Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare fax online gratis

di

Dove stai andando con tutti quei documenti sottobraccio? In cartoleria a spedire un fax? Certo che sei proprio un tipo all’antica! Sì, lo so che in alcuni casi l’utilizzo del fax è ancora necessario ma, credimi, grazie al progresso tecnologico, non serve più uscire di casa per inviarne uno.

Ormai esistono diversi siti Internet che consentono di mandare fax online in modo gratuito senza muoversi di casa: si fa tutto tramite computer (o anche da smartphone e tablet). L’unica operazione che devi compiere è quella di registrati gratuitamente a uno dei servizi che ti indicherò in questa mia guida, selezionare il documento da faxare (preferibilmente in formato PDF) e attendere qualche istante affinché il fax venga recapitato al destinatario.

La stampante? Non serve. L’unico dispositivo di cui potresti aver bisogno — eccetto il computer e il router per collegarti a Internet — è lo scanner, per digitalizzare i documenti da spedire. Insomma, non farti troppi problemi, hai già tutto quello che ti occorre a portata di mano, anzi a portata di clic. Curioso di scoprire come inviare un fax online gratis, stando comodamente seduto davanti al PC? Benissimo, allora non ti resta che seguire nel dettaglio le mie istruzioni. Buona lettura!

Indice

Come mandare fax online gratis

Se sei d’accordo, andiamo sùbito al sodo e vediamo come mandare fax online gratis utilizzando alcuni servizi adatti allo scopo. Tieni presente, però, che questi non sono al 100% gratuiti: in alcuni casi ci sono dei limiti nell’invio dei documenti (es. non si possono mandare più di tot pagine), aggirabili sottoscrivendo un abbonamento a pagamento; in altri casi viene offerto un accesso completo al servizio ma solo per un periodo di tempo limitato. A te la scelta sulla soluzione che preferisci.

Faxapp

Faxapp

Il primo servizio che ti invito a prendere in considerazione è Faxapp che permette sia di inviare che di ricever fax. Non è gratis, ma può essere provato a costo zero per 10 giorni senza fornire i dati della carta di credito. Il suo piano base costa 3,75 euro/mese e consente di inviare 50 pagine e ricevere un numero illimitato di documenti.

Ti segnalo che la ricezione dei fax inviati con questo servizio avviene nel giro di qualche ora  ma vengono applicate scritte promozionali alla fine dei documenti inviati. Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione.

Per attivare la versione di prova di Faxapp, collegati alla pagina iniziale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis collocato in alto a destra.

Compila, quindi, il modulo di iscrizione fornendo indirizzo email, nome utente e password, seleziona il Prefisso teleselettivo che desideri per il tuo numero di fax virtuale e, dopo aver fornito anche le tue informazioni personali nell’apposito modulo (es. nome, cognome, indirizzo, etc.), pigia sul bottone Continua.

A operazione completata, autentica il tuo account cliccando sul link di verifica ricevuto via email. Dopo aver effettuato l’accesso al sito Web, tramite l’apposito modulo di login che ti chiederà di inserire nuovamente email e password, clicca sul bottone Accedi.

A login effettuato, fai poi clic sulla voce Inviare un fax nella barra laterale di Faxapp e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli file collocato sotto la voce Documento. Seleziona, dunque, il file da faxare, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e clicca sul bottone Invia fax per inoltrare il documento. Puoi scegliere file PDF, documenti di Microsoft Office e immagini, per un peso massimo di 25MB.

Per prolungare l’utilizzo del servizio, una volta usufruiti dei 10 giorni di prova gratuita, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento al servizio, come ti ho indicato poc’anzi.

Dropbox Fax

Inviare fax con Dropbox Fax

Altro servizio che ti invito vivamente a provare è Dropbox Fax. Come puoi ben intuire, si tratta del servizio di fax online acquisito da Dropbox (conosciuto in passato come HelloFax), che fa della semplicità uno dei suoi principali punti di forza.

Di base è gratuito, in quanto permette di inviare fax con il limite di 5 pagine al mese. Dai test che ho fatto per la stesura di questa guida, recapita i documenti nel giro di circa 15 minuti senza applicare scritte commerciali. Per sfruttare tutte le sue funzioni e abbattere i limiti della versione free, occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 9,99 dollari/mese.

Come si usa? Tanto per iniziare, recati su questa pagina e registrati via email compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, fai clic sul pulsante Accedi con Google oppure Accedi con Dropbox, in base alla modalità con cui preferisci registrarti.

Successivamente, clicca sul bottone Invia fax (in alto a sinistra) e trascina il documento da inviare tramite fax nel box Trascina e rilascia i file qui oppure fai clic sul pulsante Carica file per eseguire l’upload dei documenti.

Ad upload effettuato, fai clic sul pulsante Compila e firma e, tramite la barra laterale posta a sinistra, aggiungi eventualmente la tua firma, le tue iniziali, il tuo nome completo, caselle di testo, e così via, avendo cura di fare clic sul documento e di inserire le informazioni del caso compilando il relativo campo testuale che compare a schermo.

Dopodiché clicca sul bottone Avanti (in alto a destra), compila il campo di testo Destinatari con numero di fax o indirizzo email della persona a cui intendi inviare il documento e, se necessario, clicca sul pulsante + Aggiungi un altro destinatario, così da aggiungere eventuali altri destinatari.

Fatto anche questo, compila i campi di testo Titolo e Messaggio con le informazioni che vuoi recapitare al destinatario (o ai destinatari) e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul bottone Invia documento (in alto a destra) ed eventualmente segui le istruzioni su schermo per proseguire.

eFax

eFax

Concludo il tutorial parlandoti di eFax (conosciuto in passato con il nome di MyFax), che in maniera analoga ai servizi menzionati nelle righe precedenti, consente di inviare fax in modo semplice e intuitivo. Prima di illustrartene il funzionamento, tieni presente che non è gratuito: dopo una trial di 14 giorni, infatti, bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento per continuare ad adoperarlo. Nella demo gratuita è prevista la possibilità di inviare e ricevere 30 pagine di fax al mese nel piano da 7,99 euro/mese + IVA o 150 pagine di fax al mese nel piano da 10,99 euro/mese + IVA.

Per avvalertene, recati sulla sua Home page tramite il link che ti ho fornito poc’anzi e fai clic sul pulsante Inizia subito a faxare. Nella pagina che si apre, poi, seleziona Italia dal menu Scegli una nazione, scegli la tua città mediante il menu Seleziona una città, indica il numero di fax da utilizzare selezionando uno di quelli disponibili e fai clic sul bottone Inizia la prova gratuita.

Nella pagina che si apre, poi, fornisci negli appositi campi di testo nome e cognomeindirizzo e-mail (anche nel campo di testo per la conferma dell’indirizzo e-mail) e clicca sul pulsante Continua situato in basso.

Successivamente, fornisci le informazioni di fatturazione nella nuova pagina apertasi, tra cui numero di telefono e indirizzo di fatturazione, i dati della modalità di pagamento che preferisci utilizzare (questi ultimi servono ad attivare la prova gratuita che, se viene disattivata prima della sua scadenza, non porta al pagamento di alcun abbonamento) e fai clic sul pulsante Attivare account posto in basso.

A questo punto, segui con molta attenzione le indicazioni che riceverai via email all’indirizzo che hai fornito poc’anzi, avendo cura di attivare il tuo account entro 10 giorni dalla sua creazione (per farlo ti verranno chieste le copie di un tuo documento di identità valido).

Ad attivazione avvenuta, recati sulla pagina di login di eFax, specifica i tuoi dati di login nei campi di testo eFax Number e Password/PIN e fai clic sul pulsante Log In. Ad accesso fatto, clicca sul bottone Inviare fax, compila il modulo fornendo nei campi di testo appositi i dati del destinatario, l’oggetto del fax, il messaggio, e così via e, quando sei pronto per farlo, seleziona il file da recapitare al destinatario tramite il bottone Choose file e poi inoltra il tutto con un clic sul bottone Invia Fax ►. Il documento verrà recapitato via fax nel giro di qualche ora senza che vengano applicati messaggi promozionali.

Qualora volessi disattivare l’abbonamento prima dello scadere della demo gratuita, ricordati di fare clic sul pulsante Aggiorna conto (nella pagina principale del tuo account), clicca sulla scheda Fatturazione e, quindi, fai clic sul link Cancella account, avendo cura di seguire poi le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.