Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Paramount Plus

di

Ormai guardare TV e film in streaming è parte integrante della tua vita; tuttavia, ti sei appena reso conto che, forse, hai un po' troppi contenuti da guardare e poco tempo per farlo. Perciò, stai cominciando seriamente a pensare di dare un taglio ad alcune sottoscrizioni che hai in corso su una delle piattaforme dedicate.

Facendo qualche valutazione, ti sei reso conto che non usi molto Paramount Plus, che sebbene abbia delle vere chicche in catalogo, non è riuscita a entrare nella tua routine di svago, dunque hai deciso di lasciarla — almeno temporaneamente — e dunque sei alla ricerca di informazioni su come disdire Paramount Plus.

Se le cose stanno così, non temere, è una procedura semplicissima, che ti impegnerà meno tempo di quanto pensi. Grazie alle indicazioni che trovi di seguito, in pochi minuti riuscirai a capire come disdire il tuo abbonamento Paramount Plus su diverse piattaforme e dispositivi. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura!

Indice

Come disdire Paramount Plus dal sito

Disdetta Paramount+ dal sito

Per iniziare, ti descriverò come disdire Paramount Plus dopo la prova gratuita (o in qualsiasi altra situazione) dal sito ufficiale del servizio. Ci tengo a precisare, però, che nel caso tu abbia effettuato la sottoscrizione tramite l'app mobile di Paramount Plus o con uno dei partner, come Sky o Prime Video, sarebbe meglio per te seguire le procedure dei capitoli successivi, in quanto potresti trovare delle opzioni che ti impedirebbero di disdire l'abbonamento dal sito (ad esempio, se hai fatto l'iscrizione tramite il Play Store di Android, nella pagina dedicata al tuo account Paramount, potresti trovare il messaggio “Per modificare l'abbonamento, esegui questa operazione nell'app store dove lo hai acquistato”).

Ciò detto, per effettuare la disdetta dal sito ufficiale di Paramount, collegati a quest'ultimo e premi sull'icona del tuo profilo posta in alto a destra. Premi poi sulla voce Account e, tra le voci della sezione Abbonamento e fatturazione della pagina apertasi, vai su Abbonamento e premi su Cancella abbonamento.

Nella pagina successiva ti verrà richiesto se sei sicuro di disdire l'abbonamento: conferma la scelta premendo sul pulsante SI DISDICI. Infine, nella pagina Ci dispiace vederti andare via! seleziona una delle opzioni per motivare la scelta, dopodiché conferma il tutto premendo sul pulsante Completa cancellazione. Subito dopo, la pagina si aggiornerà restituendoti un messaggio in alto Il tuo account è stato annullato; inoltre, sotto la voce Account, vedrai l'informazione aggiornata riguardo la cancellazione e un pulsante con scritto Riattiva l'abbonamento.

Ovviamente, potrai riattivare la sottoscrizione in ogni momento e, nel frattempo, potrai goderti i contenuti fino alla data stabilita dal ciclo di fatturazione.

Come disdire Paramount Plus da app

Disdetta Paramount + da app

Se vuoi disdire Paramount Plus da app, ecco le indicazioni che fanno per te. L'app della piattaforma è disponibile sia per dispositivi Android che iOS/iPadOS, e, tranquillo, i procedimenti sono sostanzialmente uguali.

Se hai sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma Paramount da uno smartphone o tablet Android scegliendo il Play Store come metodo di fatturazione, ti basta andare, appunto, nel Play Store e premere sull'icona del tuo account. Nella pagina successiva, premi su Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti.

Dovresti ora trovare tra gli abbonamenti in Attivo quello di Paramount Plus: premi sull'icona Paramount+, per aprire la pagina Gestisci abbonamento. In questa scheda troverai tutte le informazioni sulla sottoscrizione al servizio e, dato che il tuo intento è di annullare l'iscrizione, premi sul tasto Annulla abbonamento.

Nella scheda successiva, alla domanda Perché vuoi procedere all'annullamento?, premi su una delle opzioni disponibili e poi su Continua. Subito dopo, nel riquadro in basso, sotto alla domanda Annullare l'abbonamento?, ti basterà premere sul tasto Annulla abbonamento per terminare l'operazione. Et voilà! Ora sai anche come disdire Paramount Plus da smartphone o tablet con Android.

Ora vediamo, invece, come disdire Paramount Plus su iPhone e iPad se è stata attivata la fatturazione con iTunes Store: vai nell'app Impostazioni del tuo device e premi sull'icona del tuo ID Apple, dopodiché premi sulla voce Abbonamenti.

Nella pagina successiva, dovresti vedere la lista degli abbonamenti, incluso quindi il tuo Paramount Plus. Premi sulla sua icona per avanzare nella scheda successiva, Modifica abbonamento, dunque per terminare l'operazione premi su Annulla l'abbonamento. Infine, nella scheda Conferma l'annullamento, premi su Conferma e il servizio di Paramount sarà immediatamente escluso dalla lista delle iscrizioni attive (potrai comunque fruirne fino alla scadenza dell'abbonamento in corso).

Come disdire Paramount Plus con Sky

Disdetta Paramount + con Sky

Adesso ti parlerò di come disdire Paramount Plus con Sky. Innanzitutto, ti ricordo che se ti sei abbonato gratuitamente a Paramount Plus con l'offerta di Sky dedicata a chi ha già incluso Sky Cinema tra i suoi pacchetti (avevo parlato di come aderire nel capitolo finale di questa mia guida su Paramount Plus), la sottoscrizione è valida fin quando manterrai attivo proprio il pacchetto dedicato al cinema di Sky.

Perciò, nel caso tu voglia disdire sia Paramount che Sky Cinema nel tuo abbonamento Sky, ti basterà togliere il pacchetto cinema e in automatico perderai l'accesso gratuito ai contenuti Paramount Plus. In pratica, fai eliminare dalla tua offerta il pacchetto Sky Cinema dal costumer care del My Team di Sky oppure toglilo dalla tua offerta autonomamente nell'area Sky fai da te o dall'app My Sky, dopodiché la fruizione dei contenuti non sarà più disponibile sul tuo decoder My Sky o sul tuo Sky Glass.

Ciò vale, ovviamente, anche sul resto dei dispositivi sui quali avevi fatto accesso con lo stesso account legato all'offerta Sky Cinema. Se vorrai continuare a guardare i contenuti esclusivi di Paramount in futuro, ti sarà necessario quindi fare un nuovo abbonamento tramite l'app o il sito di Paramount Plus.

Se vuoi, invece, mantenere invariata la tua offerta Sky ma dissociare semplicemente il servizio di streaming, vai sul sito di Paramount Plus e premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra. Nel menu a comparsa, premi sulla voce Account e subito dopo verrai indirizzato nell'omonima scheda dedicata ai dettagli del tuo profilo e del tuo abbonamento.

A quel punto, non ti resterà che andare nella sezione Partner, assicurandoti che ci sia scritto SKY, e premere sul pulsante Disconnetti. Subito dopo, nella finestra successiva premi su Conferma. Una volta fatto ciò, il tuo account sarà svincolato dal tuo contratto Sky e potrai decidere se fare un nuovo abbonamento o meno in futuro.

Come disdire Paramount Plus su Prime Video

Disdetta Paramount + da Prime

Ora invece ti mostrerò i passaggi su come disdire Paramount Plus su Prime Video. È forse il procedimento più semplice dato che, in pratica, ti basta andare nelle impostazioni del tuo account Prime Video tramite il link che ti ho appena fornito, dove troverai la scheda dedicata ai canali partner di Prime Video a cui ti sei iscritto fino a quel momento.

Nella schermata I tuoi canali, dovresti trovare, appunto, Paramount Plus con tutti i dettagli sull'iscrizione come data di rinnovo e prezzo di rinnovo. Premi, dunque, su Disattiva canale e, sotto al messaggio successivo, conferma la scelta premendo ancora su Disattiva canale.

Subito dopo dovresti vedere la pagina aggiornata con la scheda di Paramount Plus, che ti mostrerà l'opzione Riattiva canale. Vorrà dire che hai effettuato correttamente la disdetta e che la fruizione dei contenuti si interromperà alla data indicata secondo i termini di utilizzo. Ovviamente, questo procedimento vale anche per come disdire Paramount Plus dopo la prova gratuita, dato che Amazon lascia la libertà di annullare, per tutti i tipi di piani, in ogni momento.

Inoltre, ti ricordo che premendo su Riattiva canale potrai ripristinare la sottoscrizione anche alle stesse condizioni precedenti quando vuoi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.