Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare un numero di telefono

di

Hai trovato una chiamata da parte di un numero che non conosci sul telefono di casa o sul cellulare? Prima di richiamare vorresti sapere di chi si tratta ma sull’elenco cartaceo non sei riuscito a reperire informazioni relative al recapito in questione? Beh, la cosa non mi sorprende affatto. Ormai gli elenchi del telefono cartacei sono un mezzo obsoleto. Utilizza Internet, che è molto più semplice e potrebbe aiutarti ad identificare anche numeri che non sono registrati sull’elenco. Sì, anche quelli dei seccatori che praticano il telemarketing. Come dici? Non sei molto pratico del mondo dell’IT e ti piacerebbe quindi ricevere qualche utile dritta per rintracciare un numero di telefono così come ti ho appena indicato? Beh, non temere… sono pronto e ben disponibile a fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Con la guida di oggi andrò infatti a suggerirti quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori siti Internet e servizi online presenti sulla piazza che possano tornarti particolarmente utili per riuscire a rintracciare un numero di telefono. Si tratta di soluzioni gratuite ed estremamente semplici da usare, hai la mia parola.

Premesso ciò, ti suggerisco di prenderti qualche istante di tempo libero e di concentrati sulla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e en disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognoso di una dritta analoga come fare per rintracciare un numero di telefono in men che non si dica. Allora, Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a cercare l’intestatario e il luogo di provenienza del numero misterioso che hai trovato sul tuo telefono.

Rintracciare un numero di telefono fisso

Se la tua esigenza è quella di provare a rintracciare un numero di telefono fisso ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti al servizio online offerto da Pagine Bianche, il quale permette, per l’appunto, di ottenere informazioni riguardo una specifica numerazione svelando nome dell’intestatario, indirizzo di provenienza e molto altro ancora… naturalmente a patto che tali dettagli siano pubblici, vale a dire presenti sul classico elenco del telefono.

Per rintracciare un numero di telefono fisso con Pagine Bianche la prima operazione che devi effettuare è quindi quella di fare clic clic qui in modo tale da collegati al sito Internet del servizio. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo numero di telefono che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante Trova.

Come rintracciare un numero di telefono

Successivamente ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà quindi mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Un’altra valida soluzione per provare a rintracciare un numero di telefono è Chi Chiama. Si tratta di un servizio online che consente di identificare tutti i numeri grazie ai commenti degli utenti. In tal modo è quindi possibile scoprire l’identità di specifici numeri di telefono anche nel caso in cui questi non risultino pubblici sull’elenco “cartaceo”.

Per rintracciare un numero di telefono fisso con Chi Chiama la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, digita il numero relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.

Screenshot del servizio online Chi Chiama

A ricerca effettuata, se il numero da te digitato risulta presente nel database di Chi Chiama ti verrà mostrata una scheda contenente tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti degli utenti sullo stesso. Se invece il numero che hai digitato e cercato non è presente nel database di Chi Chiama visualizzerai invece un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Rintracciare un numero di telefono cellulare

Ti interessa rintracciare un numero di telefono relativo ad un cellulare? Se la risposta è “si” allora dovresti provare Tellows. Si tratta di un servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera molto semplice.

Per rintracciare un numero di telefono tramite Tellows clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Successivamente pigia sul pulsante blu ricerca.

Screenshot del sito Web Tellows

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito. In caso contrario non sarà disponibile alcuna informazione.

Un altro ottimo servizio che può aiutarti a rintracciare un numero di telefono appartenente ad un utenza mobile è Dive3000. Questo servizio online offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione.

Per provare a rintracciare un numero di telefono tramite Dive3000 la prima cosa che evi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Adesso digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Screenshot di Dive3000

Effettuati questi passaggi, accedi alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta eseguita la registrazione al servizio dovresti finalmente essere in grado di sapere a chi appartiene un specifico numero di telefono cellulare. Per effettuare la ricerca nell’elenco del servizio utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. In seguito, pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Oltre ai servizi che ti ho già indicato, tieni conto che è possibile rintracciare un numero di telefono anche sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per provare a rintracciare un numero di telefono con Google ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale desideri ottenere maggiori informazioni. Sucessivamente pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Screenshot di Google Search

Fatto ciò dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni. Pigia quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione da cercata. Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato tieni presente che molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più, mi spiace.

Rintracciare un numero di telefono anonimo

Se poi vuoi rintracciare un numero di telefono ma non ti è possibile poiché le chiamate che ricevi vengono effettuate con l’anonimo fatti un regalo e scopri come utilizzare Whooming. Non ne hai mai sentito parlare? Lo immaginavo. Si tratta di un servizio online italiano che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per svelare l’identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero. Funziona sia per i cellulari che per i numeri di telefonia fissa. Per socoprire in dettaglio come funziona ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come scoprire il numero privato.

Screenshot di Whooming

Esistono inoltre delle applicazioni per smartphone che possono tornarti utili in frangenti come questo. Se sei tempestato di chiamate dai call center o da altri seccatori puoi installare una app in grado di bloccare le telefonate da numeri specifici o dalle blacklist pubbliche (in questo caso sarai anche in grado di scoprire l’identità dei seccatori inseriti in lista). Te ne ho segnalato alcune nel mio post su come bloccare un numero su Android. Se utilizzi un iPhone puoi solo bloccare i numeri che ti hanno già contattato o che comunque già conosci. Per scoprire come da’ un’occhiata alla mia guida su come bloccare un numero di cellulare su iPhone.