Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mandare fax da PC

di

Se in ambito professionale – in particolar modo negli uffici – l’utilizzo del fax è ancora piuttosto frequente, nelle nostre case questo mezzo di comunicazione è andato via via scomparendo. D’altronde tra email, Facebook e WhatsApp, ci basta uno smartphone per far arrivare le nostre comunicazioni in ogni angolo del globo: tutto in maniera istantanea e senza spendere un soldo. Perché mai si dovrebbe usare un mezzo antiquato come il fax?

La risposta, ahimè, sta nel fatto che molte aziende e molti enti Pubblici con i quali abbiamo a che fare, spesso esigono l’invio di pratiche e documenti via fax. In quei casi ci sono solo due strade da percorrere: andare in cartoleria e pagare per l’invio del fax oppure iscriversi a un servizio online per l’invio di fax e fare tutto da soli, gratis, comodamente da casa.

Inutile che ti dica quale delle due soluzioni è migliore, giusto? Allora non perdiamo altro tempo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come mandare fax da PC grazie ai servizi che sto per segnalarti. Sono tutti gratis e facilissimi da usare: una vera manna dal cielo quando si è costretti a spedire documenti via fax!

Faxator

Sulla cresta dell’onda ormai da diversi anni, Faxator è uno dei migliori servizi per l’invio di fax tramite Internet. Il suo piano di base, gratuito, prevede l’invio di 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali. I fax da inviare possono essere scritti “al volo”, come se si trattasse di email oppure tratti da file già esistenti: si possono “faxare” file PDF e documenti di Office con numero massimo di 5 pagine e un peso non superiore a 1MB, tutto comodamente dal browser. L’invio effettivo dei fax avviene dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 ma è possibile programmarlo in qualsiasi giorno e orario.

Per aprire il tuo account gratuito su Faxator, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome, il tuo indirizzo email, il tuo numero di cellulare e la password che vuoi utilizzare per accedere al servizio. Dopodiché seleziona la scheda Free e pigia sul pulsante Attiva per attivare il piano free di Faxator.

A questo punto non ti resta che convalidare la tua identità aprendo il messaggio di posta elettronica ricevuto da parte di Faxator e cliccando sul link contenuto al suo interno. Portato a termine anche questo passaggio, puoi cominciare a mandare mandare fax da PC. Come? È presto detto.

Collegati alla pagina iniziale di Faxator, clicca sulla voce area riservata che si trova nella barra laterale di sinistra ed esegui l’accesso al servizio usando indirizzo email e password impostati in fase di registrazione. Successivamente, spostati sulla barra laterale di sinistra e seleziona la voce QuickFax allegato  se vuoi faxare un file già esistente oppure la voce QuickFax se vuoi digitare in modalità “live” un testo da inviare via fax.

Nella pagina che si apre, digita il numero del destinatario del fax nell’apposito campo di testo, scegli il file o digita il testo da spedire e clicca sul bottone Spedisci il fax per programmare l’invio del documento. Non appena il fax verrà effettuato, riceverai un’email di notifica con un’anteprima del documento così come l’ha ricevuto il destinatario.

Se i limiti del piano free di Faxator ti stanno troppo stretti, prova i piani a pagamento F-100 che per 4,90 euro/mese consente di inviare 100 pagine al mese e ricevere fax online; F-300 che per 9,90 euro/mese permette di inviare 300 pagine al mese; F-100 che per 19,90 euro/mese consente di spedire fino a 1000 pagine al mese oppure scegli un’offerta ricaricabile che permette di inviare fino a 500 pagine al costo una tantum di 25 euro. Faxator è utilizzabile anche da dispositivi Android e iOS tramite apposite app.

Faxalo

Il piano free di Faxator ti sembra un po’ troppo limitato e non hai intenzione di spendere soldi per spedire fax? Allora da’ un’occhiata a Faxalo, un altro servizio per l’invio di fax dal computer che permette di spedire fino a 3 fax al giorno verso tutti i numeri nazionali per un massimo di 20 fax al mese. L’invio viene effettuato tutti i giorni della settimana e a tutti gli orari: in genere bastano pochi minuti affinché il documento giunga a destinazione. I tipi di file supportati sono PDF e TIFF (con una risoluzione massima di 200 DPI), il limite di upload è pari a 1MB. Non è possibile inviare messaggi scritti “al volo” come su Faxator.

Per creare il tuo account gratuito su Faxalo, collegati a quest’ultimo, digita il tuo indirizzo email nel campo di testo collocato al centro della pagina e clicca sul pulsante Invia codice. Riceverai un codice personale via email: si tratta della password che dovrai usare per accedere al servizio e spedire i fax.

Torna quindi sulla pagina iniziale del servizio ed esegui l’accesso cliccando sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra. Dopodiché immetti il numero del destinatario nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia, scegli il file da faxare e pigia su Invio per programmarne la spedizione.

Entro qualche minuto riceverai la notifica relativa all’invio del fax con un’anteprima del documento così come l’ha ricevuto il destinatario. Da sottolineare anche la disponibilità di piani a pagamento che permettono di spedire un maggior numero di fax: Starter che per 1,99 euro + IVA al mese consente di inviare 5 fax al giorno per un totale di 60 fax al mese; Basic che per 4,99 euro + IVA al mese permette di spedire 20 fax al giorno per un totale di 250 fax al mese e Professional che a fronte di un canone mensile di 19,99 euro + IVA supporta l’invio di 500 fax al giorno per un totale di 3000 fax mensili.

Faxapp

Per concludere, ti segnalo anche la disponibilità di Faxapp, un servizio che si può provare gratis per 10 giorni e consente sia di spedire che di ricevere fax via Internet. Al termine del periodo di prova, si pagano 3,75 euro/mese per spedire 50 pagine e ricevere un numero illimitato di fax.

Per provare Faxapp a costo zero, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis e compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto (non dovrai inserire né carta di credito né alcun metodo di pagamento). A registrazione completata, clicca sul link di verifica che ti viene inviato via email e clicca sulla voce Inviare un fax (nella barra laterale) per inviare il tuo primo fax. Sono supportati file PDF, documenti di Office e foto con un peso massimo di 25MB.