Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare un bonifico online

di

Hai effettuato un pagamento tramite bonifico, ma ti sei accorto di aver sbagliato IBAN? Dovevi inviare una somma di denaro a un amico e hai sbagliato a inserire la cifra? Può succedere a tutti, non ti preoccupare. Ciò che devi sapere è che puoi tornare indietro e rimediare all'errore, in base a condizioni e termini che ogni banca detta ai propri clienti. So che sei capitato in questa guida perché hai bisogno di sapere come annullare un bonifico online, per questo ho deciso di rispondere a tutti i dubbi illustrandoti le varie procedure in base alla tua banca.

Ricorda comunque che se ciò che sto per spiegarti non dovesse bastare, hai sempre il servizio clienti della tua banca a cui rivolgerti. Annullare un bonifico online non è complicato, ma devi intervenire in modo tempestivo. Per questo motivo nel caso dovessi accorgerti di essere in ritardo o ci fosse qualsiasi altro impedimento per andare fino in fondo con l'annullamento, allora ti consiglio di rivolgerti direttamente alla tua banca.

Adesso desidero metterti al corrente del fatto che procederò per paragrafi e troverai la procedura che fa al caso tuo in base alla banca presso la quale disponi di un conto corrente. Penso di averti detto tutto, possiamo cominciare e addentrarci nel vivo di questa guida su come si annulla un bonifico online. Sei pronto? Mettiti comodo e memorizza tutto ciò che sto per dirti.

Indice

Come annullare un bonifico online Poste Italiane

Come annullare un bonifico online Poste Italiane

Partiamo scoprendo come annullare un bonifico Poste Italiane eseguito online, per cui da sito Internet oppure da app BancoPosta (Android/iOS/iPadOS). Le linee guida di Poste Italiane chiariscono che il bonifico online può essere annullato solo se non è stato già eseguito, per cui solo se non hai già ricevuto il codice di riferimento (un codice numerico di 15 cifre che identifica la transazione bancaria). In tal caso l'operazione è stata addebitata e non puoi annullarla.

Nel caso il bonifico non fosse già stato eseguito, invece puoi chiederne la revoca nell'arco della giornata operativa o entro la data che hai eventualmente segnato come data di esecuzione del bonifico stesso, quindi in caso di bonifico posticipato.

Come fare? Devi accedere con le tue credenziali al sito dell'Home Banking e nella tua Area Personale individuare la voce Cerca Operazioni/In Lavorazione nel menu a destra. Nell'elenco delle operazioni segnate come In Lavorazione, individua il bonifico che intendi annullare e il relativo pulsante Revoca: clicca qui e segui le istruzioni a video per confermare la tua scelta.

Non puoi revocare un bonifico istantaneo o un bonifico estero, così come non è possibile annullare un'operazione disposta tramite Terze Parti e nel caso in cui avessi inserito IBAN o intestazione sbagliati. Se invece avessi inviato due volte uno stesso bonifico, ma anche in caso di bonifico errato oppure di ordine di bonifico fraudolento puoi chiedere il richiamo del bonifico recandoti in un ufficio postale. Tale operazione, chiamata Recall, andrà a buon fine solo nel caso in cui il beneficiario del bonifico errato autorizzerà la propria banca a restituire l'importo.

Per ulteriori approfondimenti, consulta la mia guida dedicata a come annullare un bonifico con Poste Italiane e ti ricordo di fare sempre affidamento alle FAQ di Poste Italiane.

Come annullare un bonifico online BCC

Come annullare un bonifico online BCC

Sei un cliente di Banca di Credito Cooperativo? Sarai felice di sapere che è possibile annullare un bonifico online BCC, entro certi limiti. L'istituto bancario informa i clienti del fatto che si può chiedere l'annullamento di un bonifico entro le ore 15:00.

Per farlo, collegati al sito RelaxBanking oppure scegli l'app (Android/iOS/iPadOS). Effettua l'accesso con le tue credenziali. Adesso individua la voce Disposizioni, poi prosegui su Disposizioni Recenti e accanto al bonifico che hai inviato per sbaglio, o che vuoi annullare per qualsiasi motivo, premi su Revoca. Maggiori info qui.

Se hai bisogno di supporto per aprire un conto online con BCC leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come annullare un bonifico online MPS

Annullare un bonifico online MPS

Monte dei Paschi di Siena permette ai suoi clienti di annullare un bonifico. Nelle FAQ sul sito Internet di MPS viene specificato che in caso di bonifico errato è possibile tornare sui propri passi. Come annullare un bonifico online MPS? Ebbene, nella tua Area Personale devi entrare nella sezione Archivio pagamenti, individuare il bonifico in questione e farti guidare nell'operazione di revoca.

La revoca del bonifico è disponibile solo entro il giorno lavorativo precedente alla data di addebito. Il bonifico istantaneo, invece, non è revocabile. Collegandoti a questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie.

Vuoi sapere come accedere al conto corrente online MPS? Clicca sul link per saperne di più.

Come annullare un bonifico online BPER

Come annullare un bonifico online BPER

Vuoi sapere come annullare un bonifico online BPER? Sono pronto ad aiutarti. Innanzitutto sarai contento di sapere che è possibile, sebbene non sempre. Quando è ancora possibile optare per la revoca sarà segnalato nella lista delle operazioni. L'operazione è disponibile entro le ore 15:00 della data di esecuzione.

Puoi agire sia da app Smart Banking (Android/iOS) sia dal sito dell'Home Banking. Da app, recati nel menu Operazioni e premi su Revoca Bonifico: qui trovi la lista di eventuali bonifici che puoi annullare. Seleziona quello per il quale vuoi procedere e segui le istruzioni.

Da sito Web, invece, recati nel menu Incassi e Pagamenti e clicca su Revoca Bonifici. Anche in questo caso devi verificare che il bonifico che vuoi revocare sia presente nell'elenco: vorrebbe dire che non è stato ancora eseguito, per cui selezionalo e procedi seguendo le istruzioni a video.

Per maggiori informazioni leggi le linee guida BPER. A proposito di BPER, hai sentito parlare di Money? Te ne ho parlato qui, ma ho anche un approfondimento per te su come pagare F24 online con BPER.

Come annullare un bonifico online BPM

Annullare un bonifico online BPM

Volendo parlare di come annullare un bonifico online BPM, non sono indicate sul sito della banca le modalità né i requisiti per poter procedere con tale operazione. BPM, però, prevede l'emissione di un bonifico irrevocabile, per cui è possibile che gli altri siano revocabili quando sono ancora in lavorazione.

Il consiglio che posso darti, quindi, è entrare nella tua Area Personale sull'app (Android/iOS/iPadOS) oppure sul sito dell'Home Banking, individuare la sezione in cui sono elencate le operazione oppure i bonifici effettuati e selezionare quello di tuo interesse. Qualora fosse possibile annullarlo sarà indicato. Leggi la guida di BPM per saperne di più.

Potrebbe tornarti utile anche la mia guida su come attivare token app BPM.

Come annullare un bonifico online CheBanca!

Annullare un bonifico online CheBanca

Sei un cliente CheBanca! e hai sbagliato a inviare un bonifico. Nel caso te ne fossi accorto subito, o nel giro di poco tempo, puoi rimediare.

Devi sapere che puoi annullare un bonifico ordinario CheBanca! entro le ore 19:00 della data di partenza scelta. Puoi procedere tramite uno dei canali della banca, per cui accedendo alla tua Area Clienti e recandoti nella sezione Storico Bonifici. Individua il bonifico in questione e segui le istruzioni a schermo per annullarlo. In alternativa, puoi anche contattare il servizio clienti al numero 800.10.10.30.

Se desideri ulteriori delucidazioni ti consiglio di contattare il servizio clienti compilando questo modulo. Per maggiori informazioni sul conto online CheBanca! clicca sulla guida che ti ho appena linkato o vedi il video su Facebook che la banca in questione ha postato per illustrare la procedura da seguire.

Come annullare un bonifico online BNL

Come annullare un bonifico online BNL

Per annullare un bonifico online BNL devi assicurarti che risulti ancora come operazione Prenotata oppure In Sospeso. Puoi procedere con la modifica o con l'eliminazione di una disposizione di bonifico accedendo alla Lista dei tuoi bonifici e entrando nella pagina relativa al bonifico da annullare.

Per quanto riguarda la revoca del bonifico BNL, devi sapere che la banca permette di revocare una disposizione in stato Eseguita. Non sempre troverai il pulsante REVOCA, ma entro certi termini: entro le 17:30 se hai inserito il bonifico tra le 18:30 del giorno precedente e le 16:30 del giorno corrente oppure entro le 19:30 se lo hai inserito tra le 16:30 e le 18:30 del giorno corrente. I bonifici esteri non possono essere revocati.

Quello che devi fare, quindi, è recarti sulla pagina dell'Home Banking BNL ed effettuare l'accesso: clicca su Accedi e inserisci le tue credenziali, poi clicca su Login. Una volta dentro la tua Area personale, fai clic prima su PAGO e poi su BONIFICO SEPA. Ora, sempre sul menu a sinistra, clicca su Lista sotto a BONIFICO SEPA. Adesso devi premere sulla data relativa al bonifico che vuoi annullare per aprirne la relativa scheda: qui trovi, se disponibili, i pulsanti per modificare, eliminare o revocare il bonifico.

Lo stesso vale da app BNL (Android/iOS/iPadOS). Apri l'app ed effettua l'accesso, quindi premi su Paga >Bonifico > Effettuati. Ora puoi sfiorare il bonifico che intendi modificare e fare tap su Opzioni per visualizzare le operazioni ancora disponibili per l'operazione in questione. Per ulteriore supporto, contatta il servizio clienti BNL.

Sapevi che BNL permette il prelievo senza carta? Maggiori info qui.

Come annullare un bonifico online UniCredit

Annullare un bonifico online UniCredit

Anche UniCredit permette di annullare un bonifico online. Se effettuato verso altre banche puoi procedere con la revoca entro le ore 20:00 del giorno in cui hai richiesto l'operazione. In caso di richiesta per una data successiva a quella in cui si inserisce l'ordine di bonifico, invece, puoi agire entro le 20 del giorno lavorativo precedente a quel giorno.

Un bonifico verso un altro conto UniCredit, invece, è eseguito in tempo reale e non può essere annullato se non in caso di richiesta per una data successiva. In tal caso sarebbe possibile entro le ore 20:00 del giorno lavorativo precedente.

Per annullare un bonifico online UniCredit, entra nella tua area personale da sito Web oppure da app (Android/iOS) e recandoti nella sezione Ultimi pagamenti. Ora devi selezionare la voce Bonifici e giroconti e vedrai lo stato degli ultimi bonifici ordinati. Per annullarne l'ultimo, premi sul quadratino verde con la I sopra e nei dettagli del bonifico seleziona Cancella. Maggiori info qui.

Se sei cliente UniCredit, leggi anche come installare l'app e come disattivarla.

Come annullare un bonifico online Credem

Annullare un bonifico online Credem

Come annullare un bonifico Credem? Se hai richiesto un bonifico online puoi procedere con la revoca dello stesso entro le ore 20:00 della stessa giornata lavorativa in cui hai inserito la richiesta.

Per farlo, devi entrare nella tua Area Clienti mediante il sito Web oppure da app (Android/iOS/iPadOS). Adesso entra nella sezione Pagamenti e procedi su Bonifici > Annulla Bonifici. Ora devi premere sulla X accanto alla voce Eseguito e confermare la richiesta di revoca inserendo il tuo Mrpin.

Consulta le indicazioni Credem per maggiori approfondimenti.

Come annullare un bonifico online Intesa San Paolo

Come annullare un bonifico online Intesa San Paolo

Il bonifico SEPA rientra tra le operazioni che Intesa San Paolo permette di revocare. Non sempre però, come potrai ben immaginare. La banca offre ai clienti la possibilità di visualizzare la lista delle operazioni revocabili e la data e l'ora entro cui poterla revocare.

Scarica l'app disponibile per Android e iOS, quindi aprila e accedi. Ora trovi tale lista in Operazioni > Revoche > Operazioni revocabili. Da PC, invece, recati sul sito dell'Home Banking ed effettua l'accesso. Ora clicca su Operazioni in alto a destra e successivamente sul pulsante Revoche in arancione. Fai clic sul pulsante in questione per visualizzare la lista delle operazioni revocabili.

Inoltre, puoi annullare un bonifico entro i primi minuti dall'inserimento dell'ordine dello stesso tramite il tasto Revoca presente nella pagina di esito dell'operazione oppure sempre mediante la lista delle Operazioni revocabili. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.