Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autorizzare pagamento Postepay

di

Hai recentemente attivato una nuova carta prepagata Postepay e, dopo averla ottenuta, hai provato a usarla per completare un acquisto online; subito dopo l'immissione dei dati, però, ti viene mostrato un messaggio indicante la necessità di ottenere una specifica autorizzazione, al fine di completare la transazione monetaria. Non avendo mai fatto nulla del genere prima d'ora, sei rimasto bloccato lì e, dopo alcuni minuti, la schermata d'avviso è scomparsa e la transazione è stata rifiutata.

Come dici? Ti sei ritrovato nella situazione che ho descritto e sei qui, sul mio sito Web, proprio per capire come autorizzare pagamento Postepay? Ebbene, sono felice di comunicarti che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come superare il Mastercard Identity Check, ossia il controllo applicato dalla stragrande maggioranza dei servizi online per le transazioni attraverso il circuito Mastercard, al fine di evitare trasferimenti di denaro non autorizzati e tutelare la sicurezza degli utenti.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato e di portare a termine i tuoi acquisti online, in tutta sicurezza. Buona lettura e buono shopping!

Indice

Operazioni preliminari

Come autorizzare pagamento Postepay

Prima di passare all'azione vera e propria e di mostrarti, nel dettaglio, come autorizzare pagamento online Postepay, bisogna eseguire una serie di operazioni preliminari, indispensabili per poter usare la carta per gli acquisti elettronici.

In primo luogo, la carta Postepay in tuo possesso — sia essa classica, Evolution, Digital, Green, IoStudio, LIS e così via — deve essere stata preventivamente attivata e associata a un numero di cellulare certificato presso Poste Italiane. Inoltre, devi aver abilitato la carta in-app, usando le tue credenziali MyPoste e l'applicazione Postepay, e aver provveduto alla creazione di un nuovo codice PosteID da usare per autorizzare, per l'appunto, i vari movimenti. Laddove non avessi ancora provveduto a portare a termine queste ultime procedure, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come abilitare la Postepay in-app, per far fronte alla cosa.

Generalmente, la carta Postepay è già abilitata per l'uso online, sia direttamente tramite il circuito a cui appartiene (in questo caso, Mastercard), sia se associata a sistemi di pagamento che fungono da intermediari; tuttavia, onde evitare sgradite sorprese e inutili perdite di tempo, ti consiglio sempre di verificare che ciò sia vero nel tuo caso specifico e, soprattutto, che gli acquisti online siano abilitati per le categorie di tuo interesse.

Per riuscirci, apri l'applicazione Postepay, tocca il pulsante Accedi e, quando richiesto, fornisci il tuo codice PosteID oppure la traccia biometrica creata in precedenza. Ad accesso eseguito, fai tap sulla scheda Carte (in alto), individua la Postepay di tuo interesse tra quelle elencate (se non la vedi subito, prova a eseguire uno swipe verso destra, oppure verso sinistra) e fai tap sul pulsante Impostazioni, situato all'interno del riquadro di anteprima.

Ci siamo quasi: scorri in basso la pagina che ti viene proposta, fino a individuare la sezione Acquisti online, e verifica che la levetta corrispondente alla dicitura Abilita la carta agli acquisti online si trovi in posizione di attivato; in caso contrario, abilita l'interruttore in questione e, quando richiesto, autenticati fornendo il tuo codice PosteID, oppure la tua traccia biometrica. Per concludere, definisci le categorie su cui la carta sarà abilitata agli acquisti online: fai dunque tap sulla voce dedicata, apponi il segno di spunta accanto alle categorie da includere (oppure toglilo in corrispondenza di quelle da escludere), premi sul pulsante Salva e conferma le modifiche apportate, inserendo nuovamente il tuo codice PosteID, oppure usando il riconoscimento facciale/impronta digitale.

Come autorizzare pagamento Postepay

Come autorizzare pagamento Postepay

Dopo aver portato a termine i passaggi per la configurazione dell'app, è arrivato il momento di passare all'azione e di spiegarti, nel concreto, come autorizzare pagamenti online Postepay Evolution, ma anche quelli effettuati tramite Postepay Digital o Postepay classica: la procedura da seguire, di fatto, è praticamente sempre uguale. Dunque, avvia la fase di pagamento sul portale ecommerce di tuo interesse, scegli di voler pagare con carta di credito e digita, ove richiesto, i dati relativi alla Postepay in tuo possesso: numero della carta, intestatario, data di scadenza e codice CVV/CVV2.

Ti ricordo che, se hai una Postepay digital virtuale, puoi trovare il numero di carta, la data di scadenza e il codice CVV direttamente nell'SMS che ti è stato inviato da Poste Italiane, subito dopo l'attivazione del prodotto. In alternativa, puoi recuperare le informazioni di cui sopra direttamente dall'app Postepay: avvia quest'ultima, premi sul pulsante Accedi e, quando richiesto, fornisci il tuo codice PosteID, oppure autenticati mediante sistema biometrico (riconoscimento facciale o impronta digitale).

In seguito, sfiora la scheda Home dell'app, tocca la voce Carte e fai tap sul pulsante Impostazioni, situato nell'anteprima della carta Postepay Digital di tuo interesse; a questo punto, sfiora il simbolo dell'occhio (anch'esso visibile sull'anteprima della carta) e conferma la tua identità, fornendo il codice PosteID impostato in precedenza oppure la traccia biometrica in uso sul telefono: a seguito di questa operazione, il numero della Postepay digital, la data di scadenza e il CVV diventeranno visibili direttamente sull'anteprima della scheda.

Come autorizzare pagamento Postepay

Ad ogni modo, una volta compilati i dati di pagamento sul sito oppure nell'app da cui stai acquistando, premi sul pulsante per pagare e attendi qualche istante, affinché venga visualizzata la schermata Mastercard Identity Check. Contemporaneamente, dovresti ricevere sul telefono una notifica, mediante la quale autorizzare il pagamento: dunque, espandi l'area di notifica del cellulare e individua il messaggio proveniente dall'app Postepay (recante la voce Pagamento ECOMMERCE).

Se non vedi la notifica nell'area di sistema, apri direttamente l'app Postepay, premi sul pulsante Notifiche e autorizzazioni e fai tap sulla notifica di pagamento che vedi sullo schermo; in alternativa, tocca il pulsante Accedi, autenticati nell'app tramite codice PosteID o traccia biometrica, sfiora il simbolo della campanella collocato in alto a destra e sfiora la scheda Notifiche e autorizzazioni.

Ad ogni modo, una volta aperta la notifica di autorizzazione, premi sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo e conferma la tua identità, fornendo il codice PosteID associato all'app, oppure la tua traccia biometrica. Per finire, ritorna al sito o all'app su cui stai effettuando l'acquisto e verifica che, nel giro di qualche secondo, ti venga mostrato un messaggio indicante la corretta riuscita della transazione e tutti i dati relativi all'acquisto.

Come autorizzare pagamento Postepay senza app

Come autorizzare pagamento Postepay senza app

Come dici? Non sempre ti è possibile usare l'app Postepay al fine di autorizzare le transazioni online e, per questo motivo, ti stai chiedendo se sia possibile procedere in altra maniera? La risposta è… . In passato, era possibile autorizzare i pagamenti Postepay eseguiti tramite circuito Mastercard previa immissione del codice OTP inviato, sul numero di cellulare registrato presso Poste Italiane, al momento del pagamento: questa possibilità, però, potrebbe non essere prevista per le Postepay rilasciate in tempi recenti (e già abilitate in-app).

Tuttavia, se proprio non ti è possibile usare l'app Postepay per autorizzare i pagamenti, puoi bypassare l'uso del circuito Mastercard e associare la carta a un sistema di pagamento che funga da “intermediario” e che implementi, a sua volta, un sistema di verifica proprietario, come Google Wallet, Apple Pay, PayPal oppure Satispay: trovi tutto spiegato nella mia guida dedicata agli acquisti su Internet con carta Postepay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.