Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere versione Windows

di

Navigando in Rete sei finalmente riuscito a trovare quel programma che tanto ti serviva e hai subito provveduto a effettuarne il download sul tuo PC. Peccato solo che nel cercare di installare il software ti sia reso conto di aver scaricato uno strumento non compatibile con la versione del sistema operativo in uso sul tuo computer. Per non commettere di nuovo lo stesso errore, hai dunque deciso di informarti al riguardo ma, se ora sei qui e stai leggendo questo articolo, mi pare evidente che tu non abbia la minima idea di come vedere versione Windows.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che posso! Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per individuare la versione di Windows impiegata e anche l’edizione esatta, la build e il tipo di sistema.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche istante tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere la versione di Windows

Se ti interessa capire come vedere la versione di Windows in uso sul tuo PC i passaggi che devi compiere risultano leggermente differenti a seconda del fatto che tu stia usando Windows 11, Windows 10, Windows 8.x, Windows 7 o Vista. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio propio qui di seguito.

Windows 11

Windows 11

Se il tuo PC è munito di Windows 11, puoi facilmente vedere le informazioni sul sistema operativo installato direttamente dal pannello Impostazioni. Per aprire quest’ultimo, premi sul tasto Start (la bandierina) e fai clic, appunto, sull’icona Impostazioni.

Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Sistema e poi quella denominata Informazioni sul sistema. Adesso, scorri la schermata e raggiungi la sezione Specifiche Windows per trovare elencate tutte le informazioni che stavi cercando.

Pertanto, alla voce Edizione troverai l’edizione di Windows 11 installata (ad esempio Home, Pro, ecc.), alla voce Versione puoi vedere la versione di Windows 11, cioè quale aggiornamento cumulativo è installato. Infine, alla voce Build sistema operativo, vedi la vera e propria build del sistema.

Windows 10

Come vedere versione Windows

Per vedere la versione di Windows in suo sul tuo computer con su installato Windows 10, il primo passo che devi compiere è quello di digitare “informazioni su” nella casella di ricerca presente nell’angolo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni (se non è direttamente visibile clicca prima su simbolo della lente d’ingrandimento sempre presente sulla taskbar) e selezionare Informazioni sul PC nel menu che compare.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, individua la sezione Specifiche Windows e potrai conoscere edizione, versione e tipo di sistema in uso. Più precisamente, in corrispondenza della voce Edizione potrai visualizzare l’edizione di Windows in esecuzione nel PC (es. Home, Pro, ecc.), in corrispondenza della dicitura Versione potrai visualizzare la versione di Windows 10, mentre quanto riportato in corrispondenza della dicitura Build ti consente di conoscere la build esatta in uso.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere alla sezione di Windows 10 dedicata alle informazioni sul sistema facendo clic sul pulsante Start annesso alla taskbar, selezionando l’icona Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio) che trovi nel menu che si apre, cliccando sull’icona di Sistema (quella con il PC) nella finestra apparsa sul desktop e selezionando poi la dicitura Informazioni nella barra laterale sulla sinistra.

Se invece vuoi conoscere “al volo” la versione di Windows in uso sul PC senza dover effettuare i passaggi di cui sopra, puoi richiamare la finestra di Esegui su schermo digitando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, inserire il comando winver nel campo apposito accanto alla voce Apri e cliccare sul bottone OK o schiacciare il tasto Invio sulla tastiera. Fatto ciò, vedrai subito apparire una finestra contenente le sole info in questione.

Windows 8.x

Come vedere versione Windows

Se invece quello che stai usando è un PC equipaggiato con Windows 8.x, puoi scoprire la versione di Windows in uso sul tuo computer richiamando la Charms Bar portando il cursore sul bordo destro del desktop, selezionando Impostazioni e successivamente Modifica Impostazioni PC che sta in basso.

Nella schermata che si apre, seleziona la dicitura PC e dispositivi che sta a sinistra dopodiché clicca sulla voce Info del PC che si trova sempre a sinistra.

In alternativa, clicca sul pulsante Start collocato nell’anglo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita Info del PC nel campo di ricerca in alto a destra e seleziona Info del PC, appunto, tra i risultati di ricerca che vedi apparire.

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata troverai indicati in alto il tipo di sistema, per determinare se è in esecuzione una versione a 32 o a 64 bit di Windows, mentre in basso, in corrispondenza della sezione Windows, la versione e l’edizione di Windows in esecuzione sul computer.

Se poi desideri conoscere solo la versione di Windows in uso sul PC senza dover effettuare i passaggi di cui sopra, puoi richiamare la finestra di Esegui su schermo digitando la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, inserire il comando winver nel campo apposito accanto alla voce Apri e cliccare sul bottone OK o pigiare il tasto Invio che stat sulla tastiera. Successivamente ti verrà mostrata sul desktop una finestra con le sole info in oggetto.

Windows 7 e Vista

Come vedere versione Windows

Stai utilizzando Windows 7 o Windows Vista e vorresti vedere la versione di Windows in uso? Allora provvedi innanzitutto a fare clic sul pulsante Start collocato sulla barra delle applicazioni dopodiché individua la voce Computer nella parte destra del menu che si è aperto, facci clic destro sopra e scegli Proprietà.

Nella finestra che a questo punto vedi apparire sul desktop, troverai indicata l’edizione di Windows in corrispondenza della sezione Edizione Windows che sta in alto, e il tipo di sistema, in corrispondenza della dicitura Tipo sistema annessa alla sezione Sistema più in basso, utile per stabilire se è in esecuzione una versione a 32 bit oppure a 64 bit di Windows.

Come vedere la versione di Windows da Esplora file/Esplora risorse

Come vedere versione Windows

Un altro sistema, comune a tutte le edizioni più diffuse di Windows, per scoprire la versione del sistema operativo in uso consiste nell’andare ad agire da Esplora file/Esplora risorse. In che modo? Beh, innanzitutto fai clic sull’icona della cartella gialla collocata sulla barra delle applicazioni, dopodiché fai clic destro sulla voce Questo PC/Computer nella barra laterale di sinistra e scegli Proprietà dal menu che si apre.

Fatto ciò, ti ritroverai al cospetto di una schermata con varie informazioni relative al computer in uso e a Windows. Per la precisione, in corrispondenza della sezione Edizione trovi indica l’edizione di Windows in uso, mentre in corrispondenza della voce Tipo di sistema, nella sezione Sistema, trovi indicato se la versione di Windows che stai usando è a 32 bit oppure a 64 bit.

Come vedere la versione di Windows dal Pannello di controllo

Come vedere versione Windows

Un altro sistema che hai dalla tua per visualizzare la versione di Windows in uso sul PC, a prescindere dall’edizione del sistema operativo, consiste nell’affidarsi al Pannello di controllo. Mi chiedi come? Te lo spiego subito. Innanzitutto, clicca sul campo di ricerca annesso al menu Start oppure accanto e digita al suo interno Pannello di controllo dopodiché seleziona il Pannello di controllo dal menu che si è aperto.

Nella finestra sul desktop, assicurati che risulti selezionata la modalità Categoria nel menu Visualizza per in alto a sinistra dopodiché clicca su Sistema e sicurezza e successivamente sul collegamento Visualizza il nome del computer oppure su quello Visualizza quantità di RAM e velocità del processore che trovi in corrispondenza della sezione Sistema.

La schermata che successivamente ti ritroverai davanti sarà la stessa accessibile mediante Esplora file/Esplora risorse come nel passo precedente. Per cui, in corrispondenza della sezione Edizione trovi indica l’edizione di Windows in uso, mentre in corrispondenza della voce Tipo di sistema, nella sezione Sistema, trovi indicato se la versione di Windows che stai usando è a 32 bit oppure a 64 bit.

Come vedere la versione di Windows dal Prompt dei comandi

Come vedere versione Windows

Oltre ai sistemi che ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi vedere la versione di Windows utilizzata agendo dal Prompt dei comandi, una pratica questa che è identica per tutte le edizioni del sistema operativo di casa Microsoft. Mi chiedi come si fa? Te lo indico subito.

Innanzitutto, avvia il Prompt dei comandi sul tuo PC richiamando la finestra di Esegui tramite la scorciatoia da tastiera Win+R, digitando in corrispondenza del campo Apri il comando cmd e cliccando poi su OK. o schiacciando Invio sulla tastiera (in alternativa puoi dare il comando cmd direttamente nel menu Start).

Nella finestra del Prompt dei comandi che a questo punto vedrai apparire sul desktop, digita, systeminfo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Attendi qualche istante affinché vengano caricate tutte le info relative al sistema e potrai dunque conoscere quanto di tuo interesse.

In corrispondenza della voce Nome SO trovi indicata l’edizione del sistema operativo che stai usando, in corrispondenza della dicitura Versione OS la versione e il numero di build, mentre acanto alla voce Tipo di sistema trovi specificato se è in esecuzione una versione 32 bit o a 64 bit di Windows.

Come vedere versione Windows 32 o 64 bit

PC Windows

Non sei sicuro se il tuo PC è a 32 bit o a 64 bit? Nessun problema! Posso darti una mano anche su quest’ambito! Devi sapere che è necessario fare una distinzione tra sistema operativo e CPU (processore): entrambi possono avere un’architettura a 32 bit o a 64 bit. Se hai un processore a 32 bit, obbligatoriamente il tuo sistema operativo sarà a 32 bit. Viceversa, se il processore è a 64 bit, il sistema operativo può essere a 32 bit oppure a 64 bit.

Come puoi capire, conoscere il modello di processore sul tuo PC non qualifica automaticamente l’architettura del sistema operativo. Infatti, tutti i sistemi prodotti da Microsoft da Windows XP fino a Windows 10 sono stati distribuiti in versione sia a 32 bit che a 64 bit. Viene fatta eccezione con Windows 11, che è distribuito soltanto a 64 bit.

Per conoscere dunque quale architettura di Windows è installata sul tuo PC, quello che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione tutte le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial, nel quale troverai informazioni sulle diverse edizioni dei sistemi operativi di casa Microsoft.

Come vedere versione aggiornamento Windows 10

Aggiornamenti Windows 10

Vuoi conoscere la versione dell’aggiornamento di Windows 10 che hai recentemente installato? In questo caso, fai clic sul tasto Start e premi poi sull’icona dell’ingranaggio, per aprire il pannello Impostazioni. Seleziona poi le voci Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia degli aggiornamenti.

In questa sezione, ti vengono riepilogati tutti gli aggiornamenti che hai effettuato sul tuo PC Windows 10. Nella sezione Aggiornamenti delle funzionalità, trovi tutte le edizioni più importanti di Windows che hai installato cronologicamente. La voce in testa che riporta la data più recente corrisponde all’ultima versione dell’aggiornamento che hai eseguito ed è rappresentata dal codice alfanumerico (es. 21H2) che trovi subito dopo la dicitura Versione.

In alternativa, nel pannello Impostazioni, seleziona le voci Sistema > Informazioni, scorri la schermata e individua il codice della versione dell’aggiornamento di Windows 10 alla voce Versione.

Come vedere versione Windows Media Player

Windows Media Player

Vuoi vedere la versione di Windows Media Player installata sul tuo PC? Ti accontento subito! Per prima cosa, devi avviare Windows Media Player, digitando il suo nome nella barra di ricerca presente nella barra delle applicazioni o nel menu Start (in base all’edizione del sistema operativo installata sul tuo PC) e facendo clic sul corrispondente risultato di ricerca.

Fatto ciò, nella sua schermata principale, premi la combinazione di tasti Ctrl+M, così da mostrare il menu degli strumenti del player. Adesso, seleziona la voce denominata ? e poi fai clic su Informazioni su Windows Media Player per visualizzare una nuova schermata. Troverai il numero della versione del famoso player di Microsoft appunto alla voce Versione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.