Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Telepass Pay

di

Dopo esserti fermato in una stazione di servizio per fare rifornimento alla tua auto, ti sei diretto presso la cassa per effettuare il pagamento. In attesa del tuo turno, hai notato che un automobilista ha fatto rifornimento e, a differenza degli altri clienti, è rientrato in auto e ha ripreso il suo viaggio. Hai fatto subito notare l’accaduto all’addetto in cassa che ti ha spiegato che la stazione di servizio è convenzionata per il pagamento con Telepass Pay. Per non fare brutte figure, hai pagato quanto dovuto e ti sei diretto verso la tua auto. Tuttavia, adesso vorresti sapere di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questo servizio.

Telepass Pay è l’evoluzione del celebre dispositivo per pagare automaticamente i pedaggi autostradali, con il quale è possibile pagare anche i rifornimenti nelle stazioni di servizio convenzionate, la sosta sulle strisce blu e il bollo dell’auto. Inoltre, l’applicazione di Telepass Pay per smartphone e tablet consente di chiamare un taxi e pagare la corsa (servizio attivo a Milano, Roma, Firenze, Genova, Pisa, Bologna, Brescia e Trieste). Il tutto senza mettere mano al proprio portafoglio, ma con addebiti sul conto corrente associato al proprio account Telepass e con un canone ricorrente di 1,24 euro/mese (più il canone di Telepass). Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come attivare Telepass Pay. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, segui le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che troverai tutte le indicazioni necessarie per attivare il servizio, anche se non sei ancora cliente Telepass. Buona lettura!

Indice

Attivazione Telepass Pay per clienti Telepass

Attivare Telepass Pay è una procedura che può essere svolta online in completa autonomia, sia tramite l’area riservata del sito ufficiale del servizio che scaricando l’applicazione Telepass per dispositivi Android e iOS.

Per attivare Telepass Pay, collegati al sito Internet del servizio, fai clic sulla voce Area riservata presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account. Se, invece, vuoi procedere utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet, avvia l’app di Telepass, pigia sul pulsante a indicare che sei già cliente, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se non ti sei ancora registrato al sito di Telepass, seleziona l’opzione Registrati e inserisci il tuo Codice ID nel campo apposito (è il codice di 16 cifre che puoi visualizzare sulle fatture Telepass o che puoi recuperare chiamando il numero 840043043), dopodiché digita i dati richiesti nei campi Cellulare, Username, Password ed Email, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni di registrazione al sito e pigia sul pulsante Registrati. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: fai clic su di esso per completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, scorri la pagina verso il basso, individua la sezione Operazioni frequenti e fai clic sull’opzione Aderisci ai servizi di Telepass Pay. Se stai utilizzando l’app di Telepass, scorri la schermata verso il basso, fai tap sulla voce Universo Telepass Pay e pigia sul pulsante Aderisci a Telepass Pay.

Adesso, a prescindere se stai attivando il servizio da computer o dal tuo dispositivo mobile,  verifica che i dati riportati nella sezione Conferma dati siano corretti, provvedi a inserire quelli mancanti e, se non lo avevi fatto in precedenza, clicca sulla voce Clicca QUI per procedere con la verifica per verificare la tua email.

Prosegui poi nell’attivazione di Telepass Pay selezionando una delle opzioni disponibili tra e No tramite il menu a tendina presente sotto la domanda Sei una “persona politicamente esposta”? e specifica il tuo lavoro selezionando una delle opzioni disponibili (Forze armate, Imprenditore individuale, Non occupato, Altro, Commerciante, Imprenditore, Libero professionista, Pensionato, Artigiano ecc.) nel menu a tendina Selezionare la professione.

Adesso, pigia sul pulsante Valida indirizzo per confermare il tuo indirizzo di residenza, apponi i segni di spunta richiesti per dichiarare di accettare le condizione del servizio, l’informativa sulla privacy e di aver preso visione e letto integralmente l’informativa precontrattuale e pigia sul pulsante Conferma e procedi.

Nella sezione Dati di pagamento, inserisci il tuo IBAN nel campo Inserisci codice IBAN, seleziona una delle opzioni disponibili tra Patente, Documento d’identità e Passaporto tramite il menu a tendina presente sotto la voce Documento di riconoscimento e pigia sui pulsanti Carica fronte documento e Carica retro documento per caricare la copia in formato JPG, PNG o PDF del documento indicato in precedenza. Verifica poi che i dati riportarti nel box Riepilogo Contratto siano corretti e clicca sul pulsante Conferma e procedi.

Adesso, leggi con attenzione quanto riportato nelle sezioni Norme e condizioni, apponi i segni di spunta obbligatori accanto alle voci Accetto e pigia nuovamente sul pulsante Conferma e procedi, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alle voci Accetto presenti nelle sezioni Accettazione del contratto Telepass Pay e Ricezione di copia del contratto Telepass Pay e pigia sul pulsante Conferma e procedi.

Per terminare l’attivazione di Telepass Pay, nella sezione Firma, fai clic sul pulsante Invia SMS per ricevere un codice OTP (One time password) al numero di cellulare indicato in precedenza. Inserisci, quindi, il codice OTP ricevuto nel campo apposito per firmare digitalmente il contratto di Telepass Pay e concludere la richiesta di attivazione del servizio.

Se tutti i dati forniti risulteranno validi, Telepass Pay sarà attivo in poche ore. In caso contrario, riceverai un’email con indicate le problematiche che ne hanno impedito l’attivazione. In qualsiasi momento, puoi visualizzare lo stato dei servizi attivi accedendo al tuo account Telepass e selezionando l’opzione Servizi visibile nella barra laterale a sinistra.

Attivazione Telepass Pay per nuovi clienti

Non sei ancora cliente Telepass e vorresti avere il celebre dispositivo per pagare automaticamente i pedaggi autostradali e, allo stesso tempo, attivare Telepass Pay? Nessun problema! La procedura di attivazione Telepass Pay per nuovi clienti è pressoché analoga a quanto descritto in precedenza.

Per procedere con l’attivazione di Telepass Pay, collegati al sito ufficiale del servizio, individua la voce Non sei ancora cliente Telepass? e fai clic sulla voce Attiva relativa a Telapass Pay. Adesso, scegli il tipo di dispositivo che preferisci tra quelli disponibili (opzione attiva solo per attivazioni da computer).

  • Dispositivo Italia: consente di utilizzare il dispositivo in Italia al costo di 1,26 euro/mese.
  • Dispositivo Europa: consente di utilizzare il dispositivo in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Ha un costo di attivazione di 6 euro e un canone mensile di 2,40 euro/mese per ogni paese in cui viene utilizzato il servizio  (Spagna e Portogallo sono considerati un unico paese).

In alternativa, avvia l’app di Telepass (Android/iOS), fai tap sulla voce No, voglio diventarlo a indicare che non sei ancora cliente Telepass e pigia sul pulsante Diventa cliente relativo a Telepass Pay.

Adesso, sia se stai procedendo da computer che da smartphone e tablet, inserisci i tuoi dati nei campi Codice Fiscale, Nome, Cognome, Cellulare, Email e Indirizzo, rispondi alle domande Sei una “persona politicamente esposta”? e Che lavoro fai? e specifica i dati da associare al tuo account nei campi Username e Password. Apponi poi i segni di spunta richiesti e pigia sul pulsante Salva e procedi.

Nella schermata successiva, inserisci la targa da associare al tuo dispositivo Telepass nel campo Targa, specifica l’indirizzo di spedizione e fai clic/tap sul pulsante Salva e continua. Devi sapere che la spedizione del dispositivo Telepass ha un costo di 5,73 euro.

Prosegui, quindi, nell’attivazione di Telepass Pay inserendo il codice IBAN del tuo conto nel campo apposito e indicando un tuo documento valido tra Patente, Passaporto e Carta d’identità, carica poi una copia del documento scelto pigiando sui pulsanti Carica fronte documento e Carica retro documento e seleziona l’opzione Conferma e procedi per accedere al passaggio successivo.

Nella schermata Consensi e privacy, leggi con attenzione quanto riportato nella sezione Norme e condizioni e apponi i segni di spunta accanto alle voci Accetto, dopodiché ripeti quanto appena indicato anche per le sezioni Accettazione del contratto Telepass Pay e Ricezione di copia del contratto Telepass Pay.

Infine, pigia sul pulsante Invia SMS per ottenere il codice OTP da utilizzare per apporre la tua firma digitale sul contratto. Inserisci, quindi, il codice OTP ricevuto tramite SMS nel campo apposito e il gioco è fatto. Adesso, non ti rimane che attendere la consegna del tuo dispositivo e iniziare a usare i servizi associati a Telepass Pay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.