Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ricevere un fax

di

Hai bisogno di ricevere una comunicazione importante via fax ma non hai un fax attivo a casa? Nessun problema. Su Internet esiste un servizio online completamente in Italiano che permette di attivare un numero di telefono urbano e ricevere fax via email tramite quest’ultimo.

Si chiama PopFax ed è disponibile in una versione di test gratuito della durata di qualche giorno. Scaduta la prova, potrai decidere se continuare ad usarlo sottoscrivendo un abbonamento pay oppure abbandonarlo senza dover compiere ulteriori operazioni. Utilizzarlo è semplicissimo, quindi al bando le ciance e vediamo subito come ricevere un fax sul PC grazie ad esso.

Se vuoi imparare come ricevere un fax usando il PC, devi innanzitutto collegarti al sito Internet PopFax e cliccare prima sul pulsante TEST GRATUITO e poi su Provalo adesso per avviare la creazione di un account di prova gratuito. Nella pagina che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce TEST GRATUITO e clicca sul pulsante Continua (collocato in fondo a destra) per accedere al modulo di iscrizione.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto inserendo tutti i tuoi dati negli appositi spazi, accetta le condizioni di utilizzo del servizio mettendo il segno di spunta accanto alle due voci che si trovano in fondo alla pagina, digita il codice di conferma nel campo Copia i caratteri che vedi e fai click su Continua per completare la tua iscrizione.

Nel giro di pochi secondi, sarà recapitata presso la tua casella di posta elettronica una e-mail con la data di scadenza della prova gratuita di PopFax (di solito, sono circa tre giorni), i dati per effettuare l’accesso al sito e il numero di telefono (urbano) che ti è stato assegnato per i fax.

Da questo momento, puoi ricevere un fax comunicando al mittente il numero di telefono scritto nella e-mail di PopFax (senza il +39, che sarebbe il prefisso internazionale dell’Italia). Sarà come inviare un comunissimo fax. Al momento della ricezione del fax, ti sarà inviata una e-mail con la notifica di arrivo del documento e il documento stesso sotto forma di file PDF.

Al termine del periodo di prova gratuito, potrai scegliere se continuare ad usare il servizio tramite un abbonamento a pagamento (a partire da 18.99 euro per tre mesi) oppure se abbandonarlo. In tal caso, non dovrai fare nulla.

Infine, ti ricordo che esiste un comodo servizio online gratuito anche per mandare fax via Internet gratis. Si chiama Faxator e trovi tutte le indicazioni su come usarlo nell’articolo che ti ho proposto tempo fa sull’argomento.