Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere versione Windows

di

Navigando in rete sei finalmente riuscito a trovare quel programma che tanto ti serviva e tutto contento della cosa hai subito provveduto ad effettuarne il download sul tuo PC. Peccato solo che nel cercare di installare il software ti sia reso conto di aver scaricato uno strumento non compatibile con la versione del sistema operativo in uso sul tuo computer. Per evitare di commettere nuovamente lo stesso errore hai dunque deciso di informarti al riguardo ma se ora sei qui e stai leggendo questo articolo mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia la benché minima idea di come vedere versione Windows.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per individuare non soltanto la versione di Windows impiegata ma anche l’edizione esatta, la build ed il tipo di sistema. Ti anticipo subito che si tratta di un’operazione piuttosto semplice da compiere, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, ti do’ la mia parola.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche istante tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ah, quasi dimenticavo: nel caso in cui avessi uno smartphone Windows Mobile, per completezza d’informazione a fine guida trovi spiegato come procedere anche in tal caso. Buona lettura!

Indice

Vedere versione, edizione, build e tipo di sistema

Se ti interessa capire come vedere la versione di Windows in uso sul tuo PC i passaggi che devi compiere risultano leggermente differenti a seconda del fatto che tu stia usando Windows 10, Windows 8/8.x oppure Windows 7 e Vista. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio propio qui di seguito.

Su Windows 10

Come vedere versione Windows

Per vedere la versione di Windows in suo sul tuo computer con su installato Windows 10, il primo passo che devi compiere è quello di digitare informazioni su nella casella di ricerca presente nell’angolo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni (se non è direttamente visibile clicca prima su simbolo della lente d’ingrandimento sempre presente sulla taskbar) e selezionare Informazioni sul PC nel menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, individua la sezione Specifiche dispositivo ed in corrispondenza della voce Tipo di sistema troverai indicato se è in esecuzione una versione a 32 bit o a 64 bit di Windows.

Spostati poi nella sezione Specifiche Windows (si trova più in basso) e potrai conoscere edizione, versione e tipo di sistema in uso. Più precisamente, in corrispondenza della voce Edizione potrai visualizzare la versione e l’edizione di Windows in esecuzione nel PC, in corrispondenza della dicitura Versione potrai visualizzare la versione di Windows 10 in esecuzione nel PC, mentre quanto riportato in corrispondenza della dicitura Build ti consente di conoscere la build esatta in uso.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere alla sezione di Windows 10 dedicata alle info sul sistema facendo clic sul pulsante Start annesso alla taskbar, selezionando l’icona di Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio) che trovi nel menu che si apre, cliccando sull’icona di Sistema (quella con il PC) nella finestra apparsa sul desktop e selezionando poi la dicitura Informazioni su nella barra laterale sulla sinistra.

Se invece vuoi conoscere “al volo” la versione di Windows in uso sul PC senza dover effettuare i passaggi di cui sopra, puoi richiamare la finestra di Esegui su schermo digitando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, inserire il comando winver nel campo apposito accanto alla voce Apri: e cliccare sul bottone OK o schiacciare il tasto Invio sulla tastiera. Fatto ciò, vedrai subito apparire una finestra contenente le sole info in questione.

Su Windows 8/8.x

Come vedere versione Windows

Se invece quello che stai usando è un PC equipaggiato con Windows 8/8.x, puoi scoprire la versione di Windows in uso sul tuo computer richiamando la Charms Bar portando il cursore sul bordo destro del desktop, selezionando Impostazioni e successivamente Modifica Impostazioni PC che sta in basso.

Nella schermata che si apre, seleziona la dicitura PC e dispositivi che sta a sinistra dopodiché clicca sulla voce Info del PC che si trova sempre a sinistra.

In alternativa, clicca sul pulsante Start collocato nell’anglo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita Info del PC nel campo di ricerca in alto a destra e seleziona Info del PC, appunto, tra i risultati di ricerca che vedi apparire.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata troverai indicati in alto il tipo di sistema, per determinare se è in esecuzione una versione a 32 o a 64 bit di Windows, mentre in basso, in corrispondenza della sezione Windows, la versione e l’edizione di Windows in esecuzione sul computer.

Se poi desideri conoscere solo la versione di Windows in uso sul PC senza dover effettuare i passaggi di cui sopra, puoi richiamare la finestra di Esegui su schermo digitando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, inserire il comando winver nel campo apposito accanto alla voce Apri: e cliccare sul bottone OK o pigiare il tasto Invio che stat sulla tastiera. Successivamente ti verrà mostrata sul desktop una finestra con le sole info in oggetto.

Su Windows 7 e Vista

Come vedere versione Windows

Stai utilizzando Windows 7 o Windows 7 e vorresti vedere la versione di Windows in uso? Allora provvedi innanzitutto a fare clic sul pulsante Start collocato sulla barra delle applicazioni dopodiché individua la voce Computer nella parte destra del menu che si è aperto, facci clic destro sopra e scegli Proprietà.

Nella finestra che a questo punto vedi apparire sul desktop, troverai indicata l’edizione di Windows in corrispondenza della sezione Edizione Windows che sta in alto, ed il tipo di sistema, in corrispondenza della dicitura Tipo sistema: annessa alla sezione Sistema più in basso, utile per stabilire se è in esecuzione una versione a 32 bit oppure a 64 bit di Windows.

Vedere la versione di Windows da Esplora file/Esplora risorse

Come vedere versione Windows

Un altro sistema, comune a Windows 10, Windows 8/8.x e Windows 7 e Windows Vista per scoprire la versione di Windows in uso consiste nell’andare ad agire da Esplora file/Esplora risorse. In che modo? Beh, innanzitutto fai clic sull’icona della cartella gialla collocata sulla barra delle applicazioni dopodiché fai clic destro sulla voce Questo PC/Computer nella barra laterale di sinistra e scegli Proprietà dal menu che si apre.

Fatto ciò, ti ritroverai al cospetto di una schermata con varie informazioni relative al computer in uso ed a Windows. Per la precisione, in corrispondenza della sezione Edizione trovi indica l’edizione di Windows in uso, mentre in corrispondenza della voce Tipo di sistema:, nella sezione Sistema, trovi indicato se la versione di Windows che stai usando è a 32 bit oppure a 64 bit.

Vedere la versione di Windows dal Pannello di controllo

Come vedere versione Windows

Un altro sistema che hai dalla tua per visualizzare la versione di Windows in uso sul PC, a prescindere dall’edizione del sistema operativo, consiste nell’affidarsi al Pannello di controllo. Mi chiedi come? Te lo spiego subito. Innanzitutto, clicca sul campo di ricerca annesso al menu Start oppure accanto e digita al suo interno Pannello di controllo dopodiché seleziona il Pannello di controllo dal menu che si è aperto.

Nella finestra sul desktop, assicurati che risulti selezionata la modalità Categoria nel menu Visualizza per: in alto a sinistra dopodiché clicca su Sistema e sicurezza e successivamente sul collegamento Visualizza il nome del computer oppure su quello Visualizza quantità di RAM e velocità del processore che trovi in corrispondenza della sezione Sistema.

La schermata che successivamente ti ritroverai davanti sarà la stessa accessibile mediante Esplora file/Esplora risorse come nel passo precedente. Per cui, in corrispondenza della sezione Edizione trovi indica l’edizione di Windows in uso, mentre in corrispondenza della voce Tipo di sistema:, nella sezione Sistema, trovi indicato se la versione di Windows che stai usando è a 32 bit oppure a 64 bit.

Vedere la versione di Windows dal Prompt dei comandi

Come vedere versione Windows

Oltre ai sistemi che ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi vedere la versione di Windows utilizzata agendo dal Prompt dei comandi, una pratica questa che è identica per tutte le edizioni del sistema operativo di casa Microsoft. Mi chiedi come si fa? Te lo indico subito.

Innanzitutto, avvia il Prompt dei comandi sul tuo PC richiamando la finestra di Esegui tramite la scorciatoia da tastiera Win+R, digitando in corrispondenza del campo Apri: il comando cmd e cliccando poi su OK. o schiacciando Invio sulla tastiera.

Nella finestra del Prompt dei comandi che a questo punto vedrai apparire sul desktop, digita, systeminfo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Attendi qualche istante affinché vengano caricate tutte le info relative al sistema e potrai dunque conoscere quanto di tuo interesse.

In corrispondenza della voce Nome SO: trovi indicata l’edizione del sistema operativo che stai usando, in corrispondenza della dicitura Versione OS: la versione ed il numero di build, mentre acanto alla voce Tipo di sistema: trovi specificato se è in esecuzione una versione 32 bit o a 64 bit di Windows.

Vedere la versione di Windows Mobile

Foto di uno smartphone Windows Phone

Come anticipato ad inizio articolo, per completezza d’informazione voglio indicarti anche come fare per riuscire ad individuare al versione esatta del sistema operativo Windows Mobile sugli smartphone dell’azienda di casa Redmond. È cosa abbastanza semplice, non temere.

In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di recarti in Start, scorrere rapidamente la schermata visualizzata sino all’elenco Tutte le app e selezionare poi Impostazioni. Scegli dunque Sistema, Informazioni su e successivamente Altre info.

Nella schermata visualizzata, in corrispondenza della sezione Software trovi indicato il nome generale del prodotto (es. Windows 10 Mobile), mentre nella sezione Versione trovi riportata la versione del software in esecuzione nel telefono (es. 1703). La sezione Build sistema operativo indica invece il numero specifico della build del software.