Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare fattura Vodafone

di

Hai deciso di sottoscrivere un piano Vodafone che soddisfa pienamente le tue esigenze. L'attivazione della linea e la configurazione della Vodafone Station sono andate a buon fine e ti ritieni abbastanza soddisfatto della scelta fatta.

L'unica cosa che non sei riuscito ancora a capire riguarda le modalità di pagamento che puoi utilizzare per saldare la tua fattura. Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a far luce sull'argomento. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come pagare fattura Vodafone utilizzando tutti i metodi di pagamento accettati dal celebre “gestore rosso”.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Sì? Allora direi di mettere subito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Forza e coraggio: posizionati bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla consultazione di questa guida e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che andrò a fornirti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pagare fattura Vodafone online

Vodafone fatture

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come pagare fattura Vodafone online, che è praticamente il metodo più comodo e immediato per portare a compimento l'operazione oggetto di questo tutorial. Vodafone già da anni, infatti, contempla questa possibilità e ha ideato un servizio ad hoc che consente, per l'appunto, di pagare la propria fattura non fiscale utilizzando la carta di credito, in modo veloce e sicuro.

Per usufruire del servizio in questione occorre pagare le proprie fatture online è sufficiente disporre di una carta appartenente ai circuiti VISA o MasterCard oppure carte PostePay appartenenti ai circuiti VISA, VISA Electron e MasterCard.

Per pagare fattura Vodafone con carta di credito, recati quindi sul sito Web di Vodafone, ed effettua l'accesso all'area Fai da te, facendo clic sull'icona dell'omino in alto a destra, compilando i campi visibili sullo schermo con il tuo username e la tua password e premendo sul pulsante Accedi. Se non sei ancora registrato al sito di Vodafone, provvedi a creare il tuo account e a registrare la tua linea cliccando sul pulsante Registrati e seguendo le istruzioni che compaiono a schermo, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, se al tuo account è associata più di un'utenza, seleziona il tuo numero di telefono dalla parte in alto a sinistra della schermata, dunque porta il puntatore del mouse sul menu Costi e pagamenti posto anch'esso in alto e fai clic sulla voce Fatture da pagare che si trova al suo interno.

A questo punto, per pagare fattura Vodafone, individua la bolletta di riferimento tra quelle elencate, apponi un segno di spunta sulla casella ad essa relativa, clicca sull'opzione Paga online con carta di credito, dopodiché clicca sul pulsante Procedi e completa il pagamento della bolletta inserendo, negli appositi campi, nome e cognome del titolare della carta di credito (che potresti anche non essere tu), numero della carta, data di scadenza e CVV.

Per concludere, fai clic sul bottone Conferma e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo per finalizzare il pagamento. Se come metodo di pagamento hai scelto una carta abilitata al servizio 3D Secure (es. Verified By Visa e Mastercard Security Code), prima di autorizzare il pagamento dovrai fornire un codice OTP che ti verrà inviato al numero di cellulare associato alla carta.

Verrai poi informato del buon esito della richiesta di pagamento online tramite la visualizzazione di una pagina di conferma e la ricezione di un'email all'indirizzo associato al tuo account Vodafone.

Nel caso in cui avessi necessità di prendere visione delle fatture precedenti già pagate, puoi farlo espandendo il menu Costi e pagamenti di cui sopra e selezionando da esso la voce Storico fatture, mentre per prendere visione dell'ultima fattura devi selezionare la voce La mia ultima fattura. In entrambi i casi, clicca poi sull'icona del PDF che trovi in corrispondenza della fattura per visualizzarla in formato PDF, sull'icona del file Excel per visionarla come foglio di calcolo e sul codice della bolletta per ricevere il documento a mezzo email.

Tieni altresì presente se il tuo metodo di pagamento è con carta di credito o domiciliazione bancaria puoi effettuare il pagamento online del conto telefonico solo dopo che il pagamento non è andato a buon fine.

Come pagare fattura Vodafone con bonifico

Banca

Desideri pagare fattura Vodafone con bonifico? Si può fare anche questo, sia con bonifico ti tipo bancario che postale. Inoltre, sappi che l'operazione è alquanto semplice da effettuare e, scegliendo questo metodo, il pagamento della fattura avviene di solito in 2-3 giorni lavorativi.

Per eseguire il bonifico al fine di pagare una fattura Vodafone non pagata, puoi recarti nella filiale della tua banca, in caso di bonifico bancario, o in Ufficio Postale, se si tratta di un bonifico postale. Un'ulteriore opzione consiste nel procedere online usando il servizio di home banking della tua banca.

In ogni caso, per effettuare il bonifico, sia in sede che online, dovrai indicare i dati della fattura che intendi pagare. Entrando più in dettaglio, la somma da pagare indicata in fattura deve rappresentare l'importo del bonifico, mentre quelli che trovi di seguito sono altri dati necessari per effettuare il pagamento.

A favore di Vodafone Italia S.p.A.

IT 69 W 0306909400 100000008461 (Intesa SanPaolo Spa)

Causale (numero della fattura non fiscale)

Dall'estero: SWIFT: BCITITMM

Per maggiori informazioni, consulta questa pagina del sito di Vodafone.

Come pagare fattura Vodafone con bollettino postale

Attivare BancoPosta in ufficio Postale

Nel caso in cui tu sia intenzionato a pagare fattura Vodafone con bollettino postale, ti comunico che è possibile procedere al pagamento di tutti i conti telefonici emessi da almeno 5 giorni.

Puoi riuscirci avvalendoti del bollettino postale premarcato, che può essere scaricato dall'area Fai da te e può essere pagato presso gli Uffici Postali e le ricevitorie Mooney o Lottomatica, oltre che sul sito Poste.it, previa registrazione, come spiegato in dettaglio nella mia guida su come pagare un bollettino online. Si può pagare anche con bollettino postale in bianco, ma solo presso gli Uffici Postali e adoperando i seguenti dati.

C/C 28287100 intestato a Vodafone Italia S.p.A.

Via Jervis 13 — 10015 Ivrea (TO)

Causale (numero della fattura non fiscale)

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Vodafone.

Come pagare fattura Vodafone con Sisal

Logo SisalPay

Un'altra soluzione da considerare consiste nel pagare fattura Vodafone con Sisal. Andando più nello specifico, esiste il servizio Mooney di SisalPay, messo a disposizione da SisalPay, il quale permette di effettuare pagamenti di centinaia di servizi, sia online che nei punti vendita aderenti.

In tal caso, per pagare una bolletta Vodafone senza bollettino e senza nessuna delle altre metodiche già segnalate, bensì con SisalPay online, collegati alla pagina Web del servizio, effettua l'accesso e collega una carta, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come attivare SisalPay.

In seguito, a login avvenuto, fai clic sulla voce Paga una bolletta, seleziona la voce Vodafone situata nella barra laterale a sinistra, fai clic sul pulsante PAGA ONLINE, compila il modulo visualizzato con le informazioni relative all'ID del pagamento (che trovi in fattura, sotto il codice a barre) e all'importo della bolletta. Infine, clicca sul pulsante Prosegui e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per portare a termine l'operazione.

Se preferisci recarti personalmente presso una delle ricevitorie Mooney abilitate al pagamento delle bollette Vodafone, invece, collegati su questa pagina e cerca lo store più vicino per recarti lì.

Come pagare una fattura Vodafone insoluta

Vodafone

Devi pagare fattura Vodafone insoluta, ma non sai esattamente come fare? Per prima cosa, ti consiglio di accedere alla tua area Fai da te sul sito di Vodafone e di verificare quali sono effettivamente le fatture non pagate, procedendo come ti ho spiegato nel capitolo a inizio guida.

Dopo aver individuato le fatture di tuo interesse, per pagare bolletta Vodafone in ritardo non devi far altro che scegliere uno dei metodi di pagamento tra quelli indicati nei capitoli precedenti e saldarle. Per cui, puoi procedere agendo online, tramite bonifico, utilizzando il bollettino postale o con Sisal.

Come comunicare pagamento fattura Vodafone

Vodafone

Hai saldato le tue bollette in sospeso con il “gestore rosso”, ma risultano essere ancora insolute e ti è stato persino disattivato il servizio? Non disperarti: provvedi a comunicare pagamento fattura Vodafone al gestore e tutto tornerà a posto.

Per procedere, chiama il numero gratuito 42330, il numero (+39)349.2000190 se chiami dall'estero, oppure il numero 800.011.810 se chiami con un operatore diverso da Vodafone.

A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce guida e digita il tuo numero di rete fissa Vodafone seguito dal simbolo # o conferma di voler intervenire relativamente alla numerazione da cui stai chiamando premendo il tasto apposito (solitamente corrisponde all'1).

Successivamente, fornisci il tuo codice cliente (senza il punto) qualora richiesto, premi il tasto per registrare il pagamento (solitamente corrisponde all'1) e indica il metodo di pagamento utilizzato per procedere con lo stesso schiacciando il tasto corrispondente: bollettino postale (in genere corrisponde al tasto 1), bonifico bancario (in genere corrisponde al tasto 2) o altre modalità (l'opzione in genere corrisponde al tasto 3).

In conclusione, fornisci il numero di fatture pagate e, per concludere, la parte intera dell'importo pagato (senza indicare i centesimi).

Se anziché usare il servizio automatico preferisci parlare direttamente con un consulente in “carne e ossa”, invece che fare come ti ho appena spiegato, puoi premere il tasto 6. Considerando però che Vodafone, così come qualsiasi altro gestore telefonico potrebbe cambiare in qualsiasi momento le varie combinazioni di tasti da premere, ti invito in ogni caso a seguire le indicazioni della voce guida per evitare problemi di sorta.

Se poi lo ritieni necessario, puoi metterti direttamente in contatto con il servizio clienti del gestore, chiamando il 190 o usando uno dei sistemi di comunicazione via chat, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.