Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare fax da PC

di

Dopo aver contattato il tuo operatore telefonico per comunicare la tua intenzione di interrompere il servizio, l’addetto con il quale hai parlato ti ha riferito che è necessario inviare una comunicazione scritta tramite fax o posta raccomandata. Per velocizzare i tempi e risparmiare qualche soldo, vorresti servirti proprio del fax, tuttavia non hai un apparecchio di questo tipo e, dunque, ti stavi chiedendo se fosse possibile inviarne uno, magari gratis, dal PC.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mandare fax da PC affidandoti ai numerosi servizi online disponibili. Esistono diverse soluzioni alle quali ci si può rivolgere: alcuni servizi permettono di inviare fax gratis con un limite di pagine e di invii giornalieri; altri servizi, invece, sono a pagamento e, oltre all’invio di fax senza limitazioni, consentono anche la creazione di un numero telefonico per la ricezione di fax (che poi vengono recapitati via email).

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a inviare un fax dal tuo computer in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Come inviare fax dal PC gratuitamente

Vediamo, quindi, come inviare fax dal PC gratuitamente utilizzando vari servizi utili a questo scopo. Come ti dicevo qualche riga più su, alcuni sono a pagamento e utilizzabili gratis per periodi di prova limitati; altri sono semi-gratuiti (quindi per sbloccare tutte le loro funzioni occorre passare alle versioni a pagamento). Scegli quello che ti sembra più adatto alle tue necessità.

Faxapp

Faxapp

Un valido servizio online che consente sia di spedire che ricevere fax tramite Internet è Faxapp. Non ha un piano gratuito, tuttavia è possibile testarne le funzionalità per 10 giorni senza spendere un centesimo e senza obbligo di rinnovo. L’invio dei fax avviene in un paio di ore circa e non vengono applicati messaggi promozionali ai documenti inviati.

Al termine della prova gratuita, propone un piano in abbonamento che consente di ricevere 500 pagine e inviare 50 pagine al mese verso tutti i paesi europei e gli USA. È declinato in varie versioni: una da 1 mese a 8 euro, una da 3 mesi a 5 euro/mese (con fatturazione trimestrale) e una da 12 mesi a 3,75 euro/mese (con fatturazione annuale). Al raggiungimento della soglia di pagine inviate e ricevute è possibile acquistare pacchetti extra a partire da 8 euro per l’invio di 100 pagine.

Se ritieni Faxapp la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis e fornisci l’indirizzo di posta elettronica, il nome utente e la password che intendi usare per il tuo account, compilando gli appositi campi di testo. In seguito, scegli il Prefisso teleselettivo che desideri impostare per il tuo numero di fax virtuale e premi sul pulsante Continua per proseguire.

Adesso, clicca sul link che hai ricevuto all’indirizzo email con cui ti sei registrato a FaxApp, recati di nuovo sul tuo account e invia il tuo primo fax, facendo clic prima sulla voce Inviare un fax e poi sul bottone presente in corrispondenza della voce Documento. In conclusione, effettua il caricamento del file da inviare, fornisci il numero del destinatario nel campo di testo apposito e clicca sul pulsante Invia fax.

Ti sarà utile sapere che Fax App è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iOS e consente di inviare fax anche da smartphone e tablet.

HelloFax

HelloFax

HelloFax è un altro servizio per l’invio di fax da computer. Ha un piano a costo zero consente di inviare fax in tutto il mondo con una limitazione di 5 pagine al mese e non permette la funzione di ricezione dei fax. L’invio dei fax avviene nel giro di un paio di ore circa e non viene impresso alcun messaggio pubblicitario sui file inviati.

Per rimuovere tali limitazioni, è necessario attivare uno dei piani in abbonamento (con 30 giorni di prova gratuita) che consentono di inviare fax anche tramite email e di riceverli al proprio indirizzo di posta elettronica.

  • Home Office (9,99 dollari/mese o 99,99 dollari/anno): consente l’invio di 300 pagine al mese e permette l’accesso a 5 persone diverse.
  • Professional (19,99 dollari/mese o 199,99 dollari/anno): permette di inviare fino a 500 pagine al mese e l’account è condivisibile da 10 persone
  • Small Business (39,99 dollari/mese o 399,99 dollari/anno): dà l’accesso all’account a 20 persone e permette di inviare 1.000 pagine al mese.

Per creare il tuo account su HelloFax, collegati alla pagina di registrazione del servizio e registrarti mediante il tuo account Google oppure il tuo account Dropbox. In alternativa, registrati tramite il tuo indirizzo e-mail, scrivendolo nel campo di testo apposito e cliccando sul pulsante Continua.

Dopodiché clicca sul link che hai ricevuto all’indirizzo email associato al tuo account, nella nuova pagina apertasi nel browser, specifica la password da impostare a protezione del tuo profilo HelloFax e clicca prima sul bottone Continua e poi sulla dicitura No, grazie, sono a posto così.

Per adoperare HelloFax, clicca sulla voce Invia un fax (in alto a sinistra), premi sul pulsante Invia un fax (al centro della pagina) e, quindi, clicca sul bottone Carica file, in modo tale da selezionare i file da caricare e inviare.

Fatto anche questo, premi sul pulsante Avanti (in alto a destra), indica chi sono i firmatari del fax scrivendone nomi e gli indirizzi email negli appositi campi di testo e fai clic sul bottone Avanti (in alto a destra). Se sei l’unico firmatario del documento, invece, basta che clicchi sulla dicitura apposita e il gioco è fatto.

Se lo ritieni utile, imprimi sul fax iniziali, firme e quant’altro servendoti dell’editor di HelloFax, oppure salta questo passaggio cliccando sul pulsante apposito. In conclusione, indica il numero di fax del destinatario oppure il suo indirizzo di posta elettronica, avvalendoti del campo di testo apposito, e fai clic sui pulsanti Invia documento e Invia con HelloSign. Semplice, vero?

MyFax

MyFax

Anche MyFax è un ottimo servizio da provare per inviare fax dal computer. Ci tengo a dirti, però, che non è gratuito: dopo una trial di 30 giorni che permette di inviare 2 fax al giorno (con un limite di 150 pagine) e la ricezione di documenti non più lunghi di 200 pagine, ha un costo che parte da 13 euro/mese. Come nel caso dei servizi menzionati prima, non viene impresso alcun messaggio pubblicitario sui fax, che vengono recapitati nel giro di pochissime ore. Il servizio è fruibile anche tramite app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS.

Per adoperarlo, recati sulla sua home page, clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita (in alto a destra), seleziona in quale Paese desideri un numero di fax (es. Italia), provvedi a scegliere una città di tuo interesse tramite l’apposito menu e fai clic sul pulsante Continua.

Successivamente specifica, negli appositi campi di testo, il tuo nome, il tuo indirizzo email e i dati relativi alla carta di credito, così da attivare la prova gratuita del servizio (non ti verrà addebitato nulla se disattivi il rinnovo prima che scada la trial). Specifica anche l’indirizzo di fatturazione, il tuo numero di telefono e clicca sul pulsante Attiva posto in fondo.

Apri, quindi, il messaggio che ti verrà inviato via email all’indirizzo usato in fase di registrazione e segui le indicazioni relative all’invio dei documenti di identità necessari per attivare l’account (se non lo fai secondo i termini e le modalità indicate nel messaggio, l’account verrà cancellato).

Dopo aver attivato l’account, recati sulla pagina di accesso di MyFax, fornisci i dati di accesso del tuo account e clicca sul pulsante Log In. Per inviare un fax clicca sul bottone Send fax, compila il modulo che ti viene proposto, specifica il numero di telefono del destinatario del fax e i vari dati del mittente nei riquadri appositi, fai clic sul bottone Scegli file e, dopo aver scelto il documento da inviare, clicca sul bottone Send fax per procedere.

Se dovessi decidere di disattivare l’abbonamento prima del rinnovo automatico (per evitare addebiti), clicca sul pulsante Update account (si trova nella pagina principale del tuo profilo MyFax), fai clic sulle voci Billing > Cancel My Account e segui le istruzioni che vedi a schermo per ultimare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.