Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il numero di telefono da Facebook

di

Quando hai creato il tuo account Facebook, hai provveduto a inserire quanti più dati possibili sul tuo profilo, numero di telefono compreso, in modo da completarlo al meglio. Con il passare del tempo, però, hai avuto dei ripensamenti in tal senso, sei diventato più accorto e sensibile riguardo la questione privacy e, di conseguenza, adesso ti piacerebbe capire come celare il tuo contatto telefonico agli altri iscritti.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti, in maniera semplice e al tempo stesso dettagliata, come togliere il numero di telefono da Facebook, sia agendo da computer che da mobile. L'operazione, te lo anticipo subito, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer o prendi il tuo smartphone o tablet e inizia a concentrarti sulla lettura di tutto quanto di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di ciò che avrai appreso e che sarai altresì pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come togliere il numero di telefono da Facebook da smartphone e tablet

Facebook

Ti stai interrogando in merito a come togliere il numero di telefono su Facebook agendo da smartphone e tablet? Se è così, provvedi in primo luogo ad avviare l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e a effettuare il login (se necessario).

Quando visualizzi la schermata principale dell'app, sfiora il tasto Menu (quello con la tua foto profilo e il simbolo ☰), seleziona la voce Impostazioni e privacy dalla schermata successiva, dunque sfiora la dicitura Impostazioni e quella Vedi altro nel Centro gestione account.

Adesso, fai tap sulla voce Dettagli personali, sfiora la dicitura Informazioni di contatto, premi sul tuo numero di telefono, seleziona il tuo account Facebook (se necessario) e poi sfiora la dicitura Elimina da Facebook e/o Elimina numero, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Elimina.

In seguito, digita la password associata al tuo account e fai tap sul bottone Chiudi. Tieni tuttavia presente che potresti non riuscire a eliminare il numero di telefono se questo rappresenta l'unica modalità di contatto che hai fornito.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai aggiungere nuovamente il tuo recapito telefonico su Facebook recandoti nella schermata Informazioni di contatto di cui sopra, selezionando il pulsante Aggiungi nuovo contatto e quello Aggiungi numero di cellulare. In seguito, immetti il tuo numero di telefono nel campo Inserisci numero di cellulare, seleziona il tuo profilo Facebook (se necessario) e premi sul tasto Avanti. Per concludere, digita il codice di conferma ricevuto tramite SMS al numero indicato e sfiora il pulsante Avanti.

Invece che andare a togliere il numero di telefono da Facebook preferisci semplicemente limitarne la visualizzazione? Si può fare anche questo! Per riuscirci, raggiungi nuovamente la schermata Informazioni di contatto di cui sopra e seleziona il tuo numero di telefono e il tuo profilo Facebook (se necessario).

A questo punto, premi sulla voce Modifica la visibilità su Facebook e scegli l'opzione Solo io per rendere il numero di telefono visibile solo a te, oppure un'altra delle opzioni disponibili per nasconderlo solo ad alcuni utenti (es. Amici più stretti, Amici tranne conoscenti ecc.; per ulteriori opzioni premi sulla voce Mostra tutto). Per salvare le modifiche, chiudi la schermata corrente effettuando uno swipe dall'alto verso il basso della stessa.

In caso di ripensamenti, potrai rendere nuovamente visibile il tuo recapito telefonico a tutti o ad alcuni utenti Facebook scegliendo un livello di privacy adeguato.

Come togliere il numero di telefono da Facebook da computer

Facebook

Se quello che ti interessa fare è togliere il numero di telefono da Facebook agendo da computer, collegati al Centro gestione account di Meta, vai su Dettagli personali > Informazioni di contatto, seleziona il tuo numero di telefono, quindi il tuo profilo Facebook (se necessario) e clicca sulla voce Elimina da Facebook e/o Elimina numero, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Elimina, dopodiché digita la password del tuo account e premi sui tasti Submit e Chiudi.
Tieni tuttavia presente che potresti non riuscire a eliminare il numero di telefono se questo rappresenta l'unica modalità di contatto fornita.

Qualora dovessi ripensarci, potrai aggiungere nuovamente il tuo recapito telefonico su Facebook recandoti nel box Informazioni di contatto di cui sopra, selezionando la voce Aggiungi nuovo contatto e quella Aggiungi numero di cellulare. In seguito, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci numero di cellulare, seleziona il tuo profilo Facebook (se necessario) e premi sul tasto Avanti. In conclusione, immetti il codice di conferma ricevuto via SMS al numero indicato e clicca sul bottone Avanti.

Se anziché cancellare il numero di telefono da Facebook vuoi solo evitare che risulti visibile agli altri utenti, nel box Informazioni di contatto di cui sopra e seleziona il tuo numero di telefono e il tuo profilo Facebook (se necessario),.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sulla dicitura Modifica la visibilità su Facebook e sull'icona della privacy (quella con il mappamondo, con gli omini ecc. a seconda del livello di privacy attualmente impostato) che trovi in corrispondenza del tuo recapito telefonico nella schermata che segue.

A questo punto, scegli l'opzione Solo io per rendere il numero di telefono visibile solo a te, oppure un'altra delle opzioni disponibili per celarlo solo ad alcuni utenti (es. Amici più stretti, Amici tranne conoscenti ecc.). Per salvare le modifiche, fai clic sul tasto Fine.

In caso di ripensamenti, potrai rendere nuovamente visibile il tuo recapito telefonico a tutti o ad alcuni utenti Facebook impostando un livello di privacy consono.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni, c'è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come si fa a togliere il numero di telefono da Facebook? Sono sopraggiunti ulteriori dubbi o problemi relativi al social network in merito a cui vorresti ricevere maggiori informazioni? Se è così, il miglior suggerimento che posso offrirti è senza ombra di dubbio quello di dare un'occhiata nel Centro assistenza di Facebook, in modo da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura di questa mia guida.

Per visitare il Centro assistenza di Facebook da computer, fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e seleziona la voce Assistenza e supporto dal menu che compare, dunque quella Centro assistenza.

Per accedere al Centro assistenza di Facebook da smartphone e tablet, invece, fai tap sul tasto Menu situato in basso a destra, espandi il menu Assistenza e supporto nella schermata che segue e premi sulla dicitura Centro assistenza.

Puoi trovare una risposta piuttosto esauriente ai tuoi quesiti digitando la keyword di riferimento (es. numero di telefono) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca posta in cima.

Puoi anche vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione con gli argomenti popolari, che si trova più in basso, c'è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Mediante il menu, che su computer trovi lateralmente a sinistra, mentre su smartphone e tablet è visibile premendo sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra, puoi invece esplorare tutte le tematiche trattate nel Centro assistenza.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli o se ritieni sia il caso di metterti in contatto diretto con Facebook per ricevere il supporto di cui hai bisogno, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.