Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disattivare Messenger

di

Stanco dei soliti “scocciatori” che ti assillano con messaggi e saluti su Messenger? Vorresti sapere come disattivare Messenger temporaneamente o, addirittura, definitivamente perché sei stufo delle miriadi di notifiche che ti arrivano a ogni ora del giorno? Se le cose stanno proprio così, sarò ben felice di mostrarti alcuni modi per disattivare questo popolare servizio di messaggistica instantanea.

Nella prima parte di questo tutorial ti mostrerò come disabilitare Messenger su Android e iOS, mentre nell’ultima parte ti farò vedere come fare ciò direttamente sul computer. Forse non sarai un esperto di informatica, ma se seguirai attentamente le procedure che ti indicherò, anche tu riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna: disattivare Facebook Messenger.

Se già pronto per iniziare? Bene, ti suggerisco di metterti bello comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te in modo che tu possa leggere con calma i paragrafi che seguono. Ora non mi rimane altro che augurarti buona lettura e buon relax, visto che finalmente riuscirai a liberarti dalle numerose notifiche che ti assillano ogni giorno!

Indice

Come disattivare Messenger su Android

Se sei in possesso di un dispositivo Android, troverai molto utili le informazioni che troverai nei prossimi paragrafi, grazie alle quali potrai capire come risultare non attivo su Messenger, come disattivare le notifiche, come disconnetterti e, se vuoi essere drastico, come cancellare il tuo account dal popolare servizio di messaggistica istantanea gestito da Facebook.

Risultare non attivo

Se vuoi scoraggiare gli altri utenti dall’inviarti messaggi su Messenger, puoi semplicemente impostare la chat in modo che il tuo account risulti non attivo in un dato momento. Così facendo, gli altri utenti del servizio non visualizzeranno il pallino verde accanto al tuo nome e saranno scoraggiati dal disturbarti con i loro messaggi (almeno si spera!).

Per risultare non attivo su Messenger, avvia la app del popolare servizio di messaggistica sul tuo device, pigia sul pulsante Menu (l’icona con l’elenco puntato) e, nella schermata che si apre, fai tap sulla scheda Attivi e imposta su OFF l’interruttore situato accanto al tuo nome. Come potrai notare, il pallino verde situato accanto al tuo nome sparirà, a dimostrazione del fatto che gli altri utenti non potranno vedere quando e se sei attivo su Messenger. Attenzione però, perché nemmeno tu potrai fare la stessa cosa fin quando non ripristini nuovamente l’impostazione che hai appena cambiato.

Per ripristinare l’impostazione e tornare a vedere gli indicatori dello status online su Messenger, non dovrai far altro che recarti nella scheda Attivi e riattivare la levetta situata accanto al tuo nome.

Disattivare le notifiche

Se la soluzione che ti ho indicato nel paragrafo precedente non è bastata per fermare i disturbatori più incalliti, devi trovare una soluzione più efficace. Una di queste potrebbe essere quella di disattivare le notifiche provenienti da Messenger.

Per fare ciò, apri la app di Messenger, fai tap sulla tua foto (in alto a destra) e, nella schermata che si apre, seleziona la voce Impostazioni. Scorri dunque il menu che ti ritrovi davanti, pigia quindi sulla voce Notifiche e suoni e sposta su OFF la levetta dell’interruttore situato accanto alla voce . Nel riquadro che si apre, scegli se disattivare le notifiche per soli 15 minuti, per 1 ora, per 8 ore o per 24 ore e conferma pigiando sul pulsante OK.

Volendo, puoi anche disattivare le notifiche in modo permanente direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo Android. Per far ciò, avvia l’app Impostazioni che è situata nella home screen del tuo device, fai tap sull’opzione Notifiche (o Audio e notifiche) e, nella schermata che si apre, premi sulla voce Applicazioni (oppure Notifiche > Notifiche app) per personalizzare le notifiche di ciascuna app. Dopodiché, scorri la pagina contenente l’elenco delle app installate sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona di Messenger e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato accanto alla voce Blocca (o Blocca tutto). A questo punto non riceverai più notifiche da Messenger, a meno che non sbloccherai nuovamente le notifiche provenienti dalla app.

Disconnettersi

Un’altra strada che potresti decidere di percorrere è quella di disconnetterti da Messenger. Per fare ciò, devi recarti nelle impostazioni di Android e cancellare i dati della app. Sì, lo so, si tratta di una soluzione drastica, ma purtroppo è l’unica percorribile visto che l’app non prevede una funzione specifica che permette di far ciò.

Per procedere, avvia quindi la app Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio), fai tap sulla voce Applicazioni (o App) e, nel menu che compare, individua l’icona di Messenger e pigia su di essa. Nella schermata che si apre, fai tap sull’opzione Archiviazione (o Memoria) e poi pigia sulla voce Cancella dati per eliminare tutti i dati riconducibili all’applicazione, incluse quelle riguardanti il tuo account.

Se vuoi, puoi disconnetterti da Messenger anche passando per l’applicazione di Facebook. Per compiere quest’operazione, apri l’app ufficiale del social network (per intenderci, quella contrassegnata dalla “f” bianca su sfondo blu), fai tap sul simbolo (≡) e seleziona, nella schermata che si apre, la voce Impostazioni account che si trova sotto la scheda Assistenza e impostazioni. Successivamente, premi sulla voce Protezione e accesso, recati recati nella sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, fai tap sulla sessione che vuoi chiudere (quella del tuo device Android su cui è installato Messenger) e, nella schermata che compare, pigia sulla voce Esci. In alternativa, fai tap sulla voce Disconnettiti da tutte le sessioni, se vuoi chiudere tutte le sessioni aperte sui tuoi vari device.

Per ripristinare l’accesso a Messenger e le notifiche della app, non dovrai far altro che avviare quest’ultima ed effettuare l’accesso con i dati del tuo account (che nel frattempo sarà stato momentaneamente “dimenticato”).

Cancellare l’account

Se sei arrivato fino a questo punto della guida, evidentemente vuoi sbarazzarti definitivamente del tuo account Messenger. Ho indovinato? Per far ciò, non dovrai fare altro che seguire i passaggi che ti indicherò di seguito.

Se vuoi disattivare il tuo account Messenger in modo definitivo, devi per prima cosa disattivare il tuo account Facebook. Per eseguire questa operazione da mobile, apri l’app ufficiale di Facebook e fai tap sull’icona (≡) per accedere alle impostazioni del social network e, nella schermata che si apre, scorri la lista di voci che visualizzi fintantoché non arrivi su Impostazioni account, nella sezione Assistenza e impostazioni.

Dopo aver pigiato sulla voce Impostazioni e Account, dovrebbe aprirsi una nuova schermata. Fai quindi tap sulle voci Generali > Gestisci account e fai tap sull’opzione Disattiva che si trova in corrispondenza della voce Account. Inserisci dunque la password del tuo account e pigia sul bottone Continua per confermare l’intenzione di disattivare il tuo account e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine la procedura. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come disattivare account Facebook in cui trovi spiegato tutto in maniera più dettagliata.

Una volta che sarai finalmente riuscito a disattivare il tuo account Facebook, apri l’applicazione di Messenger e fai tap sulla tua foto (in alto a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Privacy e termini (in fondo). Fai quindi tap sulla voce Disattiva Messenger e, per disattivare l’account, inserisci la tua password e pigia sul bottone Continua.

Successivamente, per riattivare l’account, non dovrai far altro che eseguire nuovamente l’accesso a Facebook e Messenger usando le credenziali del tuo account. Più facile di così?

Come disattivare Messenger su iOS

Anche per disattivare Messenger su iOS è possibile scegliere fra più opzioni che, come puoi notare, sono le medesime che abbiamo già visto per Android: risultare non attivo, disattivare le notifiche, disconnettersi e cancellare l’account. Vediamo nel dettaglio ciascuna di esse.

Risultare non attivo

Per risultare non attivo su Facebook Messenger dal tuo dispositivo iOS, avvia l’app ufficiale del popolare servizio di Instant Messaging e fai tap sulla voce Persone (in basso) e pigia sulla scheda Attivi. Ora, per risultare “invisibile” ai tuoi contatti, sposta su OFF la levetta dell’interruttore situata vicino al tuo nome et voilà, il gioco è fatto!

Per tornare indietro, renderti nuovamente disponibile in chat e visualizzare nuovamente i pallini verdi situati accanto ai nomi dei tuoi amici (ti ricordo che l’impostazione è reciproca, quindi disattivando il tuo pallino verde non visualizzerai più nemmeno quello dei tuo contatti), non dovrai far altro che tornare nella schermata Persone > Attivi di Messenger e riattivare la levetta situata accanto al tuo nome.

Disattivare le notifiche

Se la soluzione che ti ho illustrato nel precedente paragrafo non è bastata per tenere lontano le notifiche “moleste” provenienti da Messenger? In tal caso ti consiglio di disattivare le notifiche direttamente dall’applicazione di messaggistica “made in Menlo Park”.

Per prima cosa, avvia quindi l’app Messenger, fai tap sulla tua foto (in alto a sinistra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Notifiche; dopodiché, nella nuova schermata che compare, sposta su ON la levetta dell’interruttore situato accanto alla voce Non disturbare. Se hai eseguito nel modo corretto i passaggi che ti ho appena indicato, dovresti visualizzare un riquadro grazie al quale puoi scegliere se disattivare le notifiche per 15 minuti, per 1 ora, per 8 ore, per 24 ore o fino alle 8:00.

Se lo desideri, puoi anche disattivare le notifiche in modo permanente dalle impostazioni di iOS. Per farlo, avvia l’app Impostazioni (l’icona grigia dell’ingranaggio collocata in home screen), fai tap sulla voce Notifiche (l’icona del quadrato rosso), nella schermata che compare scorri la lista delle app e pigia sull’icona di Messenger. A questo punto, sposta su OFF la levetta dell’interruttore collocato vicino alla voce Consenti notifiche e il gioco è fatto: non riceverai più notifiche provenienti da Messenger sul tuo dispositivo iOS!

Disconnettersi

Se, invece, vuoi disconnetterti da Messenger, devi seguire le istruzioni che ti fornirò nelle prossime righe. Per prima cosa, avvia la app di Facebook (non quella di Messenger, ma quella del social network), fai tap sulla voce Altro (≡) e pigia sulle voci Impostazioni > Impostazioni dell’account (in fondo alla pagina).

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Protezione e accesso, recati nella sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, individua la sessione di Messenger che vuoi chiudere (quella relativa al dispositivo iOS su cui è installato Messenger), pigia sull’icona (…) situata accanto alla sessione che ti interessa e fai tap sulla voce Esci per chiuderla. In alternativa, puoi anche decidere di chiudere tutte le sessioni aperte sui vari dispositivi facendo tap sull’opzione Disconnettiti da tutte le sessioni.

Cancellare l’account

Vuoi disfarti del tuo account Messenger cancellandolo? In questo caso, devi prima disabilitare il tuo account Facebook e poi procedere alla cancellazione di quello relativo a Messenger. Pertanto, avvia la app ufficiale di Facebook per iOS, fai tap sull’icona (≡) per accedere alle impostazioni del social network e, nella schermata che si apre, pigia sulle voci Impostazioni > Impostazioni dell’account.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Generali e poi sulla voce Gestisci account e fai tap sull’opzione Disattiva che si trova in corrispondenza della voce Account. Inserisci quindi la password del tuo account e, per proseguire, pigia sul bottone Continua per confermare l’intenzione di disattivare il tuo account e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per completare la procedura. Se vuoi maggiori informazioni su come disattivare account Facebook, leggi l’articolo che ho pubblicato a tal proposito.

Non appena sarai riuscito a disattivare il tuo account Facebook, puoi procedere anche alla disattivazione del tuo account Messenger. Pertanto, avvia la app di Messenger per iOS, fai tap sulla tua foto (in alto a sinistra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Privacy e condizioni (in basso). Dopodiché, fai tap sulla voce Disattiva Messenger e, per confermare la disattivazione del tuo account, inserisci la tua password e premi sul pulsante Continua.


Come disattivare Messenger su PC

Ora è giunto il momento di spiegarti come disattivare Messenger su PC. Come potrai notare dalla lettura dei prossimi paragrafi, ci sono tre modi per poter fare ciò: disattivare la chat, risultare non attivi sul servizio o cancellare il proprio account. Lascia che ti spieghi tutto in dettaglio.

Disattivare la chat

Per disattivare la chat su PC, collegati innanzitutto al sito Web ufficiale di Facebook Messenger, effettua il login inserendo le tue credenziali d’accesso negli appositi campi e fai clic sull’opzione Accedi. Ad accesso effettuato, clicca sull’icona dell’ingranaggio (in alto a sinistra), fai clic sulla voce Impostazioni, sposta su OFF la levetta dell’interruttore situato accanto al tuo nome e, per confermare l’operazione, clicca sulla voce Fine.

Così come su smartphone e tablet, anche su computer questa impostazione è reciproca e quindi anche tu non visualizzerai più i pallini verdi accanto ai nomi dei tuoi amici che sono online. Per tornare sui tuoi passi e visualizzare nuovamente i contatti disponibili online (e permettere loro di rintracciare te), torna nelle impostazioni di Messenger e sposta su ON la levetta situata accanto al tuo nome.

Risultare non attivo

Se vuoi impedire che altri utenti ti inviino dei messaggi, soprattutto nei momenti meno opportuni della giornata, puoi modificare alcune impostazioni in modo tale da non ricevere notifiche (puoi comunque leggere i messaggi in un secondo tempo).

Per poter far ciò, collegati a Facebook, clicca sull’icona dell’ingranaggio situata in basso a destra, in fondo alla colonna che ospita tutti i contatti attivi e, nel menu che compare, fai clic sulla voce Impostazioni avanzate

Nel riquadro che si apre, clicca su una delle opzioni disponibili: Disattiva la chat solo per alcuni contatti… se vuoi “bloccare” soltanto alcuni utenti; Disattiva la chat per tutti i contatti tranne… se vuoi “bloccare” tutti i contatti tranne i messaggi provenienti da pochi utenti selezionati o Disattiva la chat per tutti i contatti per non essere disturbato da nessuno. Dopo aver scelto l’opzione che preferisci di più, fai clic sulla voce Salva.

Per tornare indietro e riattivare la chat per tutti, non dovrai far altro che cliccare sull’icona dell’ingranaggio situata in basso a destra in fondo alla colonna che ospita tutti i contatti attivi, selezionare la voce Impostazioni avanzate…, mettere la spunta sull’opzione Disattiva la chat solo per alcuni contatti…, lasciare vuoto il campo sottostante e pigiare sul pulsante Salva.

Disattivare l’account

Su PC non è possibile, nel momento in cui scrivo, cancellare il proprio account Messenger, ma comunque è possibile disattivare il proprio account Facebook e poi proseguire la procedura sul proprio dispositivo mobile.

Per fare ciò, accedi al tuo profilo Facebook, clicca sull’icona della freccia che punta verso il basso situata in alto a destra e, nel menu a tendina che compare, clicca sulla voce Impostazioni.  Nella nuova pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica che si trova accanto alla dicitura Gestisci account e, nel riquadro che compare in basso, fai clic sulla voce Disattiva il tuo account. A questo punto, compila il modulo che visualizzi sullo schermo, clicca sul pulsante Disattiva e conferma l’operazione cliccando sul bottone Disattiva ora.

Screenshot di Facebook

Bravo, sei riuscito a disattivare il tuo account Facebook! Per avere maggiori informazioni su come disattivare account Facebook, leggi la guida che ho preparato a tal riguardo.

Dopo aver disattivato il tuo account Facebook sul PC, apri Messenger sul tuo dispositivo mobile e segui le istruzioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per disattivare l’account della app dalle impostazioni di quest’ultima.