Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come disattivare account Facebook

di

A causa di impegni personali non potrai aggiornare il tuo profilo Facebook per qualche settimana? Vuoi evitare che in questo lasso di tempo i tuoi amici ti contattino via social network perché non potrai risponderli? Se vuoi un consiglio, disattiva il tuo account. E no, non ti sto suggerendo di cancellarti da Facebook!

Forse non lo sai, ma il social network creato da Mark Zuckerberg include una funzione che permette agli utenti di “sparire” temporaneamente dalle sue pagine per poi riattivare l’account come se nulla fosse mai successo. Alla riapertura del profilo ritroverai tutto esattamente così come lo avevi lasciato: amici, messaggi, like, ecc.. In questo modo potrai tornare a gestire il tuo profilo non appena ne avrai il tempo ma intanto sarà come se fossi sparito dal social.

Allora, che ne dici? Sei pronto a scoprire come disattivare account Facebook? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno, sia per procedere da computer (quindi da browser Web) che da mobile (dunque tramite l’app di Facebook). Vedrai che alla fine potrai dirti ben felice di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Disattivare account Facebook da computer

Se vuoi scoprire come disattivare account Facebook agendo da computer, il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla home di Facebook, accedere al tuo account compilando i campi E-mail o telefono e Password e fare clic sul bottone Accedi.

Adesso, clicca sull’icona con la freccetta verso il basso collocata nella parte in alto a destra della barra blu del social network dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata clicca sul collegamento Modifica che si trova accanto alla dicitura Gestisci account.

Come disattivare account Facebook

Individua ora la voce Disattiva il tuo account, clicca sul collegamento sottostante Disattiva il tuo account., compila il modulo che ti viene proposto avendo cura di selezionare le motivazioni in base alle quali desideri fare ciò, clicca sul bottone Disattiva e poi conferma la tua decisione pigiando sul pulsante Disattiva ora. Il gioco è fatto! Adesso il tuo profilo e tutte le informazioni in esso contenute spariranno dagli occhi degli altri utenti Facebook. Il tuo nome non comparirà nemmeno più nei risultati delle ricerche, questo fino a quando non riattiverai l’account.

Come disattivare account Facebook

Se durante il periodo di disattivazione dell’account preferisci evitare di ricevere email da parte di Facebook (relative ad inviti ad eventi, tag nelle foto ecc.) e di non ricevere più messaggi su Messenger (che nonostante la disattivazione dell’account si può comunque continuare ad usare), ricordati di apporre il segno di spunta in corrispondenza delle relative voci prima di confermare la tua volontà di voler procedere con la chiusura momentanea del profilo.

Sai già che dopo un certo numero di giorni tornerai ad essere operativo su Facebook? In tal caso puoi anche fare in modo che l’account venga riattivato in maniera automatica. Come si fa? È facilissimo. Quando ti viene chiesta la motivazione in base alla quale desideri disattivare l’account Facebook, seleziona la voce Si tratta di una misura temporanea. Tornerò dopodiché indica dal menu a tendina collocato sulla destra tra quanti giorni intendi riattivare in maniera automatica l’account. In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi scegliere di rendere nuovamente attivo il tuo profilo dopo un arco di tempo minimo di 1 giorno sino ad un massimo di 7.

Disattivare account Facebook da mobile

Vuoi disattivare account Facebook ma non hai un PC a portata di mano? Nessun problema, si può fare tutto anche da smartphone e tablet, basta usare l’app ufficiale del social network. Quindi, recati nella schermata del tuo dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le app, pigia sull’icona dell’applicazione di Facebook e poi fai tap sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato sulla destra.

Scorri dunque verso il basso la schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Impostazioni e scegli Impostazioni dell’account dal menu che si apre. Successivamente tappa su Generali, seleziona Gestisci account e pigia sul collegamento Disattiva che si trova in corrispondenza della voce Account.

Come disattivare account Facebook

Per concludere, inserisci la tua password nell’apposito campo visualizzato a schermo, fai tap sul bottone Continua e dai conferma della tua volontà di disattivare il profilo.

Riattivare l’account

Hai deciso di rientrare in possesso del tuo profilo dopo aver provveduto a disattivare account Facebook con la procedura appena vista insieme? Allora non devi far altro che tornare sulla pagina principale del social network ed eseguire l’accesso con i tuoi soliti dati di login (indirizzo email e password) compilando i campi appositi collocati nella parte in alto a destra della schermata principale del servizio e pigiando poi sul bottone Accedi che si trova di lato.

Puoi fare la stessa cosa anche da smartphone e tablet, utilizzando l’app del social network. Ti basta infatti aprire l’applicazione, compilare i moduli relativi a nome utente e password e fare tap sul bottone per effettuare l’accesso al social network. Insomma… ci vuole molto più tempo a spiegarlo che a farlo!

foto dell'app Facebook installata su smartphone

Quasi come per magia, il tuo profilo tornerà “in vita” così come lo avevi lasciato. Non dovrai chiedere nuovamente l’amicizia ai tuoi contatti o mettere nuovamente Mi piace alle pagine che già avevi segnalato come preferite: tutti i dati saranno ripristinati in maniera totalmente automatica ed istantanea.

Se vuoi maggiori informazioni su come riabilitare l’account di Facebook anche per quei casi in cui la disattivazione del profilo avviene per motivi disciplinari (da parte del social network) e non volontariamente da parte dell’utente, ti invito a leggere la mia guida sull’argomento che ho pubblicato qualche tempo fa qui sul mio sito.

Eliminare definitivamente l’account Facebook

Ci hai riflettuto su e anziché disattivare account Facebook vorresti capire come fare per eliminare in maniera definitiva il tuo profilo? Beh, se vuoi posso spiegarti in che modo procedere su computer (dall’app Facebook per smartphone e tablet purtroppo non è più possibile effettuare questa operazione) ma tieni ben presente che in tal caso non potrai più tornare sui tuoi passi, almeno non per sempre.

Se vuoi eliminare in maniera definitiva il tuo account Facebook effettua il login al tuo account, fai clic sul punto interrogativo che si trova nella parte in alto a destra della barra blu del social network, seleziona la voce Centro assistenza e fai clic su Gestione dell’account nella nuova pagina Web che ti viene mostrata dopodiché scegli la voce Disattivazione o eliminazione dell’account.

Clicca quindi sulla dicitura Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente? dopodiché individua la voce comunicacelo e cliccaci sopra in modo tale da poter accedere al modulo per l’eliminazione definitiva dell’account.

Come disattivare account Facebook

Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, premi sul bottone Elimina il mio account. Vedrai dunque comparire un riquadro in cui verrà avviato lil procedimento per l’eliminazione dell’account Facebook.

Come disattivare account Facebook

Per concludere, immetti la password del tuo profilo sul social network nel campo Password, digita il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo oppure seleziona le immagini richieste e fai clic sul pulsante OK. Nel giro di pochi istanti vedrai dunque apparire un messaggio a schermo da parte di Facebook che ti avvertirà del fatto che la procedura si è conclusa ed è andata per il verso giusto e che il tuo account Facebook è stato eliminato in via definitiva.

Come disattivare account Facebook

Come puoi notare tu stesso, il procedimento da seguire è abbastanza semplice e non richiede competenze tecniche particolari. Ciononostante, se ritieni di aver bisogno di spiegazioni ancora più dettagliate puoi leggere la mia guida su come cancellarsi da Facebook in cui ho provveduto a spiegarti in maniera ancora meticolosa tutti i vari passaggi da compiere per rimuovere definitivamente il profilo. Nel tutorial ho altresì provveduto ad illustrarti come effettuare un backup dei dati sul social network, una procedura che può rivelarsi davvero molto utile in queste circostanze per evitare di perdere dati preziosi collegati al profilo.

Tieni comunque presente che, nonostante l’esecuzione della procedura in questione, i dati del tuo profilo continueranno a rimanere online per 14 giorni. Durante quest’arco di tempo potrai ancora tornare sui tuoi passi andando ad annullare la richiesta per l’eliminazione definitiva dell’account. Come si fa? Facilissimo: devi semplicemente eseguire l’accesso al social network con i tuoi dati di login così come visto nelle righe precedenti in caso di disattivazione momentanea dell’account.

Ti faccio poi notare che quando viene effettuato tutto il procedimento per eliminare l’account Facebook, gli altri utenti iscritti al social network non possono vederti ma la rimozione definitiva di tutti i tuoi dati (post condivisi, foto ecc.) potrebbe richiedere sino ad un massimo di 90 giorni. Queste informazioni restano comunque a disposizione solo ed esclusivamente del team di Facebook, gli altri iscritti non possono accedervi.