Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sapere se ho abbonamenti attivi sul cellulare

di

Di recente un tuo amico ha scoperto di aver attivato per sbaglio sulla propria SIM un VAS (Value Added Service), ovvero uno di quei servizi in abbonamento che permettono di ricevere news, giochi, sfondi, video e quant’altro sul proprio cellulare previa il pagamento settimanale o mensile di una piccola somma di denaro. Visto che anche tu nutri il sospetto di aver attivato per sbaglio uno di questi servizi in abbonamento, ti sei chiesto fra te e te: come sapere se ho abbonamenti attivi sul cellulare? Se sei finito su questo tutorial, evidentemente non hai ancora risolto i tuoi dubbi. Ho indovinato, vero? Beh, in questo caso non hai alcun motivo di continuare a preoccuparti: sono qui apposta per darti una mano.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicherò per filo e per segno come puoi capire se hai attivato un servizio in abbonamento controllando gli ultimi SMS che hai ricevuto, monitorando il tuo credito residuo, contattando il tuo operatore o controllando il tuo conto sul sito Internet di MobilePay, una piattaforma tramite la quale vengono erogati molti VAS. Spero per te che i tuoi sospetti siano infondati e che tu non abbia attivato alcun abbonamento indesiderato, ma anche se così non fosse, non hai motivo di temere: disattivare i servizi a valore aggiunto non è un’operazione troppo complicata da portare a termine.

Adesso, mettiamo al bando le ciance e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Mettiti quindi bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua i suggerimenti che ti darò per verificare la presenza di eventuali VAS attivi sulla tua SIM (e quindi per disattivarli). Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere se ci sono abbonamenti attivi sul cellulare

Ci sono vari modi per sapere se ci sono abbonamenti attivi sul cellulare. Puoi controllare gli ultimi SMS ricevuti per verificare la notifica di attivazione di un nuovo servizio in abbonamento, puoi controllare il credito residuo della tua SIM per scoprire se sono stati prelevati dei soldi da eventuali VAS attivi o puoi contattare il customer care del tuo operatore. Trovi tutto spiegato nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Controllare gli ultimi SMS ricevuti

Forse potrebbe sembrarti banale come soluzione, ma controllare gli ultimi SMS ricevuti può rivelarti se hai attivato o meno un servizio in abbonamento sulla tua SIM. Quando viene attivato un VAS, infatti, di solito viene inviato un SMS all’utente, nel quale vengono spiegati i dettagli del servizio e vengono fornite le istruzioni su come disattivarlo (di questo ti parlerò più avanti, sempre in questo post).

Può darsi che tu abbia perso di vista l’SMS in questione a causa della marea di notifiche che ricevi ogni giorno da WhatsApp, Telegram e da tutte le altre app di messaggistica istantanea, per cui ti invito a controllare meglio nell’app Messaggi del tuo smartphone.

Hai appena cancellato tutti gli SMS ricevuti e temi di non poter verificare la presenza di eventuali messaggi riguardanti l’attivazione di servizi in abbonamento? Stai calmo e non perderti d’animo. Prova a recuperare gli SMS cancellati leggendo la guida in cui spiego come fare ciò. Se malauguratamente non dovessi riuscirci, utilizza uno dei metodi alternativi elencati di seguito per scovare la presenza di servizi in abbonamento attivati per sbaglio sulla tua SIM.

Controllare il credito residuo

Controllare il credito residuo è un altro ottimo modo per verificare la presenza di abbonamenti attivi sulla propria SIM. Come ti ho detto poc’anzi, i servizi in abbonamento prelevano delle piccole somme di denaro settimanalmente o mensilmente dal conto telefonico dell’utente che li ha attivati. Per la suddetta ragione, controlla periodicamente il tuo credito (e magari annotalo da qualche parte): se vengono prelevati anche pochi centesimi ogni settimana per servizi non richiesti, evidentemente hai attivato per sbaglio un VAS.

Non sai come controllare il credito residuo sulla tua SIM? Di solito è possibile fare ciò inviando un SMS al numero preposto dal proprio operatore, utilizzando l’app ufficiale di quest’ultimo o contattando il servizio clienti. Se hai difficoltà a controllare il credito residuo presente sulla tua SIM, leggi una delle seguenti guide che ho preparato sull’argomento e che trovi linkate di seguito.

Contattare il proprio operatore

Contattare il proprio operatore è il modo migliore per sapere se sulla propria SIM sono stati attivati dei servizi in abbonamento. Mettendoti in contatto con il customer care del tuo gestore, puoi chiedere all’operatore con cui verrai messo in contatto di verificare la presenza di eventuali servizi in abbonamento attivi sulla tua SIM e chiederne la contestuale disattivazione (oltre che il rimborso delle somme già prelevate, se gli abbonamenti sono stati sottoscritti da 7 giorni o meno).

Di seguito ti fornisco i numeri per contattare il Servizio Clienti dei principali operatori italiani. Tuttavia, non esitare a leggere anche gli articoli che trovi linkati di seguito per avere maggiori delucidazioni su quali combinazioni numeriche bisogna eseguire per parlare con un operatore “in carne e ossa” e per sapere come ricevere assistenza via social o online.

  • TIM — numero da chiamare: 119Clicca qui per avere maggiori informazioni su come contattare TIM.
  • Vodafone — numero da chiamare: 190.  Clicca qui per avere maggiori informazioni su come parlare con Vodafone.
  • Wind — numero da chiamare: 155Clicca qui per avere maggiori informazioni su come parlare con un operatore Wind.
  • Tre Italia — numero da chiamare: 133Clicca qui per avere maggiori informazioni su come contattare Tre.

Controllare il conto MobilePay

Screenshot di MobilePay

Se nutri il sospetto di aver attivato involontariamente un VAS, controllare il conto MobilePay è un’altra soluzione che dovresti adottare per fugare ogni dubbio. MobilePay è una piattaforma attraverso la quale vengono erogati diversi VAS. Gestisce in modo indipendente gli abbonamenti, senza essere collegata a un operatore specifico, quindi bisogna rivolgersi al suo sito Internet ufficiale (nello specifico alla sezione Self Care dello stesso) per verificare l’eventuale presenza di VAS attivi sulla propria SIM. Ora ti spiego come fare.

Innanzitutto, collegati alla sezione Self Care del sito Internet di MobilePay cliccando sul link che ti ho appena fornito, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo collocato in corrispondenza della voce Inserisci il tuo numero di telefono, indica il tuo operatore servendoti del menu a tendina situato vicino alla voce Seleziona il tuo operatore e, per concludere, clicca sul pulsante Invia Password.

Nel giro di qualche secondo, MobilePay invierà al numero che hai fornito pochi istanti prima un messaggio contenente un codice a 5 cifre: inseriscilo nel riquadro che nel frattempo è comparso sullo schermo e clicca sul pulsante Entra per effettuare l’accesso alla tua area personale.

Per verificare la presenza di eventuali abbonamenti attivi, clicca sul bottone Abbonamenti e, se effettivamente sono presenti dei VAS attivati per sbaglio, disattivali subito (basta cliccare sulle opzioni OK > Disattiva). Per maggiori dettagli al riguardo, ti suggerisco di consultare la guida in cui parlo in modo approfondito di come disattivare abbonamenti MobilePay. Sono sicuro che troverai molto utile questa lettura.

Come disattivare gli abbonamenti attivi sul cellulare

Le informazioni che ho scritto nei paragrafi precedenti ti hanno aiutato a individuare degli abbonamenti attivi sul tuo cellulare e ora vorresti sapere come disattivarli? Di solito è sufficiente inviare un SMS con scritto NO o STOP al numero indicato nel messaggio di attivazione che ti è stato recapitato dal servizio in abbonamento. È possibile fare ciò, inoltre, contattando il proprio operatore e chiedendo in modo esplicito di disattivare gli abbonamenti non richiesti che sono attivi sulla propria SIM.

Se hai richiesto la disattivazione del VAS entro 7 giorni dalla sua attivazione, ricordati di richiedere al tuo operatore anche il rimborso dei soldi che ti sono stati sottratti (alcuni operatori, come ad esempio TIM, permettono di fare ciò anche se sono trascorsi 12 giorni). Per maggiori informazioni su come disattivare servizi in abbonamento ed eventualmente come richiedere il rimborso, leggi il tutorial che ho pubblicato sull’argomento nel quale sono contenute altre informazioni utili.