Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Acquistare on-line senza farsi truffare

di

Il fenomeno delle truffe on-line (in gergo phishing) riguarda principalmente le persone che fanno acquisti on-line usando carte di credito: è facile, infatti, cascare in negozi fantasmi che ci derubano. Prima di fare acquisti in rete, ricordiamoci di verificare la serietà del negozio facendo una ricerca con un motore di ricerca, come Google.

Basta inserire il nome del negozio e leggere le opinioni di altri utenti: se non troviamo nulla, il negozio è nato da poco e potrebbe trattarsi di una truffa. Nonostante questa precauzione, possiamo utilizzare le cosiddette carte di credito prepagate per fare acquisti on-line in tutta sicurezza.

Le carte di credito prepagate funzionano come le schede telefoniche e si dividono in ricaricabili e usa e getta. Le prime possono essere riutilizzate, facendo una ricarica. Le seconde invece sono utilizzabili fino all’esaurimento del credito disponibile. Possiamo così comprare una carta di credito di un certo taglio, fare acquisti in un negozio on-line e poi buttarla.

In Italia, la maggior parte degli istituti bancari offre carte di credito prepagate e a chiarirci sull’argomento è il sito web Carte di credito.net. Carte di credito.net contiene utili informazioni sulle carte di credito e ci da per ogni carta di credito informazioni sui costi, limitazioni e vantaggi.

Nel nostro caso, possiamo sfogliare le schede sulle carte di credito prepagate cliccando sui loro nomi, sotto la voce Carte Prepagate. Carte di credito.net riporta, inoltre, i “soliti” consigli per evitare di cascare nelle truffe on-line, dandoci anche i numero di telefono degli istituti emittenti di carte di credito.