Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta pacchetti Sky

di

Dopo averci mediato su per qualche giorno, alla fine hai preso la tua decisione finale: vuoi rimuovere alcuni pacchetti dal tuo abbonamento Sky. Ti sei appena accorto che, tra famiglia, lavoro e impegni vari, non ti rimane molto tempo da dedicare alla TV e, pertanto, vuoi fare la disdetta dei pacchetti Sky che, recentemente, hai guardato di meno.

Se stai leggendo questo tutorial, però, mi sembra evidente che tu non sappia qual è con esattezza l’iter che devi seguire. Ho indovinato? Bene, allora non ti preoccupare: togliere un pacchetto dall’abbonamento Sky è più facile di quanto tu possa immaginare. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet della celebre pay TV, autenticarti con i tuoi dati e inviare la richiesta di cancellazione dei pacchetti che non ti interessano più. Leggendo i prossimi paragrafi troverai tutti i dettagli relativi alla procedura. Per completezza di informazione, poi, ti indicherò come fare la disdetta di Sky vera e propria, in modo da dare un “addio” definitivo ai servizi messi a disposizione dalla famosa pay TV satellitare.

Bada bene: che tu scelga di togliere un pacchetto dal tuo abbonamento o di eseguire il recesso vero e proprio dal contratto di Sky, sappi che ci vorranno circa 30 giorni affinché la tua richiesta venga accolta e in questo lasso di tempo dovrai continuare a pagare il canone della pay TV come hai sempre fatto. Tutto chiaro? Bene, allora non perdiamo altro tempo e addentriamoci subito nel vivo di questo tutorial. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Rimuovere un pacchetto dall’abbonamento Sky

Rimuovere un pacchetto Sky

Se vuoi rimuovere un pacchetto dal tuo abbonamento Sky, devi contattare la famosa pay TV e comunicare le tue intenzioni. L’operazione varia in base alla tipologia di contratto che hai sottoscritto.

Se hai sottoscritto un contratto Sky dopo il 4 febbraio 2021 con Profili Sky Smart o Sky Open, la rimozione del pacchetto selezionato risulterà effettiva entro 30 giorni dalla tua richiesta o, comunque, entro il minor termine di cui Sky ti informerà in via preventiva.

Nel caso di abbonamento con profilo Sky Smart, la rimozione del pacchetto comporta la restituzione a Sky degli sconti eventualmente goduti riguardanti il pacchetto in questione e i costi da sostenere variano in base alla tipologia e al numero di pacchetti che andrai a togliere dal tuo abbonamento.

In caso di un abbonamento con profilo Sky Open, invece, la rimozione del pacchetto o servizio opzionale non comporta alcun costo.

Se hai un vecchio contratto Sky, che non rientra con il profilo Sky Smart o Sky Open, sottoscritto prima del 4 febbraio 2021, dovrai indicare il pacchetto o servizio che vuoi togliere e la data dalla quale rendere effettiva la richiesta corrispondente al suo ultimo giorno di visione.

Se la rimozione del pacchetto avviene alla sua scadenza naturale, corrispondente al termine del tuo abbonamento, questa diventa effettiva a partire dall’inizio del mese successivo a quella data e non prevede l’addebito di alcun costo.

In ogni caso, per procedere, recati su questa pagina del sito di Sky, seleziona l’opzione Pacchetto o servizio TV oppure Canali opzionali e, nella nuova pagina che ti viene mostrata, e quindi fai clic sul link Accedi con Sky ID, in corrispondenza della dicitura Contatti Sky dedicati a te.

A questo punto, non ti resta che accedere alla tua area Fai da te, individua il pacchetto o servizio TV da rimuovere, selezionare il pacchetto da rimuovere e seguire le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

In alternativa, puoi contattare Sky telefonicamente al numero unico di assistenza 170 o, se ti è impossibile raggiungere il numero dal tuo operatore, mediante il numero verde 800 918 918. Segui, poi, le indicazioni della voce guida per procedere con la rimozione di uno o più pacchetti dal tuo abbonamento.

Disdetta pacchetti SkyTV: modulo

Se intendi recedere dal contratto, anziché andare a rimuovere soltanto qualche pacchetto, troverai utile questa parte del tutorial, dove spiego come scaricare il modulo per la disdetta Sky.

Costi e restituzione apparecchiature

Disdetta pacchetti Sky

Se vuoi effettuare la disdetta del tuo abbonamento Sky e abbandonare del tutto i servizi offerti dalla famosa pay TV, puoi muoverti in tre direzioni diverse: far valere il tuo diritto di ripensamento (se hai sottoscritto il contratto da meno di 14 giorni), recedere alla scadenza naturale del contratto o effettuare il recesso anticipato.

Nel primo caso n on sarai tenuto a pagare nulla, nel secondo dovrai pagare un piccolo contributo di disattivazione che, comunque, consta in poche decine di euro, mentre nel terzo potresti vederti addebitate delle somme extra per tutti i bonus di cui hai usufruito nel momento in cui hai attivato il tuo abbonamento Sky.

In ogni caso, per evitare di pagare le penali più “salate”, ricordati di restituire a Sky tutte le apparecchiature che ti sono state fornite in comodato d’uso al momento della sottoscrizione del contratto, di solito entro 60 giorni dalla disdetta. Maggiori info qui.

Recesso entro 14 giorni

Disdetta pacchetti Sky

Se hai sottoscritto il contratto Sky telefonicamente o online da meno di 14 giorni, puoi far valere il tuo diritto di ripensamento e annullare l’abbonamento senza pagare alcun costo di disattivazione. Per far ciò basta scaricare dal sito Internet di Sky il modulo apposito, compilarlo in modo accurato e spedirlo alla nota pay TV attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC. Ora ti illustro nel dettaglio come procedere “step by step”.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di Sky e clicca sul simbolo della freccia rivolta verso il basso posta in corrispondenza di uno dei moduli indicati, in base alla tipologia di contratto che hai stipulato (es. Modulo recesso Contratto Abbonamento TV – Con Profilo Sky Open o Sky Smart — Per adesioni dal 04/02/2021).

Se non vedi partire il download automatico, scarica il file PDF “manualmente” facendo clic sul simbolo della freccia o su quello del floppy disk all’interno del browser che stai utilizzando per visitare il sito Internet di Sky.

Una volta portato a termine il download del modulo in questione, stampalo, compilalo inserendo tutte le informazioni che ti vengono richieste e spediscilo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo riportato sul modulo stesso, che è il seguente.

SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO

Se lo desideri, puoi inviare il modulo di disdetta anche via PEC all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Altrimenti, contatta Sky al numero unico di assistenza 170 (o al numero 800 918 918 se non puoi contattare il 170 a causa del tuo provider) e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente, che ti guiderà nella procedura. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e la chiamata viene tariffata in base al proprio operatore di rete.

Anche se non sei tenuto al pagamento di alcun costo di disattivazione, ricordati di restituire le apparecchiature ricevute da Sky entro i termini contrattuali per evitare penali.

Disdetta alla scadenza

Disdetta Sky

Se il tuo abbonamento Sky sta giungendo alla sua scadenza naturale, per procedere con la disdetta devi contattare Sky tramite una delle seguenti modalità.

  • Online — recati su questa pagina, scorrila fino alla sezione Come fare disdetta Sky online, clicca sul collegamento Disdici online presente nella sezione in questione e, quindi, autenticati con il tuo Sky ID per poi andare a compilare il modulo che ti viene proposto, fornendo tutti i dati richiesti e inviandolo cliccando sul pulsante apposito.
  • Telefono — telefona il 170 o al numero 800 918 918 (se la chiamata verso il 170 non è supportata dal tuo provider); a chiamata avviata, segui le indicazioni della voce guida per procedere con la disdetta tramite l’aiuto di un consulente Sky. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e la chiamata viene tariffata secondo il piano sottoscritto con il proprio provider.
  • Negozio Sky — recati nel negozio Sky più vicino e chiedi a uno dei consulenti presenti lì di aiutarti con la disdetta.

Recesso anticipato

Laptop

Se manca molto tempo alla scadenza naturale del contratto effettuando così il recesso anticipato, puoi procedere seguendo praticamente le medesime indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente.

In questo caso, come ti dicevo qualche riga più su, sarai però tenuto al pagamento di alcuni costi accessori, in base alla tipologia di contratto in essere.

In caso di problemi

Disdetta pacchetti Sky

Se ti sorgono dubbi o problemi durante la procedura di disdetta, contatta pure l’assistenza Sky cliccando qui e scegliendo una delle opzioni di contatto disponibili.

Ti consiglio vivamente di leggere anche il tutorial in cui ti spiego come contattare l’assistenza Sky. Sono sicuro che troverai molto utile questa lettura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.