Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come inviare fax via Internet

di

Il fax è un mezzo ormai superato, su questo non ci piove, tuttavia può capitare di averne ancora bisogno per spedire documenti in ufficio, sbrigare pratiche burocratiche o comunicare con ditte che, non essendo particolarmente al passo con i tempi, non si sono ancora dotate di un indirizzo di posta elettronica.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti come inviare fax via Internet con alcuni servizi Web che ho testato nei giorni scorsi. Non c’è nessun programma da installare, nessun abbonamento da sottoscrivere e, soprattutto, non bisogna essere minuti di apparecchiature speciali: si può fare tutto comodamente dal browser usando qualsiasi linea Internet.

Che aspetti a provarci? Partendo da un semplice documento in formato PDF potrai spedire fax in tutta Italia (e non solo) nell’arco di pochi minuti senza spendere un centesimo.

Faxalo

Faxalo è uno dei servizi online per l’invio di fax più popolari in Italia. È disponibile da diversi anni e nella sua versione di base gratuita consente di inviare fino a 3 fax al giorno per un totale di 20 fax al mese. Supporta i documenti in formato PDF e TIFF con un peso massimo di 1MB e una risoluzione fino a 200 DPI.

Per utilizzarlo, devi richiedere un codice di attivazione collegandoti alla sua pagina iniziale, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato sotto la voce Richiedi il CODICE Faxalo e pigiando sul bottone Invia codice.

Ad operazione completata, apri la tua casella di posta elettronica e copia il codice di attivazione che trovi nel messaggio di Faxalo (se entro qualche minuto non lo vedi nella Posta in arrivo, controlla nello Spam). Torna quindi sulla pagina principale del sito, clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e il Codice FAXALO che hai ricevuto tramite posta elettronica.

Adesso puoi già inviare il tuo primo fax. Come? È semplicissimo. Clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia, seleziona il documento da faxare, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e pigia sul bottone Invio per completare la procedura. Sono supportati solo i numeri italiani.

Quando il fax verrà inviato (dovrebbero volerci pochi minuti), riceverai un’email di notifica con tutti i dettagli dell’operazione.

HelloFax

Anche HelloFax consente di inviare fax via Internet in maniera facile e veloce. Il suo piano di base gratuito prevede la spedizione di un numero massimo di 5 pagine in oltre 70 paesi di tutto il mondo ed è possibile aumentare questo limite promuovendo il servizio online: condividendo un link ad HelloFax su Twitter e Facebook, ad esempio, si ottengono 10 pagine extra (5 per Twitter e 5 per Facebook); importando i contatti dalla rubrica di Gmail o Yahoo! si hanno 5 pagine di bonus, mentre invitando i propri amici su HelloFax si ottengono 5 pagine per ogni utente fatto iscrivere al sito.

Per aprire un account gratuito sul servizio, collegati alla sua pagina iniziale, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato al centro dello schermo, rimuovi il segno di spunta dalla voce Keep me updated (per non ricevere email promozionali) e pigia sul pulsante Get started.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce No thanks, I’m good per confermare la sottoscrizione del piano free di HelloFax e convalida il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via email.

Bene, ora puoi spedire il tuo primo fax. Clicca quindi sulla voce Send a fax collocata nella barra laterale di sinistra, pigia sul bottone Upload files e seleziona il documento da faxare: puoi scegliere non solo file PDF ma anche immagini e documenti di Office. Inoltre, se hai un account su Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box, puoi cliccare sui loghi di questi servizi e caricare documenti direttamente dai tuoi archivi cloud.

Ad operazione completata, digita il numero del destinatario preceduto dal codice internazionale (es. +39 per l’Italia) nel campo Enter a fax number e clicca sul bottone Send per avviare la procedura di spedizione del fax. Se vuoi, puoi anche modificare il documento da faxare inserendo una firma o delle scritte personalizzate in quest’ultimo cliccando sul pulsante Fill out & sign.

Selezionando l’opzione Send high resolution & color version of fax nella parte bassa della pagina, alla fine del fax verrà inserita una pagina extra contenente un link per visualizzare il documento nel suo formato originale (a colori e in alta risoluzione).

L’invio del fax avverrà entro pochi minuti e ti verrà notificato tramite email all’indirizzo che hai usato per registrarti ad HelloFax.