Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Internet Explorer

di

Microsoft ha deciso di mandare in pensione Internet Explorer e di rimpiazzarlo con Edge, un browser decisamente più veloce, performante, sicuro e rispettoso degli standard Web, con il quale il colosso di Redmond ha tentato di riconquistare tutti gli utenti “scappati” tra le braccia di Chrome e Firefox.

Nonostante l'avvento di Edge, esistono dei casi in cui sarebbe auspicabile poter usare ancora il vecchio Internet Explorer, soprattutto per visitare tutti quei siti che, ahimè, non sono stati aggiornati per funzionare con i browser più recenti. Sfortunatamente, però, il 15 giugno 2022 Internet Explorer è stato ritirato ufficialmente da Microsoft e disattivato tramite aggiornamento cumulativo sui sistemi Windows più recenti.

Ciò, però, non significa che non sia possibile utilizzare il motore di Internet Explorer per visitare tutti quei siti che necessitano ancora del vecchio programma, anzi: tema di questa mia guida sarà spiegarti come scaricare Internet Explorer sui sistemi operativi per i quali la cosa è ancora fattibile, e come attivare una speciale modalità in Microsoft Edge, che consente di visitare siti e applicazioni Web usando il “motore” del vecchio browser. Buona lettura!

Indice

Come scaricare Internet Explorer per Windows 10 e Windows 11

Come scaricare Internet Explorer per Windows 10 e Windows 11

Alla luce di quanto detto poc'anzi, non è difficile intuire che Microsoft abbia letteralmente fatto sparire ogni traccia del vecchio browser dai portali dedicati alle più recenti edizioni di Windows, e da qui la tua domanda: come scaricare Internet Explorer per Windows 11 e Windows 10 anche solo per visualizzare tutti quei siti e quelle applicazioni Web che, ahimè, non funzionano con browser differenti?

La risposta al quesito ha un nome: Microsoft Edge. Il browser di nuova generazione progettato e promosso da Microsoft include una caratteristica, denominata modalità Internet Explorer, la quale consente di visualizzare tutte le pagine Web desiderate esattamente come se si stesse utilizzando il vecchio browser Web di casa Microsoft.

Detto in soldoni, se si rivela necessario visitare un sito Web o eseguire una webapp compatibile esclusivamente con Internet Explorer, basta avviare la navigazione in Microsoft Edge e ricaricare la pagina nella speciale modalità di cui sopra, per rendere la pagina funzionante. Il browser Microsoft Edge è preinstallato in tutte le edizioni di Windows attualmente supportate: per avviarlo, è sufficiente cliccare sull'icona disponibile nel menu Start oppure sulla barra delle applicazioni, raffigurante una sorta di “e” colorata.

Una volta caricata l'interfaccia del browser, ti consiglio di verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti: per farlo, clicca sul simbolo posto nell'angolo superiore destro della finestra di Edge, scegli la voce Guida e feedback dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla dicitura Informazioni su Microsoft Edge.

Se tutto è filato liscio, dovrebbe aprirsi una finestra indicante la versione di Microsoft Edge in uso e, contestualmente, avviarsi la ricerca degli aggiornamenti: se disponibili, essi verranno scaricati automaticamente e applicati al riavvio del browser, che puoi eseguire premendo sull'apposito pulsante; la comparsa della dicitura Microsoft Edge è aggiornato, invece, è segno che stai usando l'ultima versione del browser.

Come scaricare Internet Explorer per Windows 10 e Windows 11

Il gioco è praticamente fatto: digita l'indirizzo del sito Web da aprire con Internet Explorer sulla barra degli URL di Edge, dai Invio e attendi che la pagina venga completamente caricata (se possibile); a caricamento completato, fai clic sul pulsante di Edge (in alto a destra), seleziona la voce Ricarica in modalità Internet Explorer e pazienta qualche secondo, affinché il sito da te richiesto venga ricaricato usando il motore del vecchio browser. Quando hai terminato, accedi nuovamente al menu principale del browser e scegli, questa volta, l'opzione Esci dalla modalità Internet Explorer, per riprendere la navigazione con il motore di Edge.

Non vedi l'opzione per ricaricare in modalità Internet Explorer? Allora digita l'URL edge://settings/defaultBrowser nella barra degli indirizzi di Edge (o vai nel menu … > Impostazioni > Browser predefinito), dai Invio e imposta su Consenti il menu a tendina ‌Consenti il ​​ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE). Premi, poi, sul pulsante per riavviare Edge.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi aggiungere il pulsante utile ad attivare/disattivare la modalità Internet Explorer alla barra degli strumenti di Edge (cioè ai pulsanti rapidi che compaiono a destra della barra degli URL): per riuscirci, fai clic destro su uno dei pulsanti già visibili sulla barra degli strumenti del browser, seleziona la voce Personalizza la barra degli strumenti dal menu che ti viene proposto e sposta su ON la levetta denominata Pulsante della modalità Internet Explorer (modalità IE), visibile nella scheda che va ad aprirsi. A seguito di questa operazione, dovresti veder comparire l'icona della modalità IE, raffigurante un foglio con la “e” del vecchio browser, sulla toolbar di Edge.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi far sì che alcuni siti vengano automaticamente caricati in modalità IE, senza che sia tu ad attivarla manualmente: per riuscirci, ritorna al menu Impostazioni > Browser predefinito di Edge, clicca sul pulsante Aggiungi corrispondente alla voce Pagine in modalità Internet Explorer e, dopo aver digitato l'indirizzo Web della pagina all'interno dell'apposito campo (comprensivo di https:// o http://), clicca sul pulsante Aggiungi; in caso di ripensamenti, puoi eliminare ciascuno dei siti Web aggiunti in precedenza cliccando sul simbolo del cestino posto in corrispondenza di ciascuno.

Come installare Internet Explorer su Windows 7

Come installare Internet Explorer su Windows 7

Su Windows 7, invece, le cose stanno in maniera leggermente diversa: nonostante Microsoft abbia introdotto il browser Edge — e la sua modalità IE — anche sul sistema operativo in questione, è a oggi possibile utilizzare Internet Explorer 11, semplicemente richiamandolo dal menu Start di Windows. Tieni presente, però, che alcuni siti Web potrebbero essere ricaricati automaticamente all'interno del browser Edge, onde evitare blocchi improvvisi dettati dalla mancata compatibilità con le piattaforme visitate.

Se, per qualche motivo, il vecchio software di navigazione non dovesse funzionare in maniera corretta, puoi comunque riscaricarlo utilizzando i file presenti ancora presenti sul sito di Microsoft (almeno nel momento in cui scrivo): collegati dunque a questa pagina Web e clicca sul link Internet Explorer 11 (32 bit) SOLO per Windows 7, se la tua copia di Windows è a 32 bit, oppure sul link Internet Explorer 11 (64 bit) SOLO per Windows 7, qualora invece la tua copia del sistema operativo fosse a 64 bit.

In seguito, scegli la lingua da usare per il download nell'apposito menu a tendina, clicca sul pulsante Scarica e attendi che il file d'installazione del browser venga copiato sul disco; a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. EIE11_IT-IT_xxx_WIN7xx.exe) e clicca sui pulsanti (se necessario) e Installa; al termine della procedura, salva tutti i file in uso, chiudi i programmi aperti e clicca sul pulsante Riavvia ora, per riavviare il computer e rendere nuovamente operativo il browser appena installato.

Ti ricordo ancora una volta che sia Windows 7 che Internet Explorer sono obsoleti e mettono a rischio la sicurezza dell'utente, in quanto il sistema operativo né il browser ricevono più aggiornamenti per la sicurezza; per questo motivo, il mio consiglio è quello di aggiornare il computer a Windows 10, se le sue caratteristiche hardware lo permettono.

Come installare Internet Explorer su Mac

Come installare Internet Explorer su Mac

E su Mac? Mi dispiace dirtelo, ma non esistono al momento soluzioni applicabili con semplicità, che consentono di usare l'ultima versione di Internet Explorer sui computer di casa Apple. Tuttavia, se lo desideri, puoi provare a eseguire Internet Explorer 8 con l'aiuto di Winetricks Winery, un software basato su wine che consente di eseguire applicazioni native Windows anche in ambiente Mac.

Due, però, le precisazioni da fare: in primo luogo, Internet Explorer potrebbe non funzionare in maniera corretta e, in alcuni casi, non caricare le pagine Web richieste; inoltre, questa soluzione è applicabile soltanto sui Mac dotati di chip Intel e non su quelli muniti di chip Apple (ad es. M1 o M3). Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come procedere.

Per prima cosa, installa il gestore di pacchetti Homebrew, che renderà molto più semplice il download e la configurazione di Winery: apri dunque il Terminale richiamandolo dal menu Vai > Utility del Mac, incolla al suo interno il comando /bin/bash -c “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)” e dai Invio. Quando ti viene richiesto, digita la password di amministrazione del computer all'interno del Terminale stesso (non fornirà alcun output), dai Invio e, quando necessario, dai nuovamente Invio per avviare l'installazione di Xcode e Homebrew.

Completata la fase d'installazione di Homebrew, impartisci il comando brew install –cask –no-quarantine gcenx/wine/wineskin e dai Invio; quando necessario, digita la password del computer nel Terminale, dai Invio e attendi pazientemente che la procedura d'installazione di Wineskin venga portata a termine. A installazione completata, apri il menu Vai > Applicazioni di macOS, fai clic destro sull'icona di Wineskin Winery e premi su Apri per due volte consecutive, in modo da superare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori privi di certificazione ufficiale.

Come installare Internet Explorer su Mac

Giunto nella finestra principale del programma, fai clic sul pulsante [+], poi sui bottoni Download and Install e OK e attendi che il motore necessario all'esecuzione dei programmi Windows venga installato correttamente; completata quest'ultima procedura, clicca Update e OK, in modo da scaricare eventuali aggiornamenti disponibili per Wineskin.

Ora, avvia la creazione di un nuovo “contenitore”: clicca sul bottone Create New Blank Wrapper, assegnagli il nome Internet Explorer (o qualcosa del genere, puoi scegliere liberamente) e clicca sui pulsanti OK (per alcune volte consecutive) e View wrapper in Finder, così da visualizzare il contenitore nel Finder. Successivamente, fai doppio clic sull'icona che compare sullo schermo e premi sul pulsante Advanced, residente nella nuova finestra che va ad aprirsi.

A questo punto, recati nella scheda Tools, clicca sul pulsante Winetricks e digita la parola explorer nella barra di ricerca che compare in alto; ora, premi sul simbolo > corrispondente alla parola dlls, apponi il segno di spunta accanto alla voce ie6, ie7 o ie8 (a seconda della versione di Internet Explorer che intendi scaricare) e clicca sui pulsanti Run, Yes e OK per alcune volte consecutive, in modo da avviare l'installazione delle librerie richieste dal browser.

Ci siamo quasi: a installazione completata, clicca sul pulsante Close apri la scheda Configuration di Wineskin Winery e premi sul pulsante Browse; per finire, seleziona il percorso drive C/Program Files/Internet Explorer usando il pannello che compare sullo schermo, fai doppio clic sul file iexplore.exe e premi sul pulsante Test run, per aprire il browser. In futuro, potrai avviare il wrapper di Internet Explorer così creato usando l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al Launchpad.

Come soluzione alternativa, se hai un Mac con processore Intel, potresti pensare di virtualizzare una vecchia versione di Windows su Mac e accedere, così, anche a Internet Explorer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.