Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Ripristinare Internet Explorer

di

Dopo tanto tempo, finalmente ti è stata assegnata una nuova postazione di lavoro, sulla quale spicca un PC decisamente più moderno rispetto a quello che eri solito usare. Dopo averlo acceso e aver avviato il sistema operativo, ecco però arrivare l'amara sorpresa: il browser Internet Explorer, del quale necessiti per accedere ad alcuni portali, non funziona come di consueto o, peggio ancora, non c'è più! Senza perderti d'animo, hai subito avviato una ricerca su Internet per tentare di risolvere il problema e sei capitato proprio qui, sul mio sito Web, speranzoso di ricevere il supporto necessario.

Ebbene, se ti ritrovi nella situazione di cui sopra, sappi che questa è proprio la guida giusta dalla quale iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come ripristinare Internet Explorer sulle più recenti edizioni di Windows, sfruttando un'apposita modalità del più recente browser Microsoft Edge: devi sapere, infatti, che lo scorso giugno 2022 il browser è stato ufficialmente ritirato e che, pertanto, non lo si può più scaricare in via ufficiale. Tuttavia, sarai ben felice di sapere che, su alcune versioni di Windows, il “vecchio” IE è ancora scaricabile, tramite un'apposita funzionalità del sistema operativo: avrò cura di illustrarti anche quest'ultimo procedimento, nel corso della presente guida.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sul tema: sono sicuro che, al termine della lettura di questo tutorial, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuna difficoltà di sorta. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Ripristinare Internet Explorer

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti come ripristinare Internet Explorer, lascia che ti dia qualche informazione in più, in merito alle modalità con cui ciò può avvenire. Come ti ho accennato poco fa, Microsoft ha ritirato dalle scene il suo storico browser il 15 giugno 2022, dichiarando ufficialmente morto il prodotto in questione; per questo, tutti i riferimenti sono stati cancellati dal sito Web del big di Redmond, e la stessa sorte è toccata anche ai file d'installazione “standalone” del browser.

Inoltre, per scoraggiare l'uso di un browser ormai obsoleto, privo di aggiornamenti di sicurezza e potenzialmente esposto a bug e vulnerabilità, Internet Explorer è stato definitivamente disattivato su Windows 11 e su alcune edizioni di Windows 10, tramite aggiornamento. D'altra parte, giacché alcuni vecchi software gestionali dipendono (sfortunatamente!) dal vecchio programma di navigazione, Microsoft ha introdotto nel suo browser Edge la cosiddetta Modalità IE: di fatto, si tratta di un livello intermedio che, se attivato, permette di emulare il sistema di navigazione caratteristico di IE anche all'interno delle schede di Edge.

Sulle edizioni di Windows antecedenti alla 10, invece, il browser può essere reinstallato comodamente tramite il Pannello di controllo di Windows e, sempre tramite quest'ultimo, riportato alle impostazioni iniziali; tieni conto, però, che tale possibilità potrebbe cessare di esistere in qualsiasi momento, poiché Microsoft potrebbe decidere di cancellare Internet Explorer anche dai server di Windows Update.

Come ripristinare Internet Explorer al posto di Edge: Windows 11

Come ripristinare Internet Explorer al posto di Edge: Windows 11

Come anticipato poc'anzi, non è più possibile installare Internet Explorer su Windows 11, giacché il browser è stato ritirato in via ufficiale da Microsoft; tuttavia, se ne hai bisogno, puoi ripristinare le più importanti funzionalità di IE, sfruttando l'apposita modalità inclusa nel browser Microsoft Edge per Windows.

Per poter utilizzare quest'ultima, assicurati innanzitutto che Microsoft Edge sia aggiornato all'ultima versione disponibile: dopo aver aperto il browser in questione, fai clic sul bottone posto in alto a destra, seleziona le voci Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge dal menu che va ad aprirsi e attendi che gli aggiornamenti, se disponibili, vengano scaricati e applicati in automatico. Se ciò non dovesse succedere, fai clic sul pulsante per aggiornare il browser e, quando necessario, riavvialo.

Ora, provvedi a installare la modalità Internet Explorer di Edge su Windows, se necessario: per prima cosa, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, in modo da aprire le Impostazioni del sistema operativo, dopodiché fai clic sulle voci App > Funzionalità facoltative e accertati che, nell'elenco delle funzionalità installate, sia specificata la dicitura Modalità Internet Explorer.

Ripristinare Internet Explorer

Se così non fosse, premi sul bottone Visualizza le funzionalità, digita le parole modalità Internet explorer nel campo di testo presente in cima all'elenco proposto e apponi il segno di spunta accanto all'unico risultato che ti viene restituito; per finire, clicca sui pulsanti Avanti e Aggiungi e, se necessario, conferma le modifiche riavviando il computer.

Lo step successivo consente nell'abilitare le caratteristiche di Internet Explorer nel browser Edge: dopo aver aperto quest'ultimo, fai clic sul bottone posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e fai clic sulla voce Browser predefinito, presente nella barra laterale della nuova scheda proposta; se necessario, imposta il menu a tendina Consenti il ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE) su Consenti.

Da qui, puoi far sì che uno specifico sito venga caricato sempre in modalità IE, senza doverlo specificare ogni volta, nei successivi 30 giorni a partire dalla data corrente: se vuoi agire in tal senso, clicca sul bottone Aggiungi, inserisci l'indirizzo del sito Web nell'apposito campo e premi sul bottone Aggiungi. Se necessario, ripeti l'operazione per tutti gli altri siti che vuoi aprire nello stesso modo.

Ripristinare Internet Explorer

Volendo, puoi altresì ricaricare i siti in modalità Internet Explorer “al volo”, senza applicare alcuna impostazione a tempo: per farlo, carica il sito Web al quale ti interessa accedere e clicca sull'icona raffigurante un foglio e il simbolo di Internet Explorer, posta in alto a destra; qualora l'icona in questione non fosse presente, clicca sul pulsante e seleziona la voce Ricarica in modalità Internet Explorer, dal menu apertosi.

Al bisogno, puoi sfruttare la vecchia modalità di compatibilità di Internet Explorer anche in Edge: basta spostare su ON l'interruttore denominato Apri questa pagina in visualizzazione compatibilità, residente nel banner a scomparsa visibile quando si ricarica la pagina in modalità IE; per uscire da quest'ultima modalità, clicca sul simbolo del foglio con il logo di Microsoft Edge, oppure apri il menu principale del browser e, da lì, seleziona la voce Esci dalla modalità Internet Explorer.

Anche le impostazioni relative alla modalità IE di Edge possono essere gestite interamente tramite la finestra Opzioni Internet del “vecchio” pannello di controllo di Windows, esattamente come succedeva in passato: per accedervi, apri il menu Start, digita le parole Opzioni Internet nell'apposito campo di testo e clicca sul primo risultato ricevuto, relativo al pannello di controllo.

In alternativa, ritorna alla schermata Impostazioni > Browser predefinito di Edge e fai clic sulla dicitura Opzioni Internet, situata in fondo alla scheda che va ad aprirsi.

Come ripristinare Internet Explorer su Windows 10

Se utilizzi il sistema operativo Windows 10, vi sono buone probabilità che Internet Explorer possa essere ancora utilizzato sul computer. Tuttavia, ritengo doveroso metterti al corrente del fatto che, a seguito dell'interruzione del supporto per il browser, Microsoft lo ha eliminato in maniera forzata da alcune versioni di Windows 10, tramite un aggiornamento dedicato. Ad ogni modo, ti esorto comunque a prendere in considerazione l'uso di un browser più moderno o, se proprio hai necessità delle caratteristiche di Internet Explorer, ad avvalerti della Modalità IE di Edge, della quale ti ho parlato nel capitolo precedente di questa guida.

Ripristino delle impostazioni

Come ripristinare Internet Explorer su Windows 10

Se hai giocato un po' troppo con le impostazioni di Internet Explorer e, adesso, il browser non funziona più come dovrebbe, puoi riportarlo ai suoi parametri iniziali in maniera semplicissima, tramite l'apposita schermata disponibile in Windows. Così facendo, però, andrai a eliminare tutte le barre degli strumenti, le personalizzazioni apportate alle caratteristiche del browser (ad es. le impostazioni sui cookie) e qualsiasi altro parametro tu abbia modificato a mano, tienine conto.

Detto ciò, per riportare Internet Explorer alle sue impostazioni iniziali, avvia il browser in questione, clicca sul simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra, per visualizzarne il menu principale, e seleziona la voce Opzioni Internet, dal pannello che va ad aprirsi.

A questo punto, fai clic sulla scheda Avanzate residente in cima alla finestra che va ad aprirsi, premi sul pulsante Reimposta… e, se vuoi che il ripristino coinvolga e cancelli anche le impostazioni personali (pagina iniziale, motore di ricerca predefinito, dati di navigazione, informazioni dei moduli, password salvate e così via), apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina impostazioni personali.

Per concludere, fai clic sul pulsante Reimposta e, quando richiesto, riavvia il computer per rendere effettivo il reset.

Nota: puoi raggiungere le opzioni di Internet Explorer anche dal Pannello di controllo, accedendo alle sezioni Rete e Internet > Opzioni Internet di quest'ultimo.

Reinstallazione browser

Ripristinare Internet Explorer

Se Internet Explorer non è più presente sul computer, vi sono buone probabilità che tu riesca a reinstallarlo direttamente dalle impostazioni di Windows. Per farlo, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, così da accedere al pannello dedicato, fai poi clic sull'icona Sistema e successivamente sulla voce Funzionalità facoltative, collocata nella barra laterale di sinistra.

Adesso, clicca sulla voce Aggiungi una funzionalità posta in alto, digita le parole Internet explorer all'interno del campo di testo situato in cima alla lista che compare in seguito e apponi il segno di spunta accanto all'unico risultato che compare sullo schermo. Per finire, clicca sul pulsante Aggiungi e, se necessario, riavvia il computer: all'avvio successivo, il browser dovrebbe essere nuovamente disponibile in Windows.

Se vuoi impostare nuovamente Internet Explorer come browser predefinito (operazione che non ti consiglio di effettuare, data l'obsolescenza del programma), apri nuovamente le Impostazioni di Windows, clicca stavolta sull'icona App e, in seguito, premi sulla voce App predefinite, situata di lato. Per finire, clicca sull'icona residente sotto la voce Browser Web e scegli la voce Internet Explorer, dal menu che si apre subito dopo.

Laddove, tra le funzionalità facoltative, non vi fosse alcuna voce relativa a Internet Explorer, vuol dire che il browser è stato eliminato forzatamente da Microsoft, tramite aggiornamento di sistema; in questo caso, l'unica strada che puoi percorrere consiste nell'usare la modalità Internet Explorer di Edge, della quale ho avuto modo di parlarti nel passo precedente di questa guida.

Come ripristinare Internet Explorer su Windows 8.1 e Windows 7

Come ripristinare Internet Explorer su Windows 8.1 e Windows 7

Sul tuo computer è presente un'edizione di Windows antecedente alla 10, e vorresti sapere come ripristinare Internet Explorer sul tuo sistema operativo? Si può fare, almeno nel momento in cui scrivo questa guida: sembra, infatti, che a oggi Microsoft non abbia eliminato Internet Explorer dai suoi server, lasciando la possibilità di reinstallare il browser anche sui sistemi operativi non più supportati.

Fa attenzione, però, in quanto la procedura che mi appresto a illustrarti potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento. Tra l'altro, ti rammento che le uniche versioni di Windows supportate sono Windows 11 e Windows 10 (quest'ultima fino a ottobre 2025): di conseguenza, tutte le versioni precedenti del sistema operativo sono da considerarsi obsolete e vulnerabili, in quanto non ricevono più alcun aggiornamento di sicurezza da parte del big di Redmond.

Per questo motivo, a meno che non sia per te indispensabile, ti esorto ad aggiornare il PC a un'edizione supportata di Windows e ad applicarvi tutti gli update disponibili; resta valido, ovviamente, anche l'invito a usare un browser più moderno: se stai leggendo questa guida, però, è molto probabile che tu non abbia altre opzioni percorribili.

Detto ciò, se vuoi reinstallare Internet Explorer su Windows 8.1 oppure Windows 7, apri il Pannello di controllo dal menu Start oppure dalla Start Screen, clicca sulla voce Programmi (se non la vedi, imposta il menu a tendina Visualizza per sull'opzione Categorie) e poi sulla dicitura Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, residente nella schermata successiva.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Internet Explorer 11 e clicca sul pulsante OK, per scaricare e installare il programma di navigazione sul computer; quando necessario, riavvia il computer per rendere effettivi i cambiamenti.

Qualora volessi impostare Internet Explorer come browser predefinito, ritorna alla sezione Programmi del Pannello di controllo, fai clic sulla voce Imposta programmi predefiniti e fai clic sulla voce Internet Explorer, situata di lato; per finire, premi sulla voce Imposta questo programma come predefinito posta nella parte centrale della finestra e il gioco è fatto.

Se, invece, non vuoi reinstallare il browser ma riportare le relative impostazioni ai parametri iniziali, segui i medesimi passaggi che ti ho segnalato nel passo relativo a Windows 10.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.