Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere abbonamenti attivi su carta di credito

di

Al giorno d'oggi sono davvero tantissimi i servizi online che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poterli utilizzare, basti pensare a piattaforme di streaming video o musicale come Netflix, Prime Video, Spotify e simili; per non parlare degli abbonamenti necessari per utilizzare app e programmi, in primis Microsoft 365 e Adobe Creative Cloud. In un contesto simile è semplice dimenticare quali abbonamenti siano attivi e quali no, e magari trovare delle brutte “sorprese” nell'estratto conto della propria carta.

Per evitare questo tipo di problema, dunque, vorresti capire come vedere abbonamenti attivi su carta di credito, in modo da scoprire quali sono attivi e, qualora non ne avessi più bisogno, disattivarli prima del successivo rinnovo automatico.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso dei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come procedere con alcune delle principali carte di pagamento, in modo da sapere bene come agire. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

Come vedere abbonamenti attivi su Revolut

Come vedere abbonamenti attivi su Revolut

Per eseguire i pagamenti online o per sottoscrivere i vari abbonamenti ai servizi che normalmente utilizzi, utilizzi la carta Revolut. Bene, vediamo allora come procedere.

Per scoprire come vedere abbonamenti attivi su Revolut, apri l'app di Revolut per dispositivi Android o iPhone e iPad, esegui l'accesso con le tue credenziali e ti ritroverai nella schermata principale: da qui, se desideri visualizzare le ultime transazioni, tocca sulla voce Visualizza tutto. Dall'elenco che comparirà potrai visualizzare gli eventuali abbonamenti attivi sul tuo conto (volendo, aiutandoti anche con il campo di ricerca posto in alto, digitando il nome del servizio in abbonamento che desideri controllare).

In alternativa, se vuoi dare un'occhiata al tuo estratto conto, dalla schermata principale tocca sul pulsante Altro e poi seleziona la voce Estratto conto dal menu che si apre. Adesso, decidi se ottenere un file in formato PDF o Excel, selezionando le relative opzioni, seleziona l'arco temporale tramite il menu sottostante e poi tocca sul pulsante Genera posto in basso.

Infine, se desideri controllare le transazioni avvenute su una determinata carta, qualora ne avessi più di una, tocca sulla scheda Carte posta in alto e, nella schermata che compare, seleziona la carta che desideri controllare. Successivamente, a schermo compariranno le informazioni della carta, seguite dalle ultime transazioni effettuate tramite essa: per visualizzarle tutte, tocca sulla voce Visualizza tutto posta in basso.

Se desideri avere maggiori su come funziona Revolut, leggi il mio tutorial dedicato.

Come vedere abbonamenti attivi su HYPE

Come vedere abbonamenti attivi su HYPE

Sei solito utilizzare la carta HYPE per tutti i pagamenti online e anche per sottoscrivere abbonamenti ai vari servizi che utilizzi di solito, per cui adesso sei curioso di scoprire come vedere abbonamenti attivi su HYPE.

Per controllare quali sono gli abbonamenti attualmente attivi, non devi far altro che controllare la lista movimenti o l'estratto conto sfruttando l'app HYPE ufficiale per dispositivi Android o iPhone. Una volta aperta l'app ed eseguito l'accesso con le tue credenziali, dalla schermata principale, scorri verso il basso fino a individuare la scheda Movimenti, dove troverai tutte le ultime transazioni da te effettuate.

Per visualizzare tutte le transazioni, invece, fai tap sulla voce Mostra tutti. Se desideri visualizzare solo quelle in uscita, ti basta pigiare sul pulsante Entrate posto in alto per disattivare queste ultime, oppure utilizza il campo di ricerca posto in alto per individuare un determinato abbonamento attivo.

Se desideri scaricare la lista movimenti di un determinato mese, non devi far altro che pigiare sulla voce Scarica lista posta di fianco a ogni mese, che andrà a generare un file PDF con la lista movimenti di quel determinato mese.

Se desideri avere maggiori su cos'è e come funziona HYPE, leggi la mia guida dedicata.

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay

Come vedere abbonamenti attivi su Postepay

Possiedi una carta prepagata Postepay o una carta di debito Postepay Evolution, che utilizzi praticamente quotidianamente per i tuoi acquisti online e anche per pagare l'abbonamento mensile ai diversi servizi online che utilizzi, come quelli di streaming video o audio. Dato che desideri vedere se ci sono abbonamenti attivi che pensavi di aver disattivato, vediamo come procedere.

Se desideri capire come vedere abbonamenti attivi su Postepay, non devi far altro che usare l'app Postepay disponibile per dispositivi Android e iPhone e iPad: una volta aperta l'app ed eseguito l'accesso con le tue credenziali, nella schermata principale, in alto, troverai la carta Postepay collegata al tuo account.

Per visualizzare le transazioni effettuate con la carta in questione e, di conseguenza, gli abbonamenti ancora attivi, fai tap sul pulsante Movimenti che trovi sulla grafica relativa alla carta Postepay che desideri controllare.Nella schermata che comparirà troverai un elenco con tutti i movimenti effettuati con la carta, in ordine cronologico. Se desideri cercare subito un eventuale abbonamento attivo, ti basta utilizzare il campo di ricerca posto in alto con la dicitura Cerca movimenti.

In alternativa, puoi verificare quali abbonamenti hai attivi sulla carta in questo modo: fai tap sul pulsante Impostazioni che trovi sulla miniatura della tua carta. Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Addebiti Diretti SEPA presente nella sezione Domiciliazioni e nella schermata che si aprirà troverai l'elenco di tutti gli addebiti SDD o SEPA Direct Debit attualmente attivi. Facendo tap su uno di essi troverai alcune informazioni al riguardo e anche un pulsante per revocarlo, qualora volessi disabilitarlo.

Per maggiori informazioni su come vedere abbonamenti attivi su Postepay, dai un'occhiata al mio tutorial dedicato.

Come vedere abbonamenti attivi su altre carte

Come vedere abbonamenti attivi su altre carte

Non possiedi nessuna delle carte di cui ti ho parlato in precedenza, per cui desideri scoprire come vedere abbonamenti attivi su altre carte?

Devi sapere che, in generale, per visualizzare quali abbonamenti hai ancora attivi e che, di conseguenza, generano delle transazioni sulla carta, no devi far altro che utilizzare l'app collegate alla tua carta e accedere alla sezione che ti mostra le ultime transazioni: tocca sulla voce per visualizzarle tutte o, se desideri cercare un determinato abbonamento, sfrutta il campo di ricerca dedicato.

Se hai più carte collegate al medesimo conto e desideri controllare gli abbonamenti attivi su una determinata carta, ricordati di selezionare quest'ultima dal menu dedicato. Per avere un'idea più precisa di come funzionano determinate carte, dai un'occhiata ai miei tutorial su buddybank, Flowe, N26 e Qonto.

Come vedere abbonamenti attivi su PayPal

Come vedere abbonamenti attivi su PayPal

Solitamente, per una protezione maggiore per i tuoi acquisti online, e non solo, utilizzi PayPal, per cui adesso vorresti capire come vedere abbonamenti attivi su PayPal.

Nel caso di PayPal, puoi visualizzare i pagamenti automatici che hai attivato e anche disattivarli, agendo direttamente tramite il sito ufficiale, oppure tramite l'app apposita disponibile al download per dispositivi Android e iPhone.

La procedura da seguire per visualizzare i pagamenti automatici attivi sul tuo conto PayPal (ed eventualmente bloccarli, se necessario), è abbastanza semplice: ti basta andare nelle impostazioni del conto, dunque in Pagamenti e poi in Pagamenti automatici (qui il link diretto). Le ultime transazioni, invece, le trovi nella pagina iniziale del sito e dell'app.

Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come funziona PayPal e come bloccare pagamenti PayPal.

Come vedere abbonamenti attivi sul cellulare

Come vedere abbonamenti attivi sul cellulare

Sul tuo smartphone Android o su iPhone sei solito utilizzare tantissime app, e spesso ti capita anche di attivare degli abbonamenti per sbloccare tutte le loro funzioni. Dato che ne usi davvero tantissime, spesso ti capita di dimenticare di disattivare gli abbonamenti di cui non necessiti più, per cui adesso vorresti capire come vedere abbonamenti attivi sul cellulare.

No problem: puoi procedere con la verifica degli abbonamenti attivi e, eventuale, procedere con il loro annullamento, utilizzando le apposite funzioni presenti all'interno del Play Store su Android e dell'App Store su iPhone: per tutti i dettagli consulta il mio tutorial su come annullare abbonamento app.

Come dici? Il tuo credito telefonico viene sistematicamente azzerato ogni volta che esegui una ricarica e hai paura di aver attivato qualche strano abbonamento a qualche servizio truffaldino? In questo caso puoi verificare i servizi in abbonamento attivi sulla tua SIM e procedere con la loro disattivazione seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come sapere se ho abbonamenti attivi sul cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.