Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare bolletta TIM

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata alle tariffe di TIM, hai deciso di cambiare operatore per la linea fissa di casa e attivare una delle offerte in abbonamento della celebre compagnia telefonica italiana. L’attivazione della linea e la configurazione del modem sono andate a buon fine e, dopo quasi un mese di utilizzo, tutto sembra funzionare nel migliore dei modi. Adesso, non ti rimane che scoprire quali sono le modalità di pagamento delle bollette per saldare la tua prima fattura.

Se le cose stanno così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato: nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come pagare bolletta TIM indicandoti tutte le modalità a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per saldare le tue fatture in completa autonomia, troverai anche le indicazioni per saldare una bolletta scaduta e per pagare il conto telefonico di un’altra persona.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Scegli quindi la modalità di pagamento che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che pagare la tua fattura TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come pagare bolletta TIM online

Tra le prime soluzioni per pagare bolletta TIM che mi sento di consigliarti ci sono i canali di pagamento online che consentono di saldare le proprie fatture in maniera semplice e veloce, sia da computer che da smartphone e tablet: l’ideale per tutti coloro che hanno l’esigenza di pagare bolletta TIM senza bollettino. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come pagare bolletta TIM con CBILL

TIM CBILL

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare bolletta TIM con CBILL, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa a patto che la tua banca sia tra gli oltre 500 istituti bancari che aderiscono al sistema progettato e sviluppato da CBI S.c.p.a. che fa da “intermediario” tra i sistemi di home banking in uso dagli utenti e i soggetti creditori (es. TIM). In questa pagina Web di CBILL puoi controllare l’effettiva adesione della tua banca.

Se questo è il tuo caso e vorresti pagare bolletta TIM con home banking, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale della tua banca o avviare l’app per smartphone e tablet, premere sul pulsante per accedere all’area clienti e inserire le tue credenziali d’accesso, provvedendo eventualmente a completare il login portando a termine l’autenticazione a due fattori tramite SMS, codice monouso, app o qualsiasi altro tipo di sistema previsto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere al conto corrente online.

Fatto ciò, accedi alla sezione dedicata ai pagamenti e seleziona l’opzione relativa a CBILL: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la schermata per effettuare un nuovo pagamento. A questo punto, tramite il menu a tendina per indicare l’azienda creditrice, seleziona TIM e specifica i dati della bolletta da pagare nei campi dedicati al codice identificativo del pagamento (è indicato sulla bolletta) e all’importo.

Infine, premi sul pulsante per procedere al pagamento e segui le indicazioni mostrate a schermo, per verificare nuovamente la tua identità e autorizzare l’operazione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come pagare con CBILL.

Come pagare bolletta TIM da area riservata MyTIM

MyTIM online

L’area riservata MyTIM è un canale di pagamento che TIM mette a disposizione di tutti i suoi clienti per il pagamento delle bollette senza costi aggiuntivi. È possibile accedere a all’area riservata dal sito Web di TIM o scaricando l’applicazione MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per pagare una bolletta, collegati al sito ufficiale della compagnia telefonica, premi sull’opzione MyTIM in alto a destra e, nella pagina che si apre, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, premi sul pulsante Registrati per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

Adesso, seleziona la linea TIM di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina collocato in alto, individua il box Ultima fattura e clicca sul pulsante Paga, per procedere al pagamento della tua ultima bolletta. In alternativa, seleziona l’opzione Fatture visibile nella barra laterale a sinistra, premi sul pulsante Paga relativo alla bolletta che intendi saldare e scegli il metodo di pagamento che preferisci.

Per esempio, per pagare bolletta TIM con PayPal, seleziona l’opzione PayPal, clicca nuovamente sul pulsante Paga, inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi sulle opzioni Accedi e Continua, per effettuare il pagamento. Se, invece, preferisci pagare con carta di credito (sono accettate carte dei circuiti Visa, MasterCard, American Express e Diners), inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Paga.

A prescindere dal metodo di pagamento che hai scelto per pagare la tua bolletta TIM, riceverai un’email di conferma dell’avvenuto pagamento. Inoltre, accedendo nuovamente alla sezione Fatture, visualizzerai il messaggio Pagata in prossimità della voce Stato relativa alla bolletta appena saldata a indicare che il pagamento è avvenuto con successo.

App MyTIM

Se preferisci accedere al servizio da smartphone e tablet, avvia l’app MyTIM e accedi al tuo account (operazione non necessaria se sei sotto copertura TIM). Adesso, premi sull’opzione Fatture collocata nel menu in basso (o fai tap sulla voce Visualizza fatture, in alto a destra) e premi sul pulsante Paga relativo alla bolletta che intendi pagare.

Nella schermata Fattura [mese], fai tap pulsante Paga, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito, inseriscine i dati nei campi appositi e completa il pagamento premendo sull’apposito pulsante. Semplice, vero?

Come pagare bolletta TIM con domiciliazione bancaria

Domiciliazione bancaria TIM

La soluzione più semplice e comoda per pagare la bolletta TIM è richiedere l’attivazione della domiciliazione bancaria, che permette di saldare le proprie fatture con addebito automatico su conto corrente o carta di credito senza costi aggiuntivi.

Per attivare la domiciliazione bancaria da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, fai clic sull’opzione MyTIM, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account TIM e aver selezionato la linea TIM di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina collocato in alto, premi sull’opzione Fatture presente nella barra laterale a sinistra e seleziona la scheda Domiciliazione. In alternativa, puoi procedere anche accedendo alla sezione Linea, selezionando la voce Gestisci e cliccando sul pulsante Modifica relativo all’opzione Domiciliazione.

In entrambi i casi, nella schermata Domicilia le fatture, scegli l’opzione di tuo interesse tra IBAN e Carta di credito, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Conferma, per richiedere la domiciliazione delle tue fatture. Riceverai un’email quando il servizio sarà attivo (solitamente l’accettazione da parte della banca avviene in 2-3 giorni lavorativi).

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per attivare la domiciliazione bancaria da computer. Dopo aver avviato l’app MyTIM e aver selezionato la linea TIM di tuo interesse, premi sulla voce Fatture collocata nel menu in basso, seleziona la scheda Domiciliazione e fai tap sull’opzione di tuo interesse tra IBAN e Carta di credito.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi appositi (es. IBAN se vuoi attivare la domiciliazione su conto corrente) e premi sul pulsante Conferma, per richiedere la domiciliazione delle tue bollette TIM.

Come pagare bolletta TIM di altri

P@gonline TIM

Come dici? Hai la necessità di pagare la bolletta TIM di altri? In tal caso, puoi utilizzare il servizio P@gonline. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale della celebre compagnia telefonica italiana, inserire i dati della fattura da pagare e scegliere uno dei metodi di pagamento disponibili tra PayPal e carta di credito/debito.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet e collegati al sito ufficiale di TIM. Adesso, inserisci i dati della fattura che intendi pagare nei campi Anno emissione, Fattura N° e Importo (Euro), specifica un indirizzo email a cui verrà inviata la ricevuta dell’avvenuto pagamento nel campo apposito e premi sul pulsante Procedi.

Seleziona, poi, l’opzione di pagamento che preferisci tra PayPal e Carta di credito (sono accettate carte dei circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners) tramite il menu a tendina Metodo di pagamento e clicca sul pulsante Paga.

Se hai scelto di pagare la bolletta con PayPal, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi sui pulsanti Accedi e Continua, per completare il pagamento. Se, invece, intendi pagare con carta di credito, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi appositi, clicca sul pulsante Paga e il gioco è fatto.

Come pagare bolletta TIM con bollettino postale

Page con bollettino postale

La tua bolletta TIM include un bollettino postale? Allora puoi saldare l’importo della tua fattura utilizzando uno dei vari metodi offerti da Poste Italiane.

Il primo consiste nel recarsi fisicamente in un ufficio postale (in questa pagina puoi trovare quello più vicino alla tua posizione) e porgere il bollettino all’operatore, per poi pagare con uno dei metodi disponibili tra contanti, bancomat, carta di credito o Postepay.

Il secondo, invece, prevede l’utilizzo del sito Web di Poste Italiane oppure dell’app Poste Italiane per smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Se hai optato per il sito collegati alla sua pagina ufficiale ed esegui l’accesso al tuo account premendo sul tasto Area personale posizionato in alto a destra. Nella pagina che si apre digita le tue credenziali per effettuare il login al tuo account e conferma con il metodo di sicurezza che preferisci tra notifica in app o codice via SMS. Una volta all’intero della tua area riservata premi sulla voce Bollette e pagamenti, seleziona la scheda Bollettino precompilato e premi sul tasto Continua.

Ora compila i campi che ti vengono mostrati (SUL C/C N, IMPORTO, CODICE A 18 CIFRE e TIPOLOGIA), pigia il tasto Continua, seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare e conferma il pagamento.

Se preferisci usare l’app, avvia Poste Italiane, se necessario accedi al tuo account e premi sulla voce Bollette e pagamenti. A questo punto fai tap sul tasto Sì, sono pronto e scansiona con la fotocamera il codice del bollettino precompilato. Fatto ciò, verifica l’importo, seleziona il metodo di pagamento e dai conferma del pagamento.

Come pagare bolletta TIM in tabaccheria

Pagare bolletta TIM al tabacchino

Se preferisci pagare la tua bolletta TIM senza dover utilizzare Internet o recarti in un ufficio postale, puoi rivolgerti a una tabaccheria abilitata ai servizi di pagamento, come quelle che utilizzano i circuiti Mooney o PUNTOLIS. Si tratta di una procedura molto semplice che richiede solo la bolletta o i dati contenuti al suo interno.

Se la bolletta TIM include un bollettino precompilato, tutto quello che devi fare è portarlo con te in tabaccheria. L’operatore provvederà a leggerne il codice a barre o a inserirne manualmente i dati nel terminale. A questo punto, non ti resterà che scegliere il metodo di pagamento tra quelli accettati dall’esercente e ritirare la ricevuta stampata, che dovrai conservare come prova dell’avvenuto pagamento.

Alcune bollette TIM riportano anche un codice CBILL (lo stesso di cui ti ho parlato in precedenza), che consente di effettuare il pagamento presso le tabaccherie abilitate a questo servizio. In tal caso, ti basta comunicare all’esercente il codice CBILL e il codice cliente indicati nella fattura: l’operatore individuerà la tua bolletta dal terminale e potrai saldarla utilizzando uno dei metodi di pagamento disponibili. Anche in questo caso, ti verrà rilasciata una ricevuta.

Altre soluzioni per pagare bolletta TIM

Negozio TIM

Oltre ai servizi che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti, devi sapere che esistono altre soluzioni per pagare bolletta TIM: ecco una lista di quelle che puoi prendere in considerazione per saldare la tua fattura.

  • Piattaforma pagoPA — puoi pagare la tua fattura in modo semplice con pagoPA, utilizzando l’avviso di pagamento presente nella fattura. Puoi pagare il bollettino pagoPA online con l’app IO (Android/iOS/iPadOS) o altre app di pagamento, dall’home banking oppure fisicamente in banca, in ufficio postale, presso gli sportelli ATM, le ricevitorie e le tabaccherie convenzionate a pagoPA. Le commissioni possono variare in base al canale scelto. Utilizzando Revolut puoi anche risparmiare le commissioni.
  • Negozio TIM — nei punti vendita TIM abilitati è possibile saldare la fattura TIM con pagamento tramite carta di credito/debito o Bancomat senza alcuna commissione.
  • Satispay — per pagare le fatture TIM puoi optare per l’app Satispay (Android/iOS/iPadOS), recandoti nella sezione relativa ai bollettini. Da qui ti basterà inquadrare il bollettino e pagare con un clic.
  • Sportelli Bancomat — è possibile effettuare il pagamento della fattura TIM presso gli sportelli degli istituti bancari utilizzando il bollettino cartaceo oppure presso gli ATM Bancomat degli istituti di credito convenzionati con carta PagoBANCOMAT.
  • Mooney — è il servizio nato dall’unione di SisalPay e Banca 5 — Gruppo Intesa Sanpaolo che consente di effettuare i pagamenti di oltre 500 servizi tra cui utenze, multe, tributi, pay TV e ricariche telefoniche, compreso il pagamento delle bollette TIM. È disponibile sia online (anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS) che nei punti vendita abilitati.
  • Coop — puoi pagare presso le casse dei punti vendita Coop abilitati, utilizzando il codice a barre presente nel bollettino allegato alla fattura.

Come pagare bolletta TIM scaduta

Bolletta TIM scaduta

Se hai ricevuto una raccomandata da parte di TIM relativa al mancato pagamento di una bolletta, devi sapere che puoi procedere al pagamento della fattura entro 40 giorni dalla data riportata nella comunicazione stessa.

Per pagare una bolletta TIM scaduta, puoi procedere sia online, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, che scegliere una delle altre soluzioni per saldare una fattura.

Come pagare bolletta TIM non arrivata

Pagare bolletta non arrivata

La bolletta TIM non è mai arrivata in forma cartacea al tuo indirizzo? Nessun problema, puoi pagarla comunque utilizzando uno dei metodi online di cui ti ho parlato in precedenza.

Puoi infatti accedere alla tua area personale MyTIM e recuperare la tua fattura da lì. Per procedere, collegati al sito ufficiale di TIM, premi sulla voce MyTIM, inserisci le tue credenziali d’accesso e seleziona la linea di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina. A questo punto, fai clic sulla voce Fatture: troverai l’elenco completo delle bollette emesse, incluse quelle non ricevute. Individua quella da pagare, premi sul pulsante Paga e scegli la modalità di pagamento che preferisci. In alternativa, puoi scaricare il PDF e conservarlo. La stessa procedura è disponibile anche tramite l’app MyTIM per smartphone e tablet. Maggiori info qui.

In alternativa, puoi pagare tramite CBILL, inserendo semplicemente il codice cliente (che puoi recuperare da una fattura precedente) nel tuo sistema di homebanking. Sarà proprio il sistema e recuperare la fattura mai arrivata e consentirti di pagarla rapidamente.

Lo stesso, inoltre, puoi farlo anche in tabaccheria o nei punti abilitati: porta con te un documento che contenga il codice cliente TIM (si trova su fatture precedenti o nell’area MyTIM). L’esercente cercherà la tua bolletta tramite terminale e ti permetterà di pagarla con contanti, bancomat o carta.

Per non incorrere nuovamente nel problema puoi poi decidere di attivare la bolletta digitale, un sistema che ti invia tramite email la tua fattura. Per farlo puoi dare un’occhiata a questo approfondimento dedicato al tema.

Come pagare bolletta TIM Business

TIM Business

Se hai un’utenza TIM Business, puoi saldare la tua bolletta ricorrendo a diverse modalità di pagamento pensate per aziende e professionisti.

La soluzione più immediata consiste nel collegarti all’area clienti MyTIM Business, disponibile da sito e da app. Dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali, seleziona la linea aziendale di interesse, premi sulla voce Fatture e fai clic sul pulsante Paga accanto alla bolletta da saldare: potrai completare l’operazione utilizzando una carta di credito/debito o un account PayPal.

Per il resto puoi utilizzare tutti i metodi visti in precedenza: home banking, domiciliazione su conto bancario, bollettino precompilato online, in tabaccheria o presso un qualsiasi punto abilitato, pagoPA, negozio TIM e via dicendo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.