Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere fax su PC

di

Incredibile ma vero. Al mondo esistono ancora persone, per non parlare delle aziende, che utilizzano il fax. E tu purtroppo ti sei appena imbattuto in una di queste! Ora cosa dovresti fare? Ergerti a paladino del progresso, sbraitare e pretendere di ricevere i tuoi documenti via email o arrenderti e acquistare un’inutilissima macchina per ricevere fax? Io direi di non piantare grane e adottare una soluzione in grado di accontentare entrambe le parti.

Di che sto parlando? Di uno di quei servizi che permettono di ricevere fax su PC: ormai ce ne sono diversi fra cui scegliere, e alcuni di essi sono gratuiti per periodi di prova più o meno brevi. Utilizzali e potrai ottenere un numero di fax italiano — della città che più preferisci — attraverso il quale ricevere i tuoi documenti direttamente via email, sotto forma di file PDF.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura di questo articolo e, soprattutto, cerca di attuare le indicazioni che ti darò, in modo tale da non avere il benché minimo problema nel ricevere fax sul tuo computer sfruttando le soluzioni proposte di seguito!

Indice

Come ricevere fax sul PC gratis

Andiamo sùbito al dunque e vediamo come ricevere fax sul PC gratis, tenendo conto che i servizi di cui ti sto per parlare sono free, ma presentano limitazioni che è possibile sbloccare solo a pagamento oppure sono gratuiti per periodi di prova limitati. Chiarito questo aspetto, procediamo!

Dropbox Fax

Dropbox Fax

La prima soluzione che ti invito a provare si chiama Dropbox Fax, un servizio sviluppato da Dropbox (un tempo conosciuto come HelloFax). Questo servizio può essere utilizzato gratuitamente per l’invio di fax per un numero di 5 pagine al mese; per sbloccare la funzione di ricezione dei fax bisogna, invece, attivare l’abbonamento, che parte da 9,99 dollari/mese, dopo una trial gratuita di 30 giorni. Nell’adoperare il servizio tieni presente che, nel momento in cui scrivo, offre la possibilità di ottenere numeri di fax con prefisso degli Stati Uniti, del Regno Unito o del Canada.

Per servirtene, recati su questa pagina di Dropbox Fax e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita presente nel box Home Office. Nel riquadro che si apre, poi, clicca sul bottone Iscriviti con Google oppure Iscriviti con Dropbox se intendi registrarti sfruttando il tuo account Google o il tuo account Dropbox; in alternativa, compila il modulo di registrazione per registrarti via email.

Al primo accesso ti verrà chiesto di configurare il tuo account. Provvedi, quindi, a indicare tramite i menu Paese e Provincia/Prefisso locale le informazioni richieste e poi inserisci le informazioni di fatturazione nel modulo apposito (andando a disattivare l’abbonamento prima che scada la trial non ti verrà addebitato alcun costo).

Infine, spunta la casella relativa l’accettazione delle condizioni d’uso, dei termini di rimborso e dell’informativa sulla privacy e poi fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita. Ora non devi fare nulla, se non comunicare a chi deve inviarti una fax il numero che ti è stato assegnato: per visualizzarlo, clicca sulla voce Fax situata sulla sinistra e prendere nota di quello indicato nel box I tuoi numeri di fax (sulla sinistra).

Quando riceverai un nuovo fax riceverai una notifica via email che ti segnalerà la cosa e potrai vedere il documento direttamente da lì; in alternativa, puoi accedere al tuo account e recarti nella sezione Fax di Dropbox Fax (seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi) e selezionando poi la voce Ricevuto (sulla sinistra).

Nel caso in cui volessi annullare il tuo abbonamento, fai clic sulle tue iniziali (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi, seleziona la scheda Fatturazione, clicca sul bottone Annulla piano e poi conferma il tutto cliccando il pulsante Sì, continua con l’annullamento, selezionando il motivo per cui intendi annullare la sottoscrizione e clicca sul bottone Conferma annullamento.

FaxApp

Faxapp

Faxapp è uno dei migliori servizi per la gestione dei fax online. È a pagamento, il suo piano base costa 3,75 euro/mese, ma è possibile provarlo gratuitamente per 10 giorni senza fornire il numero della carta di credito e senza essere obbligati al rinnovo. Alla fine dei fax gratis viene impresso un messaggio promozionale: tienine conto.

Per attivare la trial di 10 giorni, collegati alla pagina iniziale di Faxapp e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis che vedi in alto a destra. Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto fornendo tutti i dati richiesti: Paese, Prefisso teleselettivo, Indirizzo e-mail, Password, Conferma password, Nome, Cognome, Indirizzo, Codice postale, Città, etc. Dopodiché clicca sul bottone Continua.

Ora, apri il messaggio che dovresti aver ricevuto all’indirizzo e-mail, clicca sul link di conferma che ti è stato recapitato da Faxapp per convalidare la tua identità e potrai cominciare immediatamente a ricevere fax via email. I documenti ti arriveranno sotto forma di file PDF, come allegati dei messaggi di posta elettronica.

Terminati i 10 giorni di prova gratuita, il tuo account verrà disattivato in modo automatico, a meno che tu non decida di prolungare l’utilizzo del servizio cliccando sulla dicitura Prolunga i servizi (nella barra laterale a destra) e scegliendo uno dei piani tra quelli disponibili (es. 3,75 euro per un mese per inviare 50 pagine di fax al mese + servizio di ricezione fax della durata complessiva di un anno).

Successivamente, clicca sui pulsanti Prosegui e Continua, avendo cura poi di indicare il metodo di pagamento con cui attivare il servizio tuo interesse (es. Bonifico bancario, PayPal, Carta di credito, etc.), fornendone i dati tramite gli appositi campi di testo e menu e cliccando, infine, sul pulsante Ordinare, in modo tale da finalizzare l’operazione.

Tiscali Fax

Fax Tiscali

Un altro servizio che ti invito a provare è Tiscali Fax Light, grazie al quale è possibile disporre di un numero di fax grazie al quale è possibile ricevere messaggi in entrata illimitatamente (l’invio dei fax, invece, è a pagamento e ha costi variabili in base al numero di pagine da inviare, a partire da 0,12 euro/pagina verso l’Italia e 0,24 euro/pagina verso l’estero). Ne esiste anche una versione Premium, che costa 50 euro/anno, e consente di avere prefissi locali e altre funzioni extra.

Per servirtene, recati sul sito ufficiale di Tiscali Fax, seleziona la scheda Fax Light, clicca sul pulsante Scopri, e poi premi sul bottone Continua. Nella nuova pagina apertasi, indica se hai o meno un’email Tiscali, spuntando la casella o No e poi indica l’indirizzo email nel campo apposito.

Fatto ciò, compila il modulo indicando tutti i dati richiesti (Password, Nome, Cognome, Luogo di nascita, Data di nascita, Cellulare, Provincia, etc.), spunta la casella Sì relativa alla dicitura posta sotto la voce Contratto e spunta le opzioni No relative alla sezione Consensi facoltativi, così da non ricevere messaggi promozionali.

Infine, clicca sul pulsante Acquista e attendi l’email di Tiscali Fax, necessaria per il completamento della procedura. Infine, clicca sul link che dovresti aver ricevuto via email per completare la procedura.

Ci siamo! Recati nuovamente sulla pagina di login di Tiscali Fax, accedi con i dati di login del tuo account (Indirizzo e-mail e Password) e clicca sul bottone Accedi. Ora, prendi nota del numero di fax che ti è stato conferito (lo puoi vedere sotto la dicitura I tuoi numeri di fax) e forniscilo a coloro che devono inviarti comunicazioni via fax.

Per ogni fax ricevuto, verrai informato da una notifica all’indirizzo e-mail usato in fase di registrazione e, per leggere i messaggi ricevuti, basterà fare clic sul bottone Guarda il fax presente nell’email in questione oppure andando nella sezione Fax Ricevuti del tuo account Tiscali Fax. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.