Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare pagamenti automatici

di

Di recente, hai dato uno sguardo alla lista dei movimenti del tuo conto e ti sei reso conto che sono presenti degli addebiti periodici che vorresti bloccare, in quanto relativi a servizi dei quali non intendi più usufruire, o che non ricordi di aver attivato.

A prescindere da quali possano essere le tue esigenze, posso sicuramente aiutarti io a capire come bloccare pagamenti automatici sulla tua carta di credito/debito o sul tuo conto, agendo quindi mediante le apposite funzioni di sicurezza finanziaria previste da alcune delle principali piattaforme della categoria (come PayPal) o dai sistemi digitali di vari importanti istituti di credito.

Come dici? É esattamente quello che ti occorre, e non vedi l'ora di porre rimedio alla situazione? Allora direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, di risolvere al più presto qualunque dubbio legato al controllo delle tue spese.

Indice

Operazioni preliminari

Come bloccare pagamenti automatici

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, in maniera dettagliata, come bloccare i pagamenti automatici, ritengo doveroso metterti al corrente di alcune operazioni preliminari da compiere, al fine di non incappare in conseguenze sgradite.

Innanzitutto, ti suggerisco vivamente di provare ad annullare le sottoscrizioni attive avvalendoti della piattaforma di riferimento che eroga il servizio, oppure di quella utilizzata come tramite.

In altre parole, prima di agire direttamente sulla tua carta di credito, dovresti recarti sul sito Web o nell'app tramite i quali usufruisci del servizio, accedere alla tua area utente e individuare la sezione dedicata alla gestione dell'abbonamento; fatto ciò, non ti resta che premere sul link o sul pulsante per disattivare il rinnovo automatico/disattivare l'abbonamento e seguire le indicazioni proposte, per completare la procedura.

Purtroppo non mi è possibile fornirti indicazioni specifiche riguardanti i nomi delle voci e dei pulsanti da usare, poiché ciascuna piattaforma è strutturata in maniera diversa dalle altre.

Tuttavia, ho redatto alcune guide che potrebbero tornarti utili, in cui ti spiego come annullare gli abbonamenti per alcuni servizi di uso comune: Spotify, DAZN, Sky, NOW, Netflix, Discovery+, Disney+, Infinity+, Paramount+, Amazon Prime, Amazon Music, ChatGPT, Tidal, CapCut, PlayStation Plus, Xbox Game Pass, iCloud+, Google One, Corriere della Sera, Meetic e OnlyFans.

Se poi intendi sbarazzarti di un abbonamento relativo a un servizio associato alla tua scheda SIM, oppure se vuoi disattivare il rinnovo automatico di un'app collegata agli store di Android, iPhone, iPad, PC e Mac, ti consiglio di leggere attentamente i miei tutorial su come disattivare i servizi a pagamento non richiesti e su come annullare gli abbonamenti per le applicazioni, nei quali ho avuto modo di trattare i temi in oggetto con dovizia di particolari.

Se proprio non riesci a trovare ciò che cerchi tra le pagine del mio sito, prova a chiedere informazioni a Google, utilizzando chiavi come annullare abbonamento [nome servizio]; se, neppure in questo modo, dovessi riuscire a trarti d'impaccio, prova a intervenire sulla piattaforma intermediaria che eroga il pagamento (ad es. PayPal), oppure a bloccare l'emissione di fondi a monte, sul tuo prodotto finanziario.

Come bloccare pagamenti automatici su PayPal

Cominciamo sùbito a vedere come bloccare pagamenti automatici PayPal, utilizzando dunque le funzioni presenti nell'app o sul sito della celebre piattaforma di pagamento digitale, messe a disposizione proprio per semplificare l'annullamento di eventuali addebiti periodici che non è stato possibile gestire in altro modo.

Da smartphone e tablet

Come bloccare pagamenti automatici

Se hai scaricato e configurato l'app di PayPal sul tuo smartphone o sul tablet, aprila e indica se accedere con biometria oppure se usare la password, premendo sull'apposito pulsante; se necessario, dopo aver inserito i dati di login, verifica la tua identità superando il secondo fattore di autenticazione.

Ad accesso effettuato, recati nella sezione Impostazioni, tocca la funzione Abbonamenti e individua nell'elenco delle transazioni il servizio che intendi annullare.

Per concludere, premi su Gestisci e Scollega (o simili) e il gioco è fatto. Tieni conto, però, che eventuali transazioni in sospeso verranno comunque completate.

Qualora non vedessi il nome dell'azienda creditrice di tuo interesse tra quelle disponibili, prova a fare tap sulla voce Aziende scollegate, residente nella scheda Abbonamenti, e vedi se lo trovi lì.

Da computer

Come bloccare pagamenti automatici

Se, invece, preferisci agire tramite il sito Web di PayPal, collegati allo stesso, premi sul pulsante Accedi ed effettua l'accesso al tuo conto superando, se necessario, anche il secondo fattore di autenticazione.

A login completato, premi sul simbolo dell'ingranaggio visibile in alto a destra, apri la scheda Pagamenti e seleziona poi la voce Pagamenti automatici, che risiede poco più in basso.

Adesso, individua il creditore dall'elenco che risiede a sinistra, cliccaci sopra e, per annullare i futuri pagamenti automatici (ma non quelli che sono già in fase di elaborazione), premi sul pulsante Annulla, residente in corrispondenza della voce Stato.

Se necessario, conferma la volontà di procedere, rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare subito dopo; in caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida approfondita su come bloccare i pagamenti su PayPal.

Come bloccare pagamenti automatici: carta di credito, debito o prepagata

Se hai attivato un abbonamento fornendo l'IBAN associato alla tua carta di credito, debito o prepagata, oppure il numero della stessa, vi sono buone probabilità che tu riesca ad annullare i pagamenti automatici tramite l'app di gestione della carta, entrando nella sezione dedicata ai pagamenti automatici/addebiti ricorrenti e revocando l'autorizzazione fornita in precedenza.

Fai attenzione, però: gli eventuali addebiti già fatturati potrebbero essere comunque elaborati e, in alcuni casi, l'insolvenza reiterata potrebbe portare a problemi sulla tua posizione amministrativa. Tienine conto.

Come bloccare pagamenti automatici su Postepay Evolution

Come bloccare pagamenti automatici

Nel momento in cui scrivo, i servizi online di Poste Italiane consentono di bloccare i pagamenti automatici attivi soltanto sulle carte munite di IBAN (ad es. la Postepay Evolution), a patto che il mandato di pagamento sia stato concesso sotto forma di addebito SEPA automatico.

In altre parole, se hai attivato il pagamento automatico fornendo l'IBAN della carta Postepay, puoi revocare il mandato agendo direttamente dall'applicazione Poste Italiane, oppure dai servizi online dell'ente.

Farlo è semplicissimo: se intendi agire da smartphone o tablet, avvia l'app Poste Italiane, tocca il pulsante Accedi ed effettua l'accesso usando il codice PosteID, oppure la biometria.

A login completato, fai tap sul riquadro Carte Postepay, seleziona la carta sulla quale intervenire effettuando alcuni swipe verso destra/sinistra e fai tap sulla voce Impostazioni, che risiede subito sotto.

A questo punto, individua la sezione Domiciliazioni, premici sopra e fai tap sul pulsante Attive, per visualizzare i soli mandati attivi; fatto ciò, tocca il nome del beneficiario tra quelli elencati, seleziona il mandato sul quale intervenire (se necessario) e premi sul pulsante Revoca mandato, situato in basso. Se necessario, conferma la volontà di procedere, rispondendo in maniera affermativa all'avviso che compare in seguito.

Qualora volessi invece agire dal sito Web, apri la tua Dashboard personale (effettuando l'accesso al servizio, se necessario), individua la sezione Il mondo Poste e premi sul riquadro Carte Postepay, situato in sua corrispondenza.

Adesso, scegli la carta sulla quale intervenire premendo sul pulsante dedicato, premi sul pulsante Impostazioni e agisci in maniera analoga a quanto visto per l'app: salvo la disposizione di menu, pulsanti e voci, i passaggi da compiere sono identici.

In assenza del pulsante Revoca mandato, oppure se il pagamento automatico è stato attivato sui circuiti VISA, Mastercard o Maestro (fornendo cioè il numero della carta, la scadenza e il codice CVC/CVV2) e non sotto forma di addebito SEPA, devi necessariamente agire tramite i servizi messi a disposizione dal creditore, così come ti ho spiegato nei passi iniziali di questa guida.

Infine, qualora volessi bloccare un'operazione automatica (ad es. una ricarica periodica, un Postagiro o un bonifico permanente), anziché accedere alla sezione Impostazioni > Domiciliazioni, entra nell'area Impostazioni > Operazioni periodiche e, dopo aver selezionato il tipo di operazione e il beneficiario, premi sul pulsante Revoca.

Ad ogni modo, se non ti è possibile bloccare uno specifico pagamento automatico e sei certo di non averlo attivato personalmente, puoi richiederne (ed eventualmente ottenere) il disconoscimento rivolgendoti direttamente al servizio clienti di Poste Italiane.

Nota: come soluzione estrema, puoi far sì che la carta non sia più in grado di eseguire alcun pagamento online. Per farlo, recati nella sezione Carte Postepay > [numero carta] > Impostazioni > Pagamenti, acquisti online e prelievi e sposta su OFF la levetta denominata Acquisti online.

Come bloccare pagamenti automatici su HYPE

Come bloccare pagamenti automatici su HYPE

Adesso, passiamo alle carte HYPE. Se sei titolare di un conto HYPE Next o HYPE Premium e hai attivato uno o più pagamenti automatici tramite domiciliazione su IBAN, puoi gestirli e revocarli accedendo alle sezioni Pagamenti > Domiciliazione dell'app ufficiale del servizio.

Se, invece, hai attivato i pagamenti automatici fornendo il numero della carta HYPE, la data di scadenza e il codice CVV2, devi necessariamente annullare le transizioni periodiche agendo dai servizi online (e non) forniti dal creditore.

Come estrema ratio, puoi comunque disattivare provvisoriamente la carta HYPE oppure revocare l'autorizzazione per i pagamenti online, così come ti ho spiegato in questa guida; così facendo, però, non potrai più usare la carta per alcun pagamento online o, nel caso di disattivazione temporanea completa, per alcun servizio collegato.

Ad ogni modo, se hai bisogno di qualche informazione in più sul funzionamento delle carte/conti HYPE e della relativa applicazione, consulta senza esitare la guida d'approfondimento disponibile sul mio sito.

Bloccare pagamenti automatici su Nexi: è possibile?

Come Bloccare pagamenti automatici su Nexi

Hai in dotazione una carta fornita da Nexi e ti piacerebbe bloccare gli addebiti automatici che ricevi periodicamente? In questo caso, devo purtroppo informarti che non è prevista alcuna funzione ad-hoc nell'app Nexi o sul sito Web della piattaforma in questione, almeno nel momento in cui scrivo questa guida.

Pertanto, affinché l'addebito periodico venga interrotto, devi necessariamente rivolgerti al gestore del servizio che lo produce e provvedere alla sua disattivazione, o alla revoca del rispettivo mandato in caso di domiciliazione.

Per qualsiasi dubbio su eventuali transazioni che non riconosci, ti consiglio di parlare con un operatore Nexi, il quale ti aiuterà sicuramente a trovare tutte le risposte di cui necessiti. Leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato per scoprire i canali di contatto previsti dal servizio.

Come bloccare pagamenti automatici: conto corrente

Come bloccare pagamenti automatici: conto corrente

In passato, avevi attivato la domiciliazione di un servizio sul tuo conto corrente ma, siccome hai annullato il tuo abbonamento da poco, ti piacerebbe bloccare i pagamenti automatici direttamente dal conto corrente, così da essere certo di non incappare in addebiti indesiderati.

Ebbene, la cosa è assolutamente fattibile ma, prima di agire, accertati di non dover corrispondere ulteriori importi di chiusura contratto o di non dover pagare il servizio fruito nel tempo intercorso tra la richiesta di disdetta e l'effettiva interruzione dello stesso: bloccando il mandato in presenza di insoluti, potresti compromettere la tua posizione amministrativa e avere ripercussioni future, io ti ho avvisato.

Detto ciò, per bloccare i pagamenti automatici su uno specifico conto corrente, devi accedere al sistema di home banking messo a disposizione dall'istituto di credito, tramite app oppure online, entrare nell'area dedicata ai pagamenti automatici/domiciliazioni e, dopo aver selezionato il mandato di interesse, premere sul pulsante per annullarlo.

Sfortunatamente, non mi è possibile darti indicazioni specifiche sul tuo caso, in quanto ciascun istituto di credito dispone di funzioni e menu a sé; a titolo di esempio, lascia che ti spieghi come agire sulle piattaforme offerte da alcuni protagonisti del settore.

Iniziamo da Poste Italiane: per bloccare la domiciliazione su un conto BancoPosta, avvia l'app ufficiale Poste Italiane, effettua l'accesso al tuo profilo e fai tap sulla scheda Conti, residente sulla schermata Home.

Ora, assicurati di selezionare il conto di tuo interesse tra quelli configurati, fai tap sul pulsante Impostazioni ad esso corrispondente e premi sulla voce Domiciliazioni, situata nel pannello successivo.

A questo punto, tocca il pulsante Attive, premi sul nome del beneficiario tra quelli elencati e, per interrompere il mandato, fai tap sui pulsanti Revoca mandato e Revoca.

Qualora volessi invece annullare un bonifico o un Postagiro ricorrente, ritorna alle Impostazioni del conto, fai tap sulla voce Operazioni periodiche e, dopo aver selezionato la categoria di operazione (ad es. Bonifico o Ricarica automatica), premi sul nome del beneficiario e poi sul pulsante Revoca.

Gli step visti poc'anzi possono essere altresì eseguiti dalla propria Dashboard disponibile sul sito di Poste Italiane, agendo in maniera assolutamente identica.

Ancora, se vuoi sapere come bloccare pagamenti automatici Intesa San Paolo, sappi che puoi agire comodamente tramite l'app ufficiale del servizio: dopo averla aperta e aver completato il login con O-Key Smart, fai tap sulla scheda Operazioni situata in basso, entra nelle aree Domiciliazione utenze > Domiciliazioni con addebito diretto e, dopo aver individuato il mandato da bloccare, selezionalo e premi sul pulsante per bloccare la domiciliazione.

In alternativa, puoi effettuare la medesima operazione anche dal sito Web dell'istituto di credito, premendo sul pulsante Accesso clienti e agendo, dopo aver completato il login, in maniera pressoché identica a quanto visto poc'anzi.

Se ti trovi su questa guida perché sei interessato a capire come bloccare pagamenti automatici UniCredit, sappi che puoi agire in maniera analoga a quanto visto per i precedenti istituti di credito: ti basta avviare l'app UniCredit Mobile sul tuo dispositivo, aprire le sezioni Pagamenti > Domiciliazione e, dopo aver selezionato il mandato da annullare, premere sul pulsante per bloccare il pagamento.

Se hai difficoltà, ti consiglio di metterti in contatto con un operatore Unicredit, il quale saprà darti tutte le informazioni del caso.

Cosa fare in caso di ulteriori problemi

Come bloccare pagamenti automatici

Come dici? Non sei riuscito a disattivare in alcun modo un abbonamento che non desideri più mantenere, oppure continui a riscontrare addebiti ricorrenti che, in tutta sincerità, non ricordi di aver autorizzato? Non temere, esistono ancora diverse possibilità che tu riesca a far fronte alla cosa.

Nel caso degli abbonamenti non disattivabili, per esempio, puoi provare a metterti in contatto diretto con l'assistenza tecnica del portale che eroga il servizio, andando a esporre il tuo caso a un addetto ai lavori e chiedendo, senza mezzi termini, come far fronte alla cosa.

In genere, puoi trovare le informazioni di contatto nella sezione Supporto, Contattaci o Contact us dei siti Web di riferimento; in alternativa, puoi sempre cercare su Google frasi come contattare [nome piattaforma], per ottenere qualche informazione in più.

Laddove gli addebiti ricorrenti che stai riscontrando non fossero stati attivati direttamente dalla tua persona o riconducibili agli account in tuo possesso, puoi metterti in contatto diretto con lo staff del tuo istituto di credito e richiedere il disconoscimento dei pagamenti/abbonamenti non autorizzati.

A meno che non si tratti di un tentativo di truffa andato a buon fine, difficilmente riceverai un rimborso per gli importi corrisposti e non dovuti, tuttavia esistono ottime probabilità che gli addebiti futuri vengano annullati, a seguito dell'intervento di un addetto ai lavori.

In casi estremi, se proprio non riesci ad arginare il problema e temi che la tua carta di credito sia stata clonata per sottoscrivere abbonamenti, puoi richiederne il blocco immediato con contestuale reso dei fondi residui: trovi tutto spiegato nella guida linkata poc'anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.