Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe TIM

di

Vorresti attivare una nuova linea TIM ma prima di compiere definitivamente questo passo ti piacerebbe conoscere più in dettaglio tutte le tariffe e le promozioni proposte attualmente dall’operatore? Perfetto, qui sotto trovi un riepilogo delle tariffe TIM per clienti ricaricabili e in abbonamento con tutte le loro caratteristiche illustrate in dettaglio.

Ci occuperemo prima delle offerte dell’operatore per la linea fissa (quelle che prima venivano offerte attraverso il marchio Telecom Italia) e poi delle offerte per i cellulari, le quali comprendono chiamate, traffico Internet in 4G, SMS e l’accesso ai servizi multimediali di TIM, come TIMVision e Serie A TIM per i quali, spesso, non è prevista alcuna erosione del traffico dati.

Come dici? Stai valutando la possibilità di passare a TIM sia con la linea di casa sia con il cellulare? Allora sappi che ci sono delle offerte che comprendono entrambe le soluzioni: si tratta di pacchetti all-in-one che comprendono l’ADSL o la fibra ottica e un bundle di chiamate, messaggi e traffico Internet ad alta velocità per il telefonino. Per saperne di più continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Copertura TIM | Tariffe TIM mobile | Tariffe TIM casa

Copertura TIM

Copertura mobile TIM

Prima di dare uno sguardo alle tariffe TIM e scoprire quali sono quelle più interessanti del momento, ritagliati cinque minuti di tempo per verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo eviterai brutte sorprese legate alla ricezione del segnale e, per quanto riguarda la linea fissa, saprai in anticipo se potrai attivare solo le offerte ADSL o anche quelle per la fibra ottica (o, nella più nefasta delle ipotesi, nessuna di queste).

Per verificare la copertura di TIM per la rete mobile, recati su questa pagina, seleziona la scheda inerente la tecnologia di tuo interesse (es. 4G, 4G Plus, etc.) e, tramite l’apposito campo di testo, inserisci il nome della tua città. Dopodiché avvia la ricerca, cliccando sul pulsante Cerca. Sulla mappa dovresti vedere un riquadro che ti indica quali connessioni sono disponibili.

Per quanto concerne la rete fissa, per verificare la copertura, recati su questa pagina, seleziona l’opzione Voglio un nuovo numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero e compila il modulo che vedi a schermo indicando, negli appositi campi testuali, il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo e il numero civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti giusti. Dopodiché fai clic sul pulsante Prosegui e, tramite il riquadro che compare a schermo, verifica quale tipologia di connessione è disponibile, la velocità massima e minima garantita, etc.

Tariffe TIM mobile

TIM Advanced

Cominciamo la nostra disamina partendo dalla tariffe di TIM dedicate alla telefonia mobile, quindi dalle offerte che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Advance — è l’offerta più corposa di TIM, sia in termini di contenuti che di prezzo, dal momento che propone minuti ed SMS illimitati e navigazione Internet fino a 2 Gigabit in download. È disponibile in tre differenti versioni, una più interessante dell’altra: TIM Advance 4.5G che comprende 40 GB di traffico in 4.5G alla velocità massima di 700 Mega in download e che costa 19,99 euro/mese; TIM Advance 5G che include 50 GB di traffico in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download al costo di 29,99 euro/mese e, infine, TIM Advance 5G TOP che mette sul piatto ben 70 GB di traffico in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download + 250 minuti al mese di chiamate estere al costo di 49,99 euro/mese. Se decidi di attivare le versioni 5G di TIM Advance, assicurati che la tua zona sia coperta dalla rete 5G di TIM e che il tuo dispositivo sia in grado di connettersi a tale rete (magari approfondendo la cosa su questa pagina del sito Web ufficiale di TIM). Per quanto concerne l’attivazione, questa è gratuita per la variante TIM Advance 5G TOP, mentre costa rispettivamente 15 euro e 9 euro per le versioni 4.5G e 5G dell’offerta. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — offerta dedicata agli utenti under 30. Al costo di 14,99 euro/mese, propone 30 Giga di traffico Internet in 4.5G al mese (che raddoppiano se si decide di effettuare la domiciliazione), chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’Unione Europea + SMS senza limiti. La promozione, essendo pensata per gli utenti più giovani, include anche traffico illimitato per chat, social network e musica. Comprende inoltre l’accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum fino al 20/03/2020 e i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM. L’attivazione della promozione è fissata a 9 euro pagando con carta di credito o conto corrente bancario/postale oppure a 12 euro se si sceglie come metodo di pagamento il credito residuo. Maggiori info qui. 
  • TIM Junior Senza Limiti — si tratta di un’offerta destinata ai più piccoli e ai loro genitori. Per 7 euro/mese (che diventano 6 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente) offre 1GB di traffico Internet in 4.5G con parental control e gestione sicura delle app; traffico illimitato sulle app di messaggistica (es. WhatsApp, SnapChat, etc.); i giochi del servizio TIM I Love Games; 100 minuti e 100 SMS da usare sia in Italia che nei paesi dell’UE. L’attivazione costa 5 euro se si effettua l’addebito su credito residuo, mentre è gratis se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente oppure se si entra in TIM online con addebito su credito residuo (in quest’ultimo caso c’è anche il primo mese di sottoscrizione gratis). Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack Senza Limiti — è un’offerta annuale dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. Costa 59 euro/anno e include 3GB di traffico Internet in 4.5G ogni mese con parental control e gestione sicura delle app; traffico illimitato sulle app di messaggistica (es. WhatsApp, SnapChat, etc.); i giochi del servizio TIM I Love Games; 100 minuti e 100 SMS ogni mese da usare sia in Italia che nei paesi dell’UE. L’attivazione è disponibile solo su nuove linee ed è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata agli utenti con più di 60 anni d’età. Include chiamate senza limiti verso numeri italiani e dei paesi UE, 4GB di traffico Internet in 4.5G, traffico illimitato sulle app di messaggistica (es. WhatsApp) e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese con addebito su credito residuo, 12 euro/mese con addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay (con attivazione in negozio) o 9,90 euro/mese con addebito in bolletta (se si è clienti di TIM per la linea fissa). Maggiori info qui.
  • TIM Semplice — offerta base con chiamate ed SMS a consumo. Le chiamate costano 35 cent/minuto senza scatto alla risposta, gli SMS 29 cent/cadauno. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — altra offerta base con chiamate ed SMS a consumo. Le chiamate costano 23 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta, gli SMS costano 19 cent/cadauno. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — permette di effettuare chiamate a consumo a 19 cent/minuto con 20 cent di scatto alla risposta, di inviare SMS a 29 cent e di usare le app di messaggistica (es. WhatsApp o Skype) senza consumare traffico. Costa 2 euro/mese con primo mese gratis per i nuovi clienti. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Tariffe TIM mobile solo dati

Offerte Internet TIM

Adesso, invece, passiamo alle tariffe TIM per la navigazione in mobilità, ossia alle offerte che permettono di navigare in Internet sotto rete 3G/4G da tablet, computer e Internet Key.

  • Supergiga 20GB — si tratta di una promozione che a 9,99 euro/mese include 20GB in 4.5G, di cui è possibile disporre anche tramite hotspot. L’offerta può essere abbinata all’acquisto di un tablet a rate o di un modem Wi-Fi, con uno sconto di 50 euro. Per quanto concerne l’attivazione, questa è gratuita, anche se bisogna dire che sottoscrivendo l’offerta bisogna affrontare una spesa iniziale di 25 euro: 5 euro per l’acquisto della SIM + 20 euro di traffico prepagato. Chi sottoscrive la promozione online può usufruire del primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50GB — l’offerta in questione presenta le medesime caratteristiche di quella menzionata nel punto precedente, con la sola differenza che include 50GB in 4.5G al costo di 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — si tratta di un’offerta che include 100GB di traffico dati in 4.5G con funzione hotspot inclusa al costo di 49,99 euro per 6 mesi. In caso di nuova attivazione, bisogna acquistare una TIM Card al costo di 25 euro, con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — come intuibile dal suo nome, questa offerta propone un pacchetto che comprende 200GB con funzione hotspot inclusa a 99,99 euro per 1 anno. Maggiori info qui.

Ah quasi… dimenticavo! TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a utenti che provengono da determinati operatori o a ex clienti. Queste offerte sono sottoscrivibili di solito soltanto recandosi nei centri TIM autorizzati, in genere dopo essere stati invitati via SMS o telefonicamente. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Tariffe TIM casa

TIM Super Fibra

Adesso passiamo alle offerte di TIM destinate alla linea fissa, quindi alla linea voce e alla connessione Internet tramite ADSL o fibra ottica.

  • TIM Super Mega — questa offerta comprende una connessione in fibra ottica fino a 200 Mega in download o fino a 100 Mega e fino a 20 Mega in upload. Nelle zone non raggiunte dalla rete in fibra ottica di TIM, è possibile disporre di una connessione ADSL fino a 20 Mega. La promozione include anche chiamate a 19 centesimi/minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali + TIMVISION. L’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato sia a rate che in un’unica soluzione. Nei periodi di promo, l’attivazione è gratuita, anziché costare 180 euro (da pagare in 12 rate mensili da 15 euro ciascuna). In caso di recesso nei primi 12 mesi dall’attivazione, bisogna corrispondere a TIM le rate mancanti del contributo d’attivazione e le eventuali rate residue del modem TIM acquistato.
  • TIM Super Fibra — offre una connessione in fibra ottica fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload, chiamate a 19 centesimi/minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta e TIMVISION. Anche in questo caso, l’acquisto del modem è opzionale e può essere effettuato in un’unica soluzione oppure a rate. Per quanto concerne l’attivazione, nei periodi di promo è gratis, altrimenti costa 180 euro, da pagare in 12 rate mensili da 15 euro. Se si effettua il recesso nei primi 12 mesi dall’attivazione, bisogna pagare le rate mancanti del contributo d’attivazione e le rate residue del modem TIM che si è eventualmente deciso di abbinare alla promozione.

Sappi, inoltre, che ambedue le promozioni possono essere arricchite con delle opzioni aggiuntive (una può essere aggiunta gratis) che consentono di ampliare la propria offerta con l’inclusione di chiamate illimitate verso tutti, l’accesso a contenuti esclusivi di TIMVISION e molto altro ancora.

  • Tutto voce — questa offerta a 36,90 euro/mese permette di effettuare chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali. L’attivazione dell’offerta costa 97,60 euro, ma solitamente è gratis. I costi di disattivazione, invece, corrispondono a 30 euro + 5 euro per migrazione verso un altro operatore. Maggiori info qui.
  • Voce — al costo di 18,87 euro/mese questa promozione permette di fare chiamate a 10 cent/min senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali. I costi di attivazione e di disattivazione sono gli stessi del piano di cui ti ho parlato nel punto precedente. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.