Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere il numero di telefono da Facebook

di

Facebook, è ormai un dato di fatto, è praticamente una fonte infinita di dati e di infrazioni più o meno personali degli utenti che ne fanno parte. Sia ben chiaro, tutto quello che è reperibile attraverso il celeberrimo social network è stato inserito volontariamente ed in maniera più o meno coscienziosa da ciascun iscritto, per cui nulla di illegale, ma fatto sta che facendo qualche ricerca tra i meandri di Facebook non è poi così difficile risalire a dettagli di vario tipo riguardo un dato utente, come nel caso del numero di telefono.

Ebbene si, sbirciando tra i profili di coloro che hanno scelto di rendere reperibile tale info, vedere il numero di telefono da Facebook non è una chimera. Se il discorso ti interessa, magari perché non riesci più a trovare in rubrica il contatto di quel tuo amico di vecchia data, continua pure a leggere. Con questo mio tutorial di oggi ho infatti ben pesato di affrontare l’argomento in questione andandoti a spiegare, in maniera semplice ma al contempo dettagliata la cosa.

Ti anticipo subito che puoi riuscirci sia agendo da computer (vale a dire tramite il sito di Facebook) che mediane smartphone e tablet (ovvero sfruttando l’app ufficiale del servizio). Allora? Ti andrebbe di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Si? Grandioso. Posizionati dunque bello comodo, prenditi qualche minuto tutto per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Are you ready?

Indice

Vedere il numero di telefono da Facebook

Come ti dicevo ad inizio guida, vedere il numero di telefono da Facebook è un’operazione possibile sia agendo da computer che da dispostivi mobili. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti e due i casi. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Da computer

Come vedere il numero di telefono da Facebook

Ti interessa capire come vedere il numero di telefono da Facebook agendo da computer? Allora provvedi in primo luogo ad avviare il browser che generalmente usi per navigare in rete (es. Chrome) ed a collegarti alla home page del social network. Se necessario, effettua anche il login al tuo account digitando i dati d’accesso allo stesso nei campi appositi che si trovano in alto a destra e facendo poi clic su Accedi.

Ora che visualizzi la pagina principale di Facebook, digita nella casella di ricerca che sta in cima il nome dell’utente di cui vuoi conoscere il numero di telefono e seleziona il risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti dal social network.

Una volta visualizzato il profilo della persona cercata, seleziona la scheda Informazioni che trovi immediatamente sotto l’immagine di copertina e fai clic sulla voce Informazioni di contatto e di base che sta nella barra laterale di sinistra. Se l’utente da te cecato ha deciso di rendere visibile il proprio numero di telefono su Facebook, troverai l’informazione in questione in corrispondenza della dicitura Cellulari sulla destra.

Da mobile

Come vedere il numero di telefono da Facebook

Ti interessa invece scoprire come vedere il numero di telefono da Facebook agendo tramite l’app del social network disponibile per Android, iOS e device Windows? Allora il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono tutte le app e pigiare sull’icona di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” su impressa). Se necessario, effettua anche il login al tuo account digitando i dati d’accesso allo stesso nei campi appositi su schermo.

Ora che visualizzi la schermata principale del social network, pigia sulla barra di ricerca che sta in alto, digita il nome della persona di cui vuoi visualizzare il numero di telefono e seleziona il risultato pertinente dall’elenco che vedi apparire, in modo tale da dirigenti sul suo profilo.

A questo punto, seleziona la scheda Informazioni che trovi immediatamente sotto l’immagine di copertina e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Informazioni di contatto. Se disponibile, troverai poi il numero di telefono riportato in corrispondenza della voce Cellulare.

Vedere il numero di telefono delle pagine

Sapevi che tramite Facebook è possibile scoprire anche il numero di telefono associato ad una specifica attive commerciale, ad associazioni e via discorrendo che hanno scelto di creare una propria fanpage su Facebook e di rendere visibile l’informazione in questione per facilitare i contatti? No? Beh, adesso sei al corrente della cosa e se vuoi posso anche spiegarti come visualizzare tale dettaglio.

Sia da computer che da mobile, tutto quello che devi fare altro non è che digitare il nome della fanpage di tuo intesse nella barra di ricerca che sta in cima e selezionare il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Una volta visualizzata la pagina Facebook di tuo interesse, seleziona la voce Informazioni che trovi sulla sinistra (da computer) oppure immediatamente sotto l’immagine di copertina (da mobile). Da’ dunque uno sguardo alle info sulla pagina ed a quelle di contatto disponibili. Se il numero di telefono è presente, lo troverai riportato in corrispondenza del simbolo della cornetta.

Se poi stai vistando la fanpage tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet e sotto l’immagine di copertina vedi un pulsane raffigurante una cornetta, puoi anche pigiare direttamente su quest’ultimo per conoscere il numero di telefono ed eventualmente avviare la chiamata.

Ricerca inversa

Come vedere il numero di telefono da Facebook

Tenendo conto del fatto che tanti utenti hanno deciso di inserire il proprio numero di telefono tra le informazioni di contatto su Facebook, ti comunico che se invece che cercare il profilo di una persona per reperire la sua numerazione hai invece bisogno di scoprire a chi fa capo un dato numero di telefono cercando quest’ultimo sul social la cosa è fattibile. Facebook, infatti, può anche essere sfruttato per eseguire ricerche inverse, ovviamente sempre se i dati di interesse sono disponibili.

Sia agendo da computer che da mobile, per servirti del famoso social network in tal senso tutto quello che devi fare altro non è che digitare il numero di telefono di tuo interesse nella barra di ricerca che sta in alto e premere il tasto Invia/Cerca sulla tastiera.

Nella pagina che in seguito verrà caricata ti saranno mostrati tutti gli eventuali risultati di ricerca facenti capo al numero di telefono immesso in precedenza. Puoi ad esempio trovarci il collegamento al profilo dell’intestatario, dei post in cui viene inserito quel dato numero di telefono ecc. Scandaglia a fondo le varie info ottenute e vedrai che alla fine riuscirai a scoprire a chi appartiene la numerazione di tuo interesse.

Vedere il numero di telefono da Messenger

Quello che ti interessava sapere non era come vedere il numero di telefono da Facebook usando la “classica” app bensì come agire da Messenger? Non c’è problema, ti accontento subito. Qui di seguito trovi spiegato come procedere sia usando l’app per Android che quella per iOS.

Da Android

Come vedere il numero di telefono da Facebook

Se vuoi risalire al numero di telefono di un utente che utilizza Facebook Messenger agendo dal tuo dispositivo Android, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo smartphone o tablet, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono tutte le app e pigiare sull’icona di Messenger (quella con il fumetto azzurro e la saetta bianca su impressa). Se necessario, effettua anche il login al tuo account Facebook.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, digita il nome della persona di riferimento nel campo di ricerca collocato in cima e seleziona il risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati. Nella schermata che appare, fai tap sulla (i) situata in alto a destra e pigia sulla voce Visualizza profilo.

Procedendo in tal modo, verrà automaticamente avviata l’app di Facebook  e ti verrà mostrato il profilo sul social network dell’utente di cui vuoi conoscere il numero di telefono. A quel punto, ti basterà procedere come ti ho indicato nel passo ad inizio guida: pigiare sulla scheda Informazioni sotto l’immagine di copertina, individuare la sezione Informazioni di contatto e vedere se tra le info disponibili è presente anche il numero di telefono.

Per ulteriori informazioni, ti rimando alla lettura del mio tutorial dedicato in via specifica a come vedere il numero di telefono su Messenger.

Da iOS

Come vedere il numero di telefono da Facebook

Se invece vuoi individuare il numero di telefono di un utente utilizzando Messenger su iOS, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo a marchio Apple, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen ed a pigiare sull’icona dell’applicazione per la messaggistica istantanea di casa Facebook (quella con il fumetto azzurro e la saetta bianca su impressa).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo di ricerca che sta in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono mostrati. Nella schermata che si apre, premi sul nome del contatto che sta in alto e seleziona la voce Visualizza il profilo Facebook.

Facendo così come ti ho appena indicato si aprirà dunque in maniera automatica l’applicazione di Facebook e ti sarà mostrato il profilo del contatto scelto. Potrai procedere come ti ho illustrato nelle righe precedenti per conoscere il numero di telefono, ovvero: pigiare sulla scheda Informazioni sotto l’immagine di copertina, individuare la sezione Informazioni di contatto e vedere se tra le info disponibili è presente anche il numero di telefono.

Anche in questo caso, se pensi di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi o comunque sia se desideri approfondire l’argomento, fa’ riferimento al mio articolo su come vedere il numero di telefono su Messenger che ti ho segnalato nel passo precedente, quello dedicato ad Android.

In caso di dubbi o problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come riuscire a vedere il numero di telefono da Facebook? C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network in merito al quale ti piacerebbe poter ricevere maggiori informazioni? Se le cose stanno in questo modo, il miglior consiglio che posso darti è sicuramente quello di dare uno sguardo nel Centro assistenza di Facebook, in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura di questo mio tutorial.

Puoi trovare una risposta esauriente ai tuoi quesiti digitando la parola chiave di riferimento (es. numero di telefono) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca che sta in alto. Puoi anche vedere se tra gli articoli annessi alla sezione Argomenti popolari, collocata più in basso, c’è qualcosa di pertinente alle tue necessità.

Ti faccio altresì presente che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l’app del social network per Android e iOS. Per accedervi da li ti basta pigiare sul bottone con le tre linee in orizzontale nella schermata principale di Facebook e recarti poi alla sezione Assistenza e supporto > Centro assistenza. Il funzionamento è praticamente lo stesso di quello della versione per computer di cui ti ho appena parlato.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli al riguardo, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato in via specifica a come contattare Facebook mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari. Ti segnalo anche che ci trovi indicati ulteriori sistemi utili per riuscire a contattare lo staff di Facebook. La cosa, magari, può farti comodo.