Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe TIM

di

Vorresti attivare una nuova linea TIM ma prima di compiere definitivamente questo passo ti piacerebbe conoscere più in dettaglio tutte le tariffe e le promozioni proposte attualmente dall’operatore? Perfetto, qui sotto trovi un riepilogo delle tariffe TIM per clienti ricaricabili e in abbonamento con tutte le loro caratteristiche illustrate in dettaglio.

Ci occuperemo prima delle offerte dell’operatore per la linea fissa (quelle che prima venivano offerte attraverso il marchio Telecom Italia) e poi delle offerte per i cellulari, le quali comprendono chiamate, traffico Internet in 4G, SMS e l’accesso ai servizi multimediali di TIM, come TIMVision e Serie A TIM per i quali, spesso, non è prevista alcuna erosione del traffico dati.

Come dici? Stai valutando la possibilità di passare a TIM sia con la linea di casa sia con il cellulare? Allora sappi che ci sono delle offerte che comprendono entrambe le soluzioni: si tratta di pacchetti all-in-one che comprendono l’ADSL o la fibra ottica e un bundle di chiamate, messaggi e traffico Internet ad alta velocità per il telefonino. Per saperne di più continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

▶︎ Copertura TIM | Tariffe TIM mobile | Tariffe TIM casa

Copertura TIM

Prima di dare uno sguardo alle tariffe TIM e scoprire quali sono quelle più interessanti del momento, ritagliati cinque minuti di tempo libero e verifica la copertura della rete nella tua zona. In questo modo eviterai cattive sorprese (cioè eviterai di ritrovarti con poco campo dopo essere passato a TIM) e, per quanto riguarda la linea fissa, saprai in anticipo se potrai attivare solo le offerte ADSL o anche quelle per la fibra ottica.

Per verificare la copertura di TIM per la rete mobile, collegati a questa pagina Web, seleziona la scheda Verifica copertura 4G (se necessario), clicca sul pulsante con l’icona del mirino e rispondi in maniera affermativa alla richiesta di localizzazione da parte del browser. Entro qualche istante vedrai la tua località geografica comparire sulla mappa e ti verrà detto che tipo di copertura è garantito nella tua zona: 2G (solo chiamate ed SMS), 3G (Internet fino a 42Mbps), 4G (Internet fino a 100Mbps), 4G Plus (Internet fino a 300Mbps) o 4.5G (Internet fino a 500Mbps). Se la localizzazione del browser non funzione, puoi cercare la tua città “manualmente” digitandone il nome nell’apposito campo di testo.

Tariffe TIM

Per verificare la copertura di TIM nell’ambito della rete fissa, collegati a questa pagina Web, seleziona la scheda Verifica copertura ADSL e Fibra (se necessario) e compila il modulo che ti viene proposto digitando tutti i dettagli del tuo indirizzo di residenza: Comune, Provincia, Indirizzo, Numero civico e CAP. Ricopia quindi il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Verifica ed entro qualche secondo ti verrà comunicato se sei raggiunto solo dalla rete ADSL e/o se puoi attivare anche le offerte in Fibra.

È bene sottolineare che la copertura della fibra ottica può essere di due tipi, e a seconda del tipo di copertura si può raggiungere una velocità di navigazione differente. Entrando più nel dettaglio, nelle zone coperte dalla rete Fiber to the Home (FTTH), la connessione può arrivare fino a un massimo di 300 Mega (o addirittura 1 Gigabit) in quanto il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica. Nelle zone coperte dalla rete Fiber to the Cabinet (FTTC), invece, la connessione può arrivare al massimo a 200 Mega in quanto la rete è in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale; per il resto è realizzata con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL.

Tariffe TIM

Tariffe TIM mobile

Cominciamo dalla tariffe di TIM dedicate alla telefonia mobile, quindi dalle offerte che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Special Voce + Dati – una delle principali offerte di TIM per la telefonia mobile. Per 15 euro ogni 4 settimane offre 500 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali, 2GB di Internet in 4G e 3 mesi di Serie A TIM. Si può associare anche all’acquisto di uno smartphone a partire da 0 euro/mese. I nuovi clienti che addebitano su credito residuo possono avere prima 4 settimane e attivazione gratis (al posto di 3 euro). I clienti che addebitano su carta o conto corrente possono avere il raddoppio di Internet e minuti. Maggiori info qui.
  • TIM Young & Music Limited Edition – offerta riservata ai clienti under 30 che per 9,99 euro ogni 4 settimane (12 euro/mese se si è già clienti TIM) propone 500 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali, 5GB di Internet in 4G più 5GB da sfruttare sui servizi di streaming musicale (Spotify, Apple Music o Google Music). Si può associare all’acquisto di uno smartphone a partire da 3 euro/mese. I nuovi clienti possono avere 4 settimane e attivazione gratis (al posto di 3 euro). Maggiori info qui.

Tariffe TIM

  • TIM Special Start – per 20 euro/4 sett. propone 1.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, 2GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di abbonamento al servizio Serie A TIM. Si può associare all’acquisto di uno smartphone a partire da 0 euro/mese. Chi addebita su carta o conto corrente può avere il raddoppio di minuti e traffico Internet. I nuovi clienti, poi, hanno diritto alle prime 4 settimane e all’attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Special Large – costa 30 euro/4 sett. e include 3.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, 3GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di abbonamento al servizio Serie A TIM. Si può associare all’acquisto di uno smartphone a partire da 0 euro/mese e prevede attivazione e prime 4 settimane gratuite per i nuovi clienti. Se si effettua l’addebito su carta o conto corrente, si possono avere minuti e Giga doppi. Maggiori info qui.
  • TIM Special Unlimited – una delle offerte più complete del listino TIM. Per 40 euro/4 sett. offre chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, roaming in Europa e USA, 250 minuti di chiamate verso i numeri internazionali, 4GB di traffico Internet in 4G, 6 mesi di Serie A TIM e 10GB di spazio online sul servizio TIM Cloud. Si può associare all’acquisto di uno smartphone (TIM Next). Maggiori info qui.
  • TIM Special Pack – offerta semestrale che per 49 euro da pagare una tantum propone 2.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali e 20GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • TIM Young Junior – offerta destinata ai più giovani (e ai loro genitori). Per 5,99 euro/4 sett. propone 60 min. di chiamate gratis verso tutti i numeri nazionali, 60 SMS e 500MB di traffico Internet. Nell’offerta sono inclusi anche il servizio TIMProtect per controllare il telefono da remoto e i giochi del servizio TIM Games Junior. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ – un’offerta per i clienti over 60. Per 12 euro/4 sett. propone 400 minuti di chiamate verso tutti, assistenza telefonica privilegiata 24h/24h, 1GB di traffico Internet in 4G e 3 mesi di Serie A TIM. Maggiori info qui.

Adesso, invece, passiamo alle tariffe TIM per la navigazione in mobilità, ossia alle offerte che permettono di navigare in Internet sotto rete 3G/4G da tablet, computer e Internet Key.

Tariffe TIM

  • Internet Start  – per 10 euro/4 sett. propone 4GB di traffico Internet in 4G e 3 mesi di Serie A TIM. I nuovi clienti possono avere l’attivazione gratis (al posto di 5 euro). Maggiori info qui.
  • Internet Large – per 20 euro/4 sett. propone 5GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di abbonamento al servizio Serie A TIM. Giga doppi per chi è cliente di rete fissa TIM e/o effettua l’addebito su conto o carta. I nuovi clienti possono avere prime 4 settimane e attivazione gratis (al posto di 5 euro). Maggiori info qui.
  • Internet XL – per 30 euro/4 sett. propone 10GB di traffico Internet in 4G, 3 mesi di Serie A TIM e l’accesso al servizio TIMentertainment per guardare film e serie TV in streaming. C’è il raddoppio del traffico per chi è cliente di rete fissa TIM e/o effettua l’addebito su conto corrente o carta di credito. I nuovi clienti possono avere anche prime 4 settimane e attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • Internet 50GB – offerta annuale che per 99 euro da pagare una tantum propone 25 GB di traffico Internet in 4G + 3 mesi di Serie A TIM. Giga doppi per chi è cliente di rete fissa TIM e/o effettua l’addebito su conto corrente o carta di credito. Maggiori info qui.

Tariffe TIM casa

Adesso passiamo alle offerte di TIM destinate alla linea fissa, quindi alla linea voce e alla connessione Internet tramite ADSL o fibra ottica.

Tariffe TIM

  • Internet senza limiti – il piano più “leggero” di TIM per l’ADSL. Prevede una connessione Internet a 7 Mega in download e 384 Kbps in upload con chiamate nazionali verso i fissi  a 16,13 cent e verso i cellulari a 19,15 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta. Il modem nei periodi di promo viene incluso nell’offerta, ma normalmente costa 4,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi, mentre l’attivazione e l’allacciamento delle nuove linee sono quasi sempre gratis.
  • TIM Smart Casa – chi fa un uso più intenso della linea voce e/o ha bisogno di una connessione ADSL più veloce, può sottoscrivere questo piano che include una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali e il servizio TIMVision. Il modem nei periodi di promo viene concesso in comodato d’uso gratuito, ma normalmente costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (2,49 euro se si è già clienti TIM). Il decoder TIMVision, invece, si può acquistare per 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (altrimenti costa 49 euro), mentre l’allacciamento della linea che normalmente costa 90 euro è quasi sempre gratis in sede di promo. L’offerta si può associare a diverse opzioni. Tra le opzioni disponibili ci sono Netflix per guardare Netflix pagandolo in bolletta (a partire da 7,99 euro/mese) e Mobile che per 10 euro/4 sett. permette di avere 1.000 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali e 3GB di traffico Internet in 4G sul cellulare.
  • TIM Smart Mobile – piano all-in-one che offre 3GB di traffico Internet in 4G e 1.000 minuti di chiamate nazionali sul cellulare + una connessione ADSL a 20 Mega, chiamate illimitate (con 19 cent di scatto alla risposta) da casa e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem nei periodi di promo viene concesso in comodato d’uso gratuito, ma normalmente costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (2,49 euro per i già clienti TIM), mentre il decoder TIMVision va acquistato a 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. L’attivazione del piano si divide in due componenti: quella mobile che costa 15 euro e quella fissa che costa 49 euro. Nei periodi di promo il contributo relativo alla rete fissa viene abbuonato. L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro e può essere stralciato anch’esso in sede di promo. Anche per l’offerta TIM Smart Mobile è disponibile l’opzione Netflix.
  • TIM Smart Fibra Plus – chi risiede in una città raggiunta dalla fibra ottica può sottoscrivere questo piano, il quale include una connessione fino a 100, 200 o 300 Mega in download e 20 Mega in upload, chiamate a 19 cent verso fissi e cellulari nazionali e l’accesso al servizio TIMVision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi (2,49 euro per i già clienti TIM), mentre il decoder TIMVision costa 2,99 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Attivazione gratis per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (al posto di 49 euro), l’allacciamento della linea è quasi sempre gratis. L’offerta si può associare all’opzione Mobile  (10 euro/4 sett.) che consente di avere 1.000 minuti di conversazione e 3GB di traffico Internet sul cellulare e Casa (10 euro/4 sett.) che invece permette di avere chiamate illimitate nazionali da casa.
  • TIM Smart Fibra Edition – offerta per la fibra ottica che permette di avere una connessione a 20 Mega in download e 3 Mega in upload e di provare la connessione a 100 Mega gratis per 3 mesi. Include anche chiamate nazionali a 19 cent e TIMVision. Modem, decoder TIMVision e attivazione hanno gli stessi prezzi del piano TIM Smart Fibra Plus. Anche le opzioni attivabili sono le stesse, eccetto Smart Fibra Plus che per 10 euro/4 sett. permette di attivare la fibra a piena velocità (quindi a 100/300 Mega).

Tutte le offerte di TIM per la rete fissa prevedono un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale e al rimborso dei bonus fruiti. Per maggiori info a riguardo, consulta il sito Internet dell’operatore (selezionando l’offerta di tuo interesse e leggendo le note che si trovano a fondo pagina).