Come parlare con operatore Nexi
Da qualche tempo hai registrato una carta di credito “targata” Nexi, il gruppo finanziario che fornisce servizi e strumenti per i pagamenti digitali per banche, aziende, privati e Pubblica Amministrazione. Ti ci trovi bene, ma ora hai un problema e non sai quali canali di comunicazione utilizzare per rivolgerti all’assistenza.
Se le cose stanno così, non ti preoccupare: posso spiegarti io come parlare con operatore Nexi. Devi sapere che l’azienda in questione mette a disposizione della sua clientela una gamma decisamente completa di numeri di assistenza, diversificata a seconda delle esigenze e della tipologia della clientela stessa. Ti elencherò questi contatti nelle prossime righe e, in più, ti mostrerò anche come contattare Nexi tramite i canali social e l’apposita app per dispositivi mobili.
So bene che hai un problema da risolvere, quindi non ti rubo altro tempo prezioso e ti lascio procedere con la lettura: individua il canale di comunicazione che ti sembra più comodo e servitene per contattare l’assistenza di Nexi. Riceverai sicuramente il supporto di cui hai bisogno. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come parlare con operatore Nexi: telefono
Sei un cliente privato e ti stai chiedendo come parlare con un operatore carta Nexi? In questo caso, se hai ricevuto una nuova carta (“standard” o aziendale) e devi quindi attivarla, il numero verde da comporre è l’800.99.34.00 (se ti trovi all’estero, invece di quest’ultimo numero, chiama il +39.02.34980.127.
Ti segnalo che hai anche la possibilità di compiere quest’operazione anche online, collegandoti al sito ufficiale di Nexi, inserendo le tue credenziali dell’area personale e seguendo le istruzioni a schermo.
Per bloccare una carta (“standard” o aziendale), in caso di furto o smarrimento, puoi comporre dall’Italia il numero verde 800 15.16.16. Se, al contrario, ti trovi all’estero, digita il numero +39 02 34.980.020 (in questo caso la chiamata sarà a carico di Nexi). Se ti trovi negli USA e hai a disposizione una linea fissa o mobile, puoi utilizzare il numero verde +1 800 473.6896. Tutti i suddetti numeri per il servizio di blocco carta sono attivi 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Come dici? Avresti bisogno di assistenza generica per la tua carta di credito, debito o prepagata? Allora, in questo caso, non esitare a comporre (dall’Italia) il numero 02.345444; devo informarti, tuttavia, che quest’ultimo servizio è soggetto alla tariffazione urbana del proprio gestore telefonico. Il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Ti trovi all’estero? Nessun problema, in questo caso usa il numero +39 02 34.980.020 (la chiamata sarà a carico di Nexi). Se, invece, chiami dagli USA, puoi comporre il numero verde +1 800 473.6896. Per queste esigenze il servizio con operatore è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Se hai a disposizione una carta di credito Premium, per l’assistenza il numero verde da comporre dall’Italia è l’800 55.66.77, mentre dall’estero si può chiamare il numero +39 02 34.980.028 (chiamate a carico di Nexi). Il numero verde dagli USA, in questo caso è ancora una volta +1 800 473.6896. Come forse sai già, se hai una carta Premium, hai diritto all’assistenza di un operatore 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno; non esitare, quindi, a comporre i numeri che ti ho proposto in questo paragrafo.
Hai bisogno di assistenza per una carta Black? Chiama il numero verde 800 77.66.44 dall’Italia, mentre dall’estero digita il +39 02 34980213 (la chiamata è a carico di Nexi). Se chiami dagli USA componi il numero verde +1 800 473.6896. Ti informo, inoltre, che anche per le carte Black il servizio di assistenza con operatore è disponibile in ogni momento.
Hai problemi con una prepagata CartaChiara? Gli operatori sono disponibili dalle 06:00 alle 22:00 dal lunedì alla domenica al numero verde 800.301.020 (se ti trovi all’estero, usa il numero +39.0432.7444461; anche in questo caso la chiamata è a carico di Nexi). Per i servizi dei programmi #iosi e iosiPLUS, chiama il numero verde 800 15.11.11 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00), mentre se sei all’estero componi il +39 02 34.980.053 (con chiamata a carico di Nexi). Dagli USA puoi avvalerti del numero verde +1 800 473.6896.
Per i servizi di assicurazione delle carte “standard” e Premium, il numero verde dall’Italia è l’800 02.01.69 mentre dall’estero è il +39.02.3498.0136 (chiamata a carico di Nexi). Se vuoi richiedere una carta individuale o aziendale dall’Italia usa il numero verde 800 02.48.22 (dall’estero componi il +39.02.3498.0027).
Se sei un cliente Business, il numero unico (attivo in qualsiasi momento dell’anno) è lo 02.345.448. Inoltre, se sei cliente di altri istituti bancari usa i numeri che vado a proporti di seguito.
- 800.825.099 – per i clienti Intesa Sanpaolo.
- 02.3498.0519 – per i clienti Banco BPM.
- 800.277.460 – per i clienti Banco Popolare.
- 02.3498.0519 – per i clienti Mobile POS.
Infine, se non sei cliente Nexi puoi contattare il servizio con operatore allo 02.345441. Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Come parlare con operatore Nexi online
Devi sapere che puoi accedere al servizio di assistenza Nexi, per qualsiasi tipo di problema o richiesta di informazioni, anche utilizzando i canali online messi a disposizione dall’azienda.
L’assistenza è generalmente attiva dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00, ma puoi inviare i tuoi messaggi in qualsiasi momento.
Usi con frequenza Twitter, il celebre social network dei “cinguettii”? In questo caso, sarai lieto di sapere che puoi contattare Nexi tramite quest’ultimo.
Per inviare un post pubblico per richiedere informazioni generali a Nexi, avvia la composizione di un nuovo tweet (il pulsante azzurro con l’icona + e il simbolo della piuma), menziona @nexipayments e digita il resto del tuo messaggio. Infine, premi sul pulsante di pubblicazione e attendi un’eventuale risposta da parte di Nexi. Ti ricordo che il messaggio sarà pubblico, quindi non inserire dati sensibili in esso.
Per assistenza specifica, puoi invece rivolgerti a Nexi con un messaggio diretto (privato). Visita, dunque, il profilo Twitter di Nexi e premi sull’icona della busta da lettere. Componi, quindi, un messaggio nel campo apposito, invialo e attendi la risposta del supporto.
La pagina Facebook di Nexi permette di mettersi in contatto con l’azienda. Tuttavia, devo segnalarti che in questo caso non sarà un operatore in carne e ossa a rispondere, ma un assistente virtuale, con il quale comunicare digitando frasi chiave come “come attivare carta Premium” o “come attivare carta prepagata”. Per parlare con un operatore, dovrai digitare la frase “parlare con operatore” e scegliere un canale di comunicazione tra telefono ed email. Per informazioni generiche o commerciali, puoi anche pubblicare un post pubblico sulla pagina (in questo caso non includere i tuoi dati sensibili e il tuo numero di carta).
Se, dunque, hai a disposizione un account Facebook, puoi utilizzare sia la versione browser del social network sia l’app per aprire la pagina Facebook ufficiale di Nexi. Una volta fatto, se vuoi comunicare con Nexi in modo “diretto”, premi sul pulsante Invia un messaggio per aprire la chat di Messenger) con l’assistente virtuale Nexi.
Per pubblicare, invece, un post pubblico, premi sulla voce Post/Crea un post, digita il testo del messaggio nel campo di compilazione apposito e premi sul pulsante Pubblica. Attendi poi l’eventuale risposta dello staff di Nexi.
Altri modi per contattare Nexi
Devi sapere che il servizio di assistenza clienti Nexi può essere contattato anche tramite Nexi Pay, la comoda applicazione per dispositivi mobili dell’azienda, la quale perette anche di registrare la propria carta, tenerne sotto controllo i movimenti, impostarne i limiti di utilizzo e altro ancora.
Se utilizzi un dispositivo Android, per scaricare l’applicazione di cui ti parlo, collegati a questa pagina del Play Store e premi sul pulsante Installa posto in alto. Se, invece, hai a disposizione un iPhone o un iPad, visita questa pagina dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se richiesto, procedi a verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Una volta che hai installato l’app sul tuo dispositivo, dovrai avviarla e procedere all’accesso o alla registrazione del tuo profilo (in quest’ultimo caso ti verranno richiesti il tuo codice fiscale, un indirizzo email e il numero della tua carta Nexi). Una volta che avrai effettuato questi passaggi, potrai contattare l’assistenza accedendo alla scheda con l’icona a forma di Corona.
Se sei in possesso di carte di pagamento Nexi Payments o CartaSi, per reclami e informazioni di altro genere, puoi contattare Nexi anche tramite email tradizionale, all’indirizzo c.satisfaction@nexi.it, o PEC (ti consiglio di utilizzare quest’ultimo metodo dato che ha valore legale), all’indirizzo reclami.nexipayments@pec.nexi.it.
Puoi rivolgerti a Nexi anche scrivendo una lettera raccomandata A/R, una lettera di posta prioritaria o di posta ordinaria. L’indirizzo al quale rivolgersi è Nexi Payments — Claims Management, Corso Sempione, 55 — 20149, Milano.
Infine, puoi utilizzare anche il fax: il numero di Nexi è 02-34.88.91.54. Per qualsiasi altra informazione ti rimando direttamente alla pagina ufficiale del servizio clienti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.