Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare decoder Sky

di

Dopo aver richiesto un nuovo decoder Sky, hai finalmente ricevuto a casa il pacco contente il dispositivo e ti sei messo all'opera per collegarlo al TV e configurarlo. A differenza di quanto pensassi, la procedura di installazione è più complicata del previsto e adesso non sai bene come completare il collegamento. Ho indovinato? Tranquillo, se vuoi ci sono qui io per aiutarti.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, ti posso indicare come collegare il decoder Sky al TV e all'antenna, sia nel caso di impianto satellitare, sia nel caso di impianto digitale terrestre. Inoltre, ti illustrerò la procedura dettagliata per collegare il dispositivo alla rete Internet di casa, indicandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione per riuscire nel tuo intento.

Coraggio, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito al nocciolo della questione. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a portare a termine il collegamento e la configurazione del tuo nuovo decoder, riprendendo così a vedere i tuoi canali preferiti. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Come collegare decoder Sky alla TV

Per cominciare, lascia che ti spieghi come collegare il decoder Sky al televisore e come effettuarne la configurazione iniziale.

Come collegare decoder Sky Stream

Come collegare decoder Sky

Partiamo dal decoder Sky Stream, fornito in abbinata con il servizio di streaming omonimo: quest'ultimo, in particolare, consente di guardare i canali dei vari pacchetti Sky, i contenuti provenienti da app come Netflix, Prime Video e Disney+ e anche i canali in chiaro, senza usare alcuna parabola.

Dopo aver ricevuto il decoder, estrailo dalla sua confezione di vendita ed effettua la stessa operazione con il cavo HDMI ricevuto in dotazione; fatto ciò, inserisci la prima estremità di quest'ultimo nella porta HDMI out presente sul retro del decoder, e collega la seconda estremità del cavo a un qualsiasi ingresso HDMI libero presente sul TV.

Laddove il cavo HDMI che ti è stato fornito non fosse di lunghezza adeguata, puoi sostituirlo con qualsiasi cavo della stessa categoria tu preferisca, a patto che sia di buona qualità e con tecnologia 2.0 o successiva.

looyotul 8k Cavo Hdmi 1m Ultra Alta Velocità Cavo 2.1 HDMI 4K@120Hz 8K...
Vedi offerta su Amazon
Southlight Cavo HDMI 2.1 0,5 m [8K a 60 Hz, 4K a 120 Hz 144 Hz,48Gbps]...
Vedi offerta su Amazon

Fatto ciò, se hai in previsione di collegare il decoder a Internet tramite cavo, prendi un cavo Ethernet di lunghezza adeguata, inseriscine la prima estremità in una delle porte LAN poste sul retro del router e connetti la seconda estremità del cavo nella porta omonima, disponibile sul retro del decoder (e identificata dall'icona di tre computer uniti).

Superato anche questo step, non ti resta che inserire le batterie nel telecomando ricevuto in dotazione, collegare il decoder alla corrente elettrica e attendere che questo si accenda.

Come collegare decoder Sky Q

Come collegare decoder Sky

Adesso, passiamo ai decoder Sky Q Black e Sky Q Platinum, forniti in dotazione con gli abbonamenti Sky abilitati per la ricezione dei canali tramite antenna parabolica. Innanzitutto, individua l'ingresso a muro dedicato al cavo per l'antenna satellitare, che dovrebbe esserti stato “costruito” dall'antennista, prendi il cavo SAT coassiale incluso nella confezione di vendita di Sky Q e avvitane la prima estremità all'ingresso a muro.

Laddove l'installatore non avesse predisposto alcun ingresso dedicato ma, al suo posto, avesse lasciato un cavo coassiale libero proveniente dal muro (ossia un cavo con estremità metallica e scanalata, predisposta per l'avvitamento), non dovrai connettere alcun filo aggiuntivo, ma utilizzare quello già disponibile.

Adesso, prendi il cavo che hai individuato in precedenza e avvitane la seconda estremità all'ingresso SAT IN 1 posto sul retro del decoder; puoi riconoscere quest'ultimo al volo, anche senza leggere la didascalia che lo accompagna, in quanto ha la forma di un cilindro scanalato in rilievo.

Se l'antennista dovesse aver lasciato anche un secondo cavo coassiale libero, nelle immediate vicinanze del primo, collega quest'ultimo all'ingresso SAT IN 2 posto sul retro del decoder.

A questo punto, collega il decoder Sky Q al televisore: individua un ingresso HDMI libero sul TV, prendi il cavo HDMI che hai ricevuto in dotazione con il decoder Sky Q (puoi sostituire quello “di serie” con qualsiasi altro cavo HDMI di buona qualità, se il primo non fosse della lunghezza adeguata) e inseriscine le estremità, rispettivamente, alla porta che hai individuato poc'anzi sul televisore e a quella omonima, situata sul retro del decoder.

Superato anche questo step, estrai il cavo di alimentazione dalla confezione di vendita del decoder e infilane l'estremità cilindrica all'interno dell'ingresso Power, posto sul retro del decoder.

Ci siamo quasi: prendi ora la smart card di Sky e inseriscila nell'apposita fessura posta sulla parte laterale del decoder, avendo cura di rivolgere il chip metallico verso il basso.

Qualora avessi in mente di collegare il decoder Sky Platinum a Internet in modalità cablata, prendi il cavo Ethernet che dovresti aver già collegato a una delle porte LAN poste sul retro del router e connetti la sua seconda estremità all'ingresso Ethernet, posto sul retro del decoder.

Il collegamento del decoder è completato; come step finale, inserisci le batterie nel telecomando ricevuto in dotazione e collega il decoder a una presa di corrente: il LED circolare posto sulla sua parte frontale dovrebbe colorarsi di blu.

Come collegare decoder Sky Q Mini/Sky Q via Internet

Come collegare decoder Sky

Se hai attivato un abbonamento Sky Q Platinum e hai richiesto uno o più satelliti Sky Q Mini, l'installazione di questi ultimi è estremamente semplice. Dunque, per prima cosa, prendi il cavo HDMI ricevuto in dotazione con Sky Q Mini, inserisci la prima estremità dello stesso nella porta HDMI presente sul retro del decoder, e collega la seconda estremità a un ingresso HDMI libero disponibile sul televisore.

A questo punto, prendi il cavo di alimentazione, inserisci l'estremità cilindrica all'interno dell'ingresso Power posto sul retro del decoder, collega il decoder alla presa di corrente e attendi che il LED circolare posto sul davanti si illumini di luce arancione fissa, segno che l'apparecchio è pronto per essere configurato.

Stesso discorso vale per il decoder Sky Q via Internet: collega il cavo HDMI ricevuto in dotazione nelle porte omonime, presenti sul retro del decoder e sul TV, dopodiché inserisci il cavo di alimentazione nell'ingresso apposito, presente sul retro del decoder (e accompagnato dalla didascalia 5V) e, se hai in previsione di collegare il decoder a Internet in modalità cablata, inserisci il cavo Ethernet proveniente dal modem all'interno della porta LAN disponibile sul retro del decoder (e identificata dal simbolo di tre computer collegati).

Per finire, inserisci la spina nella presa di corrente, attendi che il decoder si accenda e inserisci le batterie nel telecomando, se non lo hai ancora fatto.

Come eseguire la configurazione iniziale

Come collegare decoder Sky

Dopo aver collegato il decoder Sky al televisore, è il momento di effettuarne la configurazione iniziale. Per prima cosa, prendi il telecomando del televisore e utilizza il tasto Source, SRC o connettore, per scegliere la sorgente HDMI corretta (ad es. HDMI 1); a seguito di questa operazione, se tutto è filato liscio, dovresti vedere sul display la schermata di benvenuto del decoder, che ti invita a effettuarne la configurazione. Laddove il decoder risultasse spento, premi il tasto Home sul telecomando Sky, per accenderlo.

Ad accensione avvenuta, serviti del telecomando Sky per selezionare il pulsante Inizia visualizzato sullo schermo, e dai OK. Laddove il dispositivo di controllo non dovesse funzionare subito, premi e tieni premuti i tasti 4 e 6, finché il LED non lampeggia due volte, per passare alla modalità di trasmissione tramite infrarossi. Potrai poi ritornare alla modalità Bluetooth in un secondo momento, previa nuova sincronizzazione del telecomando.

Salvo qualche differenza funzionale, gli step successivi della configurazione sono molto simili tra i vari decoder, e si svolgono attraverso una semplice procedura guidata: in primo luogo, dovrebbe esserti richiesto di specificare e configurare la modalità di connessione a Internet, scegliendo tra il collegamento tramite Wi-Fi, quello tramite Wi-Fi con autenticazione WPS e la connessione Ethernet.

A collegamento stabilito, il software Sky potrebbe avviare un aggiornamento software, che sarà completato in maniera completamente automatica: in questa fase, non spegnere il dispositivo né toccare nulla sul telecomando, onde evitare di incorrere in problemi o blocchi indesiderati.

Completata la fase di update, se possiedi un decoder Sky Stream o Sky Q via Internet, dovrebbe avviarsi la fase di associazione dell'account: verifica che il nome utente visualizzato sullo schermo coincida con quello abbinato al tuo account Sky, premi sul pulsante Sono io e, quando richiesto, immetti il codice monouso che, nel frattempo, dovrebbe esserti stato recapitato tramite SMS, per verificare la tua identità.

Qualora l'account fosse invece diverso da quello che vuoi usare, premi sul pulsante Non sono io ed esegui una nuova associazione del dispositivo, seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo: sostanzialmente, devi collegarti al sito Web [https://sky.it/setup](https://sky.it/setup), effettuare l'accesso con il tuo Sky ID e digitare poi sul TV il codice visualizzato nel browser.

Gli step di cui sopra non sono indispensabili sui decoder Sky che supportano l'inserimento della smart card, in quanto l'associazione con il codice cliente e l'attivazione dei diritti di visione avviene proprio attraverso la tessera.

A questo punto, la procedura guidata dovrebbe chiederti di specificare la posizione del decoder nella casa, di eseguire l'installazione dei canali del digitale terrestre e di procedere con la configurazione del telecomando Sky per il controllo del televisore e/o del sistema Home Theater.

A configurazione terminata, il decoder Sky abiliterà fin da subito la visione dei canali in chiaro e di quelli appartenenti all'abbonamento Sky attivo o, se possiedi un decoder Sky Stream, ti mostrerà la schermata Home, dalla quale potrai scegliere i contenuti che desideri.

Se hai invece necessità di effettuare la prima associazione del satellite Sky Q Mini, quando vedi la schermata di sincronizzazione, raggiungi il decoder Sky Q più vicino e tieni premuto il tasto WPS sullo stesso, finché non lampeggia; a seguito di questa operazione, il dispositivo Sky Q Mini dovrebbe ricevere un indirizzo IP, collegarsi a Internet e sincronizzarsi con il decoder principale. A procedura ultimata, le immagini dei canali Sky dovrebbero comparire sullo schermo.

Come collegare decoder Sky a Internet

Come collegare decoder Sky a Internet

Se non avevi collegato il decoder Sky a Internet durante la sua configurazione iniziale, oppure se vuoi modificare la connessione in uso, puoi riuscire facilmente nell'impresa, agendo dalle impostazioni del software Sky.

Prima di procedere, se intendi stabilire il collegamento tramite Wi-Fi, assicurati di conoscere il nome della rete tramite la quale stabilire il collegamento e la password d'accesso alla stessa; se, invece, intendi stabilire il collegamento tramite cavo Ethernet, assicurati di aver connesso le estremità di quest'ultimo, rispettivamente, alla porta Ethernet/LAN X posta sul retro del router e a quella omonima, situata sul retro del decoder Sky.

Detto ciò, per iniziare, prendi il telecomando Sky, premi il tasto Home presente sullo stesso (quello raffigurante una casetta) e, servendoti del telecomando, evidenzia la voce Impostazioni e dai OK.

Ora, apri i menu Generali e Connessione di rete e, se è tua intenzione usare la connessione via cavo, seleziona la voce Connetti con cavo Ethernet e dai OK; ora, attendi che al decoder venga assegnato un indirizzo IP e accertati che, accanto alle voci Connessione locale e Connessione remota, sia presente un segno di spunta.

Se intendi invece collegarti in modalità wireless, seleziona invece l'opzione Connetti in Wi-Fi, dopodiché scegli la rete wireless da usare tra quelle disponibili e inseriscine la password, servendoti dei pulsanti virtuali sullo schermo e/o del telecomando; quando hai finito, tocca il pulsante Conferma per stabilire la connessione.

Qualora avessi, invece, un router in grado di sfruttare l'associazione dei dispositivi tramite WPS (per questioni di sicurezza, tale funzione va solitamente abilitata a mano, dal pannello di gestione dell'apparecchio), scegli la voce Connetti in Wi-Fi con WPS e, in un tempo massimo di due minuti, schiaccia il tasto fisico WPS sul router e attendi che il collegamento venga portato a termine.

Su alcuni decoder Sky, il percorso da seguire per accedere alle impostazioni di rete potrebbe differire leggermente rispetto a quello visto poco fa; in particolare, se possiedi un decoder Sky Q/Sky Mini e non hai applicato alcun aggiornamento software in precedenza, il percorso da seguire è Impostazioni > Configura > Rete. Per approfondimenti, da' uno sguardo al mio tutorial su come collegare Sky a Internet.

Come collegare decoder Sky Q al digitale terrestre

Come collegare decoder Sky e digitale terrestre

Come dici? Hai bisogno di collegare il decoder Sky all'antenna del digitale terrestre, in quanto ti piacerebbe guardare anche i canali disponibili sull'antenna analogica, senza dover cambiare ogni volta sorgente? Ebbene, la cosa è assolutamente fattibile su tutti i decoder della famiglia Sky, fatta eccezione per gli Sky Q Mini.

La prima cosa da fare, in tal frangente, è collegare il decoder Sky all'antenna del digitale: dunque, individua l'ingresso RF-IN (o comunque la porta circolare dedicata all'antenna) sul retro del decoder e, se non lo hai ancora fatto, inserisci al suo interno il cavo coassiale proveniente dall'antenna del digitale (oppure dall'ingresso a muro), avendo cura di operare con delicatezza e preservando l'integrità dei connettori metallici.

Adesso, se non hai ancora effettuato la prima installazione del decoder, accendilo e attieniti ai passaggi visti in precedenza, fino a raggiungere la richiesta di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre; una volta lì, premi sul pulsante Fatto e attendi che la ricerca dei canali venga portata a termine. Se, invece, avevi già configurato il decoder di Sky in precedenza, dovresti essere in grado di guardare fin da subito i canali del digitale terrestre.

In particolare, puoi trovare questi ultimi a partire dalla numerazione 5001 di Sky Q, in ordine simile a quello LCN nazionale: pertanto, il canale Rai 1 si trova sul numero 5001, Rai 2 sul 5002, Rai 3 sul 5003 e così via. Sul decoder Sky Stream, devi invece recarti nella sezione App, input e digitale terrestre > Digitale terrestre, accessibile dalla schermata Home.

Qualora, nel tentativo di guardare i canali del DTT, ricevessi un messaggio relativo all'assenza di segnale, potresti dover effettuare una nuova sintonizzazione del decoder: dunque, premi il tasto Home del telecomando, raggiungi le sezioni Impostazioni > Sistema/Generali (se necessario)

Digitale terrestre >Ricerca Canali e, giunto nella sezione dedicata, imposta il menu a tendina Tipo canali su Canali in chiaro.

Fatto ciò, se necessario, scegli la voce Crea nuova lista dal menu Modalità ricerca, evidenzia il pulsante Avvia ricerca e dai OK, per dare inizio alla nuova sintonizzazione del decoder. Successivamente, sintonizzati sulle frequenze del digitale terrestre per goderti i tuoi canali preferiti.

Tieni presente che tutti i decoder Sky di recente generazione sono dotati di sintonizzatore DVB-T2 integrato, pertanto non dovresti avere problemi a captare le frequenze del DTT, anche a seguito della transizione ai nuovi standard di trasmissione per il digitale terrestre.

In caso di dubbi o problemi

Come collegare decoder Sky

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nel corso di questa guida ma, ahimè, non sei riuscito a collegare decoder Sky a causa di errori di varia natura che ti si sono presentati in corso d'opera? In questo caso, il mio consiglio è quello di metterti in contatto diretto con un addetto ai lavori, che potrà indicarti gli step giusti da seguire.

Per richiedere assistenza a Sky tramite telefono, devi contattare il numero 170 e seguire le istruzioni della voce guida, fino a raggiungere lo step che ti consente di parlare con un operatore; il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8:00 (per i clienti Sky WiFi e Sky Stream) od 8:30 (per i clienti Sky Q) alle ore 22:30, e la chiamata è gratuita.

In alternativa, puoi scegliere di contattare Sky anche tramite chat, a mezzo social network o direttamente dalla tua area clienti: per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida su come parlare con un operatore Sky, nella quale ti ho fornito tutti i dettagli circa le modalità di contatto previste dal fornitore di servizi Pay TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.