Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Unipolmove

di

Di recente, alcuni amici ti hanno parlato molto bene di Unipolmove, un servizio di telepedaggio grazie al quale, dunque, è possibile evitare le code al casello passando su apposite corsie riservate. Dato che ti capita con una certa frequenza di viaggiare in autostrada con la tua automobile, hai deciso di approfondire un pò l'argomento per capire, in particolare, come va eseguita la sua attivazione e, possibilmente, ottenere qualche informazione in più sul suo funzionamento. Le tue ricerche su Internet, poi, ti hanno condotto qui, sul mio sito.

Ebbene, possiamo tranquillamente affermare che oggi è il tuo giorno fortunato! Nei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di spiegarti come attivare Unipolmove tramite i vari canali messi a disposizione da UnipolTech, ossia la società del Gruppo Unipol (la popolare compagnia assicurativa multiramo) che eroga il servizio in questione. Inoltre, per completezza di informazione, ti fornirò anche diverse utili ragguagli sulle caratteristiche dell'offerta in questione.

Ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e seguire passo per passo le mie indicazioni per portare a compimento l'obiettivo che ti sei posto. Come potrai verificare tu stesso, si tratta peraltro di una procedura piuttosto semplice da eseguire, assolutamente alla tua portata. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso, a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

home page sito unipolmove

Prima di mostrarti la procedura da seguire per attivare Unipolmove, credo sia opportuno fare una breve panoramica sul servizio per spiegarti, in particolare, i dettagli dell'offerta e i relativi costi, in modo da fornirti tutti gli elementi utili per fare le tue opportune valutazioni.

Come probabilmente già saprai, si tratta fondamentalmente di un servizio di telepedaggio che consente, dunque, di utilizzare gli appositi passaggi dei caselli autostradali (qui puoi verificare le tratte attive), identificabili grazie al logo dell'Unione Europea presente nei cartelli di accesso, per saltare le code: il transito viene registrato tramite un apposito transponder (ossia un dispositivo in grado di emettere e ricevere specifici segnali per l'identificazione) fornito da Unipolmove, preventivamente associato alla targa in uso e opportunamente posizionato nel veicolo seguendo le apposite istruzioni incluse.

L'offerta di Unipolmove prevede un canone mensile (senza costi di attivazione) che, nel momento in cui scrivo, ammonta a 1 euro, al quale poi vanno ovviamente aggiunti i costi dei servizi di mobilità dei quali si usufruisce, mentre l'addebito viene effettuato sul conto corrente bancario definito in fase di attivazione. È possibile, durante la registrazione come cliente privato, optare per l'acquisto di un secondo dispositivo pagando un sovrapprezzo di 0,50 euro sull'abbonamento base. Gli utenti business, invece, possono richiedere fino a 5 dispositivi.

Utilizzando l'app Unipolmove, compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi per i device che non hanno i servizi Google) e iOS/iPadOS, inoltre, è possibile eseguire il pagamento di servizi di mobilità accessori, come il parcheggio sulle strisce blu e sulle aree convenzionate, il bollo dell'auto, l'accesso all'Area C del Comune di Milano e i rifornimenti di carburante.

Ti segnalo, infine, la possibilità di scegliere (solo in agenzia) la modalità Pay per use che, in sostanza, si attiva solo quando utilizzi il dispositivo. Se, ad esempio, in un determinato mese non esegui alcun passaggio al casello, non ti verrà applicato alcun addebito. Diversamente, la mensilità scatterà al primo passaggio utile al casello. Il suo costo è di 2,5 euro al mese da corrispondere solo per i mesi effettivi di utilizzo, ma prevede un esborso di 10 euro una tantum per l'attivazione.

Come attivare Unipolmove

Dopo averti mostrato in cosa consiste l'offerta complessiva del servizio in oggetto, direi che è venuto il momento di passare ai fatti e spiegarti come attivare Unipolmove attraverso i vari canali, sia online che non, messi a disposizione dal gestore.

Da Web

creazione account sito Unipolmove

Se hai intenzione di attivare Unipolmove da PC, per cominciare collegati al sito Web ufficiale del servizio, quindi premi il pulsante Acquista ora posto in alto a destra.

A seguire, se sei già cliente Unipolsai inserisci le credenziali negli appositi campi e fai clic sul bottone Accedi, altrimenti scorri verso il basso la pagina in questione e pigia il pulsante Registrati. Nella nuova schermata apertasi, seleziona l'opzione Privato se stai eseguendo l'operazione per te e la tua famiglia, oppure Business se è per scopi aziendali, relativi ossia al tuo lavoro.

Una volta fatto ciò, inserisci nei campi che compaiono in basso i rispettivi dati: ad esempio, in qualità di utente privato dovrai semplicemente immettere Nome, Cognome e Codice Fiscale, premendo poi il bottone Prosegui. A seguire, provvedi a compilare il nuovo modulo che ti viene proposto con le informazioni relative alla tua residenza: ti consiglio di inserire sùbito l'indirizzo completo nel primo campo in alto e selezionare l'opzione corretta dai risultati proposti per fare in modo che i restanti dati vengano immessi automaticamente.

Al passaggio successivo, crea il tuo account Unipolmove inserendo indirizzo email e password, dopodiché apponi il segno di spunta sulla sottostante casella per dichiarare di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati (alla quale puoi accedere cliccando sull'apposito link ivi presente). Dopo aver premuto il pulsante Prosegui, riceverai un'email di conferma contenente un codice che dovrai riportare nella pagina seguente.

Eseguita la convalida del codice, digita anche il tuo numero di telefono, premi il bottone Prosegui e immetti allo stesso modo anche il PIN che ti è stato recapitato via SMS. Se lo ritieni opportuno, quindi, fornisci eventuali consensi per finalità di marketing (questo passaggio è opzionale) e clicca ancora sul bottone Prosegui.

personalizzazione servizio Unipolmove

Dopo aver registrato l'account, digita il tuo IBAN, necessario per la domiciliazione degli addebiti periodici e dei costi relativi ai servizi di mobilità. Ovviamente, l'intestatario del contratto e quello relativo alle coordinate bancarie immesse devono coincidere. Successivamente, visualizzerai un'immagine di anteprima 2D del dispositivo che ti verrà consegnato (puoi anche selezionare l'opzione 3D mediante l'apposito selettore per farti un'idea più precisa di come è fatto) e il relativo costo mensile che, nel momento in cui scrivo, ammonta a 1 euro.

Prima di confermare l'operazione, assegna un nome al dispositivo di telepedaggio e seleziona la tipologia di veicolo al quale desideri applicarlo, quindi digita la relativa targa nel campo sottostante. Se lo desideri, in questa fase puoi aggiungere un altro dispositivo da destinare a un secondo veicolo al costo aggiuntivo di 0,50 euro al mese: per farlo, premi sull'apposito riquadro e inserisci i relativi dati nel modulo denominato Dispositivo #2 che compare contestualmente.

Verifica anche i dati di spedizione e, se non corrispondono a quelli di residenza, modificali selezionando la voce Altri dati di spedizione e compilando il relativo modulo. Per concludere, prendi visione del riepilogo dell'ordine, dove vengono illustrati i costi del servizio di telepedaggio e le varie preferenze impostate ai passaggi precedenti. In questa fase, puoi anche inserire un eventuale codice promo di cui disponi per applicare i relativi vantaggi.

mandato addebito SEPA per servizio Unipolmove

Nell'ultimo passaggio, apponi il segno di spunta per confermare di aver preso visione delle norme e delle condizioni del servizio, quindi procedi all'attivazione del mandato SEPA per l'addebito diretto sul conto corrente, operazione che puoi compiere premendo il pulsante posto in fondo alla schermata denominata Privacy e autorizzazione, inserendo nel campo che compare contestualmente il nuovo codice a 4 cifre inviato sul tuo numero di cellulare e premendo il pulsante Inviare ivi presente.

Se l'operazione verrà autorizzata dall'ente bancario prescelto, riceverai conferma da UnipolMove tramite email con in allegato il mandato di addebito SEPA appena validato e la documentazione contrattuale. Nell'arco di qualche giorno, inoltre, riceverai il dispositivo Unipolmove all'indirizzo specificato.

Da app

attivazione servizio da app Unipolmove

Preferisci completare l'attivazione di Unipolmove da app, così da prendere confidenza anche con le funzionalità aggiuntive integrate nello strumento in questione, come quelle per il pagamento del parcheggio? Nessun problema, ti accontento sùbito.

Innanzitutto, scarica l’app Unipolmove, di cui ti ho fornito i riferimenti in un capitolo precedente, quindi avviala, sfiora la voce Salta posta in alto a destra se vuoi passare direttamente a quella principale, dopodiché tocca il pulsante Acquistalo collocato in basso e seleziona la tipologia di utente scegliendo fra Privato o Azienda.

A partire da questo momento, la procedura da seguire è del tutto simile a quella esposta nel capitolo precedente: dunque, dovrai inserire dapprima i tuoi dati personali (compreso il codice fiscale) e le informazioni sulla tua residenza.

Successivamente, potrai creare il tuo account Unipolmove personale definendo le relative credenziali: in questa fase è necessario fornire sia l'indirizzo email sia il numero di telefono personali, ed eseguire le verifiche di rito immettendo negli appositi campi i relativi codici che ti sono stati comunicati nei rispettivi messaggi email e SMS.

Per concludere, dovrai immettere le informazioni relative al metodo di pagamento (IBAN) e completare la personalizzazione del servizio specificando in particolare la tipologia di veicolo sul quale applicherai il dispositivo di telepedaggio (di cui ti verranno mostrate delle immagini dimostrative) e la rispettiva targa.

Dopo aver verificato il riepilogo dell'ordine, se tutto risponde alle tue aspettative potrai finalizzare la transazione con un tap sul pulsante di acquisto: ti basterà inoltrare la richiesta di mandato per l'addebito diretto SEPA sul tuo conto corrente immettendo il codice inviato contestualmente via SMS al tuo numero di telefono e premendo il pulsante Inviare ivi presente.

In agenzia

ricerca agenzia Unipol da sito web

Ovviamente, per attivare Unipolmove puoi anche rivolgerti di persona a un'agenzia Unipolsai. Puoi facilmente individuare quella più vicina a te accedendo a questa pagina del sito ufficiale del servizio e inserendo il tuo indirizzo nel campo posto in alto a sinistra della mappa: una volta selezionata l'agenzia dal pannello di sinistra, consulta tutte le informazioni (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e quant'altro) nella relativa scheda che compare sulla destra.

Ricorda solo di portare con te tutte le informazioni necessarie all'attivazione del servizio, come il codice fiscale, il numero di targa del veicolo che desideri utilizzare per il telepedaggio e l'IBAN sul quale addebitare il canone mensile.

Inoltre, è possibile completare l'operazione anche in una delle filiali BPER (nota in passato come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna) che puoi facilmente localizzare a partire da questa pagina del suo sito ufficiale.

Come attivare Area C su Unipolmove

attivazione Area C da app UnipolMove

Vuoi sapere come attivare Area C su Unipolmove? Ebbene, innanzitutto considera che, ovviamente, deve risultare completato il processo di attivazione del servizio Unipolmove prima di poter eseguire tale operazione.

Non appena il contratto risulterà regolarmente attivo, potrai abilitare il servizio Area C tramite l'app Unipolmove, di cui ti ho fornito i riferimenti nel capitolo preliminare. Ti basterà eseguire l'accesso utilizzando l'apposita funzione presente nella voce Menu collocata in basso a destra, pigiare sulla sezione Telepedaggio (posta sempre nel menu principale) collocato in basso, per poi selezionare il riquadro Area C nella nuova schermata apertasi.

Successivamente, dovrai seguire le semplici istruzioni mostrate a schermo per portare a termine l'operazione. Assicurati solamente di non averlo già attivato sulla medesima targa con altri metodi di pagamento o operatori come PayPal). Inoltre, considera che il Comune di Milano può disattivare il servizio qualora, a seguito di un controllo, il tuo veicolo non dovesse più rispettare i requisiti di accesso. In tal caso, riceverai apposita comunicazione da UnipolMove tramite email e/o SMS.

In caso di problemi

pagina di assistenza sito Unipolmove

Nonostante tu abbia seguito alla lettera le mie istruzioni su come attivare Unipolmove, hai riscontrato alcune difficoltà nella finalizzazione dell'operazione? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti all'assistenza dedicata del servizio tramite i canali preposti.

Se preferisci comunicare a voce con un operatore, il numero verde da chiamare è 800.55.11.44. In alternativa, puoi scrivere un messaggio al supporto clienti accedendo a questa pagina del sito ufficiale di Unipolmove e compilando il modulo ivi presente.

Puoi anche procedere da app Unipolmove, pigiando il pulsante Menu con il simbolo [☰] posto in basso a destra nella sua schermata principale, selezionando dapprima l'opzione Assistenza servizi mobilità e premendo poi il pulsante Vai all'assistenza: anche in questo caso, non dovrai fare altro che indicare il motivo della segnalazione, fornire una descrizione del problema rilevato e premere il bottone Invia segnalazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.