Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Fax gratis

di

Lo so, alla sola pronuncia del termine fax ti viene l’orticaria. Però sono ancora molte le aziende che richiedono l’utilizzo di questo mezzo un po’ datato per comunicare e purtroppo bisogna adeguarsi. In che modo? Ma naturalmente utilizzando dei servizi Web gratuiti.

Ebbene sì, ormai sono molti i servizi online che consentono di inviare (e in qualche caso ricevere) fax gratis ed io oggi voglio aiutarti a risolvere i problemi di comunicazione con questo mezzo indicandotene alcuni fra i migliori. Devi solo scegliere quello che t’ispira più fiducia!

Se stai cercando un servizio online per inviare fax gratis, puoi provare Faxator che consente di inviare fino a dieci pagine al mese verso i numeri di tutta Italia (quelli esteri non sono supportati). Per creare il tuo account gratuito su Faxator, collegati alla pagina principale del sito e compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso tutte le informazioni richieste: nome e cognome, email, password e numero di cellulare (che ti servirà per ricevere un codice di attivazione).

Seleziona quindi la scheda Free nella parte bassa della pagina, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto termini, condizioni e privacy e clicca su Attiva per completare il processo di iscrizione. A procedura ultimata, apri la tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da parte di Faxator e spedisci un SMS con il codice di verifica che ti è stato assegnato al numero indicato nell’email.

Per inviare un fax tramite Faxator, collegati alla pagina principale del sito e seleziona la voce area riservata dalla barra laterale di sinistra. Esegui dunque l’accesso al servizio e clicca su quickFax o quickFax allegato, a seconda se intendi digitare un messaggio e spedirlo sotto forma di fax o se vuoi spedire un documento creato in precedenza. Sono supportati tutti i principali formati di documenti digitali: file di Office, PDF, ecc. I fax vengono spediti dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00, mentre il sabato gli invii vengono effettuati fra le 8.00 e le 13.00. Una volta effettuata la spedizione, riceverai un’email di conferma con l’anteprima del fax.

Faxator può essere utilizzato anche in mobilità grazie alle applicazioni gratuite disponibili per iPhone e Android.

fax1

Un altro servizio di fax gratis che ti consiglio di provare è Freepopfax, attraverso il quale è possibile spedire fax a costo zero tramite Internet o anche ricevere dei fax online per un periodo di prova gratuito (prima di sottoscrivere un abbonamento pay).

Per spedire un fax con Freepopfax, collegati a questa pagina del servizio e compila il modulo che si trova in quest’ultima con i tuoi dati e quelli del destinatario. Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Inserisci testo per digitare un messaggio e recapitarlo sotto forma di fax oppure accanto alla voce Carica documento per inviare un documento già esistente (es. un file di Office o un PDF) via fax. A spedizione effettuata, riceverai un’email di conferma.

Se hai urgenza di ricevere un fax sul PC, puoi collegarti a questa pagina di Popfax e richiedere un test gratuito del servizio cliccando sul pulsante Continua. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati, accetta le condizioni di utilizzo del servizio mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci collocate in fondo alla pagina, copia il codice di verifica e clicca su Continua per completare la tua iscrizione.

Riceverai un’email con all’interno il numero di telefono al quale potrai ricevere i tuoi fax in formato digitale. Al termine del periodo di prova (della durata di qualche giorno) potrai decidere se continuare ad usare il servizio tramite un abbonamento a pagamento (a partire da 3,99 euro/mese) oppure se abbandonarlo.

Popfax può essere utilizzato anche in mobilità grazie alle applicazioni gratuite disponibili per iPhone, Android e BlackBerry.

fax2

Anche l’ottimo sito Faxalo permette di spedire fax gratis attraverso Internet con un limite di 3 documenti al giorno e 20 su base mensile. Per iscriverti ad esso, collegati alla sua pagina principale, digita il tuo indirizzo email nel campo Richiedi il CODICE Faxalo e clicca prima sul pulsante Richiedi il codice e poi su Accetto e confermo.

A questo punto, apri la tua casella di posta elettronica ed apri il messaggio ricevuto dal team di Faxalo per scoprire il tuo codice di attivazione del servizio. Torna quindi sulla pagina principale del sito, clicca sul link Invio fax da WEB che si trova nella barra laterale di sinistra e fai click sulla voce Login per accedere a Faxator usando il tuo codice di verifica.

Adesso non ti rimane che cliccare su Invio fax, digitare il numero di fax del destinatario nell’apposito campo di testo e scegliere il documento da spedire attraverso il pulsante Scegli file/Sfoglia e cliccare su Invia. È consigliato l’utilizzo di file Tiff o PDF con un formato che non superi 200 DPI.