Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un telegramma online

di

Con la diffusione di Internet e delle tante app di messaggistica istantanea, oggi la scrittura e l’invio di un telegramma può sembrare una pratica “passata di moda”. Il telegramma, infatti, è stato il servizio postale più diffuso in passato, grazie al quale si potevano inviare dei brevi messaggi, in qualsiasi città del mondo, con una consegna entro le 24 ore, a differenza di una lettera classica che molto spesso impiegava diversi giorni per essere ricevuta.

Nonostante sia stato soppiantato dalle email e, nei contesti ufficiali, dalle comunicazioni via PEC (Posta Elettronica Certificata), il telegramma conserva ancora oggi un valore e spesso viene usato in occasioni di eventi particolari, ad esempio lauree o matrimoni, per inviare disdette di contratti (es. quelle di affitto) e altro ancora, poiché garantisce una sicura ricezione da parte del destinatario.

Se un tempo l’unico modo per inviare un telegramma era quello di mettersi in coda fuori l’ufficio postale, oggi la buona notizia è che questa procedura è diventata molto più facile e rapida grazie alla possibilità di utilizzare Internet e fare tutto comodamente da casa: è per questo che, con la guida ti oggi, ti spiegherò come fare un telegramma online. Se sei interessato al tema, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come fare un telegramma online gratis

Se la tua intenzione è fare un telegramma online in completa autonomia e ovunque tu sia, puoi trovare tra le soluzioni scritte nei prossimi paragrafi quella più adatta alle tue esigenze.

Come fare un telegramma online con Poste Italiane

Telegramma Poste Italiane

La soluzione più comoda e veloce per fare un telegramma online è utilizzare il servizio Spedisci Online di Poste Italiane, la famosa azienda italiana che si occupa di servizi postali.

Con il servizio Spedisci Online, puoi inviare telegrammi sia Italia che all’estero con il prezzo che varia in base alle parole (fino a 900) utilizzate nel testo che si vuole inviare. Ti sarà utile quindi, prima di spiegarti come fare un telegramma online con questo sistema, conoscere i costi applicati.

  • 3,70 euro per telegrammi contenenti fino a 20 parole di testo;
  • 5,31 euro per telegrammi contenenti fino a 50 parole di testo;
  • 8 euro per telegrammi contenenti fino a 100 parole di testo;
  • 14 euro per telegrammi contenenti fino a 200 parole di testo;
  • 30 euro per telegrammi contenenti fino a 500 parole di testo;
  • 30 euro + il prezzo dello scaglione relativo al numero di parole eccedenti le 501 per telegrammi contenenti 501 parole e oltre.

I prezzi riportati sopra sono tutti da considerarsi IVA esclusa e si riferiscono all’invio su territorio nazionale. Per ulteriori informazioni e per conoscere la tariffazione estera, ti invito a consultare la sezione “Telegramma” del sito di Poste Italiane .

Per scrivere e inviare un telegramma online tramite Poste Italiane, collegati al sito ufficiale, fai clic sulla voce Corrispondenza e spedizioni collocata nel menu in alto e seleziona il servizio Telegramma. Nella nuova pagina apertasi, clicca su Spedisci ora in fondo al box Telegramma Online.

Ora accedi a Postaonline inserendo le tue credenziali (Nome utente e Password) e cliccando su Accedi. Se, invece, non hai ancora un account su Poste Italiane puoi seguire la mia guida su come registrarsi su Poste Italiane oppure puoi utilizzare l’Identità Digitale PosteID abilitata a SPID.

Una volta effettuato l’accesso, puoi iniziare fin da sùbito a comporre il tuo telegramma, scrivendo il tuo testo nell’apposito box Scrivi il tuo telegramma. In basso puoi visualizzare, in tempo reale, il numero totale delle Parole disponibili.

In alternativa, nel caso volessi un testo già predisposto da personalizzare secondo le tue esigenze, puoi premere il pulsante Scegli modello e scegliere tra decine di frasi già scritte suddivise per tema (Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea) cliccando sul menu a tendina collocato sotto la voce Modelli e, successivamente, selezionando la frase che preferisci. Infine, pigia su Continua. Vedrai apparire il testo scelto nel campo di scrittura del telegramma e potrai modificarlo ulteriormente.

Una volta terminata la redazione del tuo telegramma, clicca sul pulsante Continua per compilare la sezione Inserisci l’indirizzo. Nella schermata apparsa, scegli se inviare in Italia o inviare all’estero e compila i campi Destinatari scrivendo Nominativo, Indirizzo con il numero civico e selezionando la Località e il CAP. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Salva in rubrica se vuoi inserire il destinatario nella tua rubrica e, infine, pigia su Conferma destinatario.

Nel caso volessi inviare lo stesso telegramma a più persone, clicca su Aggiungi un altro destinatario e compila nuovamente i dati Nuovo destinatario, facendo poi clic su Conferma una volta che hai terminato.

Verifica, successivamente, che i dati riportati sotto la voce Mittente siano corretti (nel caso non lo fossero, clicca sull’icona a forma di matita, per modificarli) e, se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Voglio inserire il mittente nel testo del Telegramma. Fai quindi clic sul pulsante Continua, verifica nel riepilogo che non ci siano inesattezze nei dati inseriti e clicca su Conferma per passare al pagamento.

Apponi ora il segno di spunta accanto alle voci per accettare le Condizioni Generali del Servizio e l’informativa privacy e scegli le modalità di pagamento, utilizzando una carta di pagamento e clicca su Paga. Inserisci poi i dati del metodo di pagamento scelto e pigia sul pulsante Continua, per completare l’operazione e inviare il telegramma.

Con Poste Italiane è possibile anche fare un telegramma online da smartphone e tablet. È sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Ufficio Postale disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, accedere al proprio account e usufruire dei servizi online, come il pagamento dei bollettini, la spedizione di pacchi e, appunto, l’invio di telegrammi.

Per scoprire come scaricare app Poste Italiane più in dettaglio, leggi la mia guida dedicata al tema.

Come fare un telegramma online con Telecom

Telegramma

Nel caso stessi cercando una soluzione ancora più rapida per inviare un telegramma, devi sapere che, nonostante non esista la possibilità di fare un telegramma online con Telecom (o meglio TIM, visto che l’operatore ormai usa questo marchio anche nel mercato della telefonia fissa), è comunque possibile dettare e spedire un telegramma tramite il servizio Dettatura telegrammi di Poste Italiane in collaborazione con TIM telefonando al 186, da cellulare TIM o da rete fissa. Anche in questo caso, ecco i costi del servizio su territorio nazionale, comprensivi di IVA.

  • 5,50 euro per telegrammi contenenti fino a 20 parole di testo;
  • 8,50 euro per telegrammi contenenti fino a 50 parole di testo;
  • 12 euro per telegrammi contenenti fino a 100 parole di testo;
  • 23 euro per telegrammi contenenti fino a 200 parole di testo;
  • 46,49 euro per telegrammi contenenti fino a 500 parole di testo;
  • 46,49 euro + il prezzo dello scaglione relativo al numero di parole eccedenti le 501 per telegrammi contenenti 501 parole e oltre.

Per ciascun telegramma è inoltre previsto un diritto fisso pari a 0,63 euro per la telefonia fissa e 0,84 euro per la telefonia mobile TIM, più 0,12 euro per ogni eventuale destinatario oltre al primo dello stesso telegramma. Il costo totale verrà addebitato sulle bollette telefoniche o scalati dalla SIM prepagata di TIM.

Per inviare un telegramma telefonicamente puoi comodamente chiamare il numero 186, seguire la voce guida e, successivamente, dettare il testo all’operatore, fornendo unitamente i propri dati e quelli del destinatario.

Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 07:00 alle 23:00 su tutto il territorio nazionale. Con il telegramma telefonico puoi richiedere anche il servizio Anticipazione telefonica, che al costo di 2,50 euro, oltre all’invio del telegramma in copia cartacea, permette di inviare una telefonata al destinatario al quale sarà letto il telegramma.

Altre soluzioni per fare un telegramma online

Altre soluzioni per fare un telegramma online

Se le soluzioni che ti ho proposto nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto, sappi che ci sono comunque altre soluzioni per fare un telegramma online. Eccone alcune.

  • LetteraSenzaBusta — è un sito che fornisce l’invio di telegrammi low cost, anche senza registrazione, con prezzi che partono da 6,96 euro sia online che con l’app gratuita disponibile per device Android.
  • Quiposte — è un franchising italiano nel settore delle poste private col quale spedire online i telegrammi con elaborazione immediata a partire da 5,90 euro. È possibile compilare e inviare un telegramma anche senza registrarsi al sito.
  • MKT — permette di inviare telegrammi a partire da 4,51 euro + IVA per telegrammi contenenti fino a 20 parole di testo. Il recapito al destinatario è a cura di Poste Italiane, tuttavia con MKT è possibile pagare l’invio anche con PayPal.

Altre soluzioni per inviare un telegramma

Le soluzioni online proposte in precedenza non sono di tuo gradimento e vuoi conoscere altre soluzioni per inviare un telegramma? Bene, allora dai un’occhiata ai paragrafi successivi.

Come fare un telegramma telefonico con Telecom

TIM

Come già anticipato, è possibile inviare un telegramma con Telecom tramite il servizio Dettatura telegrammi di Poste Italiane in collaborazione con TIM telefonando al 186. Pertanto, se vuoi sapere come fare un telegramma telefonico con Telecom ti rimando al capitolo precedente.

Come fare un telegramma telefonico con Vodafone

Vodafone

È possibile dettare e inviare un telegramma anche con Vodafone chiamando il numero 186. Tuttavia il servizio è disponibile solo da rete fissa e non da cellulare Vodafone. Se vuoi conoscere come fare un telegramma telefonico con Vodafone segui il tutorial di cui ti ho parlato nel precedente capitolo.

Come fare un telegramma telefonico con Fastweb

Fastweb

Se vuoi, invece, inviare un telegramma e utilizzi la linea fissa di Fastweb ti farà piacere sapere che, telefonando al numero 186, potrai comunque usufruire del servizio Dettatura telegrammi di Poste Italiane in collaborazione con TIM. La procedura è, infatti, la stessa vista nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.