Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il numero di telefono da Facebook

di

Avendo la necessità di reperire il numero di telefono di un tuo conoscente, ti è stato consigliato di recuperarlo accedendo al suo profilo Facebook. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di ottenere questa informazione non hanno dato l'esito sperato: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere il numero di telefono da Facebook fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per visualizzare il numero di cellulare di una persona iscritta al celebre social network, troverai anche le istruzioni per ottenere il numero di telefono associato a una pagina Facebook.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere da smartphone, tablet e PC. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, dedicati attentamente alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come nascondere foto profilo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come vedere il numero di telefono da Facebook, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che è possibile visualizzare il numero di cellulare di una persona iscritta a Facebook a patto che questa lo abbia associato al proprio account in fase di registrazione o successivamente, procedendo dalle impostazioni del proprio profilo.

Tieni presente, però, che la visibilità dei dati di uno specifico utente, compreso il numero di cellulare, è legata alle impostazioni di visibilità che quest'ultimo ha selezionato per ogni specifica informazione associata al proprio profilo. Le impostazioni disponibili sono le seguenti.

  • Solo io: questa opzione consente di nascondere il numero di telefono su Facebook. Selezionandola, il numero di cellulare non è visibile da altri utenti e non compare nella sezione “Informazioni” del proprio profilo.
  • Amici: le informazioni con questa opzione di visibilità sono accessibili esclusivamente alle persone che sono state aggiunte alle proprie amicizie su Facebook.
  • Tutti: il numero di telefono è visibile non solo a tutte le persone iscritte al celebre social network ma anche a quelle che non hanno un account Facebook.

Inoltre, è disponibile l'opzione di visibilità Personalizzata che permette di condividere (o non condividere) una specifica informazione solo con le persone di proprio interesse. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento alla mia guida su come tutelare la privacy su Facebook.

Per quanto riguarda le pagine Facebook, invece, il numero di telefono può essere aggiunto manualmente dalle impostazioni della pagina stessa e diventa automaticamente visibile a tutti gli utenti, senza alcuna possibilità di modificarne le impostazioni di visibilità. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come vedere il numero di telefono di una persona da Facebook

Tutto quello che devi fare per vedere il numero di telefono di una persona da Facebook, se questa lo ha reso visibile, è accedere al profilo dell'utente di tuo interesse e selezionare l'opzione per visualizzarne le relative informazioni. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

App Facebook

Per visualizzare il numero di telefono di un utente iscritto a Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app del celebre social network disponibile per Android (anche su device senza servizi Google) e iPhone/iPad, e accedi al tuo account (se necessari).

Adesso, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra, digita il nome della persona delle quale desideri vedere il numero di telefono nel campo Cerca/Cerca su Facebook e premi sull'icona della lente d'ingrandimento (o sul pulsante Cerca) che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera, in modo da visualizzare i risultati della ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Persone, individua l'utente di tuo interesse e premi sulla sua foto, per visualizzarne il profilo. A questo punto, seleziona l'opzione Vedi le informazioni di [nome] e individua la sezione Informazioni di contatto. Se disponibile, il numero di telefono dell'utente in questione sarà indicato in prossimità della voce Cellulare.

Se non visualizzi il numero di telefono e non sei tra gli amici della persona selezionata in precedenza, puoi richiedere l'amicizia su Facebook e, non appena la tua richiesta verrà accettata, potrai ripetere la procedura che ti ho appena indicato, in modo da verificare se il numero di cellulare è visibile solo dagli amici.

Se anche in questo caso il numero non fosse visibile, significa che questa informazione è stata resa disponibile esclusivamente a specifiche persone o volutamente nascosta a tutti gli utenti. In tal caso, se hai la necessità di ottenere il numero di telefono, puoi richiederlo privatamente inviando un messaggio su Messenger alla persona di tuo interesse.

Da computer

Facebook

Se per visualizzare il numero di cellulare di una persona su Facebook preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e accedi al tuo account (se necessario).

Clicca, poi, sulla voce Cerca su Facebook collocata nel menu in alto, inserisci il nome della persona delle quale vuoi ottenere il numero di telefono nel campo apposito, premi il tasto Invio della tastiera e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Persone, in modo da cercare persone su Facebook.

A questo punto, clicca sul nome dell'utente di tuo interesse, per accedere al suo profilo, seleziona la scheda Informazioni e accedi alla sezione Panoramica: se disponibile, troverai indicato il numero di telefono accanto all'icona della cornetta, in prossimità della voce Cellulare.

Come vedere il numero di telefono di una pagina Facebook

Se la tua intenzione è vedere il numero di telefono di una pagina Facebook, non devi far altro che accedere alla pagina di tuo interesse e individuare il box contenente tutte le relative informazioni, compresi i dati di contatto. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

App Facebook

Per visualizzare il numero di telefono di una pagina Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app del celebre social network e premi sull'icona della lente d'ingrandimento, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome della pagina di tuo interesse nel campo Cerca/Cerca su Facebook e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento (su iPhone/iPad premi sul pulsante Cerca) che si trova nell'angolo in basso a destra della tastiera.

In questo modo visualizzerai i risultati della ricerca. Seleziona, dunque, la voce Pagine collocata nel menu in alto — in modo da visualizzare esclusivamente le pagine Facebook — e premi sul nome di quella di cui intendi conoscere il numero di telefono.

Infine, scorri la schermata verso il basso, fino a individuare la sezione Informazioni (o seleziona direttamente la scheda Informazioni): se alla pagina selezionata è stato associato un numero di telefono, potrai visualizzarlo accanto all'icona della cornetta.

Da computer

Pagina Facebook

Preferisci procedere da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale di Facebook, seleziona l'opzione Pagine collocata nella barra laterale a sinistra e premi sull'opzione Pagine che ti piacciono, per vedere l'elenco completo di tutte le pagine a cui hai messo “Mi piace”.

Adesso, individua la pagina Facebook di tuo interesse e soffermati con il puntatore del mouse sul suo nome, in modo da visualizzare le relative informazioni e gli eventuali dati di contatto. Se i gestori della pagina hanno aggiunto un numero di telefono, questo sarà indicato accanto all'icona della cornetta.

Per velocizzare la ricerca o per trovare il numero di una pagina Facebook che non segui, fai clic sulla voce Cerca su Facebook, in alto a sinistra, inserisci il nome della pagina di tuo interesse nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Pagine nella barra laterale a sinistra, individua quella della quale desideri conoscere il numero di telefono e clicca sul suo nome. A questo punto, se disponibile, puoi visualizzare il numero di telefono accanto all'icona della cornetta presente nel box Informazioni.

In alternativa, seleziona la scheda Informazioni e individua la sezione Ulteriori informazioni di contatto, nella quale trovi indicato il numero di telefono. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.