Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare Pedemontana

di

Durante il tuo ultimo viaggio in auto, hai percorso una tratto di autostrada che collega la provincia di Varese a quella di Bergamo e sei rimasto stupito di non aver trovato caselli per il pagamento autostradale. Informandoti meglio sul Web, hai scoperto che quella percorsa è l'autostrada Pedemontana, un tratto autostradale senza barriere e caselli che riscuote il pedaggio degli automobilisti tramite un sistema elettronico chiamato free-low: le telecamere registrano il numero della targa delle auto che circolano sul tratto in questione e ne calcolano l'importo dovuto che l'automobilista dovrà saldare entro 15 giorni. Ti stai chiedendo come funziona questo sistema di pagamento? Te lo dico sùbito.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come pagare Pedemontana comodamente da casa. Infatti, devi sapere che hai a disposizione numerose soluzioni per riuscire nel tuo intento: se percorri occasionalmente quel tratto di autostrada, puoi affidarti al pagamento online tramite carta di credito o PayPal. Se, invece, percorri con ricorrenza la Pedemontana e vuoi una soluzione automatica per i tuoi pagamenti, puoi scegliere di aprire un conto ricaricabile o impostare l'addebito diretto sul tuo conto corrente. Comodo, vero?

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di pagamento che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a pagare i tuoi pedaggi autostradali di Pedemontana.

Indice

Come pagare Pedemontana con Telepass

App Telepass

Utilizzare il Telepass è una delle migliori soluzioni per pagare Pedemontana. Infatti, tramite il sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale, verrà addebitato il costo direttamente in fattura, proprio come per qualsiasi altro tratto autostradale, senza doversi preoccupare di effettuare il pagamento manualmente.

Se hai un contratto attivo e desideri effettuare il pagamento dei pedaggi Pedemontana con il Telepass, però, devi assicurati che il tuo dispositivo sia abilitato al pagamento automatico dei tratti senza barriere. Per farlo, avvia l'app Telepass per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Garage collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Vedi dettagli e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Accessi. Premi, poi, sul pulsante Attivala relativa alla voce Pedaggio senza barriere e ripeti la procedura anche per gli altri eventuali veicoli associati al tuo account Telepass.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Telepass e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere al tuo account. Fatto ciò, seleziona l'opzione Servizi collocata nella barra laterale a sinistra e clicca sul pulsante Attiva il servizio relativo all'opzione Pedaggio senza barriere.

Come pagare Pedemontana senza Telepass

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare Pedemontana senza Telepass, devi sapere che la risposta è ovviamente positiva. Infatti, esistono numerosi altri sistemi di pagamento ai quali puoi affidarti per pagare i tuoi pedaggi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come pagare Pedemontana con targa

Conto Targa Pedemontana

Il servizio Conto Targa è un sistema di pagamento che permette di pagare Pedemontana con targa. Il servizio in questione può essere attivato gratuitamente e permette di pagare automaticamente i pedaggi con addebito diretto su carta di credito o conto corrente bancario.

Se desideri attivare il servizio Conto Targa, puoi recarti di persona presso un Punto Verde di Autostrada Pedemontana Lombarda o un Punto Cortesia, portando con te il numero di targa del veicolo da abilitare e le fotocopie dei documenti necessari (libretto di circolazione, carta d'identità del proprietario e codice fiscale/tessera sanitaria del titolare/sottoscrittore).

In alternativa, puoi attivare Conto Targa anche online. Per farlo, collegati alla pagina di attivazione del servizio, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Invia, per ricevere un'email contenente un link per completare la registrazione.

Apri, quindi, il link in questione, crea una password da associare al tuo account inserendola nei campi Nuova password e Ripeti password e premi nuovamente sul pulsante Invia. Nella nuova schermata visualizzata, accedi all'account che hai appena creato inserendone i dati nei campi User (il tuo indirizzo email) e Password e cliccando sul pulsante Login.

Fatto ciò, indica se stai attivando Conto Targa come azienda o persona fisica, inserisci tutti i dati richiesti nelle schermate Creazione profilo e clicca sul pulsante Salva e continua. Infine, nella sezione Seleziona un metodo di pagamento, scegli l'opzione che preferisci tra Carta di credito e Addebito su conto corrente, inseriscine i relativi dati e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l'attivazione di Conto Targa.

In qualsiasi momento, accedendo nuovamente al tuo account e selezionando l'opzione Contratti nella barra laterale a destra, puoi visualizzare i contratti attivi ed eventualmente procedere alla disattivazione. Allo stesso modo, ma selezionando le opzioni Lista viaggi e Fatture, puoi visualizzare i pedaggi rilevati e i pagamenti effettuati.

Altri servizi per pagare Pedemontana senza Telepass

ATM

Oltre al servizio Conto Targa, sono disponibili altre soluzioni che permettono di pagare i pedaggi di Pedemontana. Coloro che desiderano farlo di persona, possono recarsi presso un Punto di Pagamento ed effettuare il pagamento in contanti o utilizzando una carta di credito/debito.

In alternativa, è possibile pagare i pedaggi presso uno sportello ATM di Intesa Sanpaolo, utilizzando una carta di pagamento emessa da una qualsiasi banca. In tal caso, è sufficiente selezionare il servizio CBILL e specificare il numero di targa del proprio veicolo. È prevista una commissione di 0,50 euro.

Come pagare Pedemontana online

Come dici? Vorresti pagare Pedemontana online? Anche in questo caso, sarai contento di sapere che sono disponibili diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione per pagare i tuoi pedaggi. Le trovi indicate proprio qui sotto.

Come pagare Pedemontana con Paga il pedaggio

Paga il pedaggio Pedemontana

Paga il pedaggio è un servizio gratuito che, tramite l'inserimento della targa del proprio veicolo, permette di pagare i singoli pedaggi ma anche eventuali solleciti e accedere alla cronologia dei pagamenti.

Se ritieni questa una valida soluzione per pagare i pedaggi Pedemontana, collegati al sito ufficiale del servizio, seleziona l'opzione Registrati collocata nella barra laterale a sinistra e procedi alla creazione di un nuovo account, specificando anche la targa del veicolo per il quale intendi pagare i pedaggi. Ti segnalo che puoi associare anche più di una targa allo stesso account.

Dopo aver completato la procedura di registrazione e aver attivato il tuo account tramite l'email che ti è stata inviata, accedi nuovamente alla pagina principale del servizio, seleziona l'opzione Paga il pedaggio nella barra laterale a sinistra, inserisci i dati del tuo account nei campi Inserisci email e Inserisci password e clicca sul pulsante Entra.

A questo punto, puoi visualizzare l'importo da pagare e procedere al pagamento selezionando l'opzione di tuo interesse tra Paga, per pagare con carta di credito, e PagoPA, per pagare con PagoPA.

In qualsiasi momento, cliccando sulla voce Aggiungi targhe, puoi associare una nuova targa al tuo account. Selezionando, invece, l'opzione Paga un sollecito e inserendo il numero del sollecito nel campo apposito, puoi pagare Pedemontana in ritardo.

Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche da smartphone o tablet, scaricando l'app Pedemontana Lombarda per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione, seleziona l'opzione Crea profilo, per creare un nuovo account, o fai tap sulla voce Accedi, per accedere a un account già esistente. Nella schermata principale del tuo profilo, fai tap sul pulsante Paga collocato nel menu in basso, seleziona la targa del veicolo per il quale intendi effettuare il pagamento (o seleziona l'opzione Aggiungi nuova targa, se non è ancora presente) e procedi a pagare il pedaggio.

Come pagare Pedemontana con banca Intesa

Intesa Sanpaolo

I clienti Intesa Sanpaolo possono pagare i pedaggi Pedemontana anche tramite il servizio di home banking, accendo alla sezione per effettuare pagamenti tramite CBILL.

Se questo è il tuo caso, collegati al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo e accedi al tuo conto corrente. Fatto ciò, clicca sulla voce Operazioni collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Bollette e pagamenti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Bollette, CBILL, PagoPA.

Allo stesso modo puoi procedere utilizzando l'app Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone: dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai tap sulla voce Operazioni collocata nel menu in basso, individua la sezione Bollettini e pagamenti e premi sull'opzione Pagamenti CBILL/PagoPA.

A prescindere dal dispositivo in uso, seleziona l'opzione Altre nel menu a tendina Codice azienda, scrivi “Pedemontana” nel campo di ricerca e seleziona il primo risultato. Fatto ciò, puoi procedere al pagamento specificando il numero di targa del tuo veicolo e l'importo da pagare e premendo sul pulsante Procedi.

Come pagare Pedemontana con PayPal

PayPal

Coloro che desiderano pagare Pedemontana con PayPal possono farlo tramite il servizio Paga il pedaggio di cui ti ho parlato in precedenza, scegliendo di effettuare il pagamento tramite l'opzione PagoPA. Tieni presente che viene applicata una commissione pari a 1,50 euro.

A grandi linee, tutto quello che devi fare dopo aver selezionato l'opzione PagoPA, è cliccare sulle voci Paga e Paga ora, inserire i dati richiesti nella schermata Anagrafica soggetto intestatario, premere sui pulsanti Procedi e Procedi al pagamento e seguire le indicazioni mostrate a schermo per proseguire nella procedura di pagamento.

Non appena visualizzi la schermata Come vuoi pagare?, seleziona la voce Altri metodi di pagamento, clicca sull'opzione relativa a PayPal e procedi al pagamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare con PayPal.

Altre soluzioni per pagare Pedemontana online

Poste Italiane

Se oltre alle opzioni di pagamento che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti conoscere altre soluzioni per pagare Pedemontana online, ti segnalo che puoi procedere con qualsiasi altra app che disponga del supporto a pagoPA, come HYPE, Revolut (che consente di pagare pagoPA senza commissioni) e Satispay (al quale ti puoi registrare con il codice ARANZULLA per ottenere 5€ di credito extra).

Altra soluzione a tua disposizione sono i servizi online di Poste Italiane. In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Poste Italiane, accedere con il tuo account (se non ne hai uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Poste Italiane) e selezionare le opzioni Operazioni e Pagamento servizi.

Nella schermata Paga online, seleziona la voce Pagamenti online e clicca nuovamente sull'opzione Pagamento servizi. A questo punto, premi sulla voce Autostrada Pedemontana Lombarda, clicca sul pulsante Continua e, nel menu a tendina Seleziona, scegli l'opzione Pagamento pedaggio.

Inserisci, poi, tutti i dati richiesti nei campi appositi, premi sul pulsante Cerca, apponi il segno di spunta accanto al pedaggio da pagare e clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive. Infine, scegli il metodo di pagamento che desideri utilizzare tra carta di credito/debito, Postepay e BancoPosta e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il pagamento.

Ti sarà utile sapere che puoi effettuare il pagamento anche tramite l'app Postepay per dispositivi Android e iPhone/iPad o recandoti di persona presso un ufficio postale.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che tramite Poste Italiane puoi anche pagare un sollecito di pagamento (nella schermata di pagamento, dovrai selezionare l'opzione Pagamento sollecito) o effettuare una ricarica Pedemontana (in tal caso dovrai selezionare la voce Ricarica prepagata).

A tal proposito, un'altra soluzione di pagamento che puoi prendere in considerazione è appunto la Ricaricabile Pedemontana. Si tratta di un servizio gratuito che permette di attivare un conto ricaricabile (quindi non è associato direttamente a una carta di pagamento o a un conto corrente) tramite il quale effettuare il pagamento dei pedaggi.

Puoi attivare il conto in questione collegandoti al sito ufficiale di Pedemontana e seguendo una breve procedura di registrazione. Oltre a poter ricaricare il conto tramite Poste Italiane, puoi farlo direttamente dai canali ufficiali di Pedemontana. Maggiori info qui.

Come pagare Pedemontana in ritardo

Pagare Pedemontana in ritardo

Se hai dimenticato di effettuare il pagamento di un pedaggio e, dunque, vorresti sapere come pagare Pedemontana in ritardo, devi sapere che la procedura varia a seconda dei giorni di ritardo con il quale intendi saldare il pagamento.

Se sono trascorsi meno di 15 giorni dalla data di transito, non devi far altro che effettuare il pagamento scegliendo una delle opzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Se, invece, sono trascorsi più di 15 giorni, riceverai un sollecito di pagamento al tuo indirizzo con indicato l'importo totale da pagare: oltre al pedaggio, vengono aggiunti i costi amministrativi sostenuti da Autostrada Pedemontana Lombarda.

Puoi pagare un sollecito sia tramite il servizio Paga il pedaggio disponibile sul sito ufficiale e nell'app di Pedemontana, tramite Poste Italiane o, se sei cliente Intesa Sanpaolo, tramite il servizio di home banking. In alternativa, puoi recarti di persona presso un Punto verde.

In ogni caso, nel sollecito di pagamento che hai ricevuto, oltre al numero di sollecito necessario per procedere al pagamento online, all'importo totale da pagare e alla data di scadenza entro la quale effettuare il pagamento, trovi tutte le istruzioni necessarie per saldare quanto dovuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.