Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare PEC

di

Vorresti attivare un indirizzo di posta certificata, ma prima di farlo vorresti avere delle delucidazioni sul funzionamento di questo servizio, in quanto avresti bisogno di utilizzare la PEC anche da smartphone o tablet? Hai dei dubbi sui costi della PEC che desideri chiarire, poiché temi che possa essere un servizio economicamente dispendioso? Se sono queste alcune delle tue perplessità, non preoccuparti, sono qui per aiutarti a far luce sull’argomento nel modo più completo possibile.

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come creare PEC: ti fornirò innanzitutto alcune delucidazioni su che cos’è la posta elettronica certificata e come si usa, quindi ti illustrerò anche le principali offerte messe a disposizione da alcuni noti provider; per ciascuno di questi troverai spiegato come attivare una casella PEC. Insomma, ti guiderò in tutte le fasi, dalla scelta all’attivazione della tua casella di posta certificata.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? Allora mettiamoci subito all’opera: prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le informazioni che sto per fornirti e cerca di mettere in pratica le mie “dritte”. Fatte queste premesse iniziali è arrivato il momento di augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

PEC

Prima di spiegarti come creare PEC lascia che ti fornisca alcune informazioni riguardanti che cos’è la PEC e come funziona questo servizio di posta elettronica.

devi innanzitutto sapere che la PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è uno strumento per l’invio e la ricezione di email certificate accessibile tramite apposito pannello Web, app dedicata per smartphone e tablet o generico client email per PC, smartphone o tablet (tramite protocollo IMAP).

L’utilizzo della PEC è, quindi, davvero facile poiché la struttura e l’interfaccia di questa casella sono simili a qualsiasi altro servizio di email tradizionale. Non servono, quindi, particolari software per l’utilizzo della PEC, né è necessario avvalersi di smart card o altri dispositivi fisici. Tutti i meccanismi che rendono la PEC tale avvengono, insomma, “dietro le quinte” e noi utenti non dobbiamo far nulla.

Entrando più nello specifico, a differenza degli altri servizi di posta elettronica tradizionali (es. Gmail o Outlook) le email inviate e ricevute tramite PEC hanno valenza legale e, quindi, equivalgono all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, grazie alla presenza di un sistema automatizzato di invio e ricezione certificati con relative ricevute.

In poche parole, ogni messaggio inviato viene sottoposto a dei controlli da parte del provider del mittente (cioè il gestore di posta certificata del mittente): se rispetta tutti i requisiti richiesti dal funzionamento della PEC, viene inoltrato al server del destinatario, dove viene sottoposto a un altro controllo; se superato tale controllo, arriva alla casella PEC del destinatario. In tutto questo, il mittente riceve delle ricevute di avvenuta accettazione e ricezione del messaggio spedito.

Devi anche sapere che la PEC è obbligatoria per alcune categorie di persone, come imprese (comprese le ditte individuali) e liberi professionisti iscritti a un albo o registro. Per i privati cittadini, invece, il possesso di un indirizzo PEC non è obbligatorio, ma può risultare utile per l’invio e la ricezione di comunicazioni ufficiali con altri privati, aziende o enti della PA.

Come creare PEC gratis

Come creare PEC gratis

Se ti domandi come creare PEC gratis, devi sapere che, attualmente, non è possibile usufruire illimitatamente e gratuitamente di una casella di posta elettronica certificata, in quanto si tratta di un servizio che, seppur con costi accessibili (solitamente i prezzi si aggirano intorno ai 5/10 euro all’anno) è generalmente a pagamento.

Tuttavia, vi sono alcune eccezioni alla regola, tra cui l’azienda Namirial, che permette di attivare una PEC gratuita, denominata SpidMail, la quale è completamente gratis in ricezione. In questo caso, quindi, si possono ricevere messaggi in modo illimitato, mentre gli invii — al netto di alcuni invii gratis che si possono ottenere dopo l’iscrizione e in alcuni periodi promozionali — si pagano con costi a partire da 0,60 euro + IVA per invio.

Per attivare SpidMail collegati al sito ufficiale dell’azienda e fai prima clic sul pulsante Attiva gratis e poi su quello denominato Attiva subito. Fatto ciò, accetta i termini e le condizioni del servizio e premi sul tasto Prosegui per attivare la PEC tramite il sistema di autenticazione SPID in tuo possesso.

Dopo aver attivato SpidMail riceverai un invio certificato gratuito e altri 2 invii certificati sono ottenibili se attivi SpidMail con lo SPID Namirial. Infine, puoi ottenere ulteriori invii gratuiti per ogni amico che si iscrive al servizio tramite il tuo link di invito.

Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura del mio tutorial di approfondimento dedicato a SpidMail.

Come creare PC personale

Come creare PC personale

Dopo averti spiegato i concetti base relativi all’attivazione e all’utilizzo della Posta Elettronica Certificata, vorrei ora aiutarti a valutare le offerte per l’acquisto di una PEC completa in invio e ricezione facendo un confronto tra le principali aziende che offrono la possibilità di attivarla.

Per creare una PEC personale, infatti, la prima cosa che devi fare è scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, in modo da eseguire il pagamento del servizio o l’attivazione della prova gratuita (se disponibile). Successivamente, devi inviare la documentazione richiesta per la convalida dell’identità, tramite la compilazione di un modulo con i tuoi dati personali, oltre che con l’invio di una copia fronte/retro di un documento d’identità valido.

Chiarito ciò, a seguire, desidero illustrarti le caratteristiche delle offerte dei principali provider di PEC, così da aiutarti a scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze.

Come creare PEC con Aruba

Come creare PEC con Aruba

Aruba è una famosa azienda di servizi Web e di hosting, che offre anche servizi di PEC. Anche se, nel momento in cui scrivo, non è possibile provare gratuitamente le sue PEC, ritengo che Aruba sia una scelta da prendere in considerazione per coloro che cercano un servizio affidabile: vediamo, quindi, più in dettaglio le sue offerte.

Innanzitutto, vi è il piano PEC Standard che ha un costo di 5 euro + IVA all’anno (rinnovabile a 9,90 euro + IVA/anno) e offre una casella PEC da 1GB; la PEC Pro, invece, ha un costo di 25 euro + IVA all’anno ed è dotata di uno spazio di archiviazione da 2GB con 3GB di archivio. Infine, il piano PEC Premium ha un costo di 40 euro + IVA all’anno e offre una casella PEC da 2GB con 8GB di spazio d’archiviazione.

Tutte le caselle PEC di Aruba sono accessibili da Webmail, client e tramite l’app Aruba PEC Mobile, disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Inoltre, i piani PEC Pro e PEC Premium includono anche le notifiche via SMS.

Per acquistare una casella PEC di Aruba, collegati sul sito ufficiale dell’azienda, scegli il piano desiderato e premi prima il pulsante Acquista e poi quello denominato Prosegui per completare l’ordine. In seguito, effettua il login al tuo account o registrarti per crearne uno, in modo da continuare con la procedura di acquisto e di attivazione del piano scelto. Infine, segui le indicazioni guidate e fornisci la modulistica richiesta.

Se hai dei dubbi o problemi durante la procedura di attivazione della PEC Aruba, puoi fare riferimento alle indicazioni presenti nel tutorial su come attivare la PEC Aruba. Invece, se hai bisogno di configurare la tua casella PEC di Aruba in un client di posta elettronica, sarai felice di sapere che puoi trovare i parametri di configurazione nella guida ufficiale dell’azienda.

Come creare PEC con Poste Italiane

Come creare PEC con Poste Italiane

Anche Poste Italiane offre un servizio di email certificata: chiamato Postecert, può essere acquistato da privati e aziende e, quindi, i prezzi dei piani variano a seconda delle esigenze degli utenti; vediamoli più nel dettaglio.

Il piano PEC privati costa 5,50 euro + IVA all’anno e permette di avere una casella PEC con 100 MB di spazio di archiviazione. Tuttavia, si possono inviare solo 200 email al giorno e la PEC può essere utilizzata solo per un periodo che va da 1 a 3 anni. Invece, il piano Posta Elettronica Certificata che costa anche 5,50 euro + IVA all’anno, è pensato per i liberi professionisti e le imprese: comprende una casella PEC con 2GB di spazio di archiviazione, fruibile per 1, 2 o 3 anni.

Relativamente alle aziende vi sono i piani PEC Base Business, che offre 5 caselle PEC con 1GB di spazio di archiviazione ciascuna (ogni casella può inviare solo 200 email al giorno e la durata è di 3 anni) e il piano PEC Avanzata Business che permette di ottenere 5 caselle PEC con 200 invii ciascuna. In questo caso, è offerta la possibilità di conservare tutti gli avvisi e le ricevute e la durata delle caselle PEC va da 1 a 3 anni.

Per quanto riguarda i prezzi dei piani PEC Business devi sapere che questi non sono indicati sul sito Web poiché le aziende interessate devono contattare la direzione commerciale tramite l’apposito numero verde gratuito per avere maggiori informazioni al riguardo.

Sei un privato o un libero professionista e desideri acquistare una PEC? Allora collegati al sito ufficiale di Poste Italiane e fai clic sul tasto Acquista online la tua casella PEC per il piano PEC privati o su quello denominato Acquista PEC per il piano Posta Elettronica Certificata.

Dopo aver completato l’attivazione e il pagamento, effettuando il login o la registrazione al sito Web di Poste Italiane e compilando i dati richiesti, puoi iniziare a utilizzare la tua PEC tramite l’apposito pannello Web. Invece, se hai bisogno di istruzioni su come configurare la casella PEC di Poste Italiane in un client di posta elettronica, consulta la pagina di aiuto alla configurazione.

Infine per maggiori informazioni sul servizio PEC, fai riferimento al mio tutorial su come rinnovare la PEC di Poste Italiane.

Come creare PEC con Legalmail

Come creare PEC con Legalmail

Anche l’azienda di servizi elettronici InfoCert, offre la possibilità di acquistare un indirizzo PEC, denominato Legalmail con diversi piani in abbonamento: i prezzi variano in base alle esigenze specifiche dei clienti, a seconda che siano privati o aziende. Vediamo quindi insieme quali sono le loro caratteristiche.

Innanzitutto, vi è il piano Bronze che costa 18,90 euro all’anno + IVA e offre una casella PEC da 2 GB consultabile anche da mobile; il piano Silver, invece, che include una prova gratuita di 6 mesi, costa 29 euro all’anno + IVA e offre una casella PEC da 6 GB, accessibile anche da dispositivi mobili, mentre il piano Gold costa 75 euro all’anno + IVA e offre una casella PEC da 5 GB, fruibile anche da smartphone/tablet.

Il piano Personal è invece dedicato ai privati e costa 4,90 euro all’anno IVA inclusa: offre una casella PEC da 1 GB utilizzabile solo da Webmail, con un’interfaccia ottimizzata anche per smartphone e tablet. Infine, il piano Maxi, pensato per le aziende di grandi dimensioni e offre una casella PEC da 50 GB di spazio.

Ma come si acquista una casella PEC LegalMail? Non preoccuparti, è semplicissimo: recati sul sito ufficiale dell’azienda, scegli il piano da attivare e premi il pulsante Acquista subito. Fatto ciò personalizza il nome della casella e poi procedi al pagamento, eseguendo il login al tuo account o creandone uno sul momento. Infine, immetti i dati di fatturazione richiesti e invia tutti gli altri documenti necessari all’attivazione della PEC o della prova gratuita. Facile, vero?

Per quanto riguarda l’utilizzo della PEC, sarai felice di sapere che puoi farne uso sia dall’apposito pannello Webmail che tramite l’app per Android e iOS/iPadOS. Invece, se ti servono i parametri di configurazione, fai riferimento alle informazioni presenti nella guida ufficiale del servizio.

Come creare PEC con Libero

Come creare PEC con Libero

Lo sapevi che anche Libero, l’azienda italiana che offre un servizio di posta elettronica tradizionale, mette a disposizione la possibilità di acquistare una PEC? I piani di abbonamento offerti sono soltanto due, uno pensato per i privati e l’altro dedicato alle aziende; vediamo più nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche.

Il primo piano, chiamato PEC Family, ha un costo annuo di 14,99 euro (IVA inclusa) e offre una casella PEC con uno spazio di archiviazione di 1GB e l’invio di email illimitato. Il secondo, invece, PEC Unlimited, è dedicato alle aziende: ha un costo annuo di 30 euro + IVA e offre una casella PEC con spazio di archiviazione illimitato.

Per creare una PEC con Libero, collegati al suo sito ufficiale e fai clic sul pulsante Attiva per procedere con l’acquisto del piano scelto. Fatto ciò, esegui il login al tuo account o registrati per la prima volta, immettendo i dati richiesti. Infine, segui le istruzioni guidate, in modo da effettuare il pagamento e inviare tutti i dati necessari per l’attivazione della PEC.

Al termine dell’attivazione e della configurazione, puoi usare la PEC di Libero tramite il suo pannello Web oppure puoi impiegare l’applicazione Libero Mail, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Hai dei dubbi o stai riscontrando dei problemi per la configurazione della PEC? In tal caso, consulta il mio tutorial su come configurare mail Libero.

Come creare PEC Gmail

Come creare PEC Gmail

Se ti stai chiedendo come creare una PEC con Gmail, devi sapere che Google non offre direttamente un servizio PEC per l’invio e la ricezione di email certificate; tuttavia puoi impostare l’invio automatico di un’email di notifica a un indirizzo Gmail, (o a qualsiasi altro servizio di posta elettronica tradizionale), in modo da essere avvisato dell’arrivo di una nuova PEC.

Questa opzione, disponibile nelle impostazioni dei principali servizi PEC come quelli elencati in precedenza (in genere si trova nella sezione dedicata alla ricezione di avvisi e notifiche), può quindi rivelarsi utile per non perdersi comunicazioni importanti, proprio come quelle ricevute via PEC.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come procedere, ti consiglio la lettura della mia guida su come inviare PEC da Gmail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.