Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come faxare con PC

di

Hai bisogno di faxare urgentemente un documento ma non hai un fax a casa e la tua stampante multifunzione non supporta questo (ormai sorpassato) mezzo di comunicazione? Non ti preoccupare. Riuscirai a spedire il tuo fax senza problemi, evitando di disturbare gli amici e di spendere soldi inutili presso esercizi commerciali che offrono servizi di fax a pagamento.

In che modo, mi chiedi? Ma che domande, attraverso Internet. Esistono diversi servizi online che permettono di spedire fax in tutta Italia in maniera totalmente gratuita ed oggi te ne voglio illustrare un paio fra i più validi. Mettiti comodo e scopri finalmente come faxare con PC senza spendere un soldo!

Se vuoi scoprire come faxare con PC, il primo servizio che ti consiglio di provare è Faxator, il quale permette di inviare fino a 10 fax al giorno gratuitamente per un massimo di 100 fax al mese verso tutti i numeri nazionali. Utilizzandolo, è possibile scrivere fax digitandone il testo direttamente online, come se si trattasse di email, oppure faxare documenti PDF e di Word già esistenti (con un limite di cinque pagine per fax).

Se vuoi iscriverti gratuitamente a Faxator, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet e cliccare sul pulsante verde REGISTRATI. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali, seleziona la scheda azzurra FREE che si trova in basso e fai click sul pulsante ATTIVA per completare la procedura. Per confermare il tuo account dovrai spedire un codice di attivazione via SMS al numero che ti verrà indicato via email.

Una volta completata l’iscrizione al servizio, puoi inviare fax online con Faxator semplicemente cliccando sulla voce area riservata collocata nella barra laterale di sinistra ed eseguendo l’accesso al sito. Clicca quindi sulla voce quickFax (sempre nel menu che si trova sulla sinistra) per comporre un nuovo fax digitandone il testo “manualmente” oppure sulla voce quickFax allegato per faxare un documento già esistente (il file non deve avere una grandezza massima superiore ad 1MB. I fax vengono inviati dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 e al sabato dalle 8.00 alle 13.00 (esclusi i festivi).

Un altro ottimo servizio per faxare con PC gratis e senza installare programmi sul computer è Faxalo, attraverso il quale è possibile faxare file PDF o Tiff già esistenti con un limite di 3 fax al giorno (e 20 al mese). Per iscriverti al servizio, non devi far altro che collegarti alla sua home page, digitare il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Richiedi il CODICE Faxalo e cliccare sul pulsante Richiedi Codice.

Riceverai una email contenente il codice di verifica necessario per spedire fax online con Faxalo (se non trovi la lettera nella posta in arrivo, controlla nello spam). Collegati dunque al sito Internet del servizio, seleziona l’opzione Invio Fax da WEB dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Login per eseguire l’accesso. A questo punto, clicca sull’icona dell’omino collocata sotto la voce Invio Fax ed utilizza il pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare il documento da faxare.

Digita quindi il numero di telefono del destinatario del fax nel campo Num. Fax Destinatario e clicca sul pulsante Invia per completare l’operazione. Puoi spedire file PDF o Tiff con una dimensione non oltre 1 MB anche a più destinatari contemporaneamente. Per scavalcare le limitazioni di Faxator e Faxalo, puoi sottoscrivere i piani a pagamento offerti da entrambi i siti.