Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay

di

Per comodità, sei solito usare la tua carta Postepay per pagare automaticamente gli abbonamenti ai servizi e alle utenze, così da non doverti preoccupare di ricariche, bollettini e, soprattutto, delle tanto temute e fastidiose scadenze. Tuttavia, hai notato che i prelievi automatici ammontano ormai a una cifra abbastanza importante: vorresti dunque avere una visione più chiara della situazione, così da poter decidere, eventualmente, se interrompere il pagamento per qualche servizio che non usi più.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Se le cose stanno in questo modo, sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questo tutorial, ti spiegherò per filo e per segno come vedere abbonamenti attivi su Postepay, servendoti dell’Internet banking di Poste Italiane. Tengo a specificare fin da subito che i passaggi che andrò a esporti sono di semplice applicazioni e adatti anche a chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per mettere la tua carta… in ordine. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay

Quasi tutti i prodotti finanziari offerti da Poste Italiane, incluse le carte Postepay, possono essere gestiti tramite le applicazioni ufficiali oppure dal sito Web dell’ente creditizio. In questo caso specifico, per visualizzare gli addebiti diretti o le operazioni ricorrenti attive sulla carta, è necessario accedere all’home banking della carta, usando l’applicazione ufficiale Postepay per Android e iPhone/iPad, oppure la piattaforma online dedicata.

Affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile aver registrato un numero di telefono cellulare associato al prodotto in questione ed essere in possesso delle credenziali d’accesso per il sito di Poste Italiane, oppure di un’identità SPID associata allo stesso ente: se non hai ancora provveduto a eseguire le operazioni di cui sopra e non sai come procedere, da’ uno sguardo alle guide in cui ti spiego come certificare un numero di cellulare su Poste Italiane e come registrarsi su Poste Italiane.

Se poi intendi gestire la tua carta attraverso lo smartphone oppure il tablet, dovrai scaricare l’app Postepay dallo store di riferimento del tuo dispositivo e abilitare la carta per le operazioni in-app, creando un codice PosteID e, se lo ritieni opportuno, configurando l’accesso biometrico ai servizi: per maggiori informazioni sul da farsi, prendi visione del tutorial in cui ti spiego come abilitare la Postepay per le operazioni in-app.

Come vedere gli abbonamenti attivi sulla Postepay

Una volta soddisfatti tutti i requisiti preliminari, è il momento di passare all’opera e di spiegarti, nel concreto, come vedere gli addebiti diretti e/o gli abbonamenti attivi sulla tua Postepay, usando i servizi di Poste Italiane.

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay Evolution: addebito diretto

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay Evolution: addebito diretto

Disponi di una carta Postepay Evolution oppure di una Postepay Digital munita di IBAN e sei solito usare proprio quest’ultimo codice, per abbonarti ai servizi che preferisci? In questo caso, si parla di addebito SDD o SEPA Direct Debit: all’atto pratico, è un servizio che consente di eseguire in modo automatico pagamenti ripetuti nel tempo, con scadenza predeterminata, a favore di uno o più enti pubblici o privati.

In genere, l’addebito SDD è usato per pagare utenze di vario tipo (telefono, luce, gas e così via), finanziamenti e, in qualche caso, anche abbonamenti presso specifici servizi: a seguito della prima transazione, viene creato un mandato presso il proprio istituto di credito (in questo caso, Postepay SpA), che permette all’azienda creditrice di prelevare l’importo stabilito nel periodo di tempo prefissato. Se hai sottoscritto abbonamenti che prevedono addebito periodico su IBAN, puoi controllare i mandati attivi sulla tua carta Postepay — ed eventualmente revocarli, ove possibile — usando l’applicazione ufficiale del servizio, oppure il sito Web dedicato.

Come? È semplicissimo. Se intendi agire dall’applicazione Postepay, aprila, fai tap sul pulsante Accedi e, in seguito, autenticati usando il sistema di sblocco impostato: codice PosteID, impronta digitale oppure riconoscimento del volto. Ad accesso effettuato, sfiora la voce Carte (in alto), individua la miniatura della Postepay per la quale intendi consultare i mandati attivi e tocca il pulsante Impostazioni, presente su di essa.

Per finire, individua la voce Addebiti Diretti SEPA presente nella voce Domiciliazioni e fai tap su di essa, in modo da ottenere la lista di tutti i mandati attivi, unitamente ai nomi delle aziende fatturatrici; facendo tap su quest’ultima voce, potrai altresì consultare alcune informazioni circa il mandato (ad es. data del prossimo addebito, importo del prossimo addebito e così via), unitamente a un pulsante per revocarlo.

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay Evolution: addebito diretto

Se, invece, preferisci agire dal computer, apri la pagina gestionale di Postepay usando il browser che preferisci, clicca sulla voce Area personale posta in alto a destra ed esegui l’accesso con le modalità più adatte al tuo caso: inserendo le tue credenziali Poste.it negli appositi campi e premendo sul pulsante Accedi; inquadrando il codice QR presente sulla pagina attraverso l’app Postepay presente sullo smartphone; oppure tramite SPID PosteID, facendo clic sul pulsante Accedi con PosteID.

Ad accesso effettuato, clicca sul nome della carta di tuo interesse situato in alto, individua la voce Servizi all’interno della pagina che va ad aprirsi e, per visualizzare la pagina contenente i mandati SDD attivi, fai clic sulla dicitura Addebiti diretti SEPA/Domiciliazioni. In questa fase, come ulteriore misura di sicurezza, potresti dover inserire un codice monouso ricevuto tramite SMS o rispondere in maniera affermativa alla notifica d’accesso, inviata nel frattempo all’app Postepay.

Ad ogni modo, per visualizzare i dettagli relativi a ciascun mandato/abbonamento, premi sul simbolo della freccetta verso il basso, situata in sua corrispondenza.

Soluzioni alternative

Come vedere gli abbonamenti attivi sulla Postepay

Se non hai attivato alcun abbonamento che prevede l’addebito diretto SDD sull’IBAN della Postepay, ma hai usato quest’ultima per attivare un pagamento periodico attraverso i circuiti VISA o Mastercard (compilando, per intenderci, un modulo in cui ti è stato chiesto il numero della carta, la sua scadenza, il nome dell’intestatario e talvolta il circuito d’appartenenza), la sezione vista poc’anzi non ti sarà granché utile.

Tra l’altro, il cruscotto di gestione per gli addebiti SDD non è presente nell’app Postepay né sul sito dedicato, se la carta in tuo possesso non dispone di IBAN: è il caso, per esempio, delle Postepay di tipo standard, Digital non evoluta, Studenti e LIS, prive per definizione del codice in questione.

Sfortunatamente, nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste alcuna sezione del sito né dell’app dedicata, in grado di fornire informazioni dirette relative ai prelievi automatici predisposti attraverso i circuiti VISA o Mastercard. Ciò che puoi fare, però, è dare uno sguardo alla lista dei movimenti della carta e verificare la presenza di eventuali addebiti periodici ripetuti.

Farlo è semplicissimo: se disponi dell’app Postepay, avviala, premi sul pulsante Accedi e autenticati inserendo il tuo codice PosteID, o fornendo la traccia biometrica (volto o impronta) richiesta; a login completato, fai tap sulla scheda Carte dell’applicazione, individua la miniatura della carta di tuo interesse e premi sul piccolo pulsante Movimenti, posto su di essa.

Nel giro di qualche istante, dovresti veder comparire sullo schermo la lista dei movimenti recenti; premendo poi sulla voce Filtri, puoi effettuare una ricerca mirata specificando un periodo di tempo definito, l’importo specifico o la tipologia di movimento (in questo caso, Uscita): quando sei pronto, premi sul pulsante Salva, per visualizzare le transazioni corrispondenti alla tua ricerca.

Se lo desideri, puoi eseguire la medesima operazione anche da computer, usando il sito Web di Postepay: dopo aver aperto questa pagina Web, premi sulla voce Area personale posta in alto a destra ed esegui l’accesso inserendo le tue credenziali Poste.it, autenticandoti tramite Codice QR oppure tramite la funzione Accedi con PosteID, in modo da entrare nel sito con le credenziali dello SPID di Poste.

Ad accesso effettuato, fai clic sul nome della Postepay di tuo interesse e clicca sulla voce Movimenti, situata poco più in basso, per visualizzare la lista delle transazioni recenti; anche in questo caso, puoi applicare dei filtri personalizzati, premendo sul simbolo dell’imbuto situato in cima alla tabella. In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di eseguire un ulteriore controllo di sicurezza, digitando un codice monouso recapitato tramite SMS o rispondendo in maniera affermativa alla notifica ricevuta nell’app Postepay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.