Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare fax da PC

di

Dopo aver contattato il tuo operatore telefonico per comunicare la tua intenzione di interrompere il servizio, l’addetto con il quale hai parlato ti ha riferito che è necessario inviare una comunicazione scritta tramite fax o posta raccomandata. Per velocizzare i tempi e risparmiare qualche soldo, hai scelto di affidarti proprio al fax e, per questo motivo, vorresti conoscere quali sono le soluzioni a tua disposizione per inviare un fax comodamente dal tuo computer.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mandare fax da PC affidandoti ai numerosi servizi online disponibili. Esistono così tante soluzioni da prendere in considerazione che hai solo l’imbarazzo della scelta: alcuni servizi permettono di inviare fax gratis con un limite di pagine e di invii giornalieri; altri servizi, invece, sono a pagamento e, oltre all’invio di fax senza limitazioni, consentono anche la creazione di un numero telefonico per la ricezione di fax, che poi vengono recapitati via email.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua il servizio che ritieni più adatto alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a inviare un fax dal tuo computer in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Faxator

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per mandare fax da PC c’è Faxator. È un servizio online, disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, che consente di inviare fax gratuitamente proponendo anche la possibilità di allegare documenti.

Per inviare un fax con Faxator, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Registrati, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome e cognome, Email, Password e Cellulare e scegli il piano più adatto alle tue esigenze.

  • Free: è il piano gratuito che consente di inviare 10 pagine al mese. Non offre il servizio di ricezione fax e non permette l’invio di fax all’estero.
  • Ricaricabile: offre svariate funzionalità, come la possibilità di inviare fax al costo di 5 cent./pagina in Italia e in altri 25 paesi. Non prevede la funzione di ricezione dei fax. La ricarica è disponibile in tagli da 25 euro (500 pagine/mese), 100 euro con bonus di 10 euro ( 2.200 pagine/mese), 250 euro con bonus di 75 euro (6.500 pagine/mese) e 500 euro con bonus di 250 euro (15.000 pagine/mese).
  • Abbonamento: oltre all’invio, consente di ricevere fax nella propria casella di posta elettronica e offre un numero di fax con il prefisso della propria città. È disponibile in diversi piani: F-100 (4,90 euro/mese) consente di inviare 100 pagine al mese; F-300 (9,90 euro/mese) permette di inviare 300 pagine al mese e F-1000 (19,90 euro/mese) per l’invio fino a 1.000 pagine al mese.

Fatta la tua scelta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto termini, condizioni e privacy e clicca sul pulsante Attiva. Se hai scelto un piano ricaricabile o un abbonamento, specifica anche i tuoi dati anagrafici e inserisci i dati della tua carta di credito (Visa o MasterCard) per completare il pagamento.

Completata la registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Faxator e annota il codice di verifica contenuto al suo interno, che poi dovrai inviare, tramite SMS, al numero di telefono indicato nell’email stessa.

Adesso sei pronto per usare Faxator e inviare i tuoi fax. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sull’opzione quickFax (o quickFax allegato se intendi inviare un fax con un file da caricare dal tuo computer) presente nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi A, Fax (con il numero del destinatario), Da, Oggetto e Messaggio, carica l’allegato (se hai scelto l’opzione quickFax allegato) e clicca sul pulsante Spedisci il fax per programmarne l’invio.

Ti sarà utile sapere che i fax vengono immediatamente spediti se creati e inviati negli orari di attività del servizio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle 13.00), altrimenti  vengono messi in coda e spediti al primo momento utile.

Faxalo

Tra i servizi da tenere in considerazione per inviare fax online c’è anche Faxalo. Nella sua versione gratuita, permette di inviare 3 fax al giorno verso tutti i numeri nazionali (esclusi numeri speciali come 800 o 899) per un massimo di 20 fax al mese. L’invio avviene esclusivamente caricando un file da computer, senza la possibilità di inserire altri messaggi personalizzati.

Oltre al servizio gratuito, Faxalo consente di attivare abbonamenti (con fatturazione annuale) per aumentare il numero di invii disponibili.

  • Starter (1,99 euro/mese + IVA): permette di inviare 5 fax al giorno per un massimo di 50 fax al mese e 720 fax all’anno.
  • Basic (9,99 euro/mese + IVA): consente l’invio di 20 fax al giorno con una soglia massima di 250 fax al mese e 3.000 all’anno.
  • Professional (19,99 euro/mese + IVA): per inviare fino a 500 fax al giorno con un tetto massimo di 3.000 fax al mese e 36.000 all’anno.

Per inviare fax con Faxalo senza spendere un centesimo, collegati al sito Internet del servizio, individua la sezione Inviare fax gratis con Faxalo Free, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia codice. Adesso, premi sulla voce Accedi collocata in alto a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Codice Faxalo (ti è stato inviato al tuo indirizzo email) e clicca sul pulsante Accedi.

Per inviare un fax, non devi far alto che inserire il numero del destinatario nel campo Numero fax destinatario, cliccare sul pulsante Scegli file/Sfoglia, selezionare il file da faxare (in formato PDF o TIFF e di dimensione massima di 1 MB) e premere sul pulsante Invia per programmarne la spedizione.

Devi sapere, però, che l’invio non è immediato: il fax sarà inserito nella coda degli invii. Per verificarne lo stato e visualizzare la cronologia dei tuoi invii, accedi alla pagina Registro invio fax (cliccando sull’icona dell’orologio in alto a sinistra): non appena l’esito del tuo invio passa da In coda a Consegnato, significa che il fax è stato correttamente inviato (riceverai anche una notifica tramite email).

Ti sarà utile sapere che Faxalo consente anche l’invio multiplo di fax. Per sfruttare questa funzione, fai clic sull’icona del fax presente nel menu principale e scegli l’opzione Invia fax destinatari multipli dal menu che compare, dopodiché inserisci i numeri di tuo interesse (massimo 100) nel campo Inserisci i numeri separati da ;, allega il file da spedire e programmane l’invio come ti ho indicato in precedenza per l’invio singolo.

Faxapp

Faxapp è un altro valido servizio online che consente sia di spedire che ricevere fax tramite Internet. A differenza dei servizi menzionati in precedenza, Faxapp non ha un piano gratuito, tuttavia è possibile testarne le funzionalità per 10 giorni senza spendere un centesimo e senza obbligo di rinnovo.

Al termine della prova gratuita, propone piani in abbonamento che consentono di ricevere 500 pagine e inviare 50 pagine al mese verso tutti i paesi europei e gli USA. Ha un costo variabile a seconda della durata: 8 euro per 1 mese, 5 euro/mese per 3 mesi e 3,75 euro/mese per 12 mesi. Al raggiungimento della soglia di pagine inviate e ricevute, è possibile acquistare pacchetti extra a partire da 8 euro per l’invio di 100 pagine.

Se ritieni Faxapp la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis e, nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo paese di residenza e il prefisso telefonico per generare il tuo numero di fax (puoi cambiarlo cliccando sull’opzione Scegli un altro numero).

Dopo aver creato il tuo numero di fax, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Nome utente, Password, Nome, Cognome, Indirizzo, Codice postale, Città e Paese e clicca sul pulsante Continua. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link d’attivazione: fai clic su di esso per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Adesso, inserisci i dati del tuo account nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, dopodiché scegli l’opzione Inviare un fax, inserisci il numero del destinatario nel campo Destinatario e clicca sul pulsante Scegli file per caricare il documento da inviare tramite fax. Per procedere con l’invio, premi sul pulsante Invia fax e il gioco è fatto.

In qualsiasi momento, puoi scegliere di attivare uno dei piani in abbonamento cliccando sull’opzione Prolungare i servizi visibile nella barra laterale a destra, sotto la voce Account. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra 1 mese, 3 mesi e 12 mesi, clicca sui pulsanti Prosegui e Procedi e scegli il metodo di pagamento di tuo interesse tra Bonifico bancario, PayPal, Carta di credito (Visa, MasterCard e American Express) e RID (disponibile solo per abbonamenti di 1 anno).

Ti sarà utile sapere che Fax App è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e consente di inviare fax anche da smartphone e tablet.

HelloFax

HelloFax è un altro servizio gratuito per l’invio di fax da computer. Nel suo piano a costo zero consente di inviare fax in tutto il mondo con una limitazione di 5 pagine al mese e non permette la funzione di ricezione dei fax.

Per rimuovere tali limitazioni, è necessario attivare uno dei piani in abbonamento (con 30 giorni di prova gratuita) che consentono di inviare fax anche tramite email e di riceverli al proprio indirizzo di posta elettronica.

  • Home Office (9,99 dollari/mese o 99,99 dollari/anno): consente l’invio di 300 pagine al mese e permette l’accesso a 5 persone diverse.
  • Professional (19,99 dollari/mese o 199,99 dollari/anno): permette di inviare fino a 500 pagine al mese e l’account è condivisibile da 10 persone
  • Small Business (39,99 dollari/mese o 399,99 dollari/anno): dà l’accesso all’account a 20 persone e permette di inviare 1.000 pagine al mese.

Per creare il tuo account su HelloFax, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Get Started e scegli se registrarti usando il tuo account Google o il tuo indirizzo email. In quest’ultimo caso, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email address, clicca sul pulsante Create an account e scegli l’opzione No thanks, I’m good per proseguire con la versione gratuita di HelloFax.

Per verificare il tuo account e completare la registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email ricevuta da HelloFax e clicca sul pulsante Verify your email address. Nella nuova pagina aperta, inserisci una password da associare al tuo account nel campo Password e clicca sul pulsante Continue.

Adesso sei pronto per inviare un fax. Per farlo, seleziona l’opzione Send a fax e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Add file per caricare il documento da inviare dal tuo computer. In alternativa, puoi caricare un file da tutti i principali servizi di cloud storage (Google Drive, Dropbox, OneDrive, Evernote e Box) cliccando sull’icona del servizio di tuo interesse.

Inserisci, quindi, il numero di fax del destinatario nel campo Enter a fax number e, se desideri allegare anche i tuoi dati e un messaggio, scegli l’opzione Cover page e inseriscili nei campi To, From e Message. Infine, premi sul pulsante Send e il gioco è fatto.

FaxOut Messagenet

Messagenet è un servizio online molto popolare in Italia che permette anche di inviare e ricevere fax. In particolare, con il piano FaxOut è possibile effettuare una ricarica e inviare fax pagando solo le pagine effettivamente inviate con una tariffa di 11 centesimi/pagina.

Per acquistare una ricarica su Messagenet, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Attiva relativo al piano FaxOut, dopodiché scegli il taglio di ricarica di tuo interesse (6, 12, 24, 50, 100, 250 e 500 euro) e clicca sui pulsanti Ricarica e Attiva.

Nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Utente nuovo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione per accettare i termini del servizio e scegli l’opzione Prosegui, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Email e Cellulare e clicca sul pulsante Prosegui.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Messagenet e premi sul pulsante Inserisci il codice contenuto al suo interno. Nella nuova pagina aperta, inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS nel campo Codice e fai clic sul pulsante Prosegui per due volte consecutive per verificare la tua identità.

Per completare la registrazione, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Indirizzo, Comune e Provincia e clicca sui pulsanti Prosegui e Conferma, dopodiché scegli l’opzione Vai alla cassa, verifica che tutti i dati riportati siano corretti, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito, PayPal e Bonifico bancario e procedi al pagamento.

Per inviare un fax, scegli l’opzione Area utenti, seleziona la voce Invia un fax, inserisci i dati richiesti nei campi Numero fax destinatario, Descrizione della trasmissione e Testo del messaggio, dopodiché clicca sull’opzione Scegli file per allegare il documento da inviare e premi sul pulsante Invia per spedire il fax.