Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fax online gratis

di

Hai bisogno di spedire un fax ma la tua stampante multifunzione non li supporta e non hai la benché minima voglia di recarti in cartoleria per inviare il tutto? Non andare subito in panico. Per far fronte alla cosa, ormai basta usare un computer connesso ad Internet. Costo dell’operazione? Zero… se scegli di rivolgerti ad uno dei servizi per fax online gratis che sto per suggerirti.

Molto probabilmente non ne eri già a conoscenza ma devi sapere che ormai esistono svariati siti Internet che consentono di riuscire “nell’impresa” senza muoversi di casa e, soprattutto, dalla sedia. Le uniche semplici operazioni che devi compiere sono quella di scegliere, in base alle tue esigenze e preferenze, una delle soluzioni che trovi indicate qui di seguito, registrati gratuitamente, selezionare il documento da faxare e attendere qualche istante affinché il tutto venga recapitato al destinatario.

Non ti sembra fantastico? Si? Beh, allora direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a metterci all’opera. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito ad inviare fax online gratis. Che ne dici, scommettiamo?

HelloFax

Fax online gratis

Il primo tra i servizi per inviare fax online gratis che voglio sottoporre alla tua attenzione è HelloFax. Si tratta di una soluzione fruibile direttamente dalla finestra del browser Web (senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer!) che permette di spedire fax a costo zero in tutto il mondo. La versione base del servizio consente di spedire un numero massimo di cinque pagine, ma ci sono dei bonus per inviarne ancora di più.

Per quanto concerne la ricezione, invece, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento pay. Ad ogni modo, se il tuo obiettivo è sol ed esclusivamente quello di spedire qualche fax di tanto in tanto la versione base di HalloFax è più che sufficiente.

Per poterti servire di HelloFax, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo presente in corrispondenza della dicitura Email. Successivamente togli il segno di spunta dalla voce Keep me updated! per non ricevere newsletter ed email promozionali e clicca sul pulsante Get started per creare subito il tuo account gratuito.

A questo punto, ti verrà chiesto se intendi utilizzare la versione a pagamento del servizio. Declina pure l’offerta cliccando su No Thanks, I’m good. Lo stesso discorso vale anche per la schermata successiva, quella nella quale sarai invitato a diffondere il servizio tramite Facebook e tramite messaggio di posta elettronica da inviare ai tuoi amici e ad importare i tuoi contatti da Google o Yahoo!. Effettuare queste operazioni non è obbligatorio ma può permetterti di incrementare il numero di pagine che è possibile inviare via fax. Ad ogni modo, puoi fare il tutto anche in un secondo momento, semplicemente cliccando sulla voce Get free pages che trovi nella barra laterale di sinistra del servizio.

Clicca quindi sulla voce Send a fax presente sulla sinistra e poi pigia sul bottone Continue dopodiché fai clic sul pulsante Upload files per caricare i documenti che intendi spedire tramite fax online gratis. Sono supportati tutti i principali formati di documenti digitali (PDF, DOC, ecc.), l’importante è non superare il limite di 5 pagine previsto dal piano free del servizio. È possibile anche prelevare file dai propri account di Dropox, Google Drive e SkyDrive: basta fare clic sulle apposite icone e autenticarsi.

Dopo aver selezionato il file da inviare, digita il numero di fax del destinatario oppure il suo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la voce Enter fax number. Se hai bisogno di aggiungere ulteriori destinatari al tuo fax, clicca su + Add Recipient e digitane il numero o la mail.

Cliccando sul pulsante Fill out & Sign, invece, puoi modificare il documento da faxare aggiungendo ad esso la tua firma (Signature), le tue iniziali (Initials), testi e segni di spunta (Checkmark) e la data (Date). Dopo aver apportato tutte le modifiche del caso, fai clic sul pulsante Continue presente in alto a destra.

Una volta fatto ciò, non ti resta che cliccare sul pulsante Send e attendere che il fax venga recapitato al destinatario. Puoi visualizzare lo stato di tutte le spedizioni nella sezione Faxes che trovi nella parte sinistra della pagina Web del tuo profilo.

Ricordati di fornire tutti i dettagli relativi alla tua identità cliccando sul tuo indirizzo di posta elettronica collocato in alto a destra e poi sulla voce Settings annessa al menu che ti viene mostrato, altrimenti HelloFax non porterà a termine l’invio dei fax.

Faxalo

Fax online gratis

In alternativa al servizio che ti ho già segnalato, puoi spedire fax online gratis anche con Faxalo. Permette di spedire 3 fax al giorno verso tutti i numeri italiani per un totale di 20 fax al mese. L’inoltro dei documenti avviene quasi in tempo reale, anche durante i giorni festivi.

L’iscrizione al servizio comporta la ricezione di un codice personale che si deve digitare ogni qual volta si spedisce un fax. Per richiederne uno, collegati alla pagina Web principale di Faxalo mediante il link che ti ho fornito qualche riga più su, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato al centro della pagina che è andato ad aprirsi e clicca sul bottone Invia codice.

In seguito, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio di posta che ti è stato inviato da Faxalo e prendi nota del codice ottenuo.

Torna quindi sulla pagina Web principale di Faxalo, clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e compila il modulo che compare digitando, negli appositi campi visibili a schermo, il tuo indirizzo email e il codice FAXALO che hai ricevuto tramite posta elettronica (se non hai trovato il messaggio, controlla nello spam). Successivamente clicca sul pulsante Accedi.

Ad accesso effettuato, clicca sul pulsante  Scegli file/Sfoglia e seleziona il file da faxare. Sono supportati tutti i PDF e i file in formato TIFF con un peso massimo di 1 MB e una risoluzione massima di 200 DPI.  Infine, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Invio apparso in basso per spedire il fax.

Faxator

invfaxx1

Un altro buon servizio per spedire fax online gratis che ti invito a prendere in seria considerazione è Faxator. Consente di inviare fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. Funziona 24 ore su 24 ma i fax vengono recapitati solamente dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 (negli altri giorni/orari vengono messi in coda e inoltrati alla prima occasione utile).

Per creare il tuo account gratuito su Faxator, collegati alla pagina iniziale del sito utilizzando il collegamento che ti ho appena fornito e poi clicca sul bottone Registrati. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando nome, indirizzo email, password e numero di cellulare, seleziona la scheda Free e clicca sul pulsante Attiva.

Per concludere, accedi alla tua casella di posta elettronica e conferma la tua identità cliccando sul link di verifica ricevuto tramite messaggio di posta elettronica da parte di Faxator (se non vedi alcuna email, controlla nello spam).

A registrazione completa, potrai inviare i tuoi fax con Faxator collegandoti alla pagina iniziale del servizio, cliccando sulla voce area riservata presente nella barra laterale di sinistra e scegliendo il tipo di fax da spedire. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi scegliere tra:

  • QuickFax – Consente di digitare un testo, come se si trattasse di un’email e spedirlo via fax.
  • QuickFax allegato  – Conente di spedire documenti PDF, file di Office e immagini come fax.

MyFax

Fax online gratis

Puoi inviare fax online gratis anche mediante MyFax. Trattasi di un servizio che mette a disposizione degli utenti un periodo di prova di 30 giorni per testare le caratteristiche e le funzionalità offerte solitamente a pagamento. Nel corso di questo mese di prova, puoi inviare fax online gratis fino a 100 pagine e ricevere (sempre senza spendere neppure un centesimo) fino a 200 pagine.

Per cominciare ad utilizzare MyFax, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale dello stesso mediante il link che ti ho appena indicato dopodiché fai clic sul pulsante Sing un now! per due volte consecutive. Successivamente clicca sul pulsante International e seleziona Italy dal menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Where do you want your fax Number?. Seleziona dunque la tua città mediante il nuovo menu apparso a schermo e clicca sul bottone Next Step.

Indica il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica negli appositi campi e clicca ancora una volta su Next Step dopodiché fornisci i dati relativi alla tua carta di credito, il tuo indirizzo ed il tuo numero di telefono e clicca su Start Trial.

A questo punto, puoi finalmente cominciare a spedire fax online gratis. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, ti ritroverai dinanzi il form per l’invio composto da tre parti: nella prima devi indicare il numero di telefono del destinatario del fax, nella seconda devi inseriscono i dati del mittente mentre nella la terza sezione devi invece inserire il file da inviare via fax online (sono supportati documenti di vari formati ma ciascuno di essi non può eccedere le 10 pagine) e il messaggio da allegare nella copertina.

In seguito, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Send fax e attendere che il fax venga recapitato al numero di telefono indicato.

Faxapp

ifax3

Per concludere, ti suggerisco di tenere in seria considerazione anche Faxapp che non è gratis ma può essere provato senza spendere neppure un centesimo e senza obbligo di fornire i dati della carta di credito per un arco di tempo massimo pari a 10 giorni. Il suo piano base consente di inviare 50 pagine e ricevere un numero illimitato di documenti per 3,75 euro/mese.

Per attivare la versione di prova di Faxapp e, di conseguenza, per inviare fax online gratis con questo servizio, collegati alla sua pagina iniziale utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis collocato alto a destra. Compila quindi il modulo di iscrizione fornendo indirizzo di posta elettronica, nome utente e password, seleziona il Prefisso teleselettivo che desideri per il tuo numero di fax virtuale e clicca su Continua.

Ad operazione completata, autentica il tuo account cliccando sul link di verifica ricevuto via email (anche in tal caso, se non riesci a trovare il messaggio nella cartella della posta in arrivo, da’ uno sguardo allo spam!) e spedisci il tuo primo fax selezionando la voce Inviare un fax dalla barra laterale di Faxapp.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante collocato sotto la voce Documento, seleziona il file da faxare, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e pigia su Invia fax per inoltrare il documento. Puoi scegliere file PDF, documenti di Microsoft Office e immagini con un peso massimo di 25 MB.