Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un telegramma dal cellulare

di

Un tuo vecchio amico si è appena laureato e, per questo motivo, hai deciso di inviargli un telegramma di congratulazioni. Prima di recarti di persona presso un ufficio postale della tua città e rischiare di perdere tempo prezioso attendendo il tuo turno in fila, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere se esistono soluzioni più semplici e veloci per inviare un telegramma.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come fare un telegramma dal cellulare elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione e i relativi costi. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per inviare un telegramma online usando l'app di Poste Italiane, con la quale è possibile sia utilizzare modelli pronti all'uso che creare messaggi personalizzati. Successivamente, troverai anche le indicazioni per inviare un telegramma telefonicamente, anche in questo caso usufruendo dell'apposito servizio di Poste Italiane.

Se è proprio quello che volevi sapere e, adesso, vorresti approfondire l'argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione! Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Dopo aver individuato la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a creare e spedire un telegramma usando il tuo cellulare. Buona lettura!

Indice

App per fare un telegramma dal cellulare

Telegramma con app Poste Italiane

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per fare un telegramma dal cellulare è utilizzare l'app Poste Italiane disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per creare un account necessario per accedere ai servizi online di Poste Italiane, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per inviare un telegramma online.

  • Fino a 20 parole: 4,51 euro;
  • Fino a 50 parole: 6,48 euro;
  • Fino a 100 parole: 9,76 euro;
  • Fino a 200 parole: 17,08 euro;
  • Fino a 500 parole: 36,60 euro;
  • Oltre 500 parole: 36,60 euro più il prezzo dello scaglione relativo al numero di parole eccedenti le 501.

Ti sarà utile sapere che i telegrammi inviati online vengono consegnati, dal lunedì al venerdì, in copia cartacea all'indirizzo indicato in fase d'invio con la possibilità di riceverne una copia al costo aggiuntivo di 2 euro.

I tempi di consegna variano a seconda dell'orario d'invio del telegramma e dall'indirizzo del destinatario. Tuttavia, la consegna avviene entro un massimo di due giorni lavorativi dall'invio. Per quanto riguarda i metodi di pagamento, invece, è possibile pagare con carta di credito, Postepay e BancoPosta.

Se ritieni questa una valida soluzione per fare un telegramma dal cellulare, prendi dunque il tuo smartphone e, se ancora non lo hai fatto, procedi a scaricare l'app Poste Italiane. Completato il download, avvia l'app in questione facendo tap sulla sua icona (la scritta PT su sfondo giallo), seleziona le opzioni Scopri le novità e Avanti e premi sul pulsante Accedi.

A questo punto, se hai lo SPID di Poste Italiane, fai tap sulle voci PosteID abilitato a SPID e Accedi con PosteID SPID, inseriscine le credenziali nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, completando poi la procedura d'accesso seguendo le indicazioni mostrate a schermo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere a SPID Poste.

Se, invece, non hai PosteID ma un “normale” account di Poste Italiane, dopo aver selezionato l'opzione Accedi inseriscine i dati nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi. Nel caso in cui non avessi neanche questa tipologia di account, fai tap sulla voce Registrati e compila il modulo di registrazione per crearne uno. A tal proposito, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come registrarsi su Poste Italiane.

App Poste Italiane

Nella schermata principale dell'app Poste Italiane, individua la sezione Operazioni veloci e, facendo uno swipe verso sinistra o premendo sull'icona della freccia, scorri i vari servizi disponibili fino a individuare e selezionare l'opzione Spedisci posta. In alternativa, premi sulla voce Operazioni collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Spedisci posta disponibile nella sezione Spedisci e traccia.

In entrambi i casi, individua il box Telegramma, premi sull'opzione Invia telegramma e, per prima cosa, scegli se crearne uno da zero o utilizzare un modello pronto all'uso apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Testo personalizzato e Modello e premendo sul pulsante Continua.

Nel primo caso, inserisci il titolo del telegramma nel campo Nome spedizione (non verrà stampato ma ti consente di ritrovare facilmente una bozza o un telegramma inviato), specificane il contenuto nel campo Testo (massimo 900 caratteri) e premi sul pulsante Continua.

Se, invece, hai scelto l'opzione per usare un modello pronto all'uso, scegli quello di tuo interesse tra i telegrammi disponibili nelle sezioni Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea e, nella nuova schermata visualizzata, apporta eventuali modifiche agendo nei campi Nome spedizione e Testo.

Creare telegramma con app Poste Italiane

A prescindere che tu abbia scritto il telegramma di tuo pugno o scelto uno dei modelli pronti all'uso, assicurati che i dati riportati nella schermata Indica il mittente siano corretti, altrimenti apporta le modifiche di tuo interesse nei campi Nominativo e Indirizzo tenendo in considerazione che puoi anche inviare un telegramma per conto di un'altra persona.

In quest'ultimo caso, se lo desideri, selezionando l'opzione Salva in rubrica hai la possibilità di salvare il mittente sull'app Poste Italiane affinché, per eventuali futuri invii, potrai selezionarlo velocemente premendo sulla voce Rubrica.

In ogni caso, scegli se includere il mittente nel testo del telegramma apponendo il segno di spunta accanto all'opzione Includi mittente nel testo, premi sul pulsante Continua e seleziona l'opzione Aggiungi destinatario, per specificare i dati del destinatario del telegramma.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nominativo e Indirizzo e, anche in questo caso, se desideri salvare il contatto apponi il segno di spunta accanto alla voce Salva in rubrica. Se, invece, il destinatario del telegramma è residente all'estero, seleziona la voce Estero e specificane i dati nei campi Nominativo, Nazione, Indirizzo, CAP e Città.

Premi, poi, sui pulsanti Aggiungi e Continua e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che tutti i dati precedentemente inseriti siano corretti. Inoltre, in questa stessa schermata in prossimità della voce Prezzo, puoi visualizzare il costo del telegramma (al netto dell'IVA).

Adesso, premi sul pulsante Conferma, seleziona l'opzione per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra Carta di pagamento, Carta Postepay e Conto BancoPosta Online e fai tap sul pulsante Paga.

Infine, inserisci i dati del metodo di pagamento selezionato in precedenza e premi sul pulsante Conferma, per effettuare il pagamento e procedere all'invio del telegramma secondo le modalità previste.

Come fare un telegramma dal cellulare telefonicamente

Se non possiedi uno smartphone o semplicemente preferisci dettare il telegramma, puoi prendere in considerazione il servizio di dettatura di Poste Italiane tramite chiamata telefonica. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come fare un telegramma da cellulare TIM

Telefono

Per fare un telegramma da cellulare TIM è sufficiente chiamare il numero 186 in modo da usufruire del servizio di dettatura di Poste Italiane, disponibile esclusivamente per cellulari TIM (e da rete fissa) e attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 23.00.

Il servizio in questione ha costi diversi rispetto all'invio di un telegramma con Poste Italiane, sia online che recandosi di persona presso un ufficio postale. Oltre al costo fisso della chiamata pari a 0,84 euro (0,63 euro per chiamate da rete fissa) il prezzo vari a seconda del numero di parole usate nel testo del telegramma.

  • Fino a 20 parole: 5,50 euro;
  • Fino a 50 parole: 8,50 euro;
  • Fino a 100 parole: 12 euro;
  • Fino a 200 parole: 23 euro;
  • Fino a 500 parole: 46,49 euro;
  • Oltre 500 parole: 46,49 euro più il prezzo dello scaglione relativo al numero di parole eccedenti le 501.

Scegliendo l'invio di un telegramma tramite il servizio di dettatura di Poste Italiane è possibile scegliere anche l'anticipazione telefonica: un servizio che, oltre all'invio del telegramma in copia cartacea, permette di inviare una telefonata al destinatario al quale sarà letto il telegramma. L'anticipazione telefonica ha un costo aggiuntivo di 2,50 euro per ciascun destinatario.

Per procedere all'invio di un telegramma, prendi dunque il tuo telefono, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero che ti ho indicato poc'anzi e avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e l'informativa sulla privacy, premi il tasto 1 per accedere al servizio di dettatura telegrammi e la chiamata verrà automaticamente trasferita a un operatore di Poste Italiane, al quale potrai dettare il testo del telegramma e specificare i dati di mittente e destinatario.

Inoltre, se intendi usufruire dell'anticipazione telefonica, richiedi espressamente il servizio in questione e fornisci all'operatore il numero di telefono fisso o mobile per contattare il destinatario del telegramma. Ti sarà utile sapere che, nelle 2 ore successive alla tua richiesta, l'operatore effettuerà 3 tentativi di contatto del destinatario: alla risposta telefonica, chiederà a quest'ultimo il consenso alla lettura del telegramma e, in caso positivo, lo leggerà.

Infine, ti segnalo che sempre chiamando il 186 e accedendo alla sezione relativa al servizio di dettatura telegrammi, è possibile anche richiedere l'annullamento dell'invio di un telegramma a patto che questo non sia stato già inviato. In tal caso, tieni presente che il servizio di annullamento ha un costo di 7 euro.

Come fare un telegramma da cellulare WINDTRE

WINDTRE

Se ti stai domandando se è possibile fare un telegramma da cellulare WINDTRE, come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida il servizio di dettatura di Poste Italiane per chiamate da cellulare è disponibile esclusivamente sotto rete TIM.

Tuttavia, se sei cliente WINDTRE su linea fissa, puoi usufruire del servizio in questione con le stesse modalità che ti ho indicato per fare un telegramma da cellulare TIM.

Come fare un telegramma da cellulare Vodafone

Vodafone

Come dici? Vorresti fare un telegramma da cellulare Vodafone? In tal caso, mi dispiace informarti che il servizio di dettatura di Poste Italiane non è disponibile su rete Vodafone.

Di conseguenza, non esistendo altre servizi analoghi, l'unica soluzione è quella di procedere online, tramite l'app Poste Italiane di cui ti ho parlato in precedenza o collegandoti direttamente al sito ufficiale di Poste Italiane.

Come fare un telegramma da cellulare iliad

iliad

Anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di fare un telegramma da cellulare iliad, devi sapere che il servizio di dettatura di Poste Italiane non è attivo per chiamate sotto copertura del celebre operatore francese, né da rete mobile né da rete fissa.

Puoi comunque fare un telegramma online così come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.