Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Mooney

di

Ormai grazie all'espandersi della digitalizzazione dei vari servizi, cerchi sempre di effettuare la maggior parte dei pagamenti in maniera digitale, evitando di doverti recare fisicamente presso gli enti preposti per effettuare i vari pagamenti. Tuttavia, per una tua maggiore sicurezza, vorresti evitare di utilizzare la tua carta collegata al conto bancario, ma eri alla ricerca di una carta prepagata in grado di darti la possibilità di usare diversi servizi in maniera semplice e veloce.

Dopo tante ricerche ti sei imbattuto nel servizio offerto da Mooney che ti permette di richiedere una carta prepagata e ti accedere facilmente a tutta una serie di servizio, come la possibilità di pagare bollette, multe, bollettini e altro ancora. Tuttavia, prima di richiederla vorresti capire come funziona Mooney, per cui ti sei messo sul Web alla ricerca di qualche informazione in più e ti sei imbattuto in questo mio tutorial.

Tranquillo, sei capitato nel posto giusto. In questa mia guida ti parlerò del servizio, ti mostrerò come registrarti e, soprattutto, come eseguire le principali operazioni. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Cosa è Mooney

Cosa è Mooney

Per iniziare voglio parlarti di cosa è Mooney e illustrarti poi la procedura di registrazione al servizio. Come ti ho anticipato, Mooney è un servizio che offre la possibilità di richiedere una carta prepagata ma, soprattutto, tramite l'app permette di poter pagare bollette, multe e bollettini, oltre a pagare il bollo auto e moto, ricaricare il proprio cellulare o quello di altre persone. Inoltre, è presente anche il supporto al sistema pagoPA, per cui è possibile pagare comodamente tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

La carta prepagata di Mooney fa parte del circuito VISA e permette di effettuare pagamenti contactless sia online che nei negozi fisici. Inoltre, puoi ricaricare e prelevare come e dove vuoi, è dotata di un IBAN italiano e l'attivazione è completamente gratuita. Ovviamente, non manca la possibilità di abbinarla al proprio Google Wallet o Apple Wallet, per effettuare i pagamenti tramite lo smartphone. La carta Mooney presenta un costo di attivazione gratuito e il canone annuo gratuito per il primo anno, mentre dal secondo in poi diventa di 10 euro all'anno. Esiste, poi la carta VR46 che ha sempre un costo di attivazione gratuito e un canone annuo gratuito per il primo anno, che poi diventa di 15 euro all'anno dal secondo anno di utilizzo, che permette di ricevere un welcome gift a marchio VR46, ma anche alcuni vantaggi esclusivi come sconti, promozioni e la possibilità di partecipare a concorsi a premi.

Attenzione, però, se già possiedi una carta SisalPay non potrai richiedere una carta Mooney.

Per registrarti al servizio, la prima cosa che devi fare è scaricare l'app Mooney, disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Registrati.

Nella schermata che si apre, indica se possiedi o meno una delle carte Mooney e pigia sul pulsante Continua. Adesso, digita il tuo numero di cellulare, poi digita il codice ricevuto via SMS, digita un indirizzo e-mail e poi digita il codice ricevuto tramite e-mail. Per finire, accetta i termini del contratto, pigia sul pulsante Continua posto in basso, poi inserisci nome e cognome e imposta una password sicura (dovrai digitarla per due volte).

Adesso, potrai scegliere una delle carte offerte da Mooney, ovvero la Carta Mooney e la carta VR46, in base alle tue esigenze, pigiando sul pulsante Acquista e poi decidendo se riceverla comodamente a casa o ritirarla in un punto vendita Mooney abilitato. Se, invece, desideri richiederla più tardi, pigia sul link Richiedi più tardi che compare in basso. Ben fatto! La procedura di registrazione è ora completata!

Come funziona carta Mooney

Come funziona carta Mooney

Finalmente hai appena ricevuto a casa la tua nuova carta Mooney e, di conseguenza, non vedi l'ora di scoprire come funziona carta Mooney? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Devi sapere che la tua carta è già attiva, per cui non dovrai fare alcuna procedura particolare per attivarla. Per visualizzare tutti i dettagli relativi alla tua carta non devi far altro che aprire l'app Money sul tuo dispositivo, eseguire l'accesso con il tuo PIN o autenticazione biometrica e poi fare tap sulla scheda Carte e Conti che trovi in basso.

Nella schermata che si apre troverai in alto la miniatura della carta con le informazioni principali, come il numero e la scadenza. Subito sotto, invece, troverai indicato il saldo disponibile e il saldo contabile (se non lo vedi pigia sulla voce Mostra saldo), e per finire il numero IBAN collegato alla tua carta, che potrai utilizzare per ricevere ed eseguire bonifici.

Come funziona ricarica Mooney

Come funziona ricarica Mooney

Adesso che la tua carta è attiva, desideri scoprire come funziona ricarica Mooney. In questo caso, devi sapere che puoi ricaricare facilmente la tua carta Mooney in contanti recandoti presso uno dei punti vendita abilitati, oppure direttamente tramite l'app utilizzando un'altra carta di credito/debito in tuo possesso.

Per procedere, dunque, apri l'app Mooney e fai tap sulla scheda Carte e Conti che trovi in basso. In questa schermata troverai la tua carta digitalizzata, da cui potrai accedere a tutti i dati relativi, ovvero saldo disponibile, saldo contabile e IBAN.

Dal menu in basso, invece, potrai effettuare la ricarica della carta pigiando sul pulsante Ricarica carta. Nella schermata successiva scegli l'opzione Con un'altra carta dalla sezione Ricarica veloce, poi scegli l'importo della ricarica tra uno dei tagli proposti (da 25 a 250 euro) o inserisci l'importo che preferisci tramite l'opzione altro e pigia sul pulsante Continua. Per finire, tocca sulla voce Usa una nuova carta di pagamento, e inserisci i dati della tua carta di pagamento (numero, data di scadenza e CVC).

Fatto ciò, prosegui e conferma la ricarica, che ha un costo di 2 euro a ricarica. Inoltre, ricorda che potrai ricaricare al massimo 500 euro al giorno tramite app. Una volta effettuata la ricarica, potrai subito verificare il saldo della carta con l'importo appena ricaricato.

In alternativa, puoi eseguire la ricarica della tua carta Mooney in uno dei punti vendita abilitati, oppure tramite bonifico, utilizzando l'IBAN collegato alla carta Mooney. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come ricaricare Mooney.

Come funziona pagamento Mooney

Come funziona pagamento Mooney

Una volta ricaricato il saldo della tua carta Mooney, non vedi l'ora di capire come funziona pagamento Mooney. Come ti ho anticipato, oltre a poter effettuare acquisti presso negozi online e negozi fisici come faresti con una qualsiasi altra carta, puoi sfruttare Mooney anche per eseguire dei pagamenti direttamente tramite l'app.

Per farlo, dunque, apri l'app in questione e recati sulla scheda Servizi e ricevute. Giunto in questa sezione nella parte alta potrai accedere subito ai principali servizi, tramite i quali potrai effettuare pagamenti per il bollo auto, pagamenti tramite pagoPA, pagare bollettini o effettuare una ricarica telefonica. Più in basso, invece, pigia sulla voce Vedi tutti, potrai accedere a tutti gli enti e servizi che puoi pagare con Mooney, tra cui troverai tantissime aziende, come i principali fornitori di energia, finanziarie (ad esempio Cofidis) e operatori di rete mobile e fissa.

Ad esempio, per pagare il bollo auto di un veicolo pigia sul pulsante Bollo auto, scegli tra le opzioni Auto, Moto o Rimorchio e digita il numero di targa: pigia sul pulsante Continua per proseguire.

Se, invece, desideri pagare utilizzando il servizio pagoPA, non devi far altro che pigiare sul pulsante omonimo, consentire l'accesso alla fotocamera dal pop-up che compare e poi inquadrare il codice QR presente sull'avviso di pagamento per completare la procedura. La medesima cosa puoi farla anche per pagare i bollettini, infatti ti basta pigiare sul pulsante omonimo, consentire l'accesso alla fotocamera dal pop-up che compare e poi inquadrare il codice QR presente sull'avviso di pagamento per completare la procedura. Qualora volessi inserire manualmente i dati del tuo bollettino, ti basta pigiare sul link Inserisci e, nella schermata che si apre, inserire tutti i dati richiesti.

Come funziona bonifico Mooney

Come funziona bonifico Mooney

Desideri effettuare un bonifico tramite la tua carta Mooney, ma non hai proprio idea su come funziona bonifico Mooney. Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è quella di aprire l'app Mooney, eseguire l'accesso con il tuo PIN o autenticazione biometrica e poi fare tap sulla scheda Carte e Conti che trovi in basso. Da qui, pigia sul pulsante Bonifico e, nella schermata che si apre, inserisci i dati richiesti: nome e cognome del beneficiario (o il nome dell'azienda), l'IBAN su cui desideri effettuare l'accredito, l'importo e la causale.

Successivamente, scegli se effettuare un bonifico ordinario al costo di 1 euro, o un bonifico istantaneo al costo di 2 euro. Per finire, nel caso di bonifico ordinario, scegli la data di esecuzione e premi sul pulsante Continua per proseguire: digita il codice PIN ricevuto per SMS per confermare l'invio del bonifico.

Come funziona rimborso Mooney

Come funziona rimborso Mooney

Hai effettuato un acquisto online tramite la tua carta Mooney, ma successivamente hai dovuto richiedere il reso o addirittura l'ordine da te effettuato non è mai arrivato, per cui hai richiesto e ottenuto il rimborso dell'intero importo. Adesso, però, ti stavi chiedendo come funziona rimborso Mooney.

Tranquillo, in questo caso la procedura di rimborso funziona esattamente come tutte le altre carte di debito esistenti, per cui una volta che l'esercente avrà effettuato il rimborso dell'importo, lo vedrai all'interno del saldo della tua carta nel giro di pochi giorni (solitamente 2/3 giorni lavorativi) e all'interno delle ultime transazioni. Per verificare il saldo e le transazioni della tua carta non devi far altro che aprire l'app Mooney sul tuo smartphone e toccare sulla scheda Carte e conti che trovi in basso. Da qui, pigia sulla voce Mostra saldo, che ti mostrerà il saldo disponibile e il saldo contabile, oppure pigia sulla voce Vedi tutti posta di fianco alla dicitura I tuoi movimenti per verificare la presenza di un eventuale rimborso.

Come funziona MooneyGo

Come funziona MooneyGo

Utilizzando l'app Mooney sul tuo dispositivo, hai notato la presenza di alcuni banner che sponsorizzano il servizio MooneyGo, per cui dovresti saperne di più al riguardo e capire come funziona MooneyGo.

MooneyGo è il nuovo servizio di telepedaggio che ti permetterà di pagare il pedaggio autostradale in maniera semplice e veloce, senza la necessità di fare lunghe code al casello. Si tratta, in sostanza, di una valida alternativa ai più famosi Telepass e Unipolmove. Se desideri attivare il servizio in questione non dovrai far altro che recarti un punto vendita abilitato Mooney e richiedere subito il tuo dispositivo di telepedaggio, che potrai poi attivare in pochi minuti tramite l'app MooneyGo, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Per utilizzare il servizio in questione è richiesto un abbonamento mensile di 1,50 euro e un costo di attivazione di 5 euro. Tuttavia, è presente anche un servizio Pay per use, che permette di pagare il costo di 2,20 euro solo quando si utilizza il telepedaggio. In questo caso il costo di attivazione è di 10 euro.

Ti ho parlato del funzionamento dell'app in questione nel dettaglio nel mio tutorial su come usare MooneyGo. Se, invece, desideri saperne qualcosa in più su questo sistema di telepedaggio, ti consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.