Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fax gratis

di

Lo so, alla sola pronuncia del termine fax ti viene l’orticaria. Però sono ancora molte le aziende che richiedono l’utilizzo di questo mezzo un po’ datato per comunicare e purtroppo, volente o nolente, bisogna adeguarsi. In che modo? Beh, ovviamente non pretendo mica che tu vada sùbito a comperare tutta l’apparecchiature necessaria. D’altronde so bene che da un tipo tecnologico come me ti aspetti un altro genere di consiglio. E, infatti, voglio suggerirti di risolvere la situazione appellandoti a dei servizi Web gratuiti, fruibili mediante connessione Internet da qualsiasi computer (o, eventualmente, da smartphone e tablet).

Ebbene sì: esistono servizi online che consentono di inviare (e in qualche caso anche di ricevere) fax gratis e io oggi desidero aiutarti a risolvere i problemi di comunicazione con questo mezzo indicandotene alcuni fra i migliori. Devi solo scegliere quello che t’ispira più fiducia! Sono tutti facilissimi da usare e non necessitando di competenze tecniche particolari per essere configurati.

Di’ la verità… ti ho convinto? Sì? Grandioso! Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci immediatamente all’opera. Posizionati quindi bello comodo dinanzi il tuo fido PC e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili consigli sul da farsi a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere dritte analoghe. Buon lavoro!

Indice

Fax gratis senza registrazione

Fax

Prima di iniziare, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno utili nel portare a termine l’impresa tecnologia di oggi.

Nella fattispecie, ci tengo a dirti che i servizi che andrò a proporti non rientrano nella categoria “fax gratis senza registrazione”, in quanto per funzionare richiedono la creazione di un account.

Altro aspetto da tenere ben a mente, le soluzioni in questione non sono totalmente gratuite: di solito hanno dei limiti nel numero di file che è possibile inviare via fax online e/o sono gratuiti solo per un periodo di prova relativamente breve.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda il fatto che questi servizi potrebbero non funzionare sempre al 100%. Dai test che ho condotto per la stesura di questo tutorial, in alcuni casi hanno funzionato in altri no. Ciò detto, procediamo!

Fax gratis online

Ora passiamo al sodo della questione andando a vedere come inviare fax gratis online. Trovi tutto spiegato qui sotto!

Dropbox Fax

Inviare fax con Dropbox Fax

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Dropbox Fax, sviluppato direttamente da Dropbox (come puoi ben intuire dal suo nome) e che risulta uno dei più semplici da adoperare. Sarai felice di sapere, inoltre, che è gratuito nel suo utilizzo base, che consiste nell’invio di fax con un limite di 5 pagine al mese. La funzione per ricevere fax, invece, è inclusa nell’abbonamento da 9,99 dollari/mese (che è possibile testare gratis per ben 30 giorni.

Dai test che ho avuto modo di eseguire per scrivere questo tutorial ho potuto riscontrare che i documenti vengono recapitati nel giro di 10-15 minuti al massimo e a questi non vengono applicate scritte commerciali di alcun genere.

Per servirtene, recati sulla home page di Dropbox Fax, clicca sul link crea un account e provvedi a creare il tuo account tramite la registrazione via email o, in alternativa, clicca sul bottone Iscriviti con Google oppure Accedi a Dropbox Fax (se hai già un account Dropbox e volessi usarlo per lo scopo in oggetto) qualora dovessi preferire una di queste modalità d’accesso “alternative”.

Ricordati, poi, di confermare il tuo indirizzo e-mail cliccando sul link ricevuto da parte di Dropbox Fax alla casella di posta usata per la registrazione. Nella nuova pagina apertasi, quindi, crea una password per il tuo account, inseriscila nell’apposito campo di testo e poi clicca sul bottone Crea password.

Ad accesso fatto, fai clic sul pulsante blu Invia fax posto in alto a sinistra e trascina il documento che vuoi recapitare via fax nel riquadro Trascina e rilascia i file qui o, se preferisci, premi sul bottone Carica file per effettuare il caricamento dei file di tuo interesse.

Successivamente, clicca sul bottone Compila e firma e, servendoti della sidebar posta a sinistra, aggiungi eventualmente una firma, delle iniziali, delle caselle di testo, etc., facendo attenzione a fare clic sul documento e di inserire le informazioni aggiuntive di tuo interesse sfruttando i campi di testo che compaiono a schermo.

Successivamente, fai clic sul pulsante Avanti comparso in alto a destra, compila il campo di testo Destinatari con numero di fax o indirizzo email della persona di tuo interesse e, se necessario, fai clic sul bottone + Aggiungi un altro destinatario. In conclusione, compila i campi di testo Titolo e Messaggio con le informazioni che vuoi includere nel messaggio da inviare al destinatario.

Per concludere, clicca sul pulsante Invia documento collocato in alto a destra e poi, se anziché inviare il fax a un numero hai deciso di recapitarlo a un indirizzo e-mail, clicca sul bottone Invia tramite Dropbox Sign e segui la procedura guidata per finalizzare il tutto.

eFax

Come inviare un fax

Un altro servizio di fax gratis che ti consiglio vivamente di provare è eFax, attraverso il quale è possibile spedire (e ricevere) fax in modo simile a quanto già visto con il servizio menzionato nel capitolo precedente.

A differenza di Dropbox Fax, non è gratis: terminata la trial di 14 giorni, per continuare a usarlo bisogna sottoscrivere l’abbonamento. Durante la trial consente di inviare e ricevere 30 pagine di fax al mese nel piano da 7,99 euro/mese + IVA o 150 pagine di fax al mese nel piano da 10,99 euro/mese + IVA. Dai test che ho fatto per la stesura di questa guida ho riscontrato che i fax vengono recapitati entro qualche ora al massimo senza che vengano impressi messaggi promozionali ai documenti inviati. Maggiori info qui.

Per usare eFax, recati sulla sua pagina principale, cliccando su questo collegamento, clicca sul bottone rosso Iscriviti a eFax e, nella pagina apertasi, seleziona Italia dal menu Scegli una nazione, seleziona la tua città avvalendoti del menu Seleziona una città, scegli il numero di fax da utilizzare in base a quelli che ti vengono proposti a seconda della disponibilità attuale, e poi clicca sul pulsante Continua.

Ora, nella pagina apertasi, specifica negli appositi campi testuali nome e cognome, indirizzo e-mail (anche nel campo relativo alla conferma dell’indirizzo e-mail) e, quando sei pronto per proseguire e passare allo step successivo, poi, fai clic sul bottone Continua (in basso).

Adesso, indica le tue informazioni di fatturazione tramite il nuovo modulo comparso a schermo, avendo cura di fornire indirizzo di fatturazione, numero di telefono, dati della modalità di pagamento che intendi usare (disattivando l’abbonamento prima che scada la demo non riceverai alcuna addebito, ovviamente) e clicca sul bottone Attivare account situato in fondo allo schermo.

Ora non ti resta che attendere la mail di eFax contenente tutte le istruzioni in merito all’attivazione dell’account: seguile attentamente per evitare problemi di sorta che potrebbero comportare la chiusura del tuo account.

Una volta avvenuta l’attivazione del tuo profilo, recati sulla pagina di login di eFax, fornisci nei campi di testo eFax Number e Password/PIN e clicca sul bottone Log In per completare l’accesso. Dopodiché clicca sul bottone Inviare fax e compila il modulo proposto, indicando nei campi di testo che vedi nella pagina apertasi i dati del destinatario, l’oggetto del fax, il messaggio, etc.

Successivamente, clicca sul bottone Choose file, allega il documento da inviare via fax e, quando sei pronto per recapitarlo al destinatario, clicca sul pulsante Invia Fax ►.

Nota: se vuoi evitare addebiti da parte di eFax, ricordati di disattivare l’abbonamento prima dello scadere della prova gratuita di 14 giorni, cliccando sul bottone Aggiorna conto presente nella pagina principale del tuo account, fai clic sulla scheda Fatturazione e, infine, clicca sul bottone Cancella account, facendo attenzione a seguire le istruzioni su schermo per finalizzare il tutto.

Faxapp

Faxapp

Un altro ottimo servizio per inviare fax è Faxapp. Di base non è gratuito ma può essere provato senza spendere neppure un euro e senza obbligo di fornire i dati della carta di credito per un periodo pari a 10 giorni, superati i quali occorre pagare per poter continuare a fruire del servizio. Il piano base parte da 3,75 euro/mese e permette di spedire 50 pagine al mese e di ricevere un numero illimitato di documenti. Alla fine dei documenti viene impresso un messaggio promozionale.

Per attivare la demo gratuita di Faxapp, recati sulla sua home page, fai clic sul bottone Provalo 10 giorni gratis (in alto a destra), compila il modulo di registrazione fornendo tutti i dati necessari (ovvero indirizzo email, nome utente e password), seleziona il Prefisso teleselettivo che intendi utilizzare per il tuo numero di fax virtuale e provvedi a fornire anche i tuoi dati personali, come nome, cognome, indirizzo, etc., nel modulo apposito. Dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

A registrazione effettuata, clicca sul link che ti è stato recapitato via email da Faxapp, accedi al tuo account fornendo ancora una volta email e password negli appositi campi testuali e cliccando poi sul bottone Accedi e, a questo punto, clicca sulla dicitura Inviare un fax (sulla sinistra).

Ora, nella nuova pagina che si è aperta, fai clic sul bottone Scegli file annesso alla dicitura Documento, scegli il file che intendi inviare via fax (tieni conto che è possibile inviare file PDF, documenti di Microsoft Office e immagini che abbiano un peso massimo di 25MB), scrivi il numero del destinatario nell’apposito campo testuale e, quindi, invia il fax cliccando sul bottone apposito. sul bottone Invia fax per inoltrare il documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.