Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il numero di telefono da Messenger

di

Da quando hai cominciato ad utilizzare Messenger di Facebook, sei finalmente riuscito a metterti nuovamente in contatto con i tuoi amici di vecchia data ed ogni giorno vi scambiate un mucchio di messaggi. Inizialmente avevi aggiunto anche il numero di telefono al tuo account per renderti ancor più facilmente individuabile. Considerando però che adesso hai ripreso i contatti con tutti, trovi inutile la cosa e, di conseguenza, ti piacerebbe eliminarlo. Già… ma in che modo? Se vuoi posso spiegartelo io.

Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione e provvederò ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come togliere il numero di telefono da Messenger, operazione che, al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, ti assicuro che è davvero molto semplice da effettuare. Non occorre essere dei grandi esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie e neppure dei perfetti conoscitori dell’universo Facebook.

Suvvia dunque, afferra il tuo smartphone (o tablet) ed inizia immediatamente a mettere in pratica le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Ah, quasi dimenticavo, se hai l’abitudine di utilizzare la chat di Facebook da computer, o per meglio dire da Web, ti anticipo già che la cosa è fattibile anche da li. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci all’opera. Buona lettura!

Indice

Togliere il numero di telefono da Messenger da mobile

Utilizzi l’app per la messaggistica di Facebook sul tuo smartphone o tablet (Android o iOS che sia) e ti interessa scoprire come fare per togliere il numero di telefono da Messenger? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito e vedrai che in men che no si dica riuscirai a far fronte alla cosa. Tieni solo presente il fatto che in tal modo il tuo numero di telefono oltre a non essere più visibile su Messenger non lo sarà più neppure sul social network “vero e proprio”.

Android

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Stai usando uno smartphone o un tablet Android? Allora per poter togliere il tuo numero di telefono dalla famosa app per la messaggistica del social network di Mark Zuckerberg, il primo passo che devi compire è quello di afferrare il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e pigiare su quella di Facebook (quella con lo sfondo azzurro e la “f” stampata al centro).

Successivamente effettua l’accesso al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto, premi sulla tua foto che trovi sempre nella parte in alto della schermata visualizzata in modo tale da recarti sul tuo profilo e tappa sulla dicitura Informazioni su che sta sotto la tua immagine di copertina.

Adesso, individua la sezione Informazioni di contatto e tappa sulla voce Modifica presente in corrispondenza di quest’ultima dopodiché tappa su Rimuovi i telefoni cellulari in Impostazioni account e pigia sulla voce Rimuovi dal tuo account posta in corrispondenza della sezione Numeri di telefono attuali. Conferma poi la scelta affatto digitando la tua password nel campo apposito e pigiando su Rimuovi telefono.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque aggiungere nuovamente il numero di cellulare sul social network e, di conseguenza, anche su Messenger, pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta nella parte in alto della schermata dell’app Facebook, selezionando la voce Impostazioni account nella schermata visualizzata, pigiando su Generali, su Telefono e poi sulla dicitura per aggiungere un nuovo numero di telefono. Fornisci dunque le informazioni richieste, confermale ed è fatta.

iOS

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Se invece stai utilizzando un iPhone o un iPad, provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo dispositivo ed a sbloccarlo dopodiché tappa sull’icona dell’app Messenger (quella con lo sfondo bianco ed il fumetto azzurro) che trovi in home screen ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

Adesso, pigia sulla tua foto che si trova nella parte in alto a destra dello schermo, seleziona la voce Impostazioni dell’account nella schermata successiva dopodiché tappa su Informazioni personali.

Premi poi sul tuo numero di telefono e seleziona la voce Rimuovi dal tuo account. Digita ora la password del tuo account Facebook nel campo vuoto posto in basso dopodiché conferma l’effettuazione dell’operazione pigiando sul pulsante Rimuovi telefono. Ecco fatto.

Ovviamente, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque aggiungere nuovamente il numero di telefono al tuo account su Facebook e dunque anche su Messenger recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni dell’account visibile dopo aver pigiato sulla tua foto nella parte in alto a sinistra della schermata dell’app, premendo poi su Informazioni personali, su Telefono, selezionando la voce per aggiungere il numero e seguendo poi la procedura guidata che ti viene proposta su schermo.

Togliere il numero di telefono da Messenger da computer

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Vuoi scoprire come togliere il numero di telefono da Messenger agendo dal computer? In tal caso, devi fare tutto dal sito Web di Facebook. Per riuscirci, collegati dunque a quest’ultimo utilizzando il browser con cui generalmente navighi in rete (es. Chrome), effettua l’accesso al tuo account (se necessario) compilando i campi in alto a destra e cliccando poi su Accedi dopodiché clicca sulla freccetta verso il basso che sta nella parte in alto a destra della barra blu e pigia su Impostazioni dal menu che si apre.

Nella pagina Web che a questo punto vedrai apparire, seleziona la voce Per cellulare che sta a sinistra dopodiché clicca sulla voce Rimuovi dall’account che trovi sotto il tuo numero di telefonino nella parte centrale della pagina e conferma quelle che sono le tue intenzioni pigiando sul bottone Rimuovi numero di telefono annesso al riquadro che è andato ad aprirsi.

In alternativa, puoi rimuovere il tuo numero recandoti sul tuo profilo previo clic sulla tua foto posta nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook, selezionando la scheda Informazioni posta sotto la tua immagine di copertina, poi la voce Informazioni di contatto e di base a sinistra e facendo clic sulla dicitura Modifica che trovi accanto alla tua numerazione in corrispondenza della scritta Cellulari. Premi dunque sul collegamento Rimuovi posto accanto al numero e verrai rimandato alla pagina di cui sopra per completare la procedura di eliminazione del numero di telefono.

Ovviamente, nel caso in cui dovessi vere dei ripensamenti potrai sempre e comunque aggiungere nuovamente il tuo numero di cellulare su Facebook rendendolo così visibile anche su Messenger semplicemente recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni del social network così come visto poc’anzi, pigiando sulla voce Per cellulare posta a sinistra, premendo sul bottone Aggiungi un numero di telefono e fornendo le info di contatto che ti vengo richieste.

Gestire le impostazioni della privacy relative al numero di telefono

Invece che togliere il numero di telefono da Messenger nel senso stretto del termine, vorresti intervenire sulle impostazioni per la privacy relative a quest’ultimo in modo tale da non renderlo visibile agli altri o solo a determinati contati? Si può fare. Vediamo subito in che modo procedere. trovi spiegato tutto qui sotto.

Da Android

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, per meter mano alle impostazioni della privacy del tuo numero di telefono la prima mossa che devi compiere è quella di aprire l’app di Facebook sul tuo dispositivo così come visto insieme nelle righe precedenti dopodiché devi recarti sul tuo profilo pigiando prima sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta nella parte in alto della schermata e poi sulla tua foto.

A questo punto, pigia sulla dicitura Informazioni su che trovi sotto la tua immagine di copertina, individua la sezione Informazioni di contatto e tappa sulla dicitura Modifica posta i corrispondenza di quest’ultima.

Dopodiché premi sul pulsante con la freccia verso il basso che sta accanto al tuo numero di cellulare nella schermata successiva, seleziona l’opzione relativa alla privacy che preferisci tra quelle disponibili nel menu che si apre (Tutti, Amici, Solo io ecc.) e conferma la scelta fatta premendo sul bottone Salva in basso.

Da iOS

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Se quello che sta usando è un iPhone oppure un iPad, per regolare le impostazioni della privacy relative al tuo numero di telefono hai bisogno dell’app “vera e propria” di Facebook. Apri dunque quest’ultima sul tuo dispositivo pigiando sulla relativa icona (quella con lo info blu e la “f” stampa sopra) che sta in home screen dopodiché effettua l’accesso al tuo account (se necessario), tappa sul bottone con le tre linee in orizzontale in basso a destra e seleziona la tua foto nella schermata successiva.

Adesso, tappa sulla scheda Informazioni posta sotto l’immagine di copertina, individua la sezione Informazioni di contatto e premi sul simbolo della matita che trovi in corrispondenza del tuo numero di telefono.

Per concludere, premi sul menu apparso accanto al tuo numero di cellulare nella schermata successiva e scegli l’opzione relativa alla privacy preferisci tra quelle disponibili (Tutti, Amici, Solo io ecc.). Conferma quindi le modifiche apportate pigiando sul bottone Salva collocato in basso.

Da computer

Come togliere il numero di telefono da Messenger

Per gestire le impostazioni della privacy del tuo numero di telefono da computer, tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla home page di Facebook così come visto insieme nelle righe precedenti usando il browser che preferisci, cliccare sulla tua foto posta in alto a destra sulla barra blu e poi sulla scheda Informazioni che sta sotto l’immagine di copertina.

Adesso, clicca sulla dicitura Informazioni di contatto e di base che sta a sinistra, clicca sul collegamento Modifica che rovi accanto al tuo numero di telefono in corrispondenza della sezione Informazioni di contatto e pigia sulla freccetta verso il basso collocata accanto alla dicitura Rimuovi.

Scegli quindi dal menu che appare l’opzione relativa alla privacy che preferisci (Tutti, Amici, Solo io ecc.) e conferma le modifiche apportate facendo clic sul bottone Salva modifiche.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro riguardo il come riuscire togliere il numero di telefono da Messenger? C’è qualche altro problema o dubbio relativo alla chat di Facebook o al social network in generale in merito al quale ti piacerebbe ricevere maggiori delucidazioni? Se le cose stanno in questo modo, ti suggerisco caldamente di visitare il Centro assistenza di Facebook in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi che sono insorti dopo la lettura di questo mio tutorial.

Puoi trovare una risposta piuttosto esauriente alle tue domande digitando la parola chiave (es. Messenger) che identifica il tuo problema nella barra di ricerca posta in alto o, in alternativa, leggendo uno degli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari. Puoi altresì visualizzare ulteriori quesiti con risposta pronta disponibili selezionando le categorie di riferimento dalla parte in alto della pagina.

Ti faccio infine notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l’app Messenger disponibile per Android e iOS. Per accedervi, ti basta tappare sulla tua foto nella parte in alto della schermata dell’applicazione e successivamente sulla voce Assistenza posta in basso. Anche in tal caso, ti ritroverai al cospetto di una schermata con le domande più frequenti e gli argomenti più popolari. In cima è invece presente la barra di ricerca per, appunto, effettuare ricerche mirate per parola chiave, proprio come per la versione desktop di cui ti ho palato poc’anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.