Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire dal numero di cellulare al nome

di

Hai trovato diverse chiamate provenienti da un numero non salvato in rubrica sul tuo telefonino, ma prima di contattarlo vorresti scoprire a chi appartiene? Beh, come sicuramente già saprai non esistono degli elenchi pubblici con i numeri dei cellulari. Ciononostante è comunque possibile provare a risalire dal numero di cellulare al nome. In che modo? Dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida e sarò ben felice di fornirti tutte le spiegazioni del caso.

Con un computer, una connessione a Internet e un pizzico di fortuna puoi infatti compiere l’operazione in questione tramite diversi escamotage. Fra questi ci sono l’utilizzo degli elenchi collaborativi e/o volontari per l’identificazione dei numeri di aziende e call center oppure la banalissima — ma pur sempre efficace — ricerca su Google. Puoi anche valutare di ricorrere all’uso di alcune apposite app per dispositivi mobili. Ripeto, è una “missione” tutt’altro che semplice da portare a termine, ma provarci non costa nulla.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a capire in che maniera procedere, ti invito a metterti ben comodo, a concentrarti sulla messa in pratica delle indicazioni presenti di seguito e a incrociare le dita: potresti ottenere il nominativo che stai cercando in meno di quanto ti saresti immaginato. Pronto? Sì? Benissimo, allora bando alle ciance e diamoci da fare!

Indice

Come risalire dal numero di cellulare al nome e cognome

Se ricevi chiamate da numeri a te sconosciuti con una certa insistenza, anche per più giorni, il tuo recapito potrebbe essere finito nelle mani di qualche azienda che tenta di contattarti per fini promozionali usando delle linee mobili. Risalire dal numero di cellulare al nome e cognome in circostanze di questo tipo è relativamente semplice.

Il merito è degli elenchi collaborativi, i quali mettono insieme le esperienze e i commenti degli utenti per svelare pubblicamente chi si nasconde dietro una determinata numerazione. Per scoprire quali sono i servizi in questione e quali altre soluzioni alternative hai dalla tua, prosegui pure nella lettura.

PagineGialle

Come risalire dal numero di cellulare al nome

Partiamo da PagineGialle, il primo servizio utile per risalire dal numero di cellulare al nominativo della persona o, meglio, del professionista o dell’azienda a cui appartiene.

Per servirtene, visita la sua pagina principale, scrivi il numero di cellulare di tuo interesse nel campo di testo che vedi sullo schermo e, quindi, clicca sul simbolo della lente d’ingrandimento situata sulla destra, così da avviare la ricerca.

Nel caso in cui il numero cercato corrisponda all’utenza di un professionista o di un’azienda, ci sono buone probabilità che vedrai la relativa scheda riepilogativa associata alla numerazione in questione contenente tutti i dettagli del caso.

tellows

Tellows

Un altro ottimo servizio a carattere collaborativo che ti suggerisco di prendere in considerazione per risalire dal numero di cellulare al nome è tellows. È utile soprattutto per individuare numeri appartenenti a operatori di telemarketing, call center e simili, grazie ai commenti e alle segnalazioni degli utenti.

Per servirtene, recati sulla relativa home page e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti ricevere maggiori dettagli nel campo Inserire il numero collocato in alto a destra e al centro della pagina. Successivamente, premi sul pulsante verde raffigurante la lente d’ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risulteranno disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quel determinato contatto che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di usare l’app di tellows (Android/iOS/iPadOS) che, tramite la sottoscrizione di un abbonamento di 4,99 euro/anno su Android (dopo una trial di 10 giorni) o di 9,99 euro/anno (dopo una trial gratuita di 3 giorni su iPhone), consente il blocco preventivo delle chiamate provenienti da presunti spammer (la sola identificazione è invece gratis).

Sync.me

Sync.me

Il primo strumento che ti consiglio di provare per risalire dal numero di cellulare al proprietario è Sync.Me. Si tratta di un famosissimo portale che consente di compiere l’operazione oggetto del tutorial scovando i numeri di telefonino che gli utenti stessi hanno in qualche modo scelto di rendere pubblici sul Web, ad esempio sui social network.

L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per usufruire del servizio bisogna registrarsi e fornire informazioni personali, quali nome, cognome e numero di telefono, il che potrebbe comportare un potenziale rischio per la propria privacy (considerando che tali dati saranno poi accessibili a tutti gli altri utenti registrati).

Premesso ciò, per usare Sync.Me recati sulla relativa home page, clicca sulla bandierina collocata a sinistra e, dal menu che compare, seleziona il prefisso corretto per la numerazione di tuo interesse (es. +39 se vuoi impostare il prefisso italiano). Successivamente, digita il numero di tuo interesse nel campo di testo adiacente e clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Nella pagina che si apre, clicca sul link Signin to unlock search che si trova nel riquadro comparso su schermo e scegli se registrarti per usufruire del servizio sfruttando il tuo account Google oppure quello Microsoft, premendo sui pulsanti appositi e fornendo i tuoi dati. Ti suggerisco di selezionare la voce Rifiuta nel momento in cui il servizio chiede l’accesso ai tuoi contatti, in modo da impedire a Sync.Me la lettura della tua rubrica telefonica.

A registrazione avvenuta, se il nome della persona a cui fa capo il numero di telefono cercato è disponibile, potrai visualizzarlo nell’apposito riquadro.

Ti segnalo, inoltre, la disponibilità dell’app di Sync.me per Android/iOS, funzionante in modo analogo alla sua controparte Web e che, in più, offre la possibilità di usufruire di funzioni extra effettuando acquisti in-app da 1,99 euro. Permette anche l’identificazione dei numeri dei “seccatori noti”.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando? è un altro portale a carattere collaborativo costantemente alimentato dagli utenti che decidono di fornire commenti e feedback con informazioni riguardo i numeri telefonici, in special modo quelli facenti capo ai cosiddetti “seccatori noti”, come operatori di telemarketing, call center, etc.

Per servirtene, recati sulla sua home page, compila il campo di testo Cercare numero di telefono con la numerazione di tuo interesse e poi clicca sul bottone Cerchi. Se la ricerca produrrà risultati, potrai ricevere informazioni preziose per tentare di capire chi si cela dietro il numero, magari un presunto spammer o un truffatore.

Ti segnalo che il servizio è fruibile anche tramite l’app Should I Answer per Android/iOS, la quale permette di scoprire a chi fanno capo i numeri di telefono di proprio interesse, ma anche di bloccarli in maniera preventiva, grazie a un’apposita funzione integrata, scegliendo quali tipo di numeri bloccare. È gratis, ma l’aggiornamento del database e la visualizzazione dell’ID chiamante si possono sbloccare solo tramite acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro/mese).

Truecaller

truecaller

Un’ulteriore soluzione che puoi prendere in considerazione per risalire dal numero di cellulare al nome è Truecaller. Si tratta di una soluzione online che permette di identificare i numeri di telefonino attingendo a un database proprietario costituito dalle numerazioni degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio e a un database di numeri facenti riferimento a call center e truffatori vari. Da notare, però, che per essere usato, Truecaller richiede la registrazione di un account e la condivisione del proprio numero nel suo database, cosa che costituisce un potenziale rischio per la privacy.

Per utilizzare il servizio, recati sulla relativa home page, seleziona il prefisso internazionale corretto dal menu a tendina apposito in alto a sinistra (es. +39 se vuoi impostare il prefisso italiano) e digita nel campo di ricerca Search a phone number… il numero di telefono di tuo interesse, dopodiché fai clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento che trovi poco più a destra.

Scegli, poi, se effettuare l’accesso al servizio utilizzando il tuo account Google oppure quello Microsoft, cliccando sui relativi pulsanti su schermo e fornendo i tuoi dati. Successivamente, attendi qualche istante affinché sia visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato è presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante quanti utenti hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Ti segnalo che Truecaller è fruibile anche come app per Android/iOS e il suo funzionamento è praticamente analogo a quello del sito, ma integra anche una funzione che permette di scoprire direttamente in fase di chiamata a chi fa capo la numerazione del chiamante e una feature che consente di bloccare sul nascere i numeri riguardanti call center, scocciatori noti, etc. È gratis, ma propone acquisti un abbonamento (al costo base di 3,99 euro/mese) per rimuovere gli annunci pubblicitari, bloccare le chiamate automaticamente e sbloccare altre funzioni extra.

Altre soluzioni utili

Ricerca di Google

Concludo l’articolo con altre soluzioni utili. Se quelle elencate nelle righe precedenti non ti hanno permesso di risalire al proprietario del numero di cellulare di tuo interesse, potresti riuscirci con queste alternative.

  • Google — i numeri di cellulare non sono raccolti in elenchi ufficiali come i numeri fissi, questo è vero, però in molti casi le persone decidono di rendere pubblico il proprio recapito telefonico per pubblicizzare un’attività o, talvolta, per sbadataggine. Non è infatti raro trovare numeri di telefono pubblicati su forum, blog e social network da persone noncuranti della propria privacy e che non si rendono conto che un’informazione pubblicata su Internet è potenzialmente alla portata di tutti. In virtù di ciò, anche cercando su Google potrebbe essere possibile scoprire il nome del proprietario di un numero di telefono.
  • Dive3000 — offre una sorta di elenco telefonico per cellulari abbastanza vasto che può essere consultato gratuitamente dopo aver completato un’iscrizione per la quale è necessario fornire anche il proprio numero di telefonino, che finirà a sua volta nell’elenco pubblico e sarà visibile a tutti, cosa che costituisce un potenziale pericolo per la privacy.
  • Telefono di Google (Android) — app di casa Google che consente di ricevere informazioni riguardo il proprietario del numero chiamante in maniera automatica. Le informazioni, è però bene tenerlo presente, risulteranno disponibili solo se pubbliche e, inoltre, è necessario che l’app sia impostata come dialer predefinito (operazione non necessaria sui dispositivi che presentano una versione di Android recente e non personalizzata dal produttore, come quelli della famiglia Google Pixel e quelli con Android One).
  • WhatsApp (Android/iOS) — aggiungendo il numero su WhatsApp avrai la possibilità di usare l’app di messaggistica per avere informazioni che ti siano di aiuto nelle tue “indagini”, come la foto foto del profilo e il suo nickname (sempre che queste informazioni non siano state occultate dal proprietario dell’account, ovviamente!).

Come risalire dal numero di telefono fisso al nome

Come risalire dal numero di cellulare al nome

Già che ci sei vorresti risalire dal numero di telefono fisso al nome della persona a cui appartiene in modo analogo a quanto hai fatto per il numero mobile? In tal caso potrai riuscirci sfruttando alcuni dei servizi online di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, oltre ad alcune soluzioni ad hoc, come quelle che trovi su quest’altro articolo che ti invito a consultare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.