Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire abbonamento Corriere della Sera

di

Sei un grandissimo appassionato di news e cronaca ed è questo che ti ha portato ad abbonarti al Corriere della Sera, lo storico quotidiano italiano fondato a Milano nel 1876. Ultimamente, però, hai notato che per mancanza di tempo non riesci a sfruttare appieno il tuo abbonamento ed è per questo che stai pensando di disdire la sottoscrizione.

Beh, se quella che ti ho appena descritto è effettivamente la situazione in cui ti ritrovi, permettimi di aiutarti a capire come disdire abbonamento Corriere della Sera. Nelle prossime righe mi concentrerò principalmente sulla versione digitale del giornale ma, qualora avessi sottoscritto anche (o solo) l’abbonamento alla versione cartacea, nell’ultima parte della guida troverai informazioni su come procedere anche con quest’ultima.

Se sei pronto per iniziare, mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci nel cuore dell’articolo. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che ti darò. Buona lettura!

Indice

Come disdire abbonamento Corriere della Sera Digital Edition

Se desideri sapere come disdire l’abbonamento al Corriere della Sera Digital Edition che, per la cronaca, consente l’accesso all’edizione digitale del celeberrimo quotidiano, a tutti i suoi allegati e alle edizioni locali da PC, smartphone e tablet, questa è la parte del tutorial che ti interessa da vicino. Vediamo come procedere da mobile e da computer.

Tieni conto che se recedi entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento puoi avvalerti del diritto di recesso che ti consente di essere rimborsato sugli importi già versati. Ciò detto, procediamo!

Come disdire abbonamento Corriere della Sera: Android

Disdire abbonamento Corriere su Android

Hai attivato l’abbonamento all’edizione digitale del Corriere della Sera sul tuo dispositivo Android? In tal caso, per procedere alla sua disdetta, basta annullarlo tramite la funzione apposita.

Provvedi, quindi, ad avviare il Play Store facendo tap sull’icona del triangolo colorato presente nella schermata Home o nel drawer e, se non l’hai ancora fatto, effettua l’accesso al tuo account Google. Dopodiché premi sull’immagine del tuo account Google posta nell’angolo in alto a destra della schermata e seleziona la voce Pagamenti e abbonamenti dal menu apertosi. Dopodiché pigia sulla voce Abbonamenti nella nuova schermata che si è aperta.

Successivamente, premi sul nome dell’abbonamento che intendi disdire (in questo caso Corriere della Sera — Online), pigia sulla voce Annulla abbonamento (in basso) e, mediante il menu Perché vuoi procedere all’annullamento?, specifica il motivo per cui intendi disattivare l’abbonamento alla versione digitale del giornale (es. Non uso abbastanza il servizio).

Per concludere, poi, conferma il tutto pigiando sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento e il gioco è praticamente fatto.

Altrimenti, dal browser in uso sul tuo dispositivo mobile, recati sulla pagina di gestione del tuo account Google, effettua l’accesso al tuo account e poi premi sulla voce Pagamenti e abbonamenti posta sulla sinistra. Successivamente, scorri la pagina apertasi fino a individuare la sezione Abbonamenti e fai tap sul nome del servizio che intendi annullare (in questo caso Corriere della Sera — Online).

Conferma, poi, l’operazione premendo sulla voce Annulla abbonamento, indica il motivo della disattivazione scegliendo una delle opzioni disponibili e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Se hai attivato l’abbonamento dal Huawei AppGallery, in quanto hai uno smartphone senza i servizi di Google, puoi riuscire nel tuo intento recandoti nella sezione Impostazioni > Account center > Pagamenti e acquisti > Abbonamenti/Pagamenti senza l’utilizzo della password della tuo device e seleziona il servizio da disdire.

Per maggiori informazioni su come disdire abbonamenti su Android, leggi la mia guida sull’argomento.

Come disdire abbonamento Corriere della Sera: iPad e iPhone

Disdire Corriere della Sera online

Desideri sapere come disdire l’abbonamento al Corriere della Sera su iPad e iPhone? Ti garantisco che riuscirci è di una semplicità disarmante e hai varie possibilità per procedere.

Una di queste riguarda l’agire dall’App Store: dopo aver aperto l’app in questione premendo sull’icona azzurra raffigurante la “A” stilizzata, che si trova nella schermata Home e/o nella Libreria app, tocca la miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra. Nella nuova schermata apertasi, premi la voce Abbonamenti, in modo tale da recarti nella sezione in questione.

Altrimenti, puoi aprire l’app Impostazioni del tuo iPhone o iPad, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen e/o nella Libreria app, tocca il tuo nome (in alto) e poi pigia sulla voce Abbonamenti.

Altrimenti, puoi recarti su questa pagina dal browser e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Apple e premi sul nome dell’abbonamento da disattivare (ovvero quello relativo al Corriere della Sera — Online).

Ora, a prescindere da quale delle soluzioni indicate poc’anzi hai scelto di adottare, seleziona la dicitura Annulla abbonamento posta in fondo alla schermata e, in conclusione, tocca il pulsante Conferma, così da finalizzare l’operazione.

Per maggiori informazioni su come annullare abbonamenti su iPhone, leggi la mia guida sull’argomento.

Come disdire abbonamento Corriere della Sera: PC

Modulo per recesso Corriere della Sera Digital Edition

Se desideri disdire l’abbonamento del Corriere della Sera da PC, puoi agire dalle pagine Web apposite messe a disposizione da Google e Apple (che ti ho linkato nelle righe precedenti) oppure puoi procedi usando un modulo apposito. Se sei interessato a quest’ultima possibilità, agisci nel seguente modo.

Per prima cosa, recati su questa pagina presente sul sito del noto quotidiano italiano e poi clicca sul link allegato, così da aprire nel browser il modulo mediante cui andare a esprimere la tua volontà di recesso. Dopodiché provvedi a scaricarlo cliccando sull’icona del floppy disk o sul simbolo della freccia rivolta verso il basso.

Fatto ciò, compila interamente il modulo, avendo cura di indicare nelle apposite sezioni nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico, nome della testata per cui richiedi la disdetta (quindi Corriere della Sera Digital Edition), indirizzo e-mail di attivazione, data e firma. Dopodiché invia il tutto via email, all’indirizzo corriere.de@rcs.it, oppure via fax, al numero 02 2588 3625.

In alternativa, puoi stampare il modulo che hai compilato e recapitarlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo seguente.

RCS Mediagroup S.p.a.
Via A. Rizzoli 8,
20132 Milano

Come disdire abbonamento Corriere della Sera cartaceo

Modulo per recesso Corriere della Sera cartaceo

Concludo l’articolo spiegandoti brevemente come disdire l’abbonamento al Corriere della Sera cartaceo tramite un apposito modulo.

Per ottenerlo, visita questa pagina, clicca sul link allegato, provvedi a scaricarlo cliccando sull’icona del floppy disk o sul simbolo della freccia rivolta verso il basso (dipende dal browser in uso) e, una volta compilato in ogni sua parte, invialo a RCS Mediagroup S.p.a. (il gruppo editoriale del Corriere della Sera) tramite le seguenti modalità.

  • Raccomandata A/R — Servizio Abbonamenti RCS Mediagroup S.p.a. Via A. Rizzoli 8- 20132 Milano.
  • Posta elettronica per i Periodiciabbonamenti@rcs.it
  • Posta elettronica per i Quotidianiabbonamenti.quotidiani@rcs.it.
  • Fax — 02 2588 3625.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.