Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricevere un fax tramite email

di

Sai, ieri mi sono trovato in grande difficoltà. Dovevo ricevere un documento via fax, ma non avevo in casa un fax per riceverlo né ero a conoscenza di amici che ne avessero uno nelle vicinanze. Armato di buona pazienza, ho scoperto un servizio gratuito, chiamato FREEF@X, che permette di ottenere un numero di fax personale, con un prefisso telefonico italiano a scelta, nel quale ricevere fax.

I fax ricevuti vengono recapitati nella nostra casella e-mail come allegati. L’unico limite del servizio è che possibile ricevere soltanto tre fax al mese, anche se comunque è possibile, pagando, ricevere fax illimitatamente o anche mandarne in pochi attimi.

Collegati su questo sito Internet e fai click sul pulsante Attiva FREEF@X. Nella pagina che si apre, scegli in Prefisso il prefisso telefonico che avrà il tuo numero di fax, mentre in Email scrivi l’indirizzo e-mail al quale ricevere i fax. A questo punto fai click su Attiva e, nella pagina successiva, ancora su Attiva.

Fai click sul pulsante Registrati, seleziona Accetto in tutte le tre voci della pagina che si apre e poi fai click sul pulsante Prosegui. Inserisci il tuo indirizzo e-mail in Email e fai click su Prosegui.

Controlla la posta in arrivo nella tua casella e-mail, apri l’e-mail ricevuta da MESSAGENET – iscrizione con oggetto Richiesta di conferma attivazione e fai click sul link della e-mail per confermare la tua registrazione.

Ricevere gratis fax

Dopo aver cliccato sul link della e-mail, si apre una pagina Web nella quale devi fare click su Prosegui e poi completare il modulo che appare con i tuoi dati anagrafici. Occorre quindi un ennesimo click su Prosegui, poi su Conferma ed infine su Attiva. Abbiamo terminato!

Se controlliamo la posta in arrivo, riceveremo altre due e-mail da MESSAGENET. La prima, con oggetto MESSAGENET: iscrizione conclusa, contiene l’username e la password che ci sono stati assegnati per accedere al sito Internet di Messagenet.

Ricevere gratis fax

La seconda, con oggetto Assegnazione nuovo numero FREEFAX, contiene il nostro numero per ricevere i fax nella voce Numero FREEFAX. Questo è quello da comunicare alle persone che vogliono mandarci un fax. I fax che riceviamo (massimo tre nella versione gratuita) arriveranno nella nostra casella e-mail.

Leggi anche:

Inviare fax gratis