Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come risultare offline su Messenger

di

Non ti va che i tuoi genitori, la tua fidanzata e/o i tuoi amici sappiano quando sei online su Messenger? Beh, allora non devi fare altro che modificare alcune impostazioni della famosa piattaforma di messaggistica istantanea di Facebook e diventare “invisibile” agli occhi dei tuoi contatti anche quando sei online. Come dici? Ci avevi già pensato ma non sai come risultare offline su Messenger? Sei fortunato, perché sei appena capitato nel posto giusto (anzi, nel post giusto), al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi risultare offline su Messenger anche quando sei collegato alla popolare piattaforma di messaggistica istantanea, nascondendo quindi il pallino verde che contraddistingue gli utenti attivi in un dato momento. Se, invece, è tua intenzione scollegarti dal tuo account, dovresti pensare a soluzioni un po’ più “drastiche” come quella di disconnetterti da Messenger o addirittura disattivare il tuo account. Tranquillo, nelle prossime righe ti spiegherò in modo dettagliato come fare anche ciò.

Allora, sei già pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare nel dettaglio le informazioni riportate di seguito e, cosa ancora più importante, mettile in pratica. Vedrai, seguendo le mie “dritte” non avrai difficoltà a risultare offline su Messenger. Buona lettura!

Indice

Risultare invisibili su Messenger

Se vuoi risultare offline su Messenger, puoi attivare l’impostazione che permette di diventare “invisibili” all’interno della piattaforma di messaggistica di Facebook: così facendo, gli altri utenti non visualizzeranno il “famoso” pallino verde che contraddistingue gli utenti online.

Per attivare l’impostazione in questione dal tuo dispositivo Android o iOS, avvia innanzitutto l’app di Messenger e fai tap sul simbolo dei due omini (su iOS l’opzione viene appunto chiamata Persone) e, nella schermata che si apre, pigia sulla scheda Attivi nella quale sono elencati tutti i contatti attivi in un determinato momento.

Come puoi ben notare, gli utenti online — te compreso! — sono contrassegnati dal pallino verde a cui accennavo prima. Per togliere il pallino verde dal tuo nome e quindi risultare offline su Messenger, sposta su OFF l’interruttore che si trova accanto al tuo nome.

Da questo momento in poi, gli altri utenti ti vedranno sempre offline. Il risvolto della medaglia è che nemmeno tu potrai “spiare” gli altri e controllare quando accedono a Messenger. Puoi comunque decidere di ripristinare l’impostazione appena modificata in qualsiasi momento: per farlo, devi recarti sempre nella scheda Attivi e spostare di nuovo su ON l’interruttore che si trova in corrispondenza del tuo nome.

Vorresti eseguire la summenzionata procedura dal tuo PC? Nessun problema, anche in questo caso è possibile risultare offline su Messenger in pochi passaggi. Collegati innanzitutto alla pagina d’accesso a Facebook Messenger e, se non l’hai ancora fatto, effettua il login al tuo account. Ad accesso eseguito, clicca sull’icona dell’ingranaggio (in alto a sinistra), seleziona la voce Impostazioni, sposta su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza del tuo nome e, infine, fai clic sulla voce Fine.

Da questo preciso istante, gli altri utenti non sapranno quando sei online e, come ti ho detto poc’anzi, nemmeno tu potrai sapere quando gli altri saranno online. Anche in questo caso, però, puoi ripristinare l’impostazione spostando di nuovo su ON l’interruttore situato vicino al tuo nome.

Disconnettersi da Messenger

Un’altra soluzione che puoi adottare per risultare offline su Messenger è quella di disconnetterti dal tuo account. Nel momento in cui scrivo, l’app di Messenger non offre una funzione specifica che consente di fare ciò e, per tale ragione, dovrai ricorrere all’app ufficiale di Facebook per disconnetterti.

Se vuoi disconnettere da Messenger utilizzando un dispositivo Android, avvia innanzitutto l’applicazione di Facebook, pigia sul simbolo () situato in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni account > Protezione e accesso dal menu che si apre. A questo punto, recati nella sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso e pigia sulla voce Disconnettiti da tutte le sessioni (si trova in fondo alla schermata) per chiudere in un solo tap tutte le sessioni aperte sui tuoi dispositivi e disconnetterti da Messenger.

Se hai un dispositivo Android, puoi decidere di percorrere anche una strada alternativa, ovvero cancellare tutti i dati dell’app Messenger che sono salvati sul dispositivo: per fare ciò, apri l’applicazione Impostazioni (per capirci, quella con l’icona a forma di ingranaggio) e recati in Applicazioni > Messenger.

Dopodiché fai tap sull’opzione Archiviazione (o Memoria) e, infine, pigia sul pulsante Cancella dati per cancellare tutti i dati riguardanti il tuo account Messenger. Ad operazione effettuata, Messenger non “ricorderà” più i tuoi dati e quindi non ti farà risultare online in chat.

Se vuoi disconnetterti da Messenger su un dispositivo iOS, avvia l’app ufficiale di Facebook, pigia sul simbolo () e fai tap sulla voce Impostazioni situata in fondo alla schermata. Nel menu che compare, pigia sulla voce Impostazioni dell’account e, nella schermata successiva, fai tap sulla voce Protezione e accesso.

Dopodiché recati nella sezione Dove hai effettuato l’accesso e chiudi tutte le sessioni attive pigiando sul pulsante Disconnettiti da tutte le sessioni.


Hai visto che, nonostante l’app di Messenger non abbia una funzione apposita che permetta di disconnettersi, non è stato poi così difficile portare a termine quest’operazione?

Disattivare l’account di Messenger

Se vuoi risultare offline su Messenger potresti prendere in considerazione anche la possibilità di disattivare il tuo account. Per fare ciò, però, dovrai innanzitutto disattivare il tuo account Facebook e poi recarti nell’app di Messenger per disattivare l’account anche in quest’ultima (nel momento in cui scrivo non è possibile eseguire tale operazione su PC).

Android

Per disattivare il tuo account Messenger su Android, avvia l’applicazione ufficiale di Facebook, recati nelle sue impostazioni pigiando sul simbolo () collocato in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Impostazioni account (la trovi nella sezione Assistenza e impostazioni).

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Generali (quella con l’icona dell’ingranaggio) e poi sulla voce Gestisci account. Pigia quindi sull’opzione Disattiva collocata in corrispondenza della voce Account, digita la password del tuo account nel relativo campo, fai tap sul bottone blu Continua e segui le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo per portare a termine la procedura di disattivazione dell’account (dovrai indicare perché stai disattivando il tuo account e se pensi di rientrarvi in futuro).

Se qualche passaggio non ti è chiaro, non esitare a leggere il tutorial in cui spiego in modo approfondito come disattivare un account Facebook: lì troverai tutte le delucidazioni del caso per procedere senza problemi.

Non appena sarai riuscito a disattivare il tuo account Facebook, apri l’app di Messenger, fai tap sulla tua foto che è situata in in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Privacy e termini (in fondo). Nel menu successivo, premi sulla voce Disattiva Messenger, digita la tua password nel relativo campo e fai tap sul pulsante Continua per disattivare l’account di Messenger.

Qualora dovessi “pentirti” di aver disattivato il tuo account Messenger, sappi che potrai riattivarlo in qualsiasi momento eseguendo di nuovo l’accesso a Facebook.

iOS

Su iOS è possibile procedere alla disattivazione di un account Messenger seguendo dei passaggi simili a quelli che abbiamo già visto su Android. Bisogna, infatti, disattivare il proprio account Facebook e poi quello di Messenger nelle rispettive app.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook sul tuo device, accedi alle sue impostazioni facendo tap sul simbolo () e, nella schermata che si apre, pigia sulle voci Impostazioni  Impostazioni dell’account. Dopodiché vai su Generali > Gestisci account e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Disattiva situata in corrispondenza della voce Account.

Inserisci quindi la password del tuo account Facebook nel relativo campo e, infine, pigia sul pulsante blu Continua per avviare la procedura guidata che ti porterà alla disattivazione del profilo. In caso di problemi o dubbi, non esitare a leggere il post in cui spiego nel dettaglio come disattivare un account Facebook.

Non appena avrai disattivato il tuo account Facebook, potrai finalmente procedere alla disattivazione dell’account anche su Messenger: per fare ciò, avvia l’applicazione ufficiale di Messenger sul tuo device, pigia sulla tua foto (in alto a sinistra) e, nella schermata che visualizzi a schermo, fai tap sulla voce Privacy e condizioni (in fondo).

A questo punto non devi fare altro che pigiare sulla voce Disattiva Messenger, inserire la tua password e premere sul pulsante Continua per ultimare l’operazione. Più semplice di così?!

Ti rammento ancora una volta che, se deciderai di ritornare sui tuoi passi e riattivare il tuo account Messenger, non dovrai fare altro che eseguire di nuovo l’accesso a Facebook per riattivare il tuo account Messenger (oltre che il tuo account Facebook, ovviamente!).