Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come inviare fax da PC

di

Incredibile ma vero, molti uffici della Pubblica Amministrazione e molte aziende preferiscono ancora usare un mezzo sorpassato come il fax piuttosto che le più pratiche email. È una realtà con cui siamo costretti a fare i conti tutti i giorni, ma per fortuna non occorre acquistare un fax o spendere soldi in cartoleria per utilizzare questo mezzo di comunicazione: bastano un qualsiasi PC e una connessione a Internet.

Al resto pensano degli utilissimi servizi online, come quelli di cui sto per parlarti oggi, che permettono di inviare fax tramite Internet a costo zero digitandone direttamente il testo o usando dei file PDF e TIFF come allegato. Funzionano con tutti i numeri nazionali (e in alcuni casi anche con quelli internazionali) e non richiedono l’installazione di software o plugin sul PC.

Sì, hai letto proprio bene! I servizi in questione funzionano da tutti i principali programmi di navigazione senza richiedere software aggiuntivi, sono completamente in italiano e per utilizzarli non occorre far altro che affrontare una rapida registrazione gratuita. A questo punto credo che non ci sia da aggiungere altro: prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri subito come inviare fax da PC grazie alle indicazioni che trovi di seguito!

Faxalo

Cominciamo da Faxalo, un servizio di base gratuito che consente di inviare 3 fax al giorno per un totale di 20 fax al mese. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato sotto la voce Richiedi il codice Faxalo e clicca sul pulsante Invia codice (accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver letto e accettato Termini e Condizioni).

Come inviare fax da PC

A questo punto, apri la tua casella email e copia il codice di attivazione che trovi nel messaggio ricevuto dal team di Faxalo (se non lo trovi nella Posta in arrivo, controlla nella cartella Spam). Dopodiché collegati nuovamente alla home page del servizio, seleziona la voce Accedi dalla barra che si trova in alto ed esegui l’accesso digitando, negli appositi campi di testo, la tua E-Mail e il Codice Faxalo che hai copiato dall’email di prima.

Una volta effettuato il login, puoi inviare fax da PC con Faxalo semplicemente digitando il numero del destinatario nel campo Numero fax destinatario, cliccando sul pulsante Sfoglia/Scegli file e selezionando il documento da faxare. Pigia quindi sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Come inviare fax da PC

Per l’invio del tuo fax puoi utilizzare documenti PDF o TIFF con una qualità pari o inferiore ai 200 DPI e una dimensione non oltre 1 MB. Se invii file con una risoluzione maggiore, c’è il rischio che il fax non sia recapitato con successo al destinatario. Puoi anche spedire fax con più destinatari, cliccando sull’icona della stampante in alto a destra e selezionando l’opzione Invia fax destinatari multipli dal menu che compare.

L’invio dei fax da parte di Faxalo avviene entro pochi minuti dalla richiesta dell’utente. A documento trasmesso, riceverai un’email di conferma all’interno della quale troverai tutti i dettagli dell’operazione.

Anche in caso di mancato recapito del fax per questioni tecniche (es. quando il destinatario ha il fax disattivato) riceverai una email di riepilogo da parte di Faxalo. Tuttavia va sottolineato che prima di “arrendersi”, il servizio fa almeno un paio di tentativi per l’invio del documento al destinatario. Fanne buon uso!

Purtroppo Faxalo non dispone di una app ufficiale per smartphone e tablet, tuttavia il sito è ottimizzato anche per l’uso in ambiente mobile. Questo significa che aprendo il browser sul tuo smartphone o sul tuo tablet e collegandoti al sito di Faxalo puoi usare il servizio proprio come faresti normalmente dal PC.

Se ritieni che le limitazioni di Faxalo siano un po’ troppo stringenti, puoi recarti nella scheda Prezzi e sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio. I prezzi partono da 1,99 euro/mese per l’invio di 5 fax al giorno e 60 fax al mese.

Faxator

Un altro servizio Web molto valido per l’invio dei fax, che ti consiglio vivamente di provare, è Faxator che permette di inviare gratuitamente fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali.

Per provarlo, collegati subito alla sua pagina iniziale e pigia sul bottone verde Registrati. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare per accedere al servizio. Fornisci poi un numero di cellulare valido (che ti servirà per verificare la tua identità), pigia sulla scheda Free, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Accetto termini, condizioni e privacy e fai click su Attiva per completare la registrazione.

Come inviare fax da PC

Ora, apri la tua casella di posta elettronica, cerca il messaggio ricevuto da parte di Faxator (se non lo trovi, controlla nello spam) e segui le indicazioni contenute nell’email per inviare un SMS di verifica e attivare completamente il tuo account.

Ad operazione completata, puoi inviare fax con Faxator collegandoti alla pagina principale del servizio ed eseguendo l’accesso alla tua area riservata (selezionando l’apposita voce dalla barra laterale di sinistra). Nella pagina che si apre, seleziona quindi l’opzione quickFax o quickFax allegato dalla barra laterale di sinistra (a seconda se intendi digitare il testo del fax manualmente o se desideri spedire dei documenti già esistenti) e compila il modulo che ti viene proposto indicando il numero del destinatario del fax.

Come inviare fax da PC

Puoi inviare documenti PDF, file di Office e altre tipologie di file senza particolari restrizioni legati alla loro definizione. L’invio viene effettuato dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00. Riceverai un’email di conferma contenente un’anteprima della prima pagina del fax inviato non appena il documento sarà arrivato a destinazione.

La vuoi un’altra bella notizia? Faxator è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per iPhone ed è accessibile da mobile, in questo modo potrai inviare fax “al volo” anche direttamente dal tuo smartphone.

Qualora le limitazioni di Faxator dovessero starti troppo strette, ti segnalo che puoi sottoscrivere uno dei piani a pagamento del servizio e aumentare il numero massimo di documenti/pagine da spedire ogni mese. Puoi acquistare una ricarica da 25 euro in su e pagare le pagine inviate 0,06 euro l’una, oppure puoi sottoscrivere un abbonamento a partire da 4,90 euro/mese e spedire 100 pagine al mese usufruendo inoltre del servizio di ricezione fax via email.

Messagenet

Messagenet è uno dei servizi di VoIP, SMS e fax online più usati in Italia. Per quanto riguarda i fax offre tre soluzioni differenti: FreeFax che permette di ricevere fino a 3 fax/mese via email a costo zero; FaxIn che permette di ricevere fax via email al costo di 61 euro all’anno (+18,30 euro di attivazione) e FaxOut che invece permette di inviare fax da PC pagando solo le pagine effettivamente inviate. Il sistema di ricariche su cui si basa FaxOut prevede l’acquisto di una ricarica di minimo 6 euro, mentre il costo di ogni pagina inviata parte da 0,1086 euro. Sono supportati tutti i principali formati di file e non ci sono limiti di upload stringenti come quelli dei servizi gratuiti.

Per registrarti a Messagenet e attivare il tuo account su FaxOut, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca prima sul pulsante Prova subito! collocato sotto la voce freefax faxin faxout e poi sul pulsante Attiva che si trova sotto la voce faxout nella pagina che si apre.

Come inviare fax da PC

Ora devi scegliere uno dei tagli di ricarica disponibili nel menu a tendina che si trova al centro della pagina (io ti consiglio quella minima da 6 euro) e devi cliccare prima sul pulsante Ricarica e poi su quelli Vai alla cassaRegistrati per avviare la procedura di iscrizione a Messagenet.

Adesso metti il segno di spunta accanto a tutte le voci Accetto presenti nella pagina che si è aperta (per accettare le condizioni d’uso del servizio) e pigia su Prosegui, dopodiché immetti il tuo indirizzo email e il tuo numero di cellulare negli appositi campi di testo e fai click su Prosegui per andare avanti.

Come inviare fax da PC

A questo punto devi verificare la tua identità e devi convalidare il tuo account. Per farlo, apri la tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che ti ha inviato Messagenet e clicca sul link di conferma contenuto in esso. Nella pagina Web che si apre, digita il codice di verifica che hai ricevuto via SMS, fai click su Prosegui due volte consecutive e compila il modulo che ti viene proposto con il resto dei tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo e così via). Dopo aver completato la registrazione a Messagenet, apri il carrello del servizio cliccando sull’apposita icona in alto a destra e completa l’acquisto del credito.

Ora sei pronto per inviare fax da Messagenet. Collegati quindi alla pagina iniziale del servizio e clicca prima sul tuo nome collocato in alto a destra e poi sull’icona Invia fax che si trova al centro dello schermo.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare il documento da inviare via fax, digita il numero di fax del destinatario nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Invia per avviare l’invio del fax.

Come inviare fax da PC

Se vuoi, puoi anche aggiungere una descrizione della trasmissione da utilizzare nelle email di notifica e/o un testo di cover da usare come pagina iniziale del fax. La presa in carico e l’invio del fax al destinatario ti verranno notificate via email.

Messagenet non offre applicazioni per l’invio di fax da smartphone e tablet, ma è possibile accedere al servizio tramite browser anche in mobilità.