Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per emulare sistemi operativi

di

I migliori programmi per emulare sistemi operativi.

VirtualBox

1virtualbox.jpg

VirtualBox è uno dei migliori programmi per emulare sistemi operativi gratis. Si tratta di una soluzione open source compatibile con Windows, Mac OS X e Linux che consente di creare e gestire delle macchine virtuali all’interno delle quali far “girare” tutte le edizioni di Windows e le principali distro Linux. È completamente in italiano e molto facile da utilizzare anche per i neofiti del settore. Ideale per testare applicazioni e sistemi operativi senza intaccare il sistema reale. Scarica da qui.

VMware Player

2vmware-player.jpg

VMware Player è la versione gratuita di uno dei più famosi programmi per emulare sistemi operativi commerciali e, come tale, permette di creare macchine virtuali nelle quali eseguire varie versioni di Windows e Linux. È molto facile da usare e prevede delle procedure automatizzate per l’installazione dei sistemi operativi nelle virtual machine. Include molte funzioni avanzate, anche se in misura ridotta rispetto alla versione completa a pagamento. Solo per Windows. Scarica da qui.

Parallels Desktop

3parallels-desktop.jpg

Parallels Desktop è un programma di virtualizzazione per Mac che consente di emulare Windows e Linux su OS X mediante delle macchine virtuali estremamente semplici da usare e configurare. Include una modalità di funzionamento speciale che permette di richiamare ed eseguire le applicazioni per Windows direttamente dalla barra dock di OS X senza avviare la macchina virtuale. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 14 giorni. Scarica da qui.

Windows XP Mode/Virtual PC

4xp-mode-virtual-pc.jpg

La Windows XP Mode basata su Virtual PC è una soluzione offerta da Microsoft a tutti gli utenti di Windows 7 Professional/Ultimate che consente di emulare Windows XP su Windows 7 avendo a disposizione una macchina virtuale all’interno della quale eseguire la vecchia versione del sistema operativo. Permette inoltre di richiamare le applicazioni per Windows XP dal menu Start di Windows 7 ed eseguirle in finestre separate senza avviare la virtual machine. Scarica da qui.

Paragon Virtualization Manager

5paragon-virtualization-manager.jpg

Paragon Virtualization Manager Professional è un programma di virtualizzazione molto avanzato che consente di migrare un sistema Windows verso un ambiente virtuale (P2V), un ambiente virtuale verso un sistema reale (V2P), un ambiente virtuale verso un altro ambiente virtuale (V2V) ed un sistema Windows da un computer all’altro (P2P). A dispetto delle sue alte potenzialità, è molto semplice da utilizzare e permette di gestire le macchin virtuali in maniera molto comoda. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Wineskin Winery

6wineskin-winery.jpg

Wineskin Winery è un programma gratuito basato su WINE che permette di eseguire applicazioni Windows su Mac senza installare delle macchine virtuali, ma creando delle singole applicazioni avviabili da OS X. A primo acchito non è semplicissimo da usare ma basta un po’ di pratica per prendere confidenza con le sue funzioni. Supporta moltissime applicazioni e giochi per Windows ed include numerosi script pronti all’uso per l’installazione di software molto popolari, come Internet Explorer e Paint, e componenti di sistema, come il .Net Framework. Scarica da qui.