Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la versione di Windows 10

di

Un tuo amico ti ha chiesto quale versione di Windows 10 risulta installata sul tuo computer ma tu non hai saputo rispondergli perché non sai come fare per verificare quest’informazione? Capisco, comunque non preoccuparti: se vuoi, posso darti io una mano. 

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come vedere la versione di Windows 10 installata sul tuo computer. Insieme andremo dunque a scoprire la versione esatta del sistema operativo presente sul tuo PC, conoscendone anche la build esatta, l’edizione e il tipo di architettura. Insomma, alla fine dovresti avere le idee piuttosto chiare al riguardo. 

Ti anticipo già che l’operazione è fattibile in diversi modi, ma nulla di complesso o che sia fuori dalla tua portata. Difatti, sebbene in apparenza la cosa possa sembrare un tantino "articolata", ti assicuro che in realtà i passaggi da compiere sono estremamente semplici. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro buona lettura e, come mio solito, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Foto che mostra una serie di PC con Windows 10

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare quali sono i passaggi da effettuare per riuscire a vedere la versione di Windows 10 in uso sul tuo computer, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni al riguardo.

In primo luogo, è doveroso sottolineare che quando si parla di versione di Windows, ciò a cui si fa riferimento è la release del sistema operativo installata sul computer. Questa viene identificata da un insieme numerico e sta essenzialmente a indicare l’ultimo aggiornamento dell’OS che è stato installato sul PC.

Quando vengono visualizzate le informazioni relative alla release di Windows installata sul computer, viene indicata anche la build, vale a dire un numero che consente di identificare quali aggiornamenti e quali nuove funzionalità sono incluse nella stessa versione di Windows.

Release e build a parte, talvolta il termine "versione" viene impiegato impropriamente anche in riferimento all’edizione di Windows. A tal proposito, devi sapere che i sistemi operativi Windows (quindi non solo il più recente Windows 10) vengono commercializzati in varie edizioni, per cercare di rispondere al meglio alle esigenze dei vari tipi di utenza.

Nel caso specifico di Windows 10, l’OS viene attualmente distribuito in versione Home, Pro ed Enterprise. La prima è destinata all’uso personale e domestico ed è concepita per svolgere attività informatiche di base, la seconda è destinata a un uso professionale, mentre la terza è studiata per l’utilizzo in ambito aziendale.

Per conoscere le differenze esatte tra la versione Home e Pro di Windows 10, ti consiglio di fare riferimento a questa pagina Web apposita disponibile sul sito Internet di Microsoft, mentre per individuare le differenze tra Windows 10 Pro ed Enterprise consulta quest’altra pagina.

Un altro uso improprio che viene fatto del termine "versione" relativamente a Windows 10 (e non solo) e quando ci si riferisce all’architettura del sistema operativo, che può essere a 32 bit oppure a 64 bit.

A questo proposito, qualora non lo sapessi, ti segnalo che il numero di bit indica la tipologia di processore con cui è equipaggiato il PC, il quale determina la quantità di dati che la macchina è in grado di elaborare, la velocità di elaborazione delle informazioni e la capacità di memoria massima supportata. Al fine di ottimizzare le prestazioni del computer, il numero di bit del sistema operativo installato sul computer devono corrispondere con quelli del processore (ad oggi, comunque, la maggior parte di processori e sistemi sono a 64 bit).

Come vedere la versione di Windows 10 installata

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo dell’argomento e andare a scoprire, in concreto, quali sono i passaggi che bisogna compiere per riuscire a vedere la versione di Windows 10 presente sul tuo PC.

Come ti dicevo in apertura del post, la cosa è fattibile in diversi modi: dalle Impostazioni del sistema, sfruttando la finestra di Esegui, attraverso il Prompt dei comandi, tramite Esplora File o mediante il Pannello di controllo. A te la scelta! Trovi tutti i sistemi in questione indicati ed esplicati qui di seguito.

Dalle Impostazioni

Impostazioni di Windows 10

Il primo, nonché più semplice, sistema che hai dalla tua per scoprire quale versione di Windows 10 stai usando, consiste nell’andare ad agire dalle Impostazioni del PC.

Per cui, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona l’icona a forma di ruota d’ingranaggio posta nella parte sinistra del menu che compare, in modo tale da accedere alla sezione Impostazioni di Windows 10.

Nella finestra che si apre, clicca sull’icona Sistema, dopodiché seleziona la dicitura Informazioni sul sistema presente nella barra laterale di sinistra e, sulla destra, potrai finalmente visualizzare l’informazione di tuo interesse, accanto alla voce Versione posta in corrispondenza della sezione Specifiche Windows (in basso).

Sempre in corrispondenza della medesima sezione, trovi indicante anche l’edizione esatta di Windows 10 che stai usando (Edizione), la build (Build sistema operativo) e la data d’installazione (Data installazione).

In corrispondenza della sezione Specifiche dispositivo, posta più in alto, puoi invece scoprire se il sistema che stai usando è a 32 o 64 bit, dando uno sguardo alle informazioni riportate accanto alla voce Tipo sistema.

Oltre che così come ti ho appena indicato, ti segnalo che puoi accedere rapidamente alla finestra delle Impostazioni di Windows 10 con le informazioni sulla versione del sistema in uso digitando Informazioni sul PC nel campo di ricerca collocato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionando il risultato in cima tra quelli visualizzati.

Da Esegui

Finestra di Esegui su Windows 10

Un altro sistema, abbastanza pratico e immediato, per riuscire a vedere la versione di Windows 10 in uso sul PC, consiste nel digitare un apposito comando nella finestra di Esegui.

Per la precisione, quello che devi fare in tal caso è usare la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del computer per richiamare la finestra di Esegui, dopodiché devi digitare il comando winver nel campo apposito, accanto alla voce Apri, e fare clic sul bottone OK (o schiacciare il tasto Invio sulla tastiera).

Una volta fatto ciò, vedrai comparire sul desktop una finestra indicante il numero di versione di Windows che stai usando, il numero di build e anche l’edizione. Quando non ne avrai più bisogno, potrai chiudere la finestra in questione facendo clic sul pulsante OK.

Dal Prompt dei comandi

Prompt dei comandi Windows 10

Puoi altresì conoscere la versione di Windows 10 che stai usando tramite riga di comando, vale a dire sfruttando il Prompt dei comandi. Mi chiedi in che modo riuscirci? Te lo spiego immediatamente.

In primo luogo, apri il Prompt dei comandi sul tuo computer digitando nel campo di ricerca collocato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni il termine prompt e selezionando il primo risultato di ricerca che ti viene mostrato nel menu che si apre. In alternativa, puoi aprire il Prompt dei comandi digitando il comando cmd nel campo di ricerca del menu Start e premendo Invio.

Ora che visualizzi la finestra del Prompt dei comandi sul desktop, digita il termine systeminfo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Aspetta qualche istante, in modo tale che vengano caricate tutte le informazioni relative al tuo PC, e potrai finalmente visualizzare tutti i dettagli di tuo interesse.

Per la precisione, in corrispondenza della voce Versione OS, troverai indicato il numero della versione di Windows 10 che stai usando e il numero di build, mentre accanto alla dicitura Nome SO troverai riportata l’edizione del sistema operativo in uso. Accanto alla dicitura Tipo di sistema, invece, ti verrà specificato se quello che stai usando è un sistema operativo a 32 bit oppure a 64 bit.

Da Esplora File

Esplora File Windows 10

Puoi scoprire quale versione di Windows 10 stai usando sul tuo computer o, per meglio dire, quale edizione e quale architettura del sistema stai usando anche da Esplora File. Come si fa? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi.

Tanto per cominciare, fai clic sull’icona con la cartella gialla che trovi sulla barra delle applicazioni, per aprire l’Esplora File. Una volta visualizzata la finestra del gestore dei file, individua la dicitura Questo PC nella barra laterale di sinistra, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale.

Nell’ulteriore finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sullo schermo, troverai l’informazione di cui hai bisogno. Per la precisione, l’edizione di Windows 10 impiegata ti verrà indicata in corrispondenza della sezione Edizione Windows situata in alto, mentre in corrispondenza della sezione Sistema, accanto alla voce Tipo di sistema, troverai indicata l’architettura in uso (a 32 bit oppure a 64 bit).

Dal Pannello di controllo

Pannello di controllo di Windows 10

Un ulteriore metodo che hai dalla tua per scoprire l’edizione e l’architettura della versione di Windows 10 in uso sul PC consiste nello sfruttare il Pannello di controllo.

In primo luogo, fai quindi clic sul campo di ricerca posto sulla barra delle applicazioni (in fondo a sinistra), digita il termine Pannello di controllo e seleziona il primo suggerimento tra quelli presenti nel menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto ti sarà mostrata sullo schermo, clicca sulla voce Sistema e sicurezza e, successivamente, su quella Visualizza il nome del computer o direttamente su quella Sistema (a seconda del tipo di visualizzazione impostata nel menu apposito in alto a destra). Nell’ulteriore finestra che in seguito andrà ad aprirsi, potrai finalmente visualizzare le informazioni che ti occorrono.

Per la precisione, in corrispondenza della sezione Edizione, troverai indica l’edizione di Windows in uso, mentre in corrispondenza della voce Tipo di sistema, nella sezione Sistema, ti verrà specificato il tipo di architettura dell’OS, quindi se la copia di Windows 10 che stai usando è a 32 bit oppure a 64 bit. Facile, vero?