Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ricevere fax su PC

di

Incredibile ma vero. Al mondo esistono ancora persone, per non parlare delle aziende, che utilizzano il fax. E tu purtroppo ti sei appena imbattuto in una di esse!

Ora cosa dovresti fare? Ergerti a paladino del progresso, sbraitare e pretendere di ricevere i tuoi documenti via email, o arrenderti e acquistare un’inutilissima macchina per ricevere fax? Io direi di non piantare grane e adottare una soluzione in grado di accontentare entrambe le parti.

Di che sto parlando? Di uno di quei servizi che permettono di ricevere fax su PC: ormai ce ne sono diversi fra cui scegliere, e alcuni di essi sono perfino gratuiti (sebbene con delle limitazioni). Utilizzali e potrai ottenere un numero di fax italiano – della città che più preferisci – attraverso il quale ricevere i tuoi documenti direttamente via email, sotto forma di file PDF.

Faxapp

Faxapp è uno dei migliori servizi per la gestione dei fax online. È a pagamento, il suo piano base costa 3,75 euro/mese, ma è possibile provarlo gratuitamente per 10 giorni senza fornire il numero della carta di credito e senza essere obbligati al rinnovo.

Per attivare la trial di 10 giorni, collegati alla pagina iniziale di Faxapp e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis che vedi in alto a destra. Compila dunque il modulo che ti viene proposto fornendo tutti i dati richiesti (indirizzo email, nome utente e password da usare per accedere al servizio), seleziona una città dal menu Prefisso teleselettivo per impostare il prefisso del tuo numero di fax virtuale e clicca sul pulsante Continua.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul link di conferma che ti è stato recapitato da Faxapp per convalidare la tua identità e potrai cominciare immediatamente a ricevere fax via email. I documenti ti arriveranno sotto forma di file PDF, come allegati dei messaggi di posta elettronica.

Messagenet FreeFAX

Messagenet è una delle poche aziende ad offrire un servizio per ricevere fax su PC completamente gratuito, senza limiti di tempo. Il servizio in questione si chiama FreeFAX e, per usufruirne, occorre effettuare una rapida registrazione online in cui fornire un indirizzo email e un numero di cellulare validi.

FreeFAX prevede un limite di ricezione di 3 fax al mese che però non vale nei primi 90 giorni di sottoscrizione. Per rimuovere il limite ci si può abbonare al piano FaxIn che costa 50 euro all’anno + 15 euro di attivazione una tantum. Ora però concentriamoci sull’offerta free.

Per attivare il tuo numero di fax su Messagenet, collegati al sito Internet dell’azienda e clicca sul pulsante Attiva collocato sotto la voce FreeFAX. Nella pagina che si apre, scegli il prefisso che vuoi per il tuo numero di fax virtuale e clicca prima su Attiva e poi su Registrati.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto che si trova sotto i riquadri con le informative sulla privacy, e pigia sul bottone Prosegui per compilare il modulo d’iscrizione a FreeFAX.

Ora, fornisci un indirizzo email e un numero di cellulare validi, clicca sul pulsante Prosegui e conferma la tua identità cliccando sul link di verifica che ti è arrivato via email.

Ancora pochi passaggi e ci siamo! Nella pagina che si apre, inserisci il codice che hai ricevuto via SMS, clicca su Prosegui per due volte consecutive e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati richiesti: nome, cognome ecc.

Pigia quindi sul pulsante Conferma, apponi il segno di spunta accanto alla voce In accordo con la clausola 9.6 del contratto di servizio Messagenet, dichiaro di utilizzare la numerazione in conformità alle leggi ed ai regolamenti della Repubblica Italiana e clicca prima su Conferma e poi su Prosegui per attivare il tuo numero di fax gratuito.

Da ora in poi, ogni volta che qualcuno ti invierà un fax al numero che ti è stato fornito da Messagenet, riceverai un messaggio di posta elettronica con in allegato il documento in formato PDF.

Faxator

Se hai bisogno di un numero di fax da utilizzare per fini commerciali, puoi prendere in considerazione anche la proposta di Faxator, per la precisione l’offerta F-100 che al prezzo di 4,90 euro + IVA al mese (ai quali vanno aggiunti 35 euro di attivazione una tantum, che però possono essere abbuonati nei periodi promozionali) consente di ricevere fax illimitati via email.

Purtroppo non è previsto un periodo di prova gratuito, è possibile iscriversi gratuitamente al sito ma solo per inviare fax. Se ben ricordi te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come inviare fax via Internet.