Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Ricevere fax gratis

di

Per questioni di lavoro, un tuo cliente ha la necessità di inviarti alcuni documenti tramite fax. Non avendo tu, però, un fax né a casa né in ufficio, stai cercando una soluzione alternativa per ottenere il documento di tuo interesse, possibilmente a costo zero. E se ti dicessi che esistono alcuni servizi che consentono di ottenere un numero di fax e di inviare e ricevere i propri documenti tramite Internet?

Sì hai letto bene! Se vuoi, puoi ricevere fax gratis sul tuo computer (o anche sul tuo smartphone o tablet) usando uno di questi servizi e senza ricorrere ad alcun apparecchio dedicato alla ricezione di fax. Devi solo scegliere la soluzione che ti sembra più adatta a te e mettere in pratica le indicazioni che ti darò nei prossimi paragrafi, in modo da  ricevere fax da browser e/o tramite posta elettronica.

Dai, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione! Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Individua il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze e, in men che si dica, sarai in grado di ricevere i fax dai contatti di tuo interesse. Detto ciò, a me non rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Ricevere fax gratis da PC

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, esistono diversi servizi per ricevere fax gratis. Alcuni di questi consentono di ottenere un numero di fax e ricevere documenti in entrata senza alcuna limitazione, altri permettono di inviare e ricevere fax a costo zero, ma solo come prova gratuita di piani a pagamento. Eccone alcuni tra quelli che ritengo più interessanti.

Ricevere fax gratis online

Ricevere fax gratis online

Per ricevere fax gratis online, ti consiglio di provare FreeFax Messagenet. Si tratta di un servizio gratuito che, tramite l’associazione di un numero di fax al proprio indirizzo email, consente di ricevere 3 fax al mese. Attivando la prova gratuita, è possibile usare il servizio per 90 giorni, senza alcun limite di ricezione.

Prima di spiegarti come creare il tuo account e attivare la prova gratuita, ti sarà utile sapere che al termine della trial di 90 giorni, per continuare a ricevere fax senza limiti, dovrai attivare il servizio FaxIn al costo di 61 euro/anno con un contributo d’attivazione di 18,30 euro. In caso contrario, come accennato in precedenza, potrai ricevere solo 3 fax al mese.

Detto ciò, per creare il tuo account e attivare la prova gratuita, collegati al sito ufficiale di Messagenet, seleziona l’opzione Fax collocata nel menu principale e clicca sul pulsante Prova gratuita! Attivazione immediata. Nella nuova pagina aperta, seleziona il prefisso della città di tuo interesse, tramite l’apposito menu a tendina, e premi sul pulsante Attiva e Registrati, per creare il tuo account.

Registrazione Messagenet

Adesso, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini d’uso di Messagenet, clicca sul pulsante Prosegui, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono nei campi Email e Cellulare e premi nuovamente sul pulsante Prosegui.

Per completare la registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Messagenet, clicca sul pulsante Inserisci codice e, nella nuova pagina aperta, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice, per verificare la tua identità.

Infine, clicca sul pulsante Prosegui per due volte consecutive, inserisci i tuoi dati nella sezione Modulo di registrazione e premi sui pulsanti Prosegui, Conferma (per 2 volte consecutive) e Prosegui, per completare la registrazione e associare un numero di fax al tuo indirizzo email.

Adesso sei pronto per ricevere gratuitamente i tuoi fax. Per prima cosa, fai clic sul tuo nome che si trova in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni e scegli la voce Fax per visualizzare il tuo numero di fax che dovrai comunicare ai contatti di tuo interesse.

Per visualizzare l’elenco dei fax ricevuti, fai clic sul tuo nome che si trova in alto a destra, scegli l’opzione Chiamate e messaggi e, nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Fax ricevuti. Devi sapere che i fax in arrivo ti saranno recapitati anche all’indirizzo email associato al tuo account, sotto forma di allegato in formato PDF.

Ricevere fax gratis sulla mail

Faxapp

Se la tua intenzione è ricevere fax gratis sulla mail, puoi prendere in considerazione Faxapp. Attivando la prova gratuita di 10 giorni, questo servizio consente di inviare e ricevere fax senza alcun obbligo di rinnovo. Al termine della prova a costo zero (durante la quale viene applicato un messaggio promozionale alla fine dei fax inviati), è possibile attivare uno degli abbonamenti disponibili, a partire da 8 euro/mese (per l’invio di 50 pagine e la ricezione di 500 pagine).

Per creare il tuo account su Faxapp e attivare la prova gratuita, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis e seleziona il paese e il prefisso della città nel quale desideri un numero di fax, tramite gli appositi menu a tendina.

Inserisci, quindi, i tuoi dati di registrazione nei campi Indirizzo email, Nome utente e Password, dopodiché specifica i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Indirizzo, Codice postale, Paese e Comune e clicca sul pulsante Continua. Per completare la registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Faxapp e clicca sul link contenuto al suo interno per verificare la tua identità e attivare il tuo account.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati d’accesso creati in precedenza nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Login Faxapp

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, puoi visualizzare il tuo numero di fax nella barra laterale a destra. Tutto quello che devi fare, a questo punto, è comunicare il numero in questione ai contatti che intendono inviarti un fax e il documento ti sarà recapitato, sotto forma di file PDF, all’indirizzo email associato al tuo account.

Al termine della prova gratuita, il tuo account verrà disattivato automaticamente. Per continuare a usare il servizio e inviare e ricevere fax, puoi attivare un piano a pagamento cliccando sulla voce Prolunga i servizi, visibile nella barra laterale a destra. Nella nuova pagina aperta, apponi quindi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra 1 mese (8 euro), 3 mesi (15 euro) e 12 mesi (45 euro) e clicca sui pulsanti Prosegui e Continua.

Infine, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento di tuo interesse (Bonifico bancario, PayPal, Carta di credito e RID), inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Ordinare e completare l’acquisto.

Ricevere fax gratis illimitati

Tiscali Fax

Sei alla ricerca di una soluzione per ricevere fax gratis illimitati? Allora Tiscali Fax è il servizio più adatto alle tue esigenze. Infatti, attivando il piano Light a costo zero, esso consente di ottenere un numero di fax e ricevere messaggi in entrata senza alcun limite.

Per ottenere un numero di fax con Tiscali Fax, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Vai relativo al piano Light e seleziona l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra e No, per indicare se sei in possesso di un indirizzo email di Tiscali, e inserisci la tua email nel campo apposito.

Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Password, Nome, Cognome, Luogo di nascita, Data di nascita, Cellulare e Provincia, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni No nella sezione Consensi facoltativi, per evitare di ricevere email promozionali, e apponi il segno di spunta accanto alla voce , per procedere all’attivazione del servizio.

Clicca, quindi, sul pulsante Acquista e attendi l’email di Tiscali Fax, per completare la registrazione (potrebbe essere necessario attendere anche oltre 24 ore). Ricevuta l’email in questione, fai clic sul pulsante Completa la sottoscrizione contenuta al suo interno per attivare il servizio.

A questo punto, sei pronto per ricevere fax illimitati con Tiscali Fax. Tutto quello che devi fare, è collegarti alla pagina principale del servizio, inserire i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e cliccare sul pulsante Accedi, in modo da collegarti al tuo account. Annota, quindi, il numero di fax che ti è stato assegnato e che visibile sotto la voce I tuoi numeri di fax e comunicalo a coloro che intendono inviarti un documento tramite fax.

Per ogni fax in entrata, riceverai una notifica tramite email. Per leggere i fax ricevuti, clicca sul pulsante Guarda il fax contenuto nell’email in questione o accedi al tuo account. In quest’ultimo caso, seleziona l’opzione Fax Ricevuti visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina aperta, seleziona il messaggio di tuo interesse.

Ricevere fax gratis su Android e iPhone

iFax

Se ti stai chiedendo se è possibile ricevere fax gratis su Android e iPhone, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa, in quanto i servizi citati in precedenza funzionano anche su mobile. Inoltre, scaricando l’app iFax per Android e iOS e attivando la prova gratuita di 7 giorni, puoi ottenere un numero di fax e provare gratuitamente il servizio per la ricezione dei documenti.

Se sei interessato a iFax, scarica e avvia l’app premi sulla voce Guida introduttiva, fai tap sul pulsante X e scegli l’opzione Select number per registrarti al servizio. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il paese di tuo interesse tramite il menu a tendina Seleziona paese (sono disponibili solo Canada, Regno Unito e Stati Uniti) e scegli il numero di fax che preferisci tra quelli visualizzati a schermo.

Per attivare la prova gratuita di 7 giorni, premi sul piano d’abbonamento di tuo interesse tra Annuale (7,75 euro/mese con fatturazione annuale) e Mensile (17,99 euro/mese) e fai tap sul pulsante Continua, per attivare l’abbonamento. Per la prima settimana non ti sarà addebitato alcun costo e potrai disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento.

Adesso, seleziona l’opzione Nuovo account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sulla voce Registrati, per completare la creazione del tuo account e attivare il numero di fax scelto in precedenza.

A questo punto sei pronto per ricevere fax su Android e iPhone. Nella schermata principale di iFax, annota il tuo numero di fax e comunicalo a coloro che intendono inviarti un documento. Per ricevere una notifica sul tuo smartphone per ogni nuovo fax ricevuto, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Notifiche e assicurati che la levetta accanto alla voce Notifica push sia spostata su ON.

Per leggere i fax in entrata, individua quindi la sezione Ricevuto nella schermata principale di iFax e premi sul fax di tuo interesse, per leggerne il contenuto.

Ti sarà utile sapere che al termine della prova gratuita, l’abbonamento scelto in fase di registrazione si attiverà automaticamente. Per non incappare in addebiti indesiderati, è dunque necessario disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.

Se hai un dispositivo Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), premi sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione Abbonamento. Individua, quindi, i Fax, premi sul relativo pulsante Annulla abbonamento e conferma la tua intenzione, facendo tap sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento.

Se, invece, hai un iPhone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome collocato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione iTunes e App Store.

Adesso, premi sul tuo ID Apple, fai tap sull’opzione Visualizza ID Apple e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple, dopodiché seleziona la voce Abbonamenti e, nella sezione Attivi, individua l’abbonamento di iFax. Per disattivarlo, fai tap su di esso, premi sulla voce Annulla abbonamento, quindi su Continua e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.