Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come acquistare su Internet con Postepay

di

La Postepay è una carta di credito ricaricabile rilasciata da Poste Italiane, con essa è possibile sfruttare tutti i vantaggi di una comune carta di credito senza l’obbligo di avere un conto corrente di appoggio e senza rischiare che un’eventuale furto dei dati metta a rischio i propri risparmi (non si possono spendere cifre che vanno oltre la somma versata sulla carta). Si tratta quindi di uno strumento indubbiamente comodo che, viste le sue caratteristiche, può essere utilizzato anche per effettuare acquisti in rete. Come dici? Eri già a conoscenza della cosa ma se ora sei qui è perché non riesci a capire come fare per poter acquistare su Internet con Postepay? Beh, ma non devi preoccuparti. Posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno, davvero.

Con la guida di oggi, andrò infatti ad indicarti, passo dopo passo, tutto ciò che bisogna fare per poter acquistare su Internet con Postepay avendo così l’opportunità di ordinare qualsiasi tipo di oggetto (o servizio) online ed evitando che i dati di una carta di credito collegata al conto bancario finiscano nelle mani di eventuali malintenzionati. Postepay può essere utilizzata anche come garanzia per l’apertura di conti online su piattaforme apposite, che possono tornare utili su quei siti che non accettano il pagamento diretto tramite carta di credito o carta ricaricabile. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare acquistare su Internet con Postepay è un’operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è certo necessario essere degli esperti in economia e finanza né tantomeno in nuove tecnologie, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire in che modo procedere per poter acquistare su Internet con Postepay ti suggerisco di prenderti una decina di minuti o poco più di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che di certo avrai le idee molto più chiare sul da farsi. Scommettiamo?

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter acquistare su Internet con Postepay devi procurartene una. Se sei già in possesso della famosa carta ricaricabile fornita da Poste Italiane puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive, in caso contrario procedi nel seguente modo. Munito di carta d’identità o patente e codice fiscale, recati dunque all’ufficio postale più vicino a casa tua e richiedi la carta.

Se non sai dove si trova l’ufficio postale più vicino alla tua zona, clicca qui per collegarti all’apposito servizio di Poste Italiane per la ricerca degli uffici postali in zona, digita nel campo collocato in alto il tuo indirizzo e poi pigia sul pulsante Cerca ufficio. Fatto ciò, ti verrà mostrato un elenco di tutti gli uffici postali del posto.

Come acquistare su Internet con Postepay

Una volta giunto nell’ufficio postale ed una volta fatta richiesta per attivare la carta, ti verrà consegnato un modulo che dovrai compilare con i tuoi dati personali (se sei minorenne ci sarà bisogno dei documenti e della firma di uno dei tuoi genitori) e poi riconsegnare all’ufficio postale.

Per ottenere la tua Postepay ricaricabile e attivarla, dovrai inoltre versare 10,00 euro (di cui 5,00 euro serviranno per attivare Postepay e 5,00 euro saranno sfruttati subito come ricarica minima per la tua carta). Per ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida su come attivare Postepay mediante cui ho provveduto a spiegarti in maniera estremamente dettagliata come procedere e quali ulteriori sistemi adottare per riuscire “nell’impresa”.

Le ricariche successive potranno essere effettuate in qualsiasi ufficio postale, nelle tabaccherie convenzionate, attraverso qualsiasi sportello ATM Postamat o presso le ricevitorie Sisal. Il costo di ogni ricarica è di 1,00 euro ma oltre questo non ci sono costi annuali da sostenere per avere la carta. Per avere maggiori informazioni a riguardo puoi consultare il mio tutorial su come ricaricare Postepay.

Postamat

In seguito all’attivazione della carta, ti suggerisco di effettuare la registrazione della tua carta sul sito Web di Poste Italiane in modo tale da poter fruire a pieno di tutto i vantaggi derivanti dall’utilizzo della carta e, di conseguenza, tenere sotto controllo tutte le varie operazioni che andrai ad effettuare per acquistare su Internet con Postepay.

Per registrarti al sito Web di Poste Italiane, clicca qui e nella pagina che andrà ad aprirsi compila i campi visualizzati immettendo il tuo nome e il tuo cognome, il tuo sesso, la tua data di nascita, la tua nazione di nascita, la tua provincia di nascita, il tuo luogo di nascita, il codice fiscale ed eventuale anche la tua professione ed il titolo di studio. Successivamente pigia su Prosegui in basso a destra.

Come acquistare su Internet con Postepay

Nella pagina successiva immetti i dati relativi al tuo indirizzo e fai clic su prosegui. Scegli poi una password da associare al tuo account e clicca ancora su prosegui. Dai uno sguardo alla sezione Riepilogo per assicurati che tutti i dati che hai immesso risultino corretti e danne conferma. In caso di errori provvedi ad apportare le dovute modifiche e poi conferma nuovamente i dati. Attendi dunque qualche istante per accertarti che nella sezione Esito la registrazione del tuo account per la gestione di Postepay sia andata a buon fine.

Ora che finalmente hai una tua carta Postepay e che hai effettuato la procedura di registrazione sul sito Web di Poste Italiane, ti basta cliccare qui, compilare i campi collocati sotto le voci Utente e Password con i dati da te scelti in precedenza e pigiare sul pulsante Accedi per accedere all’area di gestione online della tua Postepay.

Come acquistare su Internet con Postepay

Acquistare online

Adesso che hai la tua Postepay con i soldi necessari ad effettuare un acquisto in Internet ed ora che hai effettuato la registrazione della stessa all’apposita area online del sito Internet di Poste Italiane, sei pronto a scoprire come utilizzare la tua ricaricabile per effettuare acquisti in rete. Partendo dal presupposto che la PostePay non è altro che una carta di credito ricaricabile del circuito VISA, puoi usarla come tale su tutti i siti e i negozi online su cui è supportato il pagamento tramite carte di credito ricaricabili VISA ma magari non è specificato apertamente il supporto alle PostePay.

Per acquistare su Internet con Postepay, dunque, non devi far altro che scegliere di pagare la tua merce con PostePay o con una carta ricaricabile VISA e inserire i dati che trovi scritto su quest’ultima. I dati richiesti sono il numero della carta (la cifra stampata sulla parte frontale della PostePay), la data di scadenza (il mese e l’anno indicati sotto il numero della carta) e il codice CVV2 (le ultime tre cifre scritte sul retro della carta).

In seguito, accertati di aver immesso correttamente tutti i dati precedentemente digitati dopodiché conferma la tua volontà di voler effettuare il pagamento cliccando sull’apposito pulsante. Come puoi vedere, acquistare su Internet con Postepay è estremamente semplice.

Tieni presente che tutti gli acquisti effettuati in rete utilizzando Postepay possono essere visualizzati accedendo all’apposita area online del sito Internet di Poste Italiane che ti ho segnalato nelle righe precedenti. Collegandoti all’area online puoi infatti visualizzare il saldo della tua carta, sia quello contabile che quello disponibile, e puoi tenere traccia di tutti gli ultimi movimenti effettuati. Tieni conto che per quanto riguarda gli acquisti online non viene esplicitamente indicato che la spesa è stata effettuata tramite Internet ma puoi individuare facilmente questo tipo di operazioni mediante i dati che ti vengono forniti (data dell’esecuzione dell’operazione, accredito e descrizione).

Su alcuni siti, ad esempio eBay, può capitare che la PostePay non sia accettata ufficialmente come metodo di pagamento ma con un piccolo stratagemma puoi riuscire comunque ad usarla. Tutto quello che devi fare è aprire un conto su PayPal e associare la tua carta Postepay a quest’ultimo, in modo che l’addebito degli acquisti fatti online passi automaticamente dal conto online alla carta ricaricabile. Se non possiedi già un account PayPal e non sai come fare per crearlo puoi consultare il mio tutorial su come aprire conto PayPal in cui trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio.

Come acquistare su Internet con Postepay

Per associare la Postepay all’account Paypal, collegati al sito Internet di PayPal cliccando qui dopodiché clicca sulla voce Accedi collocata in alto a destra e compila i moduli che ti vengono mostrati a schermo con i dati facenti riferimento al tuo account dopodiché pigia sul bottone Accedi.

Screenshot di PayPal

Nella pagina che si apre, pigia sulla voce Portafoglio che si trova in alto e poi clicca sulla voce Collega una carta. A questo punto, seleziona VISA dal menu a tendina Tipo e compila il resto del modulo con tutti i dati della PostePay: numero della cartadata di scadenza e CVV. Assicurati infine che nel menu a tendina collocato in fondo alla pagina sia riportato correttamente il tuo indirizzo e pigia sul pulsante Salva per salvare i dati. Per ulteriori dettagli sul da farsi da’ uno sguardo al mio tutorial su come collegare Postepay a PayPal.

Come acquistare su Internet con Postepay

Da questo momento in poi, ti basterà scegliere PayPal come metodo di pagamento su eBay o altri siti che non accettano formalmente la tua carta ricaricabile di Poste Italiane dopodiché potrai acquistare su Internet con Postepay in quanto il pagamento verrà effettuato automaticamente con la prepagata.