Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Tariffe TIM

di

Vorresti attivare una nuova linea TIM ma prima di compiere definitivamente questo passo ti piacerebbe conoscere più in dettaglio tutte le tariffe e le promozioni proposte attualmente dall'operatore? Perfetto, qui sotto trovi un riepilogo delle tariffe TIM per clienti ricaricabili e in abbonamento con tutte le loro caratteristiche illustrate in dettaglio.

Ci occuperemo prima delle offerte dell'operatore per la linea fissa (quelle che prima venivano offerte attraverso il marchio Telecom Italia) e poi delle offerte per i cellulari, le quali comprendono chiamate, traffico Internet in 4G/5G, SMS, etc.

Naturalmente, prima di andare a vedere nel dettaglio le migliori tariffe dell'operatore blu, ti mostrerò come puoi effettuare una verifica della copertura: senza di essa, infatti, non avrebbe senso attivare una delle offerte in questione. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo procedere. Buona lettura!

Indice

Copertura TIM

Copertura TIM mobile

Prima di dare uno sguardo alle tariffe TIM e scoprire quali sono quelle più interessanti del momento, ritagliati cinque minuti di tempo per verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo eviterai brutte sorprese legate alla ricezione del segnale e, per quanto riguarda la linea fissa, saprai in anticipo se potrai attivare solo le offerte ADSL o anche quelle per la fibra ottica (o, nella più nefasta delle ipotesi, nessuna di queste).

Per verificare la copertura di TIM per la rete mobile, recati su questa pagina, scorrila, seleziona la scheda inerente la tecnologia di tuo interesse (es. 4G,4G Plus, etc.) e, tramite l'apposito campo di testo, inserisci il nome della tua città. Dopodiché avvia la ricerca, cliccando sul pulsante Cerca. Sulla mappa dovresti vedere un riquadro che ti indica quali connessioni sono disponibili. Per la copertura 5G, consulta invece questa pagina.

Per quanto concerne la rete fissa, per verificare la copertura, recati su questa pagina, seleziona l'opzione Voglio un nuovo numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero e compila il modulo che vedi a schermo indicando, negli appositi campi testuali, il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo e il civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti giusti. Dopodiché fai clic sul pulsante Prosegui e, tramite il riquadro che compare a schermo, verifica quale tipologia di connessione è disponibile, la velocità massima e minima garantita, etc.

Tariffe TIM mobile

TIM

Cominciamo la nostra disamina partendo dalla tariffe di TIM mobile, quindi dalle offerte che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Advance 5G Unlimited — è l'offerta più corposa di TIM, sia in termini di contenuti che di prezzo, dal momento che propone minuti ed SMS illimitati e navigazione Internet fino a 2 Gigabit in download. Ha un prezzo che parte da 39,99 euro/mese e non prevede alcun costo di attivazione. Maggiori info qui.
  • TIM Executive Mobile — si tratta di un'offerta che, a partire da 15,99 euro/mese, mette a disposizione fino a 50 Giga in 4G Plus (fino a 700 Mbps) che diventano illimitati per coloro che hanno sottoscritto una tariffa con TIM sulla linea fissa (merito dell'opzione TIM Unica) + minuti ed SMS illimitati verso tutti. Il piano include anche Google One 100GB Try&Buy per 3 mesi e, i costi di attivazione ammontano a 9 euro per i nuovi clienti (che possono azzerarli attivandola online) e 19 euro per i già clienti TIM. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack — si tratta di un piano pensato per gli utenti più piccoli e, infatti, l'offerta è pensata su misura per le loro esigenze proponendo un bundle che comprende 10 Giga (anche in questo caso diventano illimitati per i clienti sul fisso che hanno attiva l'opzione TIM Unica) utilizzabili entro 6 mesi. Sono incluse inoltre le chiamate senza limiti verso 2 numerazioni TIM + 200 minuti ed SMS verso tutti. Costa 39 euro/6 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Young 5G — è una delle tariffe TIM ricaricabile dedicata agli under 30 che, a partire da 11,99 euro/mese (per i nuovi clienti il primo mese è gratis), mette sul piatto chiamate senza limiti verso tutti, 25 GB di Internet in 5G (dove disponibile), che possono diventare 50 Giga se si opta per l'addebito su conto corrente o carta di credito. Inoltre, il piano comprende minuti illimitati, navigazione Internet illimitata per chat, social, gaming ed e-learning e ben 3 mesi di Google One 100GB Try&Buy. L'attivazione costa 9 euro per i nuovi clienti (gratis in caso di attivazione online) oppure 19 euro per coloro che sono già clienti. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — si tratta di un piano dedicato a chi ha più di 60 anni. Parte da 12,99 euro/mese e include 6 Giga al mese (o Giga illimitati per i clienti sul fisso che hanno attiva l'opzione TIM Unica) + navigazione illimitata per social e chat + minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori info qui.

Tariffe TIM mobile solo dati

Offerte TIM Solo Giga

Adesso, invece, passiamo alle tariffe TIM per la navigazione in mobilità, ossia alle offerte che permettono di navigare in Internet sotto rete 4G/4.5G da tablet, computer e Internet Key.

  • Supergiga 20 — si tratta di una promozione che a 9,99 euro/mese include 20GB in 4.5G, di cui è possibile disporre anche tramite hotspot e con extra-soglia si può navigare sfruttando l'opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB (fino a massimo 1 Giga per un importo massimo di 9,50 euro). L'offerta può essere abbinata all'acquisto di un modem 4G, con uno sconto di 50 euro e include Google One 100GB Try&Buy per tre mesi. Per quanto concerne l'attivazione, questa è gratuita, anche se bisogna dire che sottoscrivendo l'offerta bisogna affrontare una spesa iniziale di 25 euro: 5 euro per l'acquisto della SIM + 20 euro di traffico prepagato. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50 — l'offerta in questione ha praticamente le stesse caratteristiche di Supergiga 20, con la differenza che include 50GB in 4.5G al costo di 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Supergiga 100 — questa offerta ha le medesime caratteristiche di quelle menzionate nei due punti precedenti, con la differenza che mette sul piatto 100GB (come suggerisce il suo nome) a 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — si tratta di un'offerta che include 100GB di traffico dati in 4.5G con funzione hotspot inclusa al costo di 49,99 euro per 6 mesi. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — come intuibile dal suo nome, questa offerta propone un pacchetto che comprende 200GB con funzione hotspot inclusa a 99,99 euro per 1 anno. Maggiori info qui.

Ah quasi… dimenticavo! TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a utenti che provengono da determinati operatori o a ex clienti. Queste offerte sono sottoscrivibili di solito soltanto recandosi nei centri TIM autorizzati, in genere dopo essere stati invitati via SMS o telefonicamente. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell'operatore.

Tariffe TIM casa

TIM

Adesso passiamo alle tariffe TIM fisso, andando ad analizzare un po' più da vicino quelle che il gestore ha ideato per offrire navigazione Internet illimitata tramite fibra o ADSL (in base alla copertura disponibile).

Nella fattispecie voglio parlarti di Premium Fibra, che permette di navigare illimitatamente fino a 1 Giga e che include il modem TIM Hub+ e, in caso di sottoscrizione online, anche le chiamate illimitate verso tutti. L''attivazione è inclusa (10 euro/mese x 24 mesi), così come il modem (5 euro mese x 48 mesi). In caso di disattivazione bisogna pagare un costo di 30 euro oppure un contributo di 5 euro in caso di migrazione verso un altro gestore di rete.

Premium Fibra è disponibile anche in alcune varianti che includono i contenuti multimediali di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ a prezzi scontati. In questo caso l'offerta presenta le medesime caratteristiche della sua versione “originale”, con la sola differenza di prezzo riguardante il canone mensile d'abbonamento.

C'è poi Executive Fibra con fibra fino a 2,5 Giga, modem modem TIM HUB+ Executive a 5 euro/mese x 48 mesi incluso, chiamate illimitate e altro ancora, disponibile anche in variante ADSL/VDSL con velocità fino a 200 Mega.

Se sei interessato alle tariffe TIM fisso solo voce, invece, prendi in considerazione quelle elencate qui sotto: sono sicuro che possono fare al caso tuo.

  • Voce — include chiamate a 10 cent/min (senza scatto alla risposta) verso tutti i fissi e i mobili nazionali. Parte da 18,87 euro/mese e il costo di attivazione solitamente ammonta a 97,60 euro (rateizzabile in 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Tutto voce — offre telefonate senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali a 38,80 euro/mese. I costi di attivazione sono identici a quelli del piano Voce menzionato poc'anzi. Maggiori info qui.

Tariffe TIM Business

Tariffe TIM

Sei interessato a qualche tariffa TIM Business, in quanto sei possessore di partita IVA? Beh, ci sono varie soluzioni che puoi prendere in considerazione. Per approfondirle, però, ti invito a consultare direttamente il sito di TIM Business.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.