Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona UnipolMove

di

Hai da poco cambiato lavoro e la sede lavorativa è un po' distante da casa tua, per cui ogni giorno devi percorrere un breve tratto di autostrada. Purtroppo, hai notato che alcuni giorni perdi davvero tanto tempo fermo in coda al casello per poter pagare il pedaggio tramite banconote o carta di credito, mentre la corsia dedicata al telepedaggio è sempre libera e scorrevole. Dato che dovrai fare questo tratto tutti i giorni, hai deciso di prendere anche tu un Telepass, ma allo stesso tempo vuoi risparmiare il più possibile.

Dando un'occhiata su Internet, hai notato che adesso ci sono diverse aziende che offrono il servizio di telepedaggio e la tua attenzione è ricaduta sul servizio UnipolMove offerto da Unipol. Dato che non ne avevi mai sentito parlare, prima di procedere con l'iscrizione desideri andare sul sicuro, per cui sei giunto fin qui per scoprire come funziona UnipolMove.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti, ti mostrerò come procedere con l'iscrizione la servizio e come figurarlo. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare l vivo del tutorial per mostrarti come funziona il servizio offerto da UnipolMove, voglio darti alcune informazioni preliminari, in modo da avere un'idea chiara del servizio e sui costi.

UnipolMove è un servizio di telepedaggio che fornisce al cliente un dispositivo da utilizzare a bordo del veicolo per poter eseguire il pagamento del pedaggio semplicemente attraverso la barriera apposita presente al casello autostradale. A ogni passaggio, il dispositivo registrerà la targa del tuo veicolo (deve essere la stessa collegata al dispositivo di UnipolMove), la tratta che hai percorso e il suo costo, che verrà poi detratto in automatico dal conto corrente che avete collegato al servizio, tramite una fattura che verrà emessa mensilmente. Al momento, le uniche tratte il cui il servizio è in fase di attivazione riguardano quelle del Consorzio Autostradale Siciliane e il Tunnel Schio a Valdagno. Maggiori info qui.

Adesso passiamo ai costi: il servizio non è gratuito, ma richiede una spesa quasi irrisoria. Per gli utenti privati, UnipolMove offre il pacchetto Base al costo di 1 euro al mese, con attivazione e consegna del dispositivo gratuita. Inoltre, spesso viene proposta una promozione che permette di azzerare il costo del canone mensile per 1 anno fino a un massimo di 2 dispositivi. Una volta scaduta l'offerta, il primo dispositivo avrà un costo di 1 euro al mese, mente il secondo di soli 0,50 euro. In alternativa, è disponibile il pacchetto Pay per Use, perfetto per chi utilizza poco l'autostrada. Il costo è di 0,50 euro al giorno (il canone si attiva solo quando viene utilizzato e dura per 24 ore), ma l'attivazione e la consegna hanno un costo di 5 euro. In entrambi i casi, è possibile recedere dal servizio in qualsiasi momento, senza alcuna spesa aggiuntiva. Maggiori informazioni qui.

Per gli utenti business, invece, sono disponibile le tariffe Small Business con un prezzo a partire da 1,50 euro al mese e Corporate. Per quest'ultima, per avere informazioni sui costi, è necessario contattare direttamente il servizio recandosi su questa pagina.

Oltre a poter pagare il telepedaggio, UnipolMove consente anche di pagare il parcheggio (sia su strisce blu che parcheggi convenzionati), effettuare il rifornimento di carburante o entrare nell'Area C di Milano.

Come usare UnipolMove

Adesso che sei qualcosa in più su questo servizio sei sempre più convinto di volerlo utilizzare, per cui non vedi l'ora di scoprire come usare UnipolMove? Nessun problema, non devi far altro che proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Iscrizione

Iscrizione

La prima cosa che devi fare per poter iniziare a utilizzare UnipolMove è procedere con l'iscrizione al servizio. Per farlo non devi far altro che recarti sul sito Web ufficiale e cliccare sul pulsante Acquista ora posto in alto a destra. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Registrati, per proseguire (se preferisci, puoi eseguire la medesima operazione anche tramite app disponibile al download su dispositivi Android — anche su store alternativi — e su iPhone).

Adesso, seleziona l'opzione Privato o Business, in base alle tue esigenze, inserisci nome, cognome e codice fiscale e clicca sul pulsante Prosegui. Nella schermata successiva, inserisci i dati relativi al tuo indirizzo di residenza e clicca sul pulsante Prosegui. Procedi con la creazione di un account UnipolMove, per cui digita il tuo indirizzo email, imposta una password (dovrai digitarla due volte), apponi il segno di spunta per presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e fai clic sul pulsante Prosegui: riceverai un'email di conferma contenente un codice che dovrai riportare nella pagina seguente.

Conclusa la procedura di convalida, digita il tuo numero di telefono, clicca sul pulsante Prosegui e inserisci il PIN che ti è stato recapitato via SMS. Se lo ritieni opportuno, fornisci eventuali consensi per finalità di marketing (opzionale) e clicca ancora sul pulsante Prosegui.

Una volta registrato l'account, digita il tuo IBAN, necessario per gli addebiti mensili della fattura che comprenderà i costi relativi al servizio e i pedaggi autostradali. Ovviamente, l'intestatario del contratto deve coincidere con l'intestatario del conto associato. Nella schermata successiva ti verrà mostrata un'immagine del dispositivo che ti verrà consegnato, con relativo costo mensile (al netto di eventuali offerte): assegna un nome al dispositivo di telepedaggio, seleziona la tipologia di veicolo sul quale andrai a utilizzarlo e digita la targa del veicolo. Se lo desideri, in questa fase puoi aggiungere un secondo dispositivo andando a compilare i dati nel modulo denominato Dispositivo #2 che compare contestualmente (potrai farlo anche in seguito).

Adesso non ti rimane che verificare i dati di spedizione e, per concludere, prendi visione del riepilogo dell'ordine, dove vengono illustrati i costi del servizio e le varie preferenze impostate in precedenza. In questa fase, puoi anche inserire un codice promozionale, qualora ne avessi uno, per ottenere uno sconto.

Per completare l'operazione, apponi il segno di spunta per confermare di aver preso visione delle norme e delle condizioni del servizio, e procedi all'attivazione del mandato SEPA per l'addebito diretto sul conto corrente: digita il codice a 4 cifre che riceverai sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Inviare per concludere.

Se l'operazione andrà a buon fine, riceverai conferma da UnipolMove tramite email con in allegato il mandato di addebito SEPA appena validato e la documentazione contrattuale. Fatto questo, riceverai il dispositivo UnipolMove all'indirizzo da te indicato in fase di ordine in pochi giorni.

Installazione dispositivo

Installazione dispositivo

Hai appena ricevuto il pacco contenente il dispositivo di UnipolMove? Bene, allora adesso puoi procedere con l'installazione dispositivo, in modo tale poter iniziare a utilizzarlo.

Una volta aperta la confezione, al suo interno troverai il dispositivo da installare nel tuo veicolo, la copertura in plastica morbida e due staffe di supporto. Per procedere, quindi, prendi il dispositivo di telepedaggio, inseriscilo all'interno della copertura in gomma (quella recante il logo UnipolMove) e poi inserisci al suo interno anche la staffa di supporto, facendo attenzione a tenere libera la parte dotata della pellicola protettiva con l'adesivo 3M.

Fatto questo, recati in auto, pulisci bene la parte del parabrezza in cui andrai a fissare la staffa di supporto del dispositivo, rimuovi la pellicola protettiva e fissa la parte adesiva al parabrezza facendo una pressione per circa 10 secondi. In caso di dubbi o problemi, puoi consultare il sito ufficiale di UnipolMove, dove ci sono istruzioni dettagliate su come procedere.

Download e configurazione app

Download e configurazione app

Desideri controllare le tratte autostradali da te percorse, verificare l'importo che andrai a pagare e altro ancora? Allora in questo caso devi necessariamente procedere con download e configurazione app UnipolMove, che puoi scaricare sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iPhone.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Continua e poi sulla voce Accedi: inserisci indirizzo e-mail e password che hai utilizzo in fase di registrazione al servizio e fai tap sul pulsante Accedi posto in basso.

Giunto nella schermata principale dell'app, in alto avrai subito l'indicazione delle spesa inerente alla prossima fattura (viene emessa ogni 25 del mese), ma qualora volessi ottenere informazioni dettagliate in merito, tocca sulla voce Vai a Telepedaggio e poi su Visualizza. Nella schermata successiva avrai un resoconto dettagliato delle spese, divise in Movimenti, Abbonamenti e Altre spese, mentre scorrendo verso il basso potrai visualizzare gli ultimi movimenti effettuati (le tratte autostradali percorse).

Come dici? Desideri modificare la targa del tuo veicolo, oppure l'IBAN su cui verranno addebitate le spese? Nessun problema, non devi far altro che toccare sulla scheda Telepedaggio posta in basso e poi selezionare una delle opzioni che ti interessano. Per scaricare le fattura, invece, tocca sulla voce Vedi tutte che trovi nella sezione Ultima fattura e poi premi sul pulsante con l'icona di UnipolMove per visualizzare la fattura che ti interessa.

Per accedere agli altri servizi, come i parcheggi, i rifornimenti o per effettuare un pagamento del bollo o tramite il servizio PagoPA, non devi far altro che toccare sulla scheda Servizi posta in basso e poi fare tap su una delle voci a cui desideri accedere.

Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il supporto ufficiale di UnipolMove.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.