Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Tariffe TIM

di

Vorresti attivare una nuova linea TIM ma prima di compiere definitivamente questo passo ti piacerebbe conoscere più in dettaglio tutte le tariffe e le promozioni proposte attualmente dall’operatore? Perfetto, qui sotto trovi un riepilogo delle tariffe TIM per clienti ricaricabili e in abbonamento con tutte le loro caratteristiche illustrate in dettaglio.

Ci occuperemo prima delle offerte dell’operatore per la linea fissa (quelle che prima venivano offerte attraverso il marchio Telecom Italia) e poi delle offerte per i cellulari, le quali comprendono chiamate, traffico Internet in 4G, SMS e l’accesso ai servizi multimediali di TIM, come TIMVision e Serie A TIM per i quali, spesso, non è prevista alcuna erosione del traffico dati.

Come dici? Stai valutando la possibilità di passare a TIM sia con la linea di casa sia con il cellulare? Allora sappi che ci sono delle offerte che comprendono entrambe le soluzioni: si tratta di pacchetti all-in-one che comprendono l’ADSL o la fibra ottica e un bundle di chiamate, messaggi e traffico Internet ad alta velocità per il telefonino. Per saperne di più continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Copertura TIM | Tariffe TIM mobile | Tariffe TIM casa

Copertura TIM

Copertura TIM mobile

Prima di dare uno sguardo alle tariffe TIM e scoprire quali sono quelle più interessanti del momento, ritagliati cinque minuti di tempo per verificare la copertura della rete nella tua zona. In questo modo eviterai brutte sorprese legate alla ricezione del segnale e, per quanto riguarda la linea fissa, saprai in anticipo se potrai attivare solo le offerte ADSL o anche quelle per la fibra ottica (o, nella più nefasta delle ipotesi, nessuna di queste).

Per verificare la copertura di TIM per la rete mobile, recati su questa pagina, scorrila, seleziona la scheda inerente la tecnologia di tuo interesse (es. 4G, 4G Plus, etc.) e, tramite l’apposito campo di testo, inserisci il nome della tua città. Dopodiché avvia la ricerca, cliccando sul pulsante Cerca. Sulla mappa dovresti vedere un riquadro che ti indica quali connessioni sono disponibili.

Per quanto concerne la rete fissa, per verificare la copertura, recati su questa pagina, seleziona l’opzione Voglio un nuovo numero TIM oppure Voglio mantenere il mio numero e compila il modulo che vedi a schermo indicando, negli appositi campi testuali, il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo e il numero civico, avendo cura di selezionare i suggerimenti giusti. Dopodiché fai clic sul pulsante Prosegui e, tramite il riquadro che compare a schermo, verifica quale tipologia di connessione è disponibile, la velocità massima e minima garantita, etc.

Tariffe TIM mobile

TIM

Cominciamo la nostra disamina partendo dalla tariffe di TIM dedicate alla telefonia mobile, quindi dalle offerte che comprendono chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Advance — è l’offerta più corposa di TIM, sia in termini di contenuti che di prezzo, dal momento che propone minuti ed SMS illimitati e navigazione Internet fino a 2 Gigabit in download. È disponibile in tre differenti versioni, una più interessante dell’altra: TIM Advance 4.5G che comprende 40 GB di traffico in 4.5G alla velocità massima di 700 Mega in download e che costa 19,99 euro/mese (maggiori info qui); TIM Advance 5G che include 50 GB di traffico in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download al costo di 29,99 euro/mese (maggiori info qui) e, infine, TIM Advance 5G Unlimited che mette sul piatto Giga senza limiti in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download + 250 minuti al mese di chiamate estere al costo di 39,99 euro/mese. Se decidi di attivare le versioni 5G di TIM Advance, assicurati che la tua zona sia coperta dalla rete 5G di TIM e che il tuo dispositivo sia in grado di connettersi a tale rete (magari approfondendo la cosa su questa pagina del sito Web ufficiale di TIM). Per quanto concerne l’attivazione, questa è gratuita per la variante TIM Advance 5G TOP, mentre costa rispettivamente 15 euro e 9 euro per le versioni 4.5G e 5G dell’offerta.
  • TIM Young Student Edition — offerta dedicata agli utenti under 25. Al costo di 11,99 euro/mese, propone 20 Giga di traffico Internet, chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’Unione Europea + SMS senza limiti. La promozione, essendo pensata per gli utenti più giovani, include anche traffico illimitato per chat, social network, musica e piattaforme per l’e-learning. Comprende inoltre l’accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum per 6 mesi e i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM. Maggiori info qui. 
  • TIM Junior mese — questa offerta, come intuibile dal suo nome, è dedicata ai ragazzi (nella fattispecie agli under 16), costa 7,99 euro/mese e include 10 GB di traffico Internet + Giga illimitati per le chat + 200 minuti e 200 SMS verso tutti (anche verso i numeri esteri dei paesi dell’UE) e chiamate illimitate verso 2 numeri TIM. La tariffa comprende anche il parental control, la gestione sicura delle app, i giochi del servizio TIM I Love Games. Il costo di attivazione è di 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack 6 mesi — è un’offerta semestrale dedicata agli utenti under 16 che costa 39 euro/6 mesi e include 10 GB di traffico Internet, 200 minuti e 200 SMS, chiamate senza limiti verso 2 numeri TIM; traffico illimitato sulle app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram, etc.) e i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata agli utenti con più di 60 anni d’età. Include chiamate senza limiti verso numeri italiani e dei paesi UE, 4GB di traffico Internet in 4.5G, traffico illimitato sulle app di messaggistica (es. WhatsApp) e assistenza privilegiata. Costa 13 euro/mese con addebito su credito residuo, 12 euro/mese con addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay (con attivazione in negozio) o 9,90 euro/mese con addebito in bolletta (se si è clienti di TIM per la linea fissa). Maggiori info qui.
  • TIM Facile — offerta base con chiamate ed SMS a consumo. Le chiamate costano 49 cent./minuto senza scatto alla risposta, gli SMS 29 cent./cadauno. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — altra offerta base con chiamate ed SMS a consumo. Costa 1,99 euro/mese e le chiamate costano 23 cent./minuto con 20 cent. di scatto alla risposta, gli SMS costano 19 cent/cadauno. Attivazione gratis. Ci tengo a dirti che, se si hanno attive offerte con canone ricorrente per minuti, SMS e Giga, il piano diventa gratuito. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — permette di effettuare chiamate a consumo a 19 cent./minuto con 20 cent. di scatto alla risposta, di inviare SMS a 29 cent. e di usare le app di messaggistica (es. WhatsApp) senza consumare traffico (chiaramente bisogna avere un piano dati attivo sulla propria SIM). Costa 2 euro/mese e il primo mese è gratis per i nuovi clienti. Inoltre, il piano è gratuito per chi ha una delle seguenti offerte attive: TIM Senza Limiti, Young, Junior, International, 60+, TIM Advance, TIM UNICA, TIM Connect Mobile e SMART Mobile. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Tariffe TIM mobile solo dati

Offerte TIM Solo Giga

Adesso, invece, passiamo alle tariffe TIM per la navigazione in mobilità, ossia alle offerte che permettono di navigare in Internet sotto rete 3G/4G/4.5G da tablet, computer e Internet Key.

  • Supergiga 20 — si tratta di una promozione che a 9,99 euro/mese include 20GB in 4.5G, di cui è possibile disporre anche tramite hotspot e con extra-soglia si può navigare sfruttando l’opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB (fino a massimo 1 Giga per un importo massimo di 9,50 euro). L’offerta può essere abbinata all’acquisto di un modem 4G, con uno sconto di 50 euro. Per quanto concerne l’attivazione, questa è gratuita, anche se bisogna dire che sottoscrivendo l’offerta bisogna affrontare una spesa iniziale di 25 euro: 5 euro per l’acquisto della SIM + 20 euro di traffico prepagato. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50 — l’offerta in questione ha praticamente le stesse caratteristiche di Supergiga 20, con la differenza che include 50GB in 4.5G al costo di 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Supergiga 100 — questa offerta ha le medesime caratteristiche di quelle menzionate nei due punti precedenti, con la differenza che mette sul piatto 100GB (come suggerisce il suo nome) a 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — si tratta di un’offerta che include 100GB di traffico dati in 4.5G con funzione hotspot inclusa al costo di 49,99 euro per 6 mesiMaggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — come intuibile dal suo nome, questa offerta propone un pacchetto che comprende 200GB con funzione hotspot inclusa a 99,99 euro per 1 anno. Maggiori info qui.

Ah quasi… dimenticavo! TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a utenti che provengono da determinati operatori o a ex clienti. Queste offerte sono sottoscrivibili di solito soltanto recandosi nei centri TIM autorizzati, in genere dopo essere stati invitati via SMS o telefonicamente. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Tariffe TIM casa

Listino TIM linea fissa

Adesso passiamo alle offerte di TIM destinate alla linea fissa, quindi alla linea voce e alla connessione Internet tramite ADSL o fibra ottica.

  • TIM Super Mega — questa offerta di TIM offre la connessione fino 200 Mega in download con la rete FTTC, fino a 100 Mega per le zone coperte dalla rete FTTE e fino a 20 Mega in download nelle zone coperte dalla vecchia ADSL. TIM Super Mega include anche il servizio TIMVISION e le chiamate a 19 cent./minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, anche se ci tengo a dirti che, in caso di attivazione online, le chiamate diventano gratuite e illimitate per i primi 48 mesi (poi l’opzione diventa a pagamento e costa 5 euro/mese rimanendo compresa nel canone). È possibile includere nell’offerta un modem dal valore di 240 euro, da pagare in 48 rate mensili da 5 euro o in un’unica soluzione. L’attivazione costa 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (in alcuni periodi promozionali può essere gratis) ed è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi. Recedendo anticipatamente, bisogna pagare le rate mancanti riguardanti l’attivazione e il modem eventualmente acquistato. Sono disponibili anche alcune opzioni aggiuntive che permettono di arricchire ulteriormente l’offerta, tra cui Mondo Disney, che costa 4,99 euro/mese e consente la fruizione dei contenuti disponibili su Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che permette di ricevere il dispositivo di Google per il controllo della demotica a 1 euro/mese per 48 mesi (anziché acquistarlo a 89,99 euro una tantum) e TIM Unica, che permette di avere Giga illimitati sulla propria SIM e su quella dei propri familiari (a patto di essere clienti TIM sulla rete mobile) in modo del tutto gratuito.
  • TIM Super Fibra — si tratta dell’offerta per la fibra ottica di TIM che permette di avere una connessione senza limiti fino a 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. L’offerta include anche le chiamate verso tutti i numeri, sia fissi che mobili nazionali (in promo per 48 mesi per chi attiva online, anziché al costo di 19 centesimi al minuto + 19 centesimi di scatto alla risposta, dopo i 48 mesi poi bisogna pagare 5 euro per continuare a usufruire dell’opzione). L’offerta include anche il servizio TIMVISION. Come nel caso di TIM Super Mega è possibile abbinare all’offerta l’acquisto di un modem da pagare a rate al costo di 5 euro/mese per 48 mesi o da acquistare a 240 euro una tantum. L’attivazione dell’offerta ammonta a 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro ciascuna (nei periodi promozionali può essere gratis) ed è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, implica il pagamento delle eventuali rate mancanti relative all’attivazione e all’eventuale acquisto del modem. Anche TIM Super Fibra dispone della possibilità di essere ampliata con le opzioni aggiuntive Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica citate poc’anzi.
  • TIM Super Fibra WiFi — grazie a questa offerta è possibile disporre di tutto ciò che è incluso in TIM Super Fibra e in più è possibile avere la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM, purché si acquisti il modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6. Il modem ha un costo di 240 euro, che è possibile pagare in un’unica soluzione oppure a rate da 5 euro/mese per 48 mesi. Comprende gratuitamente l’opzione Navigazione Sicura e, come nel caso delle offerte precedenti, sono disponibili anche le opzioni aggiuntive Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica di cui ti ho già illustrato le caratteristiche. Anche in questo caso è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, comporta comunque il pagamento delle rate residue riguardanti l’acquisto del modem e l’attivazione.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — si tratta della versione “potenziata” del piano citato poc’anzi, in quanto offre tutti i vantaggi presenti in quest’ultimo e a cui aggiunge la possibilità di vedere i contenuti presenti su Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il dispositivo TIMVision Box. Anche in questo caso è presente un vincolo contrattuale di 24 mesi: recedendo in via anticipata, quindi, bisogna pagare le rimanenti rate riguardanti l’attivazione e i dispositivi TIM in proprio possesso.
  • Tutto voce — questa offerta a 36,90 euro/mese permette di effettuare chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali. L’attivazione dell’offerta costa 97,60 euro, ma solitamente è gratis. I costi di disattivazione, invece, corrispondono a 30 euro + 5 euro per migrazione verso un altro operatore. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.