Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Internet Explorer

di

Negli anni Internet Explorer, è cosa risaputa, non è riuscito a guadagnarsi esattamente un’ottima fama. Ciononostante sono davvero in tanti, anzi in tantissimi gli utenti che, per un motivo o per un altro, ad oggi prediligono l’utilizzo del browser Web di casa Microsoft. Se anche tu rientri tra questi e se ti stai chiedendo come fare per installare Internet Explorer allora di sicuro sarai ben felice di leggere le seguenti righe.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per installare Internet Explorer voglio però che tu sappia una cosa. Internet Explorer è si un browser Web ma viene riconosciuto in primis come funzionalità di Windows ragion per cui risulta preinstallato su tutti i sistemi operativi dell’azienda di Redmond. Quando ti parlo di installare Internet Explorer faccio dunque riferimento all’installazione di una versione più recente del browser oppure alla procedura di riattivazione dello stesso dopo che il suo impiego è stato disattivato.

Chiarito ciò se è tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per installare Internet Explorer non perdere altro tempo, prenditi qualche minuto libero e dedicati alla lettura delle seguenti righe. Pronto? si? Bene, allora andiamo subito a vedere tutti i passaggi che bisogna effettuare per riuscire nell’impresa.

Installare Internet Explorer sostituendo la versione in uso con una più recente

Windows XP

Se vuoi scoprire che cosa bisogna fare per poter installare Internet Explorer sostituendo la versione attualmente in uso con una più recente ed utilizzi un computer con Windows XP le operazioni che devi effettuare sono molto semplici.

Per installare Internet Explorer su Windows XP sostituendo la versione in uso con una più aggiornata tutto ti basta cliccare sul pulsante Start del sistema operativo e pigiare poi sulla voce Pannello di controllo.

Successivamente clicca sulla voce Installazione applicazioni e nelle finestra che si apre metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra aggiornamenti per visualizzare anche gli aggiornamenti di sistema nell’elenco dei programmi installati. Successivamente seleziona la voce Windows Internet Explorer x dove al posto di x trovi indicato il numero della versione di IE in uso sul tuo computer e poi pigia sul pulsante Rimuovi.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca prima su Avanti, poi su e poi su Fine per completare il processo di rimozione di Internet Explorer e riavviare il PC.

Al nuovo accesso a Windows dovresti ritrovarti con la versione precedente del browser Web di Microsoft installata nel sistema. Per aggiornarla e installare Internet Explorer alla sua versione più recente ti basta cliccare qui per collegarti al sito Internet di Microsoft e cliccare poi sul pulsante Download gratuito per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato fai doppio clic sul file ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti, poi su Accetto e poi ancora su Avanti per installare Internet Explorer nella sua versione più aggiornata per Windows XP sul tuo computer.

Tieni presente che nel caso di Windows XP l’ultima versione del browser Web più aggiornata che è possibile installare è Internet Explorer 8.

Windows Vista e 7

Se è tua intenzione scoprire come fare per installare Internet Explorer su Windows Vista e 7 sostituendo la versione in uso con una più recente la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Start. Successivamente pigia sulla voce Pannello di controllo.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca prima sulla voce Disinstalla un programma collocata in basso a sinistra e poi seleziona l’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows collocata nella barra laterale di sinistra.

Screenshot che mostra come installare Internet Explorer

Una volta fatto ciò togli il segno di spunta dalla voce Internet Explorer x dove al posto di x trovi indicata la versione di IE in suo sul tuo computer dopodiché clicca prima su Si e poi su OK per procedere con la disinstallazione di Internet Explorer.

Screenshot che mostra come installare Internet Explorer

Al termine della procedura di disinstallazione potrebbe esserti richiesto di riavviare il computer. Se hai aggiornato Internet Explorer di recente potrebbe essere ripristinata la vecchia versione del programma. In tal caso dovrai ripetere il processo di rimozione per disinstallarlo completamente.

Successivamente per installare Internet Explorer dovrai recarti nuovamente nel menu Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, dovrai apporre il segno di spunta accanto alla voce Internet Explorer x e dovrai confermare la tua volontà di installare il browser.

Nel caso in cui tu abbia rimosso una versione di Internet Explorer successiva a quella inclusa “di serie” nel sistema operativo, dopo aver riattivato il browser dal pannello di controllo potresti dover scaricare IE dal suo sito Internet ufficiale e ripristinarlo tramite il pacchetto d’installazione fornito da Microsoft.

Windows 8 e successivi

Se sul tuo computer è installato Windows 8 o una versione ancora più recente del sistema operativo di Microsoft e desideri scoprire che cosa bisogna fare per poter installare Inernet Explorer sostituendo la versione attualmente in uso con una ancora più aggiornata sappi che le operazioni che devi effettuare sono davvero molto semplici.

Per poter installare Internet explorer su Windows 8 devi accedere alla Start Screen, pigiare sul campo di ricerca collocato in alto a destra, cercare il termine funzionalità e cliccare poi sull’icona Attiva o disattiva funzionalità di Windows che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che successivamente ti verrà mostrata dovrai rimuovere il segno di spunta dalla voce relativa a Internet Explorer e confermare la disinstallazione del browser cliccando prima su  e poi su OK.

Screenshot che mostra come installare Internet Explorer

Una volta fatto ciò per installare Internet Explorer recati nuovamente nel menu Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, apponi il segno di spunta accanto alla voce Internet Explorer x dove al posto di x trovi indicata l’ultima versione di IE utilizzata sul computer e conferma la tua volontà di installare il browser.

Tieni presente che nel caso in cui tu abbia rimosso una versione di Internet Explorer successiva a quella inclusa “di serie” nel sistema operativo, dopo aver riattivato il browser dal pannello di controllo potresti dover scaricare IE dal suo sito Internet ufficiale e ripristinarlo tramite il pacchetto d’installazione fornito da Microsoft.

Installare Internet Explorer dopo la disattivazione

Se hai l’esigenza di installare Internet Explorer dopo aver disattivato il browser Web sul tuo PC non temere, è molto semplice.

A seconda del sistema operativo installato sul tuo computer attieniti alla procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe per installare Internet Explorer sostituendo la versione in uso con una più recente avendo però cura di aggiungere nuovamente il segno di spunta accanto alla voce relativa ad Internet Explorer dalla sezione del sistema operativo dedicata all’installazione e alla disinstallazione dei programmi e degli aggiornamenti.

Ad esempio se utilizzi Windows 7 e vuoi installare Internet Explorer dopo la disattivazione devi pigiare sul pulsante Start e fare clic su Pannello di controllo. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi dovrai fare clic sulla voce Disinstalla un programma collocata in basso a sinistra e dovrai poi selezionare l’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows collocata nella barra laterale di sinistra. Successivamente aggiungi il segno di spunta accanto alla voce Internet Explorer x dove al posto di x trovi indicata la versione di IE che era in suo sul tuo computer.

Screenshot che mostra come installare Internet Explorer

Dopo aver provvedo ad effettuare questa operazione non dimenticare di riavviare il computer in modo tale da procedere con l’applicazione delle modifiche apportate a Windows e a Internet Explorer.