Come disattivare UnipolMove
Vorresti disattivare uno dei servizi UnipolMove inclusi nel tuo contratto ma non sai bene come procedere? Hai deciso di disdire il tuo abbonamento UnipolMove ma non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come disattivare UnipolMove fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, troverai la procedura per disabilitare temporaneamente alcuni dei servizi offerti da UnipolMove, come quelli che permettono di pagare la sosta in parcheggi convenzionati o l'accesso in aree a traffico limitato. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per disdire il tuo contratto UnipolMove.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disattivare uno specifico servizio di UnipolMove o disdire direttamente il tuo contratto di telepedaggio. Buona lettura!
Indice
Come disattivare UnipolMove temporaneamente
Se per disattivare UnipolMove intendi disabilitare temporaneamente i servizi associati al tuo contratto, devi sapere che puoi farlo in qualsiasi momento tramite l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come disattivare UnipolMove per parcheggio

La procedura per disattivare UnipolMove per parcheggio è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione del proprio account dedicata ai servizi, selezionare l'opzione relativa ai parcheggi convenzionati e procedere dalla disattivazione del servizio in questione.
Per fare ciò da smartphone o tablet, avvia l'app di UnipolMove e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account premendo sul pulsante Accedi/Registrati: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campo Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.
Adesso, per disattivare servizio parcheggi UnipolMove, premi sulla voce Servizi collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Parcheggi convenzionati e, nella nuova schermata visualizzata, espandi il menu relativo ai veicoli associati al servizio in questione premendo sulla lineetta collocata poco sotto il campo di ricerca che visualizzi in alto.
Premi, quindi, sul pulsante Gestisci veicoli e, poi, seleziona l'opzione Disattiva Parcheggi convenzionati relativo al veicolo di tuo interesse: se hai più di un dispositivo UnipolMove, dovrai ripetere la procedura per tutti i dispositivi.
Tieni presente che la disattivazione è immediata e, in caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento. Infatti, è sufficiente seguire le indicazioni che ti ho appena fornito, selezionando poi l'opzione Attiva Parcheggi convenzionati.
Se, invece, con “disattivare pagamento parcheggio UnipolMove” ti riferisci al servizio Strisce blu, devi sapere che in questo caso il servizio non prevede il pagamento automatico delle soste e, di conseguenza, non c'è alcuna opzione per attivarlo o disattivarlo: è sufficiente effettuare il pagamento manuale al termine della sosta, tramite il metodo di pagamento associato al proprio account.
Se preferisci procedere da computer, mi dispiace informarti che collegandoti al sito ufficiale di UnipolMove e accedendo alla tua area personale, non è possibile gestire i servizi associati al proprio account.
Come disattivare Area C UnipolMove

La procedura per disattivare Area C UnipolMove è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato per disabilitare il servizio dedicato al pagamento dei parcheggi convenzionati.
Per procedere, avvia dunque l'app di UnipolMove e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona la voce Servizi collocata nel menu in basso. Premi, poi, sull'opzione Area C e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Disattiva Area C.
Anche in questo caso, devi sapere che la disattivazione ha effetto immediato. Inoltre, sempre procedendo dalla sezione Servizi del tuo account, premendo sul pulsante Attiva Area C e seguendo le indicazioni mostrate a schermo, potrai riattivare il servizio in qualsiasi momento.
Come disattivare dispositivo UnipolMove

Come dici? Vorresti disattivare dispositivo UnipolMove? In tal caso, se ti riferisci alla possibilità di disattivare temporaneamente il servizio di telepedaggio per uno singolo dispositivo, mi dispiace informarti che non è disponibile alcuna opzione di questo genere.
Se, dunque, hai la necessità di disattivare telepedaggio UnipolMove in modo da non usare il servizio per il pagamento di un singolo pedaggio autostradale, l'unica soluzione sicura è quella di rimuovere il dispositivo dall'auto.
Se, invece, hai un'offerta che prevede l'utilizzo di due dispositivi UnipolMove e con “disattivare dispositivo UnipolMove” intendi rimuoverne uno dal tuo contratto, dovrai avviare una pratica per richiedere la disattivazione dell'offerta che prevede l'utilizzo di un secondo apparecchio.
Per fare ciò da smartphone o tablet, avvia l'app di UnipolMove, fai tap sul box Assistenza e FAQ che visualizzi nella schermata Home e premi sulla voce Contatta l'assistenza. In questo caso, puoi procedere anche da computer collegandoti al sito ufficiale di UnipolMove: dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seleziona l'opzione Scegli contratto relativo al contratto da gestire, premi sulla voce Assistenza e segnalazioni nella barra laterale a sinistra e, poi, clicca sul pulsante Invia una segnalazione.
Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, seleziona l'opzione Dispositivi e targhe nel menu a tendina Tipologia di richiesta e, poi, scegli le le voci Dispositivi e Rimozione dispositivi aggiuntivi nei menu Dettaglio della richiesta e Oggetto della richiesta.
Fatto ciò, indica il tuo contratto di telepedaggio e il dispositivo da rimuovere tramite gli appositi menu a tendina, inserisci un eventuale messaggio nel campo Inserisci nota e premi sul pulsante Invia, per aprire la pratica e richiedere la disattivazione dell'offerta che prevede l'utilizzo di un dispositivo aggiuntivo.
A questo punto, non devi far altro che attendere un riscontro da parte dell'assistenza di UnipolMove e, poi, dovrai procedere alla restituzione del dispositivo, così come trovi spiegato nella mia guida su come restituire UnipolMove.
Come disattivare abbonamento UnipolMove

Se la tua intenzione è quella di disattivare abbonamento UnipolMove in modo da recedere definitivamente dal contratto, puoi effettuare questa operazione sia da smartphone e tablet che da computer.
In entrambi i casi, è sufficiente aprire una pratica e il contratto sarà considerato risolto trascorsi 30 giorni dall'invio della richiesta. Tieni presente che, così come ti ho indicato per la disattivazione di un secondo apparecchio, anche in questo caso dovrai restituire tutti i dispositivi associati al tuo contratto entro un massimo 15 giorni dalla data di efficacia del recesso.
Per disattivare UnipolMove da app, avvia l'applicazione in questione, premi sulla voce Assistenza e FAQ che visualizzi nella schermata Home e seleziona l'opzione Contatta l'assistenza.
Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di UnipolMove, seleziona il contratto da disdire premendo sulla relativa voce Scegli contratto e, poi, clicca sulle opzioni Assistenza e segnalazioni e Invia una segnalazione.
Adesso, a prescindere dal dispositivo utilizzato, scegli la voce Contratto nel menu a tendina Tipologia di richiesta e seleziona le opzioni Servizio Telepedaggio e Avvia recesso servizio nei menu a tendina Dettaglio della richiesta e Oggetto della richiesta.
Assicurati, poi, che il contratto indicato in prossimità della voce Contratto di telepedaggio sia quello che intendi disattivare, inserisci un eventuale messaggio nel campo Inserisci nota e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come disdire UnipolMove.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
